PDA

View Full Version : SIGMA SD10


marconeros
24-04-2005, 17:35
Salve,
vorrei avere un parere su questa macchina, soprattutto da chi ha o ha avuto l'occasione di usarla, e se è adatta come incoming a uno che, fotoamatore evoluto come il sottoscritto, ancora è convinto del fatto che, in termini di prestazioni e qualità soprattutto per quanto riguarda il prodotto finale (ovvero la stampa per intenderci, perchè è quella che alla fine interessa) ci sia un gap considerevole fra analogico e digitale.

E' proprio vero che questo sensore (e i suoi eventuali successori) mantiene quello che promette?

AEva
24-04-2005, 20:21
Non ho mai provato la macchina in questione, però:

http://www.dpreview.com/reviews/sigmasd10/

in breve (secondo me), la tecnologia del sensore non è ancora matura e non si sa se lo sarà mai a meno che Foveon venda tutti i brevetti a qualche colosso in grado di investire somme spropositate in ricerca.
La macchina in sè per se (senza considerare il sensore) ha delle pecche notevoli.

M750
25-04-2005, 07:57
Io non me ne intendo molto.
Avevo però letto una rece su una rivista che parlava in modo lusinghiero di questa reflex.
Se vuoi..... :rolleyes:

Suinificatore
08-05-2005, 09:47
Accidenti al copia ed incolla..ho dovuto modificare il thread..
Alura..questa reflex la tengo da poco più di un anno e mezzo, pigliata sull'eBay tedesco.
Premetto che ho provato parecchie reflex digitali di fascia bassa (economico un coso da 800 euro non lo è, quindi fascia bassa relativamente al mercato delle reflex digitali, che è CARO, considerando che in genere derivano da corpi reflex economici ), cioè Canon ES10D, EOS20D, 300D, Fuji S2PRO, Nikon D100 e D70.
Fa' conto che all'inizio, dopo prove in negozio, ero indirizzato su una Nikon D70 ( l'ottica kit era un fulmine in autofocus ed il corpo anni luce migliore della Canon EOS 300D) o una Minolta D7D (non ancora uscita a suo tempo, però sembrava bionica), poi ho fatto un'offerta azzardata su eBay e mi è piovuta a casa 'sta Sigma SD10.. subito pulito il sensore!!

A parte questo e tutti gli dubbi che possedevo inizialmente, ne sono un felice proprietario, ed infatti ora l'ho completata con un 18-50 3,5 5,6 (ottica kit scarsetta), un 15-30 3,5 - 4,5 (otticamente notevole), un 50 2,8 macro (ottimo) ed un 80-400 4,5 - 5,6 stabilizzato che mi deve arrivare la prossima settimana (bavo copiosamente) ed un treppiede Gitzo costato un capitale.
Ho superato quota 13000 foto.. con la precedente compattina Nikon Coolpix 4500 in tre anni solo 4500.. quindi no comment sul piacere di usare questa reflex.

Passo ai difetti (seri) della macchina:

-scarsa sensibilità del sensore: lo uso regolarmente ad ISO100 o 200, oltre perde contrasto ed aumenta il rumore digitale, come pure usare tempi di posa oltre i 4 secondi (volendo si può fare di meglio, ma non è facile).
-succhia batterie in maniera notevole
-è GROSSA
-non fa' foto in serie veloci..max due foto/sec e con limitato buffer
-scatta solo in RAW
-nonostante la protezione che solo lei ha, il sensore facilmente si impolvera

