View Full Version : Ho comprato una 9800Pro nel mercatino, ma...
Gordon Freeman '87
22-04-2005, 18:43
Ho comprato una 9800Pro dell'Hercules (128 MB 256-bit) nel mercatino di questo forum
La volevo overcloccare ma visto che non ha + garanzia non l'ho fatto, tanto non gioco mai e overcloccarla sarebbe solo per divertimento
Però ho notato una cosa: le frequenze invece di 380/340 sono 378/337.5...va bè, 2 MHz in meno per il core possono essere normalissimi, 5 MHz in meno (sono DDR quindi sono 5 MHz) per le RAM pure possono essere normali (ma mi pare strano)
Un'altra cosa che ho notato è che appena avvio il PC non mi dà la schermata iniziale della scheda video che dà di solito (tipo con la scheda precedente mi scriveva 9600Pro 256MB ecc...) insomma quella schermata che dà prima del BIOS
Allora ho provato ATITool, e pensate un po' quando faccio il test della RAM invece di salire poco dopo era già a 336 MHz (è calato! :eek: )
Mi stà venendo in mente che il BIOS di stà scheda non è quello originale, e che i timings della RAM non siano giusti...ora la devo ancora provare bene (l'ho presa martedì) ma al 3DMark alle frequenze che ha di default non mi è sembrato di vedere artefatti
Quello che penso sul BIOS credete sia fattibile? Che dite cerco quello originale e gielo metto per sicurezza? (sono graditi link, monta i chip Samsung)
cmq riproverò ATITool ultima versione per sicurezza
Gordon Freeman '87
22-04-2005, 18:53
ho trovato il BIOS originale, e le frequenze 378/337.5 sono giuste
Ma ATITool mi lascia perplesso, non credo che dovrebbe calare nel test...cmq riproverò...
Gattonerissimo
22-04-2005, 20:07
anke la mia ha quelle frequenze..e normale..
ma nn ho capito la storia di ati tool...il test ke dici e find max mem?
Un'altra cosa che ho notato è che appena avvio il PC non mi dà la schermata iniziale della scheda video che dà di solito
Codesto lavoro lo fanno solo le schede nvidia, le ati non l'hanno mai fatto con nessun modello.
Gordon Freeman '87
22-04-2005, 20:25
si, find max mem...mettendolo prima ha accennato a salire poi è sceso di poco sotto il clock di default...poi l'ho tolto
Gattonerissimo
23-04-2005, 10:16
mi sembra na cosa strana...fagli continuare il test e vedi come si comporta, nn uso da un po qll funzione ma nn ricordo facesse cosi..cmq salendo un po di mhz ti sinceri ke nn fa cosi per problemi alle mem;)
Sembra esattamente quello che fa a me con la scheda acquistata da retek e che io immagino sia una 9800 liscia moddata con il bios della 9800Pro.
Alle frequenze originali della memoria da artefatti sia atitool che 3dmark. Per farli sparire completamente devo scendere a 297mhh con la memoria. La gpu invece sembra reggere i 378 ma scalda parecchio. Per me si tratta di schede overclokkate.
@Gordon: conosci la provenienza iniziale della scheda?
Gattonerissimo
23-04-2005, 12:37
Sembra esattamente quello che fa a me con la scheda acquistata da retek e che io immagino sia una 9800 liscia moddata con il bios della 9800Pro.
Alle frequenze originali della memoria da artefatti sia atitool che 3dmark. Per farli sparire completamente devo scendere a 297mhh con la memoria. La gpu invece sembra reggere i 378 ma scalda parecchio. Per me si tratta di schede overclokkate.
@Gordon: conosci la provenienza iniziale della scheda?
lui xo nn sembra avere artefatti a default...
Probabilmente la sua è + fortunata della mia e regge più overclock, ma ha scritto che facendo fare il test a Atitool per trovare il max mem la frequenza gli cala invece che aumentare. Secondo me atitool gli rileva artefatti e prova a diminuire la frequenza automaticamente.
