View Full Version : Da OCZ moduli DDR2 a 800Mz
Redazione di Hardware Upg
22-04-2005, 16:57
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/14473.html
OCZ annuncia moduli di memoria DDR2 con frequenza operativa di 800Mz
Click sul link per visualizzare la notizia.
i tempi di latenza rimangono alti :muro:
Faccio la stessa domanda che ho fatto qualche post fa, ma alla quale nessuno ha dato risposta: ma a quanto devo mettere il bus per mandare le memorie a 800MHZ ?
devi mettere il bus a 400mhz ;)
per gothic...
come siete stufosi, lo sapete ormai che le ddr2 (come in futuro le ddr3) punteranno sulle frequenze e non sulle latenze ;) e poi le ddr2 800 cas5 (si mettono anche a 4) hanno quasi la stessa velocità di accesso delle ddr400 cas2 ;)
ripassino :D
cas = numero di cicli di clock impiegati per fare l'accesso
se il numero di cicli aumenta ma anche la frequenza aumenta vedi che il rapporto rimane quasi costante ;)
ripassino
cas = numero di cicli di clock impiegati per fare l'accesso
se il numero di cicli aumenta ma anche la frequenza aumenta vedi che il rapporto rimane quasi costante
appunto.....dove sta l'evoluzione? :mbe:
in una maggiore bandwith a disposizione. :)
aceto876
22-04-2005, 18:40
Mi sa che le celle DRAM più di tanto non possono fare. Quello che si fa è moltiplicare le letture da celle diverse in modo da aumentare la banda. Almeno questo è quello che ho capito io.
ThePunisher
22-04-2005, 18:44
Non è vero... alzando la latenza diminuisce anche la banda passante... in ogni caso ste memorie mi sembrano chiaramente tutte uguali, come hanno dimostrato vari test le memorie DDR2 a bassa frequenza con latenze medio\basse arrivano a DDR2 800 con latenze alte.
Non è vero... alzando la latenza diminuisce anche la banda passante... in ogni caso ste memorie mi sembrano chiaramente tutte uguali, come hanno dimostrato vari test le memorie DDR2 a bassa frequenza con latenze medio\basse arrivano a DDR2 800 con latenze alte.
Da un ragionamento logico è così, se per bandwidth si intende la quantità di dati letta/scritta nell'unità di tempo, una CAS2 a 400Mhz è equivalente a una CAS4 a 800Mhz, a meno che non mi sfugga qualcosa.
Se al salire delle frequenze aumentano proporzionalmente le latenze non vedo quali possano essere i reali vantaggi, se non in termini di "immagine".
JohnPetrucci
22-04-2005, 20:10
Da un ragionamento logico è così, se per bandwidth si intende la quantità di dati letta/scritta nell'unità di tempo, una CAS2 a 400Mhz è equivalente a una CAS4 a 800Mhz, a meno che non mi sfugga qualcosa.
Se al salire delle frequenze aumentano proporzionalmente le latenze non vedo quali possano essere i reali vantaggi, se non in termini di "immagine".
Concordo. ;)
TheDarkAngel
22-04-2005, 21:30
nessuno appunto.... non ci sono vantaggi... ma qualcosa devono pur vendere a prezzo maggiore ;)
Free Gordon
22-04-2005, 21:57
I vantaggi sono nel processore..se la sua architettura è studiata per tali memorie.
Sicuramente cmq le DDR2 non sono questa gran ventata d'aria fresca.. :D
Spero che AMD passi direttamente a DDR3 al prossimo socket.. :p
Quoto....è un po' la stessa cosa che succede con i tccd se ho capito bene...
di : Free Gordon pubblicato il 22 Apr
Spero che AMD passi direttamente a DDR3 al prossimo socket..
speravo anchio, ma la roadmap AMD indica M2+DDR2
(dove M2 sara il prossimo unico sochet AMD) e una tristezza, perche appunto il DDR3 non e' lontano...
mi sa che ci manchera proprio il sochetA
No, cio che dici sarebbe vero solo in caso si avessero solo e soltanto accessi random. In caso ci siano più byte da trasferire in modo sequenziale, grazie al "pipeline burst" i dati presenti nelle celle successive vengono letti con tempi di latenza molto bassi (anche 1-1-1).
E' dai tempi della EDO (o addirittura della FastPage) che grazie al pipeline burst (tecnica dapprima adottata sulle cache L2 saldate sulle scheda madri) si possono avere latenze di lettura / scrittura sequenziali molto basse. ;)
Ciao. :)
fantoibed
23-04-2005, 00:49
Faccio la stessa domanda che ho fatto qualche post fa, ma alla quale nessuno ha dato risposta: ma a quanto devo mettere il bus per mandare le memorie a 800MHZ ?
A 200MHz.
DDR2-400 -> bus a 100MHz
DDR2-533 -> bus a 133MHz
DDR2-666 -> bus a 166MHz
DDR2-800 -> bus a 200MHz
In pratica il datarate effettivo è doppio a quello delle DDR1 a pari frequenza.
C'è un ottimo articolo sulle DDR2 qui:
http://www.lostcircuits.com/memory/ddrii/
A 200MHz.
DDR2-400 -> bus a 100MHz
DDR2-533 -> bus a 133MHz
DDR2-666 -> bus a 166MHz
DDR2-800 -> bus a 200MHz
In pratica il datarate effettivo è doppio a quello delle DDR1 a pari frequenza.
C'è un ottimo articolo sulle DDR2 qui:
http://www.lostcircuits.com/memory/ddrii/
:rotfl: :hic: :tapiro: :banned:
fantoibed
23-04-2005, 13:14
:rotfl: :hic: :tapiro: :banned:
Che intendi dire con quelle faccine?
Guarda che i dati sono corretti. Se non ti fidi di LostCircuits (che è un ottimo sito ed entra molto in profondità nei dettagli tecnici) fidati almeno di hwupgrade:
http://news.hwupgrade.it/10335.html
edit:
Rileggendo, ho intuito che forse parliamo di bus diversi.
Il bus interno alla memoria lavora ad una frequenza, quello esterno (tra cpu e ram) lavora alla frequenza doppia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.