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View Full Version : Ritorno al Turbo Benzina??


jimmytf
24-04-2005, 21:06
buonasera a tutti!

sto vedendo che c'è un leggero riinvestimento verso le macchine turbo benzina.
Ad esempio la mitsubishi, con la Colt 1.5 turbo 150cv, per citare un'esempio.

i consumi non sono dalla loro parte, sicuramente, ma qui il vero guadagno è il ritorno alla vecchia cara "sportività", magari a livelli accessibili da tutti.

che ne pensate??? (ricordando sempre la cara r5...)

SkunkWorks 68
24-04-2005, 22:18
C'era anche la Uno turbo I.E. :sbav: ...Sarebbe una bellezza un ritorno in grande stile :D

ninja750
24-04-2005, 22:47
"accessibili a tutti" non è la parola giusta, visto che industrialmente parlando costa meno un motore 2.0 aspirato da 150cv che un 1.5T sempre da 150cv

Sui costi di esercizio siamo li, contando che un motore turbo deve essere soggetto a maggiore manutenzione, non contare solo la benza ;)

lupandre
25-04-2005, 11:32
tanto i turbo di oggi sono turbo solo di nome...
senza turbolag, coppia lineare, silenziosi, hanno allunghi da aspirato...
turbo voleva dire anche emozione, nn sono potenza maggiore altrimenti, invece di fare una colt 1.5 da 150CV con un turbo scialbo bastava farla 2000cc...

Topomoto
25-04-2005, 11:41
tanto i turbo di oggi sono turbo solo di nome...
senza turbolag, coppia lineare, silenziosi, hanno allunghi da aspirato...
turbo voleva dire anche emozione, nn sono potenza maggiore altrimenti, invece di fare una colt 1.5 da 150CV con un turbo scialbo bastava farla 2000cc...
Turbo "vecchio stampo" voleva dire anche secchiate di coppia all'improvviso, in curva, magari sul bagnato :D
A parte gli scherzi, è normale che siano più addomesticati.....e cmq un 1.500 da 150 cv un po' di pepe dovrebbe averlo. Senza cosiderare il fatto che i cv, su un turbo, crescono mooolto facilmente....

ninja750
25-04-2005, 11:53
tanto i turbo di oggi sono turbo solo di nome...
senza turbolag, coppia lineare, silenziosi, hanno allunghi da aspirato...
turbo voleva dire anche emozione, nn sono potenza maggiore altrimenti, invece di fare una colt 1.5 da 150CV con un turbo scialbo bastava farla 2000cc...

150cv su un 1500cc non credo sia privo di lag :asd: infondo vuol dire che è ancora più tirato del motore della punto GT che lag, sppur minimo, ne aveva. Certo non sarà come ai tempio della R5 dove sotto i 2500giri il motore proprio non c'era :D

BravoGT83
25-04-2005, 12:07
buonasera a tutti!

sto vedendo che c'è un leggero riinvestimento verso le macchine turbo benzina.
Ad esempio la mitsubishi, con la Colt 1.5 turbo 150cv, per citare un'esempio.

i consumi non sono dalla loro parte, sicuramente, ma qui il vero guadagno è il ritorno alla vecchia cara "sportività", magari a livelli accessibili da tutti.

che ne pensate??? (ricordando sempre la cara r5...)
non dimenticare della yaris turbo...1.5 con 150hp

ma purtroppo in italia non ce :muro: :muro:

Damy83
25-04-2005, 23:48
150cv su un 1500cc non credo sia privo di lag :asd: infondo vuol dire che è ancora più tirato del motore della punto GT che lag, sppur minimo, ne aveva. Certo non sarà come ai tempio della R5 dove sotto i 2500giri il motore proprio non c'era :D


Ti posso assicurare che il turbo lag non si sente molto (forse perchè è un motore MIVEC, con fasatura variabile sull'aspirazione). Certo quando entra la turbina si sente ma non è che prima l'auto sia morta. Per il tirato, non lo è per niente; nella smart lo stesso motore lo hanno spremuto fino a 177CV :D :D

Jaguar64bit
25-04-2005, 23:57
:cool: I Turbo a benzina sono troppo una goduria , la spinta del Turbo su di un motore a benzina ha dell'incredibile... :O

