View Full Version : CASE APERTO
Marvell855
23-04-2005, 13:15
Ciao ragazzi. Può creare problemi tenere il case sempre aperto? Sono costretto a farlo perchè altrimenti le temperature schizzano paurosamente e attualmente,per mancanza di liquidi,non posso acquistare ventolame vario e dissipatori :cry: Grazie per l'aiuto
ho il case aperto da 1 anno :D e non mi ha mai dato problemi. forse dovresti stare un po attento alla polvere perche se hai il pc in una stanza polverosa allora dovresti pulirlo un po piu frequentemente o si potrebbero creare dei residui tra le alette del dissi, cmq ripeto che è da un anno che ho il case aperto e non ho riscontrato alcun problema
DomenAMD
23-04-2005, 13:25
Con il case aperto non si crea più un flusso d'aria all'interno. Però dal momento che non hai alcuna ventola (5€) meglio aperto perchè cmq non ci sarebbe lo stesso alcun flusso.
ToXSys_Dwn
23-04-2005, 14:55
Con il case aperto non si crea più un flusso d'aria all'interno. Però dal momento che non hai alcuna ventola (5€) meglio aperto perchè cmq non ci sarebbe lo stesso alcun flusso.
guarda che se lasci il case aperto guadagni circa 4-5 gradi su ogni componente! il flusso d'aria non serve a nulla con il case aperto.
l'unico problema potrebbe essere rappresentato dalle onde elettromagnetiche che possono danneggiare strumenti vicino al computer, infatti il case serve anche da schermo per le onde.
DomenAMD
23-04-2005, 15:03
guarda che se lasci il case aperto guadagni circa 4-5 gradi su ogni componente! il flusso d'aria non serve a nulla con il case aperto.
l'unico problema potrebbe essere rappresentato dalle onde elettromagnetiche che possono danneggiare strumenti vicino al computer, infatti il case serve anche da schermo per le onde.
E io cosa ho detto?
Marvell855
23-04-2005, 15:51
Ok grazie a tutti. Ciao
Ciao, è vero che con il case aperto le temperature scendono però ti suggerirei cmq di non sottovalutare l'effetto deleterio che ha la polvere sia su ventole che si schede; insomma imho tieni pure aperto il case ma quanto prima cerca di realizzare una buona areazione all'interno del case in modo da poterlo chiudere e non aver problemi, bye :)
Gordon Freeman '87
23-04-2005, 21:16
Io ho lasciato il case sotto la scrivania per mesi in una delle camere + polverose del mondo...vi giuro che il mio ex SLK non si vedeva! c'era uno strato di polevere immenso, e anche sulla RAM...non sapevo se togliere la polvere dalle ventole o ricomprarle direttamente...cmq mai nessun problema
Mai visto nulla di simile, scenario apocalittico... (e questo non l'ho fatto per le temp ma perchè non mi andava di ricomprare il plexy per metterlo alla fiancata)
scusate se riapro questa discussione, ma è la più vicina al quesito che ho da porvi:
tenendo il case aperto, la ventola posteriore dello chassis (quella sotto l'alimentatore per capirci), la posso anche scollegare che magari mi toglie aria al dissipatore della cpu??
asdfghjkl
19-06-2005, 16:27
Non credo che possa togliere aria al dissipatore della cpu, credo che al contrario lo aiuti ad aspirare sempre aria fresca, col case aperto forse diventa inutile(forse, ma credo sia comunque meglo), ma sicuramente non peggiora le cose.
Anke col case aperto (ce l'ho aperto da un anno ormai) + ventole hai meglio è!!!
Il flusso si crea ugualmente... certo è molto + disperso xkè nn convogliato!
Consiglio, come del resto ti è stato già detto... pulisci sistematicamente l'interno!
ma la ventola posteriore, butta aria all'esterno.........
se la vetola posteriore a cui ti riferisci è quella dell'alimentatore non la toccare assolutamente perche serve, oltre ad etrarre l'aria dal case, per raffreddare l'aimentatore, mentre se è una ventola aggiuntiva che sta li solo per estararre aria dal case che tu tieni aperto staccala tranquillamente!
se la vetola posteriore a cui ti riferisci è quella dell'alimentatore non la toccare assolutamente perche serve, oltre ad etrarre l'aria dal case, per raffreddare l'aimentatore, mentre se è una ventola aggiuntiva che sta li solo per estararre aria dal case che tu tieni aperto staccala tranquillamente!
Xkè dovrebbe staccarla?
gf87.overclock
20-06-2005, 00:49
Io se apro il case ho temp + alte, meglio un flusso d'aria fatto bene che un case aperto...
