PDA

View Full Version : PPoE o PPoA?

Neo_Hackman
24-04-2005, 09:52
Salve!Ho una connessione ADSL di Libero e ho un dubbio riguardo alla scelta dell' Encapsulation; se scarico dal sito di Libero la guida di configurazione del router mi dice che come metodo di Encapsulation devo usare PPoA e come Multiplex VC,mentre da una mail mandatami dallo stesso provider risulta che per configurare un modem adsl ethernet (forse perchè è un modem e io ho il router?!) devo settare come metodo di Encapsulation PPoE e come Multiplex LLC!

Ho provato con entrambi i metodi e funzionano tutti e 2...ora sono su PPoA e funziona tutto correttamente, cosa devo fare?Tenere questo metodo di Encapsulation o cambiarlo?

P.S: Da quello che ho capito il metodo di Encapsulation dovrebbe riguardare il modo in cui router/modem comunicano con il server, è così?

Grazie a chiunque mi sappia aiutare! ;)

ingpeo
24-04-2005, 11:47
P.S: Da quello che ho capito il metodo di Encapsulation dovrebbe riguardare il modo in cui router/modem comunicano con il server, è così?

Esatto.
Se usi un router ethernet metti ppoe.

Neo_Hackman
24-04-2005, 11:51
Esatto.
Se usi un router ethernet metti ppoe.

Perfetto,cambio subito! :)

Grazie per la risposta! ;)

anthony55789
24-04-2005, 13:37
Anche io un router pero con abbonamento Alice dovrei settarmi a pppoe LLC(io ora ho settato pppoa VC-Mux) cmq per curiosità ci sono altre incapsulazioni oltre alle due citate compatibili con le linee attuali adsl e sopratutto che differenza ci sta tra pppoe e pppoa?

felipe
26-04-2005, 16:01
mi sposto qui per fare una domanda a tema, nata in un altro thread, che lì ci portava off topic...
mi quoto:

ho trasformato il mio modem siemens gigaset alice in un router (tramite modifica del firmware) e adesso lo uso via ethernet.
per fare la trasformazione ho seguito le istruzioni trovate qui (http://www.thekey.it/modules.php?name=News&file=article&sid=133).
in questa pagina l'autore scrive:

Per quanto concerne i parametri per configurare l'ADSL, settate SEMPRE VC e VP su 8 e 35 rispettivamente, e impostate SEMPRE PPPoA, visto che se ne guadagna in prestazioni rispetto al PPPoE e comunque meglio quel protocollo che altro :)

come mi combacia questo con quello si dice qui?

ciao e grazie

e aggiungo:

- quando ho fatto l'abbonamento con il provider (libero) la scelta tra i due protocolli l'ho dovuta fare in sede di contratto. ora posso cambiare facilmente? dipende da me o da loro?

- mi cambierà poi qualcosa nella qualità della connessione?

fulviettino
27-04-2005, 13:08
mi sposto qui per fare una domanda a tema, nata in un altro thread, che lì ci portava off topic...
mi quoto:

e aggiungo:

- quando ho fatto l'abbonamento con il provider (libero) la scelta tra i due protocolli l'ho dovuta fare in sede di contratto. ora posso cambiare facilmente? dipende da me o da loro?

- mi cambierà poi qualcosa nella qualità della connessione?

Nel mio piccolo posso dirti che ho effettuato il cambiamento da PPPoA a PPPoE perchè appena stipulato il contratto ADSL ancora non sapevo il modem/router che dovevo prendere. All'atto della sottoscrizione del contratto ho scelto il protocollo PPPoA poi, appena l'abbonamento mi è stato attivato (ho libero e sono in ULL) ho cambiato in PPPoE (perchè ho preso un router ethernet). Per effettuare il cambiamento sono stati necessari meno di due giorni ed in ogni caso pitevo usare lo stesso il router ethernet con PPPoA...