Blue Spirit
26-04-2005, 00:05
che goduria che era la renault 5 gt turbo :sbav:

http://rz-home.de/~jkastner/r5gtt/r5_pics/r5gtt_rennversion_weiss.jpg

wolfnyght
26-04-2005, 00:28
che goduria che era la renault 5 gt turbo :sbav:

http://rz-home.de/~jkastner/r5gtt/r5_pics/r5gtt_rennversion_weiss.jpg
quotone!
io come turbo ho sempre visto i turbo vecchio stampo quelli con calcio nel sedere deciso e diretto!
mi ricordo quando preparai la volvo 440 turbo(122cv@220cv)prima era liscia ma poi sì che era da emozioni forti!
sotto i 3000 un cadavere(ma quando ci viaggiavo sotto i 3000?)ma poi una mandria di cavalli da toglierti il fiato.........
ps autoblokkante rulez! :D
per me il top rimarrà sempre volumetrico+turbo!
botta subito e poi grancalcio dopo i 3500 giri(ho provato una golf g60 rallye modificata così
ed era da paura!(io ebbi la g60 rallye normale,bhe oethinger rulez,per ben 3 giorni poi la vendetti ad un amico che la distrusse assieme a lui stesso contro piante ed auto...)
w i turbo!
w i benza vecchio stampo!
w i motori veri!
non quelle specie di ronfii elettrici che ormai son i motori di oggi!

maxsona
26-04-2005, 08:01
1,5 150 Cv ... sono sempre 100 Cv/litro ... e pensare che un turbo nafta con due o tre turbine arriva si e no a 90 :stordita:

lupandre
26-04-2005, 09:04
100CV/l su un turbo nn sono roba astronomica, è per quello che dicevo che nn avrà molto turbolag.
non avete capito il mio discorso, dicevo che i pochi turbo che escono al giorno d'oggi, tra elettronica di gestione motore, turbine piccole e fasature da aspirato nn sono emozionanti.
provate un 1.8t da 225CV, o il 2.0t da 200CV sempre VW, sono degli aspirati, si comportano come tali, sono di una linearità paurosa... uno ce si compra una macchina turbo la desidera un po' cattivella. ovviamente, per alcuni, la botta può essere fastidiosa, e hanno ragione, se ti arriva in curva sul bagnato è una menata però un turbo un po' pepato e un po' meno lineare sarebbe oro. nn dico di riprendere i fasti di uno turbo, r5turbo, punto gt ecc ecc ma un minimo di cattiveria in +..
il 1.8t dell'audi ha meno "botta" del 1.9TDI della polo di mia mamma... maddai...

slipknot2002
26-04-2005, 09:13
Mi associo, W i turbo benza di una volta però. Ho controllato l'opel Astra GTC, con il 2000 turbo da 200 cv ... mi ha lasciato un pò perplesso il valore di coppia, 255 NM mi sembra di aver letto ... La 164 2000 TB che avevamo noi nei primi anni '90 aveva 175 Cv e 290 NM di coppia che salivano a 300 NM con l'overboost, praticamente ai livelli dei diesel di adesso. Concordo con chi dice che adesso tra diavolerie varie i Turbo Benzina hanno perso quella cattiveria che li contraddistingueva. Le auto di una decina di anni fa facevano molta più impressione.

lupandre
26-04-2005, 09:18
e vanno anche molto + forte.
sapessi le polo 1.2 che mi fumo con la mia punto mk1 1.2....... :D

slipknot2002
26-04-2005, 10:02
e vanno anche molto + forte.
sapessi le polo 1.2 che mi fumo con la mia punto mk1 1.2....... :D

il 1.2 16V sulla punto prima serie di mia sorella è una bomba, è divertentissimo, sale velocemente di giri, a circa 6000 giri ha un rombo da paura e se guidato con parsimonia non consuma neanche tantissimo. :D :D

plutus
26-04-2005, 10:52
dq qualche parte leggevo che la prox generazione di motori benzina riprenderà molte delle tecnologie sviluppate per il diesel, ergo motori + potenti ed elastici uniti a consumi ridotti..il tutto sviluppando concetti già noti come il turbo, l'iniezione diretta etc

lupandre
26-04-2005, 11:01
quindi erogazioni sempre + scialbe e piatte...
motivo di + per nn comprare auto nuove... :rolleyes: :muro:
nn so se avete presente come è poco ma dico poco divertente il 1.6 FSI...