Ed ora i pregi..
-il sensore produce foto INCREDIBILI, fa' capire come i megapixel non siano affatto tutto..con tutti i suoi limiti, straccia tutte le reflex da 6 megapixel e, seppur come risoluzione è un po' inferiore alle 8 megapixel, come qualità delle foto è sempre leader, assieme a Fuji con le sue S2 PRO ed S3 PRO
-le ottiche Sigma sono ottime ed a buon prezzo..certo che Canon e Nikon hanno i loro assi nella manica, ma la mano della loro manica con l'asso si affonda facilmente nel tuo portafoglio!! Però Sigma usa solo ottiche Sigma, il chè comunque non mi turba, bastano ed avanzano.
-analogamente, poichè stanno svuotando i magazzini, una SD10 la porti a casa dal mercato tedesco con 500 euro circa!!!!!!!!!!
-specchio reflex sollevabile, ottimo per le macro
-ottima ergonomia della macchina, comandi molto intuitivi (la Canon 350D è piccola..occhio a provarla in mano in negozio e con qualche tele, magari).
-mirino con pentaprisma, non a specchi come nelle Canon 300D e 350D e Nikon D50 e D70, decisamente di qualità migliore per la messa a fuoco manuale
-macchina robusta (le Canon 300D e 350D sono molto plasticose)
-scatta foto solo in formato RAW, messo ne i "difetti" per chi scatta foto senza voler usare il PC, altrimenti è un notevole pregio..meno comandi sulla macchina, ottimo software proprietario di gestione immagini sul computer, latitudine di posa notevole.

Come nota, aggiungo che l'esposimetro della macchina è di tipo semplice, non a livello dei Canon stile EOS 1 D o DS o 20D, però mi arrangio bene lo stesso.

Concludendo, se cerchi una reflex per foto d'azione o notturne te la sconsiglio (e ti consiglio una Canon, EOS20D o 350D a seconda del budget disponibile), per il resto, e con un occhio al portafoglio (le ottiche Sigma sono eccellenti nelle versioni EX, coprono ogni necessita' e costano il giusto), la Sigma SD10 si difende benissimo.

A disposizione per ogni ulteriore commento...

marconeros
04-07-2005, 14:44
che dire, ho letto solo adesso e ti ringrazio per l'esauriente risposta.
Credo che per le mie esigenze fotografiche (paesaggistica ed architettura) e considerandola la mia prima digitale, ci farò un pensiero molto serio sopra.

Tiemimi aggiornato se ti va sugli sviluppi delle tue impressioni in merito a questa macchina.
Ciao

Suinificatore
04-07-2005, 18:14
Eh, per la fotografia paesaggistica è ottima, non c'è che dire.
Ottima gamma dinamica che permette discrete sovra e sottoesposizioni, dettaglio ottimo.
Naturalmente, servono ottiche adeguate ed un bel treppiede (ottimo il Gitzo G2220, che costa però già una botta come tutti i GITZO, altrimenti buttarsi su un Manfrotto 190PRO o sul fratello grosso 055PRO) con adeguata testa (io tengo una sfera decentrata Gitzo, fantastica per le macro, ma non il massimo per il resto).
Per le foto architettoniche idem: occhio alle ottiche.
Non ho mai provato obiettivi decentrabili, quindi in merito non so che dire... però il mio 15-30mm, che se la cava egregiamente nelle foto paesaggistiche, provoca un notevole incrociamento delle linee di fuga nelle riprese architettoniche (penso che sia un limite di tutti i grandangolari), inoltre ha una dominante "calda" assente nelle ultime ottiche Sigma (il 50 macro a riguardo è lentino nell'autofocus, ma fantastico come resa).
Se vuoi qualche parere sulle ottiche in mio possesso, te lo do' volentieri.
Se cerchi campioni vari di foto, prova a vedere il forum apposito di DPREVIEW, e per test vari sulle ottiche SIGMA, i link giusti sono:

http://www.pbase.com/sigmasd9/lens_gallery

http://www.pbase.com/kazfujieda/lenstest&page=all

http://www.lightreflection.com/lenstests/matrix.htm

Come già detto, la macchina è anziana, ma ha tutto quel che serve per fare belle foto (specialmente lo specchio sollevabile), ed è pure robusta.. 500 euro meritati.

P.S.
Cambio ottiche spesso, e la protezione dalla polvere tipica delle Sigma UN PO' serve.. comunque, con un buon pennello sintetico e l'aria compressa, il sensore l'ho già pulito senza troppi patemi d'animo..

P.S.2
PERO' girare con quattro ottiche ed il treppiede è una buona ginnastica!!!!!!