PDA

View Full Version : Artefatti su GeForce4 Ti4400

Phantom II
21-04-2005, 23:14
Negli ultimi due giorni mi sono apparsi sul monitor degli artefatti praticamente identici a quelli che saltano fuori quando si overclocca parecchio la scheda grafica.
Il fatto strano è che la mia vga (una GeForce4 Ti4400 di Creative) lavora a frequenze di default e le imperfezioni si presentano durante il normale utilizzo del pc cioè quando la scheda non è sottoposta a nessun carico di lavoro particolare.
Il mese scorso ho sostituito il dissipatore originale con uno Zalman VF-700, ho verificato di non averlo montato male e tutto era a posto.
Mi è venuto in mente di reinstallare i driver (ora ho i ForceWare 71.20), che versione mi consigliate di mettere ammesso che l'operazione serva a qualcosa?
Secondo voi il problema può avere altre cause?

peppos83
22-04-2005, 09:48
Effettivamente è mlt strano :O nn vorrei ke la scheda stia lentamente morendo :eek: cmq prova a mettere gli ultimi 71.89 e vedi se risolvi qlc :O

Phantom II
22-04-2005, 12:36
Effettivamente è mlt strano :O nn vorrei ke la scheda stia lentamente morendo :eek: cmq prova a mettere gli ultimi 71.89 e vedi se risolvi qlc :O
Spero proprio di no, è sempre andata benissimo e mi dispiacerebbe cambiarla, oltre al fatto che non ho abbastanza fondi per sostiturla con qualcosa di degno.
Comunque ho installato i 71.89, non mi resta che vedere come si evolve la situazione.

Phantom II
28-04-2005, 00:18
Purtroppo i nuovi ForceWare alla fine non sono riuscti a risolvere il problema, questa sera infatti la scheda è praticamente morta: gli artefatti sono tornati in numero superiore a prima, ma soprattutto il sistema non ce la faceva a lavorare senza bloccarsi 10 secondi dopo l'arrivo sul desktop, ho provato di tutto per rianimarla, alla fine ho montato la vecchia GeForce2 Mx e i problemi sono spariti.
Peccato davvero era un'ottima scheda, costata tra l'altro un occhio della testa :sob:

Zuperfly
28-04-2005, 00:32
ho paura che nel montare il nuovo dissipatore magari non hai sistemato bene la pasta termica... quindi piano piano si è fusa... cioe girando a temperature piu elevate di quelle per la quale era progettata....cottura lenta... peccato.

mat

Phantom II
28-04-2005, 01:35
ho paura che nel montare il nuovo dissipatore magari non hai sistemato bene la pasta termica... quindi piano piano si è fusa... cioe girando a temperature piu elevate di quelle per la quale era progettata....cottura lenta... peccato.

mat
Credo sia improbabile, lavori simili li faccio sempre con una cura quasi maniacale e a giudicare dagli artefatti a miglior vita deve essere passata la ram della scheda e non il chip grafico.
Lo scazzo comunque rimane, per fortuna ho ancora la GeForce2 Mx e non gioco più da parecchio tempo, per cui possono posticipare senza troppi problemi (spero) l'acquisto di una nuova scheda, ancor più adesso che si è in odore della nuova generazione di gpu, per cui non so quanto possa essere furbo buttarsi a comprare.

peppos83
28-04-2005, 11:29
Condoglianze :( senti tanto ormai la scheda è morta: xkè nn provi ad sggiornare il suo bios??? Magari si era fritto :D

Phantom II
28-04-2005, 12:40
Condoglianze :( senti tanto ormai la scheda è morta: xkè nn provi ad sggiornare il suo bios??? Magari si era fritto :D
Potrebbe essere un'idea anche se negli ultimi due tentativi che ho fatto per rianimare la scheda, il sistema non si avviava nemmeno, per cui non credo che riuscirei a farlo.

peppos83
28-04-2005, 12:49
Peccato, sarebbe stata una possibile soluzione :(

Phantom II
28-04-2005, 13:38
Peccato, sarebbe stata una possibile soluzione :(
Già, comunque vorrei farmi un'idea di cosa potrei prendere spendendo al massimo 200€, hai qualche modello da suggerire?

peppos83
28-04-2005, 13:49
Beh, x circa 170/180€ t verrebbe un'ottima 6600gt :D d meglio a qst prezzo nn c'è niente :Prrr:

Phantom II
28-04-2005, 13:59
Beh, x circa 170/180€ t verrebbe un'ottima 6600gt :D d meglio a qst prezzo nn c'è niente :Prrr:
Io però a meno di 200€ (Club3d 6600GT Agp) non ho trovato niente :mbe:

peppos83
28-04-2005, 14:39
Hai pvt :D

Phantom II
28-04-2005, 21:35
Hai pvt :D
Ho visto, ma non so quanto ne valga la pena perchè mettendoci le spese di spedizioni il prezzo arriverebbe ai 200€ della Club3d di Chl, senza contare le menate in cui incapperei in caso di problemi, a questo proposito poi sul negozio in questione non ho sentito commenti sempre positivi.