Topomoto
26-04-2005, 11:07
Metteteci pure che le auto di oggi sono molto più pesanti: ormai le utilitarie sono abbondantemente sopra la tonnellata, mentre ad esempio una Uno pesava sugli 800 Kg. Purtroppo il peso uccide le prestazioni (e i consumi...).

Comunque auto come R5 turbo, Uno Turbo, Punto Gt erano sì divertentissime ma....praticamente erano bare con 4 ruote....

per me il top rimarrà sempre volumetrico+turbo!
botta subito e poi grancalcio dopo i 3500 giri(ho provato una golf g60 rallye modificata così
ed era da paura!(io ebbi la g60 rallye normale,bhe oethinger rulez,per ben 3 giorni poi la vendetti ad un amico che la distrusse assieme a lui stesso contro piante ed auto...)

Ho avuto anch'io una G60 ("solo" volumetrico :D ) e ai bassi era veramente una forza, peccato che moriva un po' salendo di giri. Gran motore comunque.

lupandre
26-04-2005, 11:22
che io sappia, turbo + volumetrico, di serie, ce l'aveva solo la delta s4 stradale.
e qua, giù il cappello e bava alla bocca. specialmente per la versione da rally.
si parlava di un 1800cc volumex + turbocompressore da 200CV in versione stradale e potenze indefinite nel rally (+ di 450 ufficiali, si parla sfiorasse i 600 nelle ultime elaborazioni). dopo la morte di H.Toivonen e del navigatore Cresto in corsica il gruppo B è stato chiuso. e con lui è finita la vera epoca del turbo.
purtroppo di s4 stradali ne hanno costruite, se nn erro, 25. il numero minimo per l'omogazione alle gare. altre macchine volumetrico + turbo, di serie, nn ne conosco...
Non possiamo fare altro che guardarci qualche video e, personalmente, sbavare su delle auto che hanno fatto la storia guidate da manici VERI, ripeto, VERI.
peugeot 205 T16, Delta S4, audi S1...... :eek:

Topomoto
26-04-2005, 11:32
Si, infatti le G60 erano solo volumetriche. Solo che qualche "buontempone" ha messo pure un turbo (non oso pensare dove, visto che dentro il cofano non c'era posto neppure per uno spillo :eek: ).
Già con il solo volumetrico si arrivava facilmente sui 190cv (160 di serie, il motore non era altro che il vecchio 1.8 8v VW con l'aggiunta del compressore).

Ciao

lupandre
26-04-2005, 12:29
problema del volumetrico è che ti stronca i giri.
va bene la coppia subito ma poi a 5000 rpm nn sale +...
il g60.... ma è quello della corrado!?

Topomoto
26-04-2005, 12:38
Esatto, quello della Corrado, ma anche di Golf e Passat (io avevo la Golf).
Coppia incredibile ai bassi, poi "moriva" salendo di giri (era inutile cambiare sopra i 5000, tirava di più in basso....).

Ciao

lupandre
26-04-2005, 12:47
bellissima la corrado...
tornando al discorso turbo...
per far capire bene cos'è il turbolag..:D
ho un video di TopGear dove testano la Mitsu evo VIII fq400, quella giapponese da 400cv, con il turbo enorme...
si mettono mi pare in 4 o in 5 affiancate la suddetta lancer e una stilo station benzina rilassata, nn ricordo la cilindrata ma cmq sotto al 2000.
affondano contemporaneamente il gas... la stilo fila via e la mitsu sembra ferma... poi appena prende giri la riprende.
il turbo è così, bisogna stare al regime giusto al tempo giusto altrimenti il motore non esiste proprio, è un po' il bello e il brutto...

bananarama
26-04-2005, 12:48
aspirato forever.

lupandre
26-04-2005, 13:40
mah... dipende...
un aspirato per avere le stesse potenze/litro di un turbo diventa altrettanto inguidabile...
per forza di cose deve avere una fasatura spinta, quindi minimo alto, rabbioso ai bassi, botta di cattiveria ai regimi medio alti... insomma... hai presente un super1600!?

