View Full Version : H.264
Genjo Sanzo
23-04-2005, 11:31
Devo dedurre di non essere capace di usare la ricerca, eppure non ho trovato nessun topic riguardante questo codec di nuova generazione....
ebbene, mi chiedevo se qualcuno nel forum l'avesse provato....io lo sto usando per la prima volta ora (dopo qualche smanettamento, dato che gordian knot non mi permetteva di configurarlo, nonostante lo supportasse :confused: ), e devo dire che da quel poco che l'ho visto in azione mi piace proprio.....
mi piacerebbe sapere eventualmente che filtro avete usato per il resize, e magari qualche delucidazione a riguardo dell'uso in generale del codec in questione....
grazie per l'attenzione :)
edit : rettifico subito, gordian knot supporta solo l' x264 (http://x264.nl/) , che è un'alternativa free all' h264 :D
Genjo Sanzo
23-04-2005, 12:09
per chi fosse interessato, segnalo questo (http://forum.doom9.it/viewtopic.php?t=10727&postdays=0&postorder=asc&start=0) link ;)
io lo provai tempo fa e devo dire che a quel tempo rimasi colpito dalla bontà del codec ma purtroppo anche dalla enorme lentezza ,forse dovuta al suo stato di sviluppo
Genjo Sanzo
23-04-2005, 13:57
sinceramente non mi sembra un fulmine, ma neppure così lento...insomma, dopo aver visto il risultato, capirò se ne sarà valsa la pena :)
intanto, per ulteriori approfondimenti posto questo link (http://forum.doom9.org/forumdisplay.php?forumid=54) (EN)
ciao :D
sinceramente non mi sembra un fulmine, ma neppure così lento...insomma, dopo aver visto il risultato, capirò se ne sarà valsa la pena :)
intanto, per ulteriori approfondimenti posto questo link (http://forum.doom9.org/forumdisplay.php?forumid=54) (EN)
ciao :D
bhè quando l'ho provato io sull'athlon non andavo a + di 7-8 fps quindi per fare un film anche in singola passata mi ci vuole una vita :D
può darsi che in questi 2-3 mesi abbiano aumentato le prestazioni del codec quasi quasi rifaccio un test :)
Genjo Sanzo
23-04-2005, 14:08
bhè quando l'ho provato io sull'athlon non andavo a + di 7-8 fps quindi per fare un film anche in singola passata mi ci vuole una vita :D
può darsi che in questi 2-3 mesi abbiano aumentato le prestazioni del codec quasi quasi rifaccio un test :)
guarda io sto usando l'h264, versione main....sono in seconda passata e sta andando a 13-14 fps (ho un p4 2800 + ram in dualchannel e altre succulente stronzate simili).....sinceramente sono curioso di provare l' x264, del quale ho sentito parlare bene....appena finito quello che sto facendo credo farò una prova comparativa :)
devo comunque dire che mentre faccio l'encoding lo uso cmq il pc, quindi a me della velocità non importa moltissimo....
devo comunque dire che mentre faccio l'encoding lo uso cmq il pc, quindi a me della velocità non importa moltissimo....
questo vale anche per me :)
stasera o domani faccio una prova e ti so ridire ;)
Genjo Sanzo
23-04-2005, 21:10
questo vale anche per me :)
stasera o domani faccio una prova e ti so ridire ;)
ottimo :)
allora aspetto con ansia......cmq, ti anticipo che l'x264 (con settaggi ad hoc, però) è piuttosto lentino... :oink:
ciao allora ora sto facendo una prova su di un filmato di 10 minuti con risoluzione 352x240 ,impostando l'audio in mp3 a 128Kbps ;nel codec x264 preso nella pagina linkata (ffdshow usando virtualdub)con l'unico parametro toccato il bitrate messo a 800Kbps sto facendo da 26 a 30 fps.
una cosa che non mi lascia fare il decoder è il 2-pass ma solo il 1-pass costant bit rate chissà perchè :confused:
ora faccio il confronto con lo xvid a pari valori :)
eccomi qua dopo la prova fatta con lo xvid 1.1.0beta2 a stesso birate in una passata faccio circa il doppio di fps, la qualità dei due filmati era la stessa,va detto che il video in x264 ha una qualità leggermente maggiore.
questo codec se configurato ad hoc e con la doppia passata promette buoni risultati aspetto futuri sviluppi :)
Genjo Sanzo
24-04-2005, 11:45
se ti aiuta posso dirti che alcuni settaggi li ho modificati (cmq, strano che non ti permetta di fare il multipass....io non ho problemi....la mia versione dell' x264 è la "r216 | pengvado | 2005-04-22 06:05:35 +0200 Fri, 22 Apr 2005 ", dal changelog..)
CABAC ON, Deblocking filter a 0, Max Reference Frames a 15, B-Frames consecutivi massimi a 3, col temporal e la Weighted Biprediction, il resto invariato (valori vari e qualità max [5])
il video che ne è uscito non è affatto male....anche se da 1600 kbps mi aspettavo un po' meglio.....del resto, è un ottimo codec soprattutto per i bitrate bassini..
tra l'altro la sorgente era molto ostica....un live dei Depeche Mode "sgranellato" e pieno di cambi di luce e inquadrature :oink:
la mia versione è quella del 06042005 reperita su x264.nl forse cambia qualcosa rispetto alla tua :)
stasera provo ad impostare i valori che mi hai detto :D
allora ho impostato i valori come mi hai suggerito e devo dire che la qualità è migliorata , solito filmato a 800Kbps,l'unica cosa che ho notato è un problemino con VLC mentre prima non dava problemi ora con i parametri modificati ho in qualche frame dei blocchi del frame precedente che rimangono come se non riuscisse a visualizzare il frame successivo,mentre con win media player tutto liscio.
p.s quasi dimenticavo la velocità è calata ora faccio circa 18fps di media :)
Genjo Sanzo
25-04-2005, 10:56
allora ho impostato i valori come mi hai suggerito e devo dire che la qualità è migliorata , solito filmato a 800Kbps,l'unica cosa che ho notato è un problemino con VLC mentre prima non dava problemi ora con i parametri modificati ho in qualche frame dei blocchi del frame precedente che rimangono come se non riuscisse a visualizzare il frame successivo,mentre con win media player tutto liscio.
p.s quasi dimenticavo la velocità è calata ora faccio circa 18fps di media :)
insomma, promette bene.....speriamo non smettano di lavorarci sopra :)
dal mio canto, se d'ora in poi dovrò encodare un dvd su un solo cd, userò l'accoppiata x264 + aac he ;)
ciao ho notato che è uscita le versione 217,che dire molto meglio di quella presente nella ffdshow che avevo io :) riesco anche a fare la doppia passata l'unica cosa con le impostazioni che mi dici tu con VLC ho uno strano "sfarfallio" se così si può dire
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.