Io se apro il case ho temp + alte, meglio un flusso d'aria fatto bene che un case aperto...
Questo è risaputo... ma nn capisco xkè si ostinano a dire ke col pannello aperto le ventole le puoi staccare quando nn è assolutamente vero! (ovviamente si parla di quelle oltre a quella dell'ali e della cpu)
io lo tengo aperto dal 1996 :)
tanto 1 volta mese pulizia completa
ormai fisso il giorno sul calendario :D
byz
Xkè dovrebbe staccarla?
perche consuma solo energia elettrica!
è ovvio che se togliete il pannello laterale ma incastononate i case in quei angusti mobiletti da pc non otterrete ancun beneficio.
p.s. qui nel forum ci sono persone che neanche lo usano il case, chiedete a loro se ci sono benefici. io sono per il case aperto sempre e minimo indispensabile di ventole!
JOHNNYMETA
20-06-2005, 20:46
Anch'io tengo da più di un'anno un case aperto con dentro lo storico Athlon THunderbird 1000Mhz che è anche un vero forno soprattutto essendo fisso @1200Mhz.
A parte ventola CPU e ventolaGPU non c'è nient'altro quindi i cinque gradi in meno garantiti dallo scoperchiamento mi sono sempre stati necessari.Ogni qual volta ho provato a richiudere, il Thunder entrava in fusione facendo saltare tutto l'ambaradan. :D :D :D
CONFITEOR
21-06-2005, 02:24
Alternativa al case aperto, panno leggero inumidito con bottiglia a spruzzo...
Alternativa al case aperto, panno leggero inumidito con bottiglia a spruzzo...
??????????????????????????????????????????????????????????????????????????
il panno leggero per togliere un po di polvere, la bottiglia a spruzzo per annegare il processore :asd:
scusate la banalità, ma come pulite l'interno del case cioè tutte le comp. elettroniche??
CONFITEOR
21-06-2005, 07:44
L'ho giusto messo come tutte le estati....
un panno appoggiato sul case, naturalmente dove non ci sono le giunture e l'acqua non può entrare,
inumidito e l'evaporazione sottrae calore, 4 gradi in meno.
RightClick
21-06-2005, 09:10
io sono per il case aperto sempre e minimo indispensabile di ventole!
;)
JOHNNYMETA
21-06-2005, 10:15
scusate la banalità, ma come pulite l'interno del case cioè tutte le comp. elettroniche??
Aria compressa in bomboletta, penetra nei luoghi più remoti.
RightClick
21-06-2005, 10:22
maH....io vorrei sfatare un luogo comune.
a meno che non abitiate in una stalla (senza offesa :p )....la polvere in un case aperto entra di meno rispetto ad un case chiuso.
L'ultima volta che ho avuto un case chiuso (con 3 ventole interne per tirare fuori aria e polvere) dopo 2 mesi l'ho riaperto e dentro c'era la savana :muro:
Ormai da 3 anni tengo il case aperto: con una pulizia periodica di una volta o 2 a settimana (passo con un panno antistatico dove vedo polvere) è sempre pulitissimo e senza polvere. provate ;)
a meno che non abitiate in una stalla (senza offesa :p )....la polvere in un case aperto entra di meno rispetto ad un case chiuso.
L'ultima volta che ho avuto un case chiuso (con 3 ventole interne per tirare fuori aria e polvere) dopo 2 mesi l'ho riaperto e dentro c'era la savana :muro:
Ormai da 3 anni tengo il case aperto: con una pulizia periodica di una volta o 2 a settimana (passo con un panno antistatico dove vedo polvere) è sempre pulitissimo e senza polvere. provate ;)
Non sono tanto daccordo... secondo me il case andrebbe sempre chiuso cosicchè si possano orientare i vari flussi d'aria...
Convogliando al meglio le correnti d'aria si risolvono i problemi della temperatura e si limita al minimo il problema delle polveri interne... cmq è sempre consigliabile una periodica pulizia dell'interno dei case perchè in entrambi i casi la polvere vi si annida... (quello che ho notato che in presenza del case chiuso la polvere si ferma sempre nei stessi punti, questo, facilita di molto la sua rimozione!)
IN OGNI CASO: Case Chiuso!!!
Ha molti PRO e pochissimi CONTRO!
Tra i PRO: Migliore circolazione dell'aria, schermo onde elettromagnetiche, maggiore pulizia, rumorosità contenuta... e tanto altro!!!