Boss87
26-04-2005, 14:26
Ragazzi ma avete presente il rombo e l'allungo di un aspirato come quello dell'M3 o ancor meglio quello dell'M5? Un v10 aspirato da oltre 500cv.. Da sbavo.

lupandre
26-04-2005, 16:47
hai presente un turbo serio come un delta!?
se si ha la bravura di tenerlo in coppia è implacabile..
io adoro gli aspirati, ma anche i turbo, sono due concetti opposti...
un po' come dire: "meglio le bionde o le more?"

rip82
26-04-2005, 17:06
Secondo me il discorso e' un altro, le auto che sono state nominate vengono vendute con l'etichetta di sportive, un minimo di cattiveria in piu' sarebbe bene accetta. Siete mai saliti su una Golf GTi o una A3 2.0 TFSi? Il motore e' sicuramente riuscito, e' rotondo, consuma poco piu' di un 2.0 aspirato (nella guida tranquilla), pero' quando si va a richiedere cavalleria la da con una dolcezza tale da lasciare delusi, uno dalla piu' incazzosa delle Golf credo che si aspetti un po' di rabbia, la vecchia GTi TDi da 164CV sembra che vada piu' forte! Almeno potrebbero montare centraline con due anime: una con la mappa che montano ora, l'altra con una mappa piu' ignorante (Copyright di Bananarama) selezionabile con un tasto, che dia l'effetto calcio-in-culo come i vecchi turbo gloriosi.

bananarama
26-04-2005, 17:11
Secondo me il discorso e' un altro, le auto che sono state nominate vengono vendute con l'etichetta di sportive, un minimo di cattiveria in piu' sarebbe bene accetta. Siete mai saliti su una Golf GTi o una A3 2.0 TFSi? Il motore e' sicuramente riuscito, e' rotondo, consuma poco piu' di un 2.0 aspirato (nella guida tranquilla), pero' quando si va a richiedere cavalleria la da con una dolcezza tale da lasciare delusi, uno dalla piu' incazzosa delle Golf credo che si aspetti un po' di rabbia, la vecchia GTi TDi da 164CV sembra che vada piu' forte! Almeno potrebbero montare centraline con due anime: una con la mappa che montano ora, l'altra con una mappa piu' ignorante (Copyright di Bananarama) selezionabile con un tasto, che dia l'effetto calcio-in-culo come i vecchi turbo gloriosi.


effettivamente sti tuBBBo moderni fanno un po' schifo, nel senso che il turbo non si sente... per carita, vanno bene, sono piu' facili e sfruttabili, pero' non soddisfano l'appassionato del turbo, anzi li trovo un po' senza capo ne coda.

Secondo me non soddisfano gli amanti del turbo che se scelgono la sovralimentazione vorranno la botta, non soddisfano gli amanti degli aspirati perche' non tirano... boh, mi lasciano perplessi, aldila' dell'effettiva rendita.

DjLode
26-04-2005, 17:25
Se proprio volete i calciinculo ve lo do io :ciapet:

Mauro82
26-04-2005, 18:14
che io sappia, turbo + volumetrico, di serie, ce l'aveva solo la delta s4 stradale.
e qua, giù il cappello e bava alla bocca. specialmente per la versione da rally.
si parlava di un 1800cc volumex + turbocompressore da 200CV in versione stradale e potenze indefinite nel rally (+ di 450 ufficiali, si parla sfiorasse i 600 nelle ultime elaborazioni). dopo la morte di H.Toivonen e del navigatore Cresto in corsica il gruppo B è stato chiuso. e con lui è finita la vera epoca del turbo.
purtroppo di s4 stradali ne hanno costruite, se nn erro, 25. il numero minimo per l'omogazione alle gare. altre macchine volumetrico + turbo, di serie, nn ne conosco...
Non possiamo fare altro che guardarci qualche video e, personalmente, sbavare su delle auto che hanno fatto la storia guidate da manici VERI, ripeto, VERI.
peugeot 205 T16, Delta S4, audi S1...... :eek:
i cavalli della S4 stradale dovrebbero essere 250 a 6750rpm ;)

Cali17
26-04-2005, 18:30
E' anni che le auto sportive non vengono più prodotte, adesso si punta al confort e alla sicurezza.