Gattonerissimo
23-04-2005, 13:15
puo essere..pero sotto l'immagine ti da "no error x tot secondi" da li si dovrebbe capire se ci sono artefatti anke poco visibili
Infatti a me dice "delta errors..." e appaiono puntini gialli nell'immagine, successivamente cala automaticamente la frequenza fino a che non rileva più errori :mc:
Gattonerissimo
23-04-2005, 13:20
si lo so (ne abbiam parlato anke nell'altro tread :p)
io parlavo per la skeda di gordon
marcowheelie
24-04-2005, 19:52
probabilmente è una 9800 liscia col bios della pro.. le frequenze sono normali (erano cosi anche sulla mia ex 9800pro hercules) però la mia saliva a 450/760 :D quindi la tua sicuramente ha qualcosa di... strano :stordita:
Gordon Freeman '87
24-04-2005, 20:37
ho fatto qualche ora di test al 3DMark 2003 alle frequenze di default e mi sembra proprio tutto a posto
cmq comincio a pensare che ad ATITool gli sono antipatico io, o magari ho una versione bacata...visto che pure sulla mia vecchia scheda mi rilevava errori a default ma poi l'ho pure overcloccata senza problemi e senza artefatti nè nei 3dmark nè nei giochi (e non è che ATITool è + preciso, se ci fossero artefatti li vedrei, anche piccoli)
cm la 9800pro come avevo già detto non ci provo per niente a overclockare perchè non ha garanzia e non voglio rischiare, al massimo qualke MHz
marcowheelie
24-04-2005, 22:13
beh se non provi ad andare in overclock non lo saprai mai. io ho ovecloccato tutte le schede che ho avuto.. mai rotta una, al massimo ti si blocca il piccì.
può sembrare un consiglio banale, ma hai controllato l'etichetta sotto la scheda che dice e se cè? dovrebbe esserci l'etichetta che dice Hercules 9800pro 128mb eccetera eccetera.. se non cè puoi sospettare.. e se dice Hercules 9800... beh ci arrivi da te :stordita:
Gordon Freeman '87
25-04-2005, 00:19
ma la scheda è una 9800pro, lo dice sia l'etichetta che la scatola, di quello sono sicuro
Ho provato a mettere 410 di core e lasciare le memorie a default, nel 3DMark 2003 6500 punti e nessun artefatto, quindi mi sembra tutto a posto...ATITool non lo userò mai +...
Gattonerissimo
25-04-2005, 01:49
a me da risultati ottimi ati tool..prova un'altra versione al max..magari e una vekkia latua
marcowheelie
25-04-2005, 10:41
beh allora è atitool... buttalo nel.. :D e goditi la tua hercules :cool: senza farti paranoie ;)
beh allora è atitool... buttalo nel.. :D e goditi la tua hercules :cool: senza farti paranoie ;)
Ciao,
prova a usare Ati Tray Tools (occhio... non è lo stesso programma di AtiTool!).
Dal menù hardware/overclocking puoi fare un test automatico per il rilevamento degli artefatti sia per il core che per le ram, potendo così vedere se ti dà risultati differenti da quelli di AtiTool.
Ciao. :)
Codesto lavoro lo fanno solo le schede nvidia, le ati non l'hanno mai fatto con nessun modello.
Verissimo... :p
Savio3000+
28-04-2005, 21:37
Ora vi pongo un interrogativo che nessuno fino ad ora è riuscito a rispondermi:
Io ho comprato un ati 9800 pro da t******* mi segnalano i driver 9800 PRO, atitool 9800 PRO, i programmi di controllo hardware 9800 pro.. ora mi spiegate perche' le frequenze di ram e core.. segnalati dagli atitools.. sono quelle di una 9800 liscia? :confused: :rolleyes: nessuno ha mai saputo rispondermi in questi mesi.. e tantomeno sono arrivato ad una soluzione :)
Gordon Freeman '87
28-04-2005, 21:55
non potevi chiedere spiegazioni direttamente dove l'hai presa?
Savio3000+
28-04-2005, 22:00
non potevi chiedere spiegazioni direttamente dove l'hai presa?
non mi sanno dire.. l' ho presa online..
Savio3000+
28-04-2005, 22:01
Ora posto uno screen spettate..
http://www.silviosangineto.com/guardate.JPG
nON riesco a capire.. spero in qualcuno ferrato! :muro: :muro:
Gordon Freeman '87
28-04-2005, 22:23
non è affatto normale sta cosa
Sembra una 9800 Pro col BIOS modificato a frequenze inferiori
Oppure una 9800 liscia col BIOS di una Pro ma impostato a frequenze + basse
cmq se l'hai pagata come 9800 Pro era giusto fartela cambiare subito
cmq hai provato ad alzare le frequenze a quelle di una Pro? Se a quelle frequenze è OK puoi sempre mettere un BIOS nuovo che non abbia quelle frequenze così basse, che non sono sensate per quella scheda
pure la mia non tiene un cazzo di oc sulla gpu :cry:
già a 400mhz da artefatti col 3dmark
da dire che il precedente proprietario la teneva a 450mhz a liquido.