RightClick
21-06-2005, 10:42
IN OGNI CASO: Case Chiuso!!!
beh nel mio no....altrimenti non si vedrebbero tutti i tubi del raffreddamento a liquido :D
Non è vero che il case aperto accumula più polvere, anzi .... forse non avete mai aperto dei pc che lavorano da 3 o 4 anni senza mai essere stati aperti ... in ogni caso un cabinato ben fatto lavora meglio da chiuso, tra l'altro alcuni modelli hanno l'air duct per la CPU che canalizza l'aria in modo preciso sul processore.
Tenere aperto il case va bene se avete un cabinato scadente, in pratica è un metodo di fortuna per raffreddare un pc, con il difetto di ricevere ed emettere radiazioni elettromagnetiche che da una parte riducono la stabilità della macchina e dall'altra possono addirittura essere dannose per la salute !!
RightClick
21-06-2005, 10:59
"Non è vero che il case aperto accumula più polvere, anzi .... forse non avete mai aperto dei pc che lavorano da 3 o 4 anni senza mai essere stati aperti ... "
sono d'accordo
"in ogni caso un cabinato ben fatto lavora meglio da chiuso"
in linea di massima si
"Tenere aperto il case va bene se avete un cabinato scadente"
beh oddio io ho un big tower Lian Li pc 70....
è una questione di comodità (e di scelte anche "estetiche" come nel mio caso)
io non mi fiderò mai a lasciare il mio case @ liquido chiuso.
un paio di volte mi sono accorto di alcune perdite proprio perchè era aperto !!
v10_star
21-06-2005, 11:37
VERISSIMO!, io ho il case tower perennemente aperto sul fianco e di polvere ne entra pochissima, se c'è una ventola che da dietro tira dentro aria la polvere entra a gogo... stare dai 32° ai 34° in idle e il full load a 45° mi prende bene
perche consuma solo energia elettrica!
è ovvio che se togliete il pannello laterale ma incastononate i case in quei angusti mobiletti da pc non otterrete ancun beneficio.
p.s. qui nel forum ci sono persone che neanche lo usano il case, chiedete a loro se ci sono benefici. io sono per il case aperto sempre e minimo indispensabile di ventole!
In eccesso...
se consideri in eccesso una in estrazione dietro ed una che rinfresca l'HD... ti posso assicurare ke nn sono x nulla inutili!
Un bel quote x la polvere poi...
è verissimo... nen se ne accumula molta d+ ke a case kiuso!
Io pulisco con un pennellino tutti i componenti partendo da sopra... e poi sotto sulla base del case uso l'aspirapolvere!
Ultima cosa... ma secondo voi il pannello del case skerma il campo magnetico???
In eccesso...
se consideri in eccesso una in estrazione dietro ed una che rinfresca l'HD... ti posso assicurare ke nn sono x nulla inutili!
scusa sa! ma se il case è aperto nn cè nulla da estrarre! l'aria calda defluisce da sola verso l'alto per un noto principio fisico! ciao.
beh nel mio no....altrimenti non si vedrebbero tutti i tubi del raffreddamento a liquido :D
finestra? :O
CONFITEOR
21-06-2005, 13:11
Aria compressa in bomboletta, penetra nei luoghi più remoti.
e soffiarci? :fagiano:
CONFITEOR
21-06-2005, 13:15
In effetti a me sono morti 2 proci xkè nel case chiuso mi si erano attappati i dissy....
almeno nel case aperto pulire è facilissimo e puoi farlo spesso.
Ma poi non è + fragile il pc? e i kampi €l€ttrici??
e poi se apriamo i case chiuse la Moratti non protesta??
RightClick
21-06-2005, 13:17
finestra? :O
si ci ho pensato ma tagliare il pannello di un Lian Li pc 70 pagato 275 euro 2 anni fa, me pia male... :p
RightClick
21-06-2005, 13:25
that's mine :p
pure io
il flusso che genera la mia sola ventolina è abbastanza buono evidentemente...il case ha praticamente una chiusura ermetica
Perkè si kiudono i case??? :confused: :wtf:
;) :D :sofico:
RightClick
21-06-2005, 14:42
Perkè si kiudono i case??? :confused: :wtf:
;) :D :sofico:
perchè ci si mettono i neon ????? :sofico:
il mio case si....al il pannello laterale sinistro estraibile
si incastra e si chiude poi dietro c'è proprio la chiusura con un pomellino che fa scendere una linguetta che fissa il suddetto pannello
e posso chiudere il "pomello" a chiave (per non aprire il case)
un pò come succede nelle porte......maniglia....chiave....."linguetta" che scorre e effettua la chiusura
perchè ci si mettono i neon ????? :sofico:
per vedere meglio mentre si smanetta? :confused: :wtf:
RightClick
21-06-2005, 16:30
he he :Prrr:
scusa sa! ma se il case è aperto nn cè nulla da estrarre! l'aria calda defluisce da sola verso l'alto per un noto principio fisico! ciao.