rip82
26-04-2005, 18:33
E' anni che le auto sportive non vengono più prodotte, adesso si punta al confort e alla sicurezza.
Ci sono eccezioni, come supercar da centinaia di migliaia di EU, oppure le Honda incazzate, Subaru e Mitsubishi 4X4... comunque scarseggiano.

bananarama
26-04-2005, 18:48
E' anni che le auto sportive non vengono più prodotte, adesso si punta al confort e alla sicurezza.

occhio, che a volte si confonde il rumore, la durezza del cambio e della frizione, la rozzezza delle risposte per sportivita'... oggi le auto vanno di piu', sono piu' confortevoli e sicure, ma non vuol dire che non siano sportive perche' non sono telai con le ruote! ;)

Marci
26-04-2005, 18:54
occhio, che a volte si confonde il rumore, la durezza del cambio e della frizione, la rozzezza delle risposte per sportivita'... oggi le auto vanno di piu', sono piu' confortevoli e sicure, ma non vuol dire che non siano sportive perche' non sono telai con le ruote! ;)
osi dire che una panda 30 scassata non sia una sportiva solo perchè ha il cambio duro, risponde da troglodita e non ha accessori? :mad:






















:asd:

ninja750
26-04-2005, 18:55
Ci sono eccezioni, come supercar da centinaia di migliaia di EU, oppure le Honda incazzate, Subaru e Mitsubishi 4X4... comunque scarseggiano.

Fino a qualche anno fa la nissan produceva ancora le 200sx "silvia" che era un turbo vecchio stampo

daemon
26-04-2005, 22:04
beh io gia rimpiango il carburatore doppio corpo!!!
figuratevi il turbo serio ( mai avuta auto turbo: solo provate)

cmq ora con l'aumento del peso delle auto ,le norme antiinquinamento, i problemi dei consumi....
una macchina turbo cattiva mette davvero male farla

lupandre
27-04-2005, 08:44
va bene che un punto star o una panda 30 nn sono sportive anche se sono rozze.
però lasciatemi fare un ragionamento..

-quando voglio sportività vorrei che la farfalla rispondesse esattamente al movimento del mio piede destro, quindi niente farfalla elettroattuata.
-quando sterzo vorrei uno sterzo che mi trasmetta le condizioni del manto stradale, che sia diretto e sensibile, quindi niente servosterzi elettrici ma meglio quelli idraulici
-quando spingo vorrei sentire il limite della macchina, nn vorrei avere elettronica troppo invadente, vorrei sentire il rombo del motore.
-quando vado veloce vorrei avere una macchina rapida nei cambi di direzione, quindi no alle macchine pesantissime.

Per questi motivi percepisco + sportività dalla mia punto 60 che dalla polo 1.9tdi 101cv di mia madre, anche se in qualsiasi percorso la polo mi farebbe mangiare la polvere, ovviamente.

TT-225-TT
27-04-2005, 13:57
100CV/l su un turbo nn sono roba astronomica, è per quello che dicevo che nn avrà molto turbolag.
non avete capito il mio discorso, dicevo che i pochi turbo che escono al giorno d'oggi, tra elettronica di gestione motore, turbine piccole e fasature da aspirato nn sono emozionanti.
provate un 1.8t da 225CV, o il 2.0t da 200CV sempre VW, sono degli aspirati, si comportano come tali, sono di una linearità paurosa... uno ce si compra una macchina turbo la desidera un po' cattivella. ovviamente, per alcuni, la botta può essere fastidiosa, e hanno ragione, se ti arriva in curva sul bagnato è una menata però un turbo un po' pepato e un po' meno lineare sarebbe oro. nn dico di riprendere i fasti di uno turbo, r5turbo, punto gt ecc ecc ma un minimo di cattiveria in +..
il 1.8t dell'audi ha meno "botta" del 1.9TDI della polo di mia mamma... maddai...

