View Full Version : Chimica... help
stbarlet
24-04-2005, 15:41
C'č un modo di estrarre dal carbonato di Mg il magnesio?
Intendi per produrre Mg metallico?
Se si la vedo un po' dura da fare a casa stile "piccolo chimico".
Per ridurre i metalli alcalini e alcalino-terrosi credo proprio che si utilizzino sistemi elettrolitici di sali fusi. Il tutto ovviamente in atmosfera inerte altrimenti si riossida immediatamente a contatto con ossigeno, acqua e forse anche azoto.
stbarlet
24-04-2005, 16:07
Intendi per produrre Mg metallico?
Se si la vedo un po' dura da fare a casa stile "piccolo chimico".
Per ridurre i metalli alcalini e alcalino-terrosi credo proprio che si utilizzino sistemi elettrolitici di sali fusi. Il tutto ovviamente in atmosfera inerte altrimenti si riossida immediatamente a contatto con ossigeno, acqua e forse anche azoto.
Si intendo metallico.. grazie, cmq nel caso in cui qlcuno sapesse...
Il magnesio metallico viene preparato per riduzione elettrochimica o con agenti riducenti. Nella riduzione chimica dell'ossido di magnesio (ottenuto dalla decomposizione della dolomia) viene utilizzato il «ferrosilicio», una lega di ferro e silicio che funziona da riducente alla temperatura di circa 1200°C. In queste condizioni, il magnesio che si produce vaporizza immediatamente e quindi, nonostante la riduzione non sia termodinamicamente favorita, la reazione procede ugualmente nella direzione voluta per la sottrazione continua del prodotto. La tecnica elettrolitica per la produzione del magnesio utilizza l'acqua di mare come principale fonte naturale. Il primo stadio del procedimento consiste nella precipitazione dell'idrossido di magnesio (Kps = 1,1 x 10- II) a partire dalla calce (idrossido di calcio):
Mg2+ (aq) +20H- (aq) ==> Mg(OH)2(s)
(la calce si ottiene dalla decomposizione termica del carbonato di calcio contenuto nelle conchiglie dragate dal fondo dell'oceano). L'idrossido di magnesio precipitato viene quindi filtrato e trattato con acido cloridrico:
Mg(OH)2(s) + 2HCI(aq) ==> MgCI2(aq) + 2H20(l)
L'acido cloridrico viene preparato facendo reagire il cloro (un sottoprodotto dell'elettrolisi) col gas naturale:
CH4(g) + Cl2(g) ==> CH3CI(g) + HCI(g)
Infine, il cloruro di magnesio viene essiccato e trasferito in una cella elettrolitica. Durante l'elettrolisi al catodo si produce il magnesio e all'anodo il cloro:
elettrolisi
MgCl2(l) ==> Mg(l) + Cl2(g)
ciao :p
Lucrezio
24-04-2005, 18:57
No, mi sa proprio che "chimicamente" (ovvero alla piccolo chimico, come ha detto qualcuno) non si puņ fare. Il magnesio č un incazzosissimo riducente... (Mg2+/Mg:-2.37V!)
quindi o ti procuri del sodio metallico ( e comunque devi trovare un sistema per farli reagire! )... oppure inizi ad approntare una bella cella elettrolitica...
:D
No, mi sa proprio che "chimicamente" (ovvero alla piccolo chimico, come ha detto qualcuno) non si puņ fare. Il magnesio č un incazzosissimo riducente... (Mg2+/Mg:-2.37V!)
quindi o ti procuri del sodio metallico ( e comunque devi trovare un sistema per farli reagire! )... oppure inizi ad approntare una bella cella elettrolitica...
appunto, serve alta temperatura e tutto il resto. E questo non vale solo per il mg, ma anche per tutti i metalli alcalini/alcalino terrosi!
stbarlet
24-04-2005, 20:11
ok... molto difficile la cosa.. immagino sia difficile pure partendo da Mg(OH)2 ... io avevo pensato ad una cosa tipo MgCO3 + 2 HCl==> MgCl2 + H2CO3 ...
ok... molto difficile la cosa.. immagino sia difficile pure partendo da Mg(OH)2 ... io avevo pensato ad una cosa tipo MgCO3 + 2 HCl==> MgCl2 + H2CO3 ...
Quella che hai scritto te non č un ossidoriduzione.
Si dovrebbe liberare Cl2 dalla reazione (si ossida) mentre MgCo3 dovrebbe andare in Mg (riducendosi).
Ma l'acido cloridrico non č un ossidante sufficientemente forte, manco il nitrico ce la fa.
stbarlet
24-04-2005, 20:47
Quella che hai scritto te non č un ossidoriduzione.
Si dovrebbe liberare Cl2 dalla reazione (si ossida) mentre MgCo3 dovrebbe andare in Mg (riducendosi).
Ma l'acido cloridrico non č un ossidante sufficientemente forte, manco il nitrico ce la fa.
ok grazie... qualche testo da consigliarmi?
ok grazie... qualche testo da consigliarmi?
per la chimica? Sei universitario?
Se si prenditi il Michelin Munari, il silvestroni mi sembra che sia fuori dalla tua portata :asd:
stbarlet
24-04-2005, 23:44
per la chimica? Sei universitario?
Se si prenditi il Michelin Munari, il silvestroni mi sembra che sia fuori dalla tua portata :asd:
no sn un sfigatissimo liceale
no sn un sfigatissimo liceale
allora non so, un qualsiasi testo simil decente di chimica potrebbe andare bene.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.