Se vuoi vieni a casa mia e controlli di persona...
poi vuoi mettere l'aereazione forzata con la convezione naturale?
that's mine :p
in effetti............
ma sta foto l'hai fatta appena montato il liquido?
...uno degli scopi fondamentali dei case per computer (di ogni classe e costo) elettronici dovrebbe (ed infatti fino a non molto tempo fa almeno parzialmente tale regola era rispettata) servire da schermo contro le onde elettromagnetiche sia endogene e correlate con i campi prodotti dai circuiti interni al computer sia dai campi e.m prodotti esternamente....
A questo proposito vorrei aggiungere che le materie plastiche offrono una schermatura molto blanda o nulla specialmente in epoca di frequenze multi GHz.
Per un buon conduttore elettrico tipo l'alluminio a 3GHz la profondità di penetrazione è di pochi micron (ad esempio).
Anche le "fessure" nelle pareti andrebbero dimensionate rispetto alla lunghezza d'onda associata alla più alta frequenza in Hz.
Non è quindi questione di case aperto o chiuso in relazione alla possibilità di ingresso della polvere (eterna maledizione, la polvere).
La mia preoccupazione sarebbe (ed effettivamente è) invece piuttosto tutto il range di emissioni "spurie" elettromagnetiche che oggi affollano l'etere e che possono influenzare anche il buon funzionamento dei computer.
"Gabbia di Faraday" docet...
Grazie.
Marco71.
CONFITEOR
21-06-2005, 22:40
Ekko, nn vorrei ke la cpu mi intercettasse e radiocomunikazioni dei servizi segreti.... :cool:
Ekko, nn vorrei ke la cpu mi intercettasse e radiocomunikazioni dei servizi segreti.... :cool:
Non stavo scherzando, non è mia abitudine...
Grazie comunque.
Marco71.
CONFITEOR
22-06-2005, 05:15
Non stavo scherzando, non è mia abitudine...
Grazie comunque.
Marco71.
e nemmeno io, a volte sento cose dalle casse del pc non certo prodotte da me.
...uno degli scopi fondamentali dei case per computer (di ogni classe e costo) elettronici dovrebbe (ed infatti fino a non molto tempo fa almeno parzialmente tale regola era rispettata) servire da schermo contro le onde elettromagnetiche sia endogene e correlate con i campi prodotti dai circuiti interni al computer sia dai campi e.m prodotti esternamente....
A questo proposito vorrei aggiungere che le materie plastiche offrono una schermatura molto blanda o nulla specialmente in epoca di frequenze multi GHz.
Per un buon conduttore elettrico tipo l'alluminio a 3GHz la profondità di penetrazione è di pochi micron (ad esempio).
Anche le "fessure" nelle pareti andrebbero dimensionate rispetto alla lunghezza d'onda associata alla più alta frequenza in Hz.
Non è quindi questione di case aperto o chiuso in relazione alla possibilità di ingresso della polvere (eterna maledizione, la polvere).
La mia preoccupazione sarebbe (ed effettivamente è) invece piuttosto tutto il range di emissioni "spurie" elettromagnetiche che oggi affollano l'etere e che possono influenzare anche il buon funzionamento dei computer.
Grazie.
Marco71.
se dovevamo schermare i 3ghz stavamo freschi! a quelle frequenze le onde sono talmente corte (micro onde) che si insinuano e attraversano il reticolo cristallino di ogni materiale.
RightClick
22-06-2005, 08:18
ma sta foto l'hai fatta appena montato il liquido?
si, ma è di qualche mese fa.
perche?
CONFITEOR
22-06-2005, 10:04
se dovevamo schermare i 3ghz stavamo freschi! a quelle frequenze le onde sono talmente corte (micro onde) che si insinuano e attraversano il reticolo cristallino di ogni materiale.
si chiamano micro onde, ma a 3 ghz sono lunghe 10 centimetri.... :fagiano:
JOHNNYMETA
22-06-2005, 10:51
Grazie.
Marco71.
:stordita: :incazzed: :incazzed: :incazzed: :stordita:
Ci vuole la gabbia.O meglio ci vorrebbe,
anche contro la polvere. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.