DIRE CHE IL 1.8 T AUDI DA 225 CV.. E' UN ASPIRATO MI SEMBRA UN PO' ARDITO... :D :D

bananarama
27-04-2005, 14:27
DIRE CHE IL 1.8 T AUDI DA 225 CV.. E' UN ASPIRATO MI SEMBRA UN PO' ARDITO... :D :D

infatti... non e' aspirato, e' un motore elettrico! :asd:

L'ho guidato sulla tt, da' calci potenti come quelli di un feto nella pancia della mamma! :D

TT-225-TT
27-04-2005, 16:57
scusa ma sei sicuro di aver provato la 225CV?? :confused:

non vorrei che ti avessero fatto provare la 150/180.. non si sa mai...

il 1.8 T in Germania lo spingono fino a 270 CV in scioltezza e fino a 330 CV in serenità.... :)

per esperienza diretta (con qualche piccola modifica alla centralina/filtro/marmitta) con ESP attivato il turbo non darà il calcio della mitica R5 ma tira in progressione massima fino 4500, l'iniezione di oggi è tutta un'altra cosa.
e cmq se pensi che ti dia un calcetto l'ESP è meglio che non lo levi proprio...

il calcio non serve se a 2000/3000 sei fermo... è anche una questione di mappatura e non sono in molti a saperla fare...

ninja750
27-04-2005, 17:06
il 1.8 T in Germania lo spingono fino a 270 CV in scioltezza e fino a 330 CV in serenità.... :)


mio cuggino mio cuggino....

Un amico sull'ibiza 1.8T(stesso motore) con la turbina standard non superava i 200cv, le poche prove in overboost a quasi 1.9 di picco slittava la frizione e non immagino come fosse contento il cambio... o vivete nel paese dei balocchi o parlate per sentito dire dai :(

DjConti
27-04-2005, 17:11
non ho letto la discussione ma posto qui...evvai...
mio padre aveva la escort rs turbo (era un 1600 turbo) ma non so quanti cavalli avesse... mi ricordo che fino a 2500 ( o 3000 non so di sicuro) giri andavo di più io col triciclo, ma quando il sibilo partiva ti inchiodava (letteralmente) al sedile... magnifico!
peccato che l'ha venduta prima che avessi la patente e mi sono trovato una splendida modeo wagon ( :muro: :muro: :muro: ) comoda comoda ma senza turbo e riprese mozzafiato!
(p.s. la sua era elaborata mi ricordo ma amche li non so cosa avesse fatto...)
Ciauz!!!

Coyote74
27-04-2005, 17:14
mio cuggino mio cuggino....

Un amico sull'ibiza 1.8T(stesso motore) con la turbina standard non superava i 200cv, le poche prove in overboost a quasi 1.9 di picco slittava la frizione e non immagino come fosse contento il cambio... o vivete nel paese dei balocchi o parlate per sentito dire dai :(

Quoto, qui si fa tutto facilone. Ma si rimappatina li, scacricozzo la e da 150 passo a 220CV (è solo un esempio). Ma quanto siete creduloni? Ma secondo voi un aumento di 70-80CV lo si gestisce in quattro e quattrotto? Ma per favore... sono aumenti dell'ordine del 50% di potenza e la coppia cresce di conseguenza, già solo il cambio di serie non reggerebbe manco per il cavolo e la frizzione la friggete in due cambiate. :D

rip82
27-04-2005, 17:29
mio cuggino mio cuggino....

Un amico sull'ibiza 1.8T(stesso motore) con la turbina standard non superava i 200cv, le poche prove in overboost a quasi 1.9 di picco slittava la frizione e non immagino come fosse contento il cambio... o vivete nel paese dei balocchi o parlate per sentito dire dai :(
Quoto, non metto in dubbio che un 1.8t possa sputare 330CV, ma senza interventi pesanti triterebbe cambio e frizione...

TT-225-TT
27-04-2005, 17:34
mio cuggino mio cuggino....

Un amico sull'ibiza 1.8T(stesso motore) con la turbina standard non superava i 200cv, le poche prove in overboost a quasi 1.9 di picco slittava la frizione e non immagino come fosse contento il cambio... o vivete nel paese dei balocchi o parlate per sentito dire dai :(

qui si parla di 355 HP non si sa per quanti Km possa durare però :D e quanto costa

http://www.jalopnik.com/cars/custom-carshot-rods/tuners/ppi-automotive-design-creates-355hp-audi-tt-18-028444.php

ma ti assicuro che con interventi non elaboratissimi garantiscono 255/260 CV
£599.00 (Inc: VAT, labour & rolling road session)

http://www.starperformance.co.uk/audi.htm

la parola al banco...

