PDA

View Full Version : Funzionamento Vsync

toto20
22-04-2005, 12:50
Ciao ragazzi. Avevo un problema con PES4, risolto dall'altra parte nella sezione Games. Bene, mi si formavano due sezioni dello schermo (1280x1024, dettagli max) non allineate tra loro nelle azioni veloci, per poi riallinearsi al fermarsi dell'azione. Mi è stato detto di abilitare il vsync (che avevo infatti su off) e il problema è sparito.
Mi chiedevo adesso (utilizzo gli Omegadrivers 2.6.05):

A) che ruolo svolge esattamente il vsync (a grandi linee ho capito, ma un esperto mi sarebbe di aiuto), perchè l'avevo disabilitato per default, se DEVO o posso lasciarlo sempre attivo e che cosa provoca a livello prestazioni o altro.
B) a parte le possibilità di overclock, che cosa mi conviene tenere su, gli Omega o i Catalyst ufficiali, perchè e per come.

Grazie mille.

ATi7500
22-04-2005, 13:31
1) Il vsync sincronizza la frequenza di refresh del monitor agli fps massimi raggiungibili dal gioco; ad esempio 85 Hz, 85 frame massimi, o in maniera "ideale", 1 fotogramma ogni Hz di refresh
2) Io mi trovo bene con i catalyst + ati tray tool, e imposto le varie opzioni come piace a me, cosa che con gli omega non potresti fare xkè in un certo senso "rovineresti" il lavoro di settaggio e ottimizzazione compiuto da omega..infatti gli omega nn sono altro che catalyst leggermente modificati ;)

bYeZ!

toto20
22-04-2005, 13:36
Dunque per quanto ho capito allora il vsync è un'impostazione che ha effetto soltanto in giochi o in applicazioni in cui si tirano molto i fps. Allora, se il mio LCD è impostato @60Hz, vuol dire che il gioco è castrato a 60fps o che la frequenza di refresh viene variata in base agli fps?
E seconda cosa, può avere influenza negativa/positiva nel daily-use?

shodan
23-04-2005, 00:39
Dunque per quanto ho capito allora il vsync è un'impostazione che ha effetto soltanto in giochi o in applicazioni in cui si tirano molto i fps. Allora, se il mio LCD è impostato @60Hz, vuol dire che il gioco è castrato a 60fps o che la frequenza di refresh viene variata in base agli fps?
E seconda cosa, può avere influenza negativa/positiva nel daily-use?

Ciao,

leggi la sezione relativa al Temporal Anti-Aliasing e troverai anche una spiegazione abbastanza dettagliata del v-sync. ;)

Ciao. :)