un po deludente sta 9800pro in oc :D
peppos83
28-04-2005, 23:37
Questa storia puzza un po troppo :rolleyes:
Ora vi pongo un interrogativo che nessuno fino ad ora è riuscito a rispondermi:
Io ho comprato un ati 9800 pro da t******* mi segnalano i driver 9800 PRO, atitool 9800 PRO, i programmi di controllo hardware 9800 pro.. ora mi spiegate perche' le frequenze di ram e core.. segnalati dagli atitools.. sono quelle di una 9800 liscia? :confused: :rolleyes: nessuno ha mai saputo rispondermi in questi mesi.. e tantomeno sono arrivato ad una soluzione :)
Forse avrai letto della mia storia con una 9800Pro acquistata in USA. Siccome non teneva le frequenze della Pro, ho decio di installarci il BIOS della 9800 Non Pro (si chiama proprio così) e ha di default proprio le frequenze che segnali te. Ora non so se è una 9800 liscia o una via di mezzo tra liscia e Pro, comunque viene riconosciuta lo stesso come 9800Pro, ovviamente a frequenze inferiori (324/290).
Io ho deciso di tenerla perchè mi costa troppo rispedirla in america, ma se te l'hai presa in Italia, era giusto che te la cambiassero perchè non è una 9800Pro e se te l'hanno venduta come tale è una frode.
Ciao!
Savio3000+
29-04-2005, 07:54
Allora interrogativi:
1- Mi regge senza artefatti nei giochi 380 , 340 (come la pro)
2- rivatuner come mai mi segnala di avere le memorie di una xt? R350 ? :muro:
Allora interrogativi:
1- Mi regge senza artefatti nei giochi 380 , 340 (come la pro)
2- rivatuner come mai mi segnala di avere le memorie di una xt? R350 ? :muro:
R350 è il codice della GPU che veniva montata sulle 9800/9800SE/9800Pro, la XT credo che monti la R360. Le memorie sono samsung a 2.8ns?
Savio3000+
29-04-2005, 08:03
R350 è il codice della GPU che veniva montata sulle 9800/9800SE/9800Pro, la XT credo che monti la R360. Le memorie sono samsung a 2.8ns?
non ti so' dire come guardo? :rolleyes:
Direttamente sui chip delle memorie... c'è scritta la marca e se sono samsung il codice dovrebbe finire per ....GC2A
Savio3000+
29-04-2005, 08:24
Direttamente sui chip delle memorie... c'è scritta la marca e se sono samsung il codice dovrebbe finire per ....GC2A
smontare il pc è improponibile per dove lo ho messo io :rolleyes:
Basterebbe togliele il coperchio laterale e leggere sulle memorie che sono poste sopra la scheda ;)
Puoi sempre provare a fare un Dump del bios con atitool e poi aprirlo con Radedit..
Il mio per es. dice: R350 Samsung E-die DDR BIOS - P/N 113-A07518-100
Questa storia puzza un po troppo :rolleyes:
cazzo se provo ad alzare le freq da artefatti a manetta! :cry:
A quanto comincia a dare artefatti?
Io l'ho comprata come Pro, ma dava artefatti, ho messo il bios della Non Pro con frequenze 324/290 e ora sale in overclock fino a 380/330.
Sono le memorie che cominciano per prime a dare artefatti, la GPU salirebbe ancora.
A quanto comincia a dare artefatti?
Io l'ho comprata come Pro, ma dava artefatti, ho messo il bios della Non Pro con frequenze 324/290 e ora sale in overclock fino a 380/330.
Sono le memorie che cominciano per prime a dare artefatti, la GPU salirebbe ancora.
ho provato ad alzare con atitool e li da subito
a mano ho fatto un 3dmark e a 400/351 da artefatti sulle mem
Beh non è male, la mia va sicuramente peggio!
Sto aspettando un Ati Silencer per sostituire il dissipatore originale, coprendo anche le ram spero di farla salire un pò meglio. A mano si sente che le ram scaldano parecchio :mad:
Beh non è male, la mia va sicuramente peggio!
Sto aspettando un Ati Silencer per sostituire il dissipatore originale, coprendo anche le ram spero di farla salire un pò meglio. A mano si sente che le ram scaldano parecchio :mad:
si ma alla fine se alzo la frequenza di poco sclera.
amen tanto non sono quei 10 mhz che fanno a differenza, però un po mi rode
Hai sopra il dissipatore originale o qualcosa di più professionale?
Hai sopra il dissipatore originale o qualcosa di più professionale?
quello originale. posso dirti che chi me l'ha venduta la teneva a 450 sul core a liquido.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.