TT-225-TT
27-04-2005, 17:39
Quoto, qui si fa tutto facilone. Ma si rimappatina li, scacricozzo la e da 150 passo a 220CV (è solo un esempio). Ma quanto siete creduloni? Ma secondo voi un aumento di 70-80CV lo si gestisce in quattro e quattrotto? Ma per favore... sono aumenti dell'ordine del 50% di potenza e la coppia cresce di conseguenza, già solo il cambio di serie non reggerebbe manco per il cavolo e la frizzione la friggete in due cambiate. :D

se parliamo del 1.8 T 20V audi una modificatina alla centralina della 1.8 (180CV) con filtro e scarico completo della supersprint minimo 30 CV te li da.... se tocchi la pressione del turbo la musica cambia..

poi dipende da chi ci lavora...

ninja750
27-04-2005, 18:52
se parliamo del 1.8 T 20V audi una modificatina alla centralina della 1.8 (180CV) con filtro e scarico completo della supersprint minimo 30 CV te li da.... se tocchi la pressione del turbo la musica cambia..


Ma su una macchina turbo cosa tocchi in una centralina se non la pressione del turbo? Non mi dire i tempi di iniezione perchè sai benissimo che con quei rappoorti di compressione si può fare ben poco ;)

Secondo me con una mappa con i controcaXXi scarico ecc da 180 arrivi anche a 225 oltre credo sia matrix non toccando null'altro :D

ninja750
27-04-2005, 18:54
qui si parla di 355 HP non si sa per quanti Km possa durare però :D e quanto costa


Si si, ma vai a leggere le caratteristiche del motore, non si parla propriamente solo di una mappina e via :D

ninja750
27-04-2005, 18:55
Poi scusate, se mi date millemilioni di dollari mi date una TT e gli faccio fare anche le capriole e il cappuccino è sempre una questione di budget :D

Sempre se non vi fate fare delle supermappe da "peppino 'o meccanico" :D :D :D

Coyote74
27-04-2005, 19:08
se parliamo del 1.8 T 20V audi una modificatina alla centralina della 1.8 (180CV) con filtro e scarico completo della supersprint minimo 30 CV te li da.... se tocchi la pressione del turbo la musica cambia..

poi dipende da chi ci lavora...

Ma io non stò dicendo che elaborando i cavalli non vengono fuori, lo so benissimo che su quelle macchine si guadagna incredibilmente, ma di pari passo bisognerebbe mantenere anche l'affidabilità, ma invece quella te la perdi completamente, a meno di interventi pesanti anche sulle parti meccaniche.

TT-225-TT
27-04-2005, 19:29
Poi scusate, se mi date millemilioni di dollari mi date una TT e gli faccio fare anche le capriole e il cappuccino è sempre una questione di budget :D

Sempre se non vi fate fare delle supermappe da "peppino 'o meccanico" :D :D :D

sono d'accordo con te quelli sono degli estremi...

ma chi ricorda la puntata delle iene (credo) a bordo di uno turbo con motore della tipo 16V da 450 CV che è esploso dopo 500m????

Mauro82
27-04-2005, 19:30
Poi scusate, se mi date millemilioni di dollari mi date una TT e gli faccio fare anche le capriole e il cappuccino è sempre una questione di budget :D

Sempre se non vi fate fare delle supermappe da "peppino 'o meccanico" :D :D :D
all'inizio le capriole le faceva da sola :D

Jaguar64bit
27-04-2005, 21:18
non ho letto la discussione ma posto qui...evvai...
mio padre aveva la escort rs turbo (era un 1600 turbo) ma non so quanti cavalli avesse... mi ricordo che fino a 2500 ( o 3000 non so di sicuro) giri andavo di più io col triciclo, ma quando il sibilo partiva ti inchiodava (letteralmente) al sedile... magnifico!
peccato che l'ha venduta prima che avessi la patente e mi sono trovato una splendida modeo wagon ( :muro: :muro: :muro: ) comoda comoda ma senza turbo e riprese mozzafiato!
(p.s. la sua era elaborata mi ricordo ma amche li non so cosa avesse fatto...)
Ciauz!!!


Puoi considerarti fortunato , una macchina di quel tipo in mano ad un neo patentato non è il massimo...all'inizio meglio farsi l'esperienza su auto un pò meno "brusche".

Coyote74
27-04-2005, 21:33
Puoi considerarti fortunato , una macchina di quel tipo in mano ad un neo patentato non è il massimo...all'inizio meglio farsi l'esperienza su auto un pò meno "brusche".

Puoi dirlo, io a 19 anni con la Delta Integrale sono finito giù da una scarpata, per fortuna me la sono cavata con poco, qualche bozzo e una gamba rotta in due punti.

Jaguar64bit
27-04-2005, 21:35
Puoi dirlo, io a 19 anni con la Delta Integrale sono finito giù da una scarpata, per fortuna me la sono cavata con poco, qualche bozzo e una gamba rotta in due punti.

Devo fare una precisazione , io non volevo fargli la ramanzina..dico quello perchè anche gente con esperienza si è impastata sull'albero..con quel tipo di macchina , molti neo patentati con la macchina turbo , vedi vecchie Uno turbo e R5...hanno fatto una brutta fine.

Jaguar64bit
27-04-2005, 21:37
Poi è ovvio c'è gente che si è spaccata le corna anche sulla bicicletta.

coldd
27-04-2005, 21:55
:eek:

:tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :

;)

Jaguar64bit
27-04-2005, 21:57
:eek:

:tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie: :tie:

;)


:doh: :doh: tranquillo non cadrai mai dal seggiolone :friend: :friend: ................ :asd: :asd:

Coyote74
27-04-2005, 22:02
:doh: :doh: tranquillo non cadrai mai dal seggiolone :friend: :friend: ................ :asd: :asd:

Sempre che Jaguar passando distrattamente non ti faccia rovesciare :D

Jaguar64bit
27-04-2005, 22:05
Sempre che Jaguar passando distrattamente non ti faccia rovesciare :D


Mi pare ovvio :cool: ma non prima di avergli sabotato una delle rotelle :D


Cmq tornando ai Turbo....erano la felicità dei meccanici :asd:

bananarama
27-04-2005, 22:09
vojo la renault 5 supertubbbo, na mandria de calci in culo, la vera bara con le ruote! :D

ninja750
28-04-2005, 21:26
vojo la renault 5 supertubbbo, na mandria de calci in culo, la vera bara con le ruote! :D

Dissento :O

La vera bara con le ruote è stata la Y10turbo, infatti intere in giro non ce n'è più nessuna!!! :D

Topomoto
28-04-2005, 21:48
Vai tranquillo che di R5 Turbo (e di Punto GT :eek: ) ne hanno sfasciate parecchie....

lupandre
29-04-2005, 08:22
la y10 turbo era anche molto meno potente (nn ricordo se era un mille o un 1100). a detta di tanti + bilanciata della uno turbo.
peccato il reparto freni e l'assetto. però strabella, mi ha sorapassato una, una volta in tangenziale, una cosa ai limiti della realtà.. una ripresa allucinante che nn ti aspetteresti mai da quel tipo di scatoletta che è.
ovvio che poi le curve sono tutto un altro discorso...:D

cmq io nn accusavo il 1.8t audi di essere aspirato per la potenza espressa, ma per il modo con cui la esprime.

Blue Spirit
29-04-2005, 11:56
cmq è interessante notare che di queste auto di cui andavo pazzo da bambinetto (R5 GT Turbo, Uno Turbo I.E., Y10 GT...) non se ne veda davvero più una in giro! :eek:

Maui78
29-04-2005, 12:08
la y10 turbo era anche molto meno potente (nn ricordo se era un mille o un 1100).

1300 ;)

jimmytf
29-04-2005, 14:07
cmq è interessante notare che di queste auto di cui andavo pazzo da bambinetto (R5 GT Turbo, Uno Turbo I.E., Y10 GT...) non se ne veda davvero più una in giro! :eek:

ti dirò....io di r5 e punto GT ne vedo diverse...

y10 GT mai vista

Topomoto
29-04-2005, 14:12
1300 ;)
No, era proprio un 1000 (1050cc per l'esattezza).
La 1.3 era la GT.

ciao