PDA

View Full Version : SMART segnala bassa perc di fitness


Symonjfox
21-04-2005, 19:33
Ciao a tutti. Ho appena finito di realizzare il mio muletto (dal quale vi sto scrivendo).

L'obiettivo è il basso consumo, quindi ho cpu downcloccata, vga integrata, 1 hard disk 2,5" e 1 masterizzatore DVD. Nient'altro.

Cmq sia, ho fatto partire SmartFan per verificare che tutto vada per il meglio. Infatti le temperature sono molto soddisfacenti: ~30° CPU, Chipset e disco fisso (anche parecchie ore dopo l'accensione).

Cmq sia, dal primo giorno in cui ho acceso il pc, lo SMART non ha mai mostrato il 100% sulla barra fitness, mentre ho il 100% su performances.
Oggi, la barra fitness è scesa ancora, ora è meno di metà.

L'unica voce con un punto esclamativo è Spin Up Time. Non è che possa prevedere un malfunzionamento (e che magari a breve il disco fisso non vada più?).
Altri tools (e il bios stesso), invece, indicano uno stato OK per l'hard disk.

L'hard disk è un Samsung Mp0402H (hard disk da 2,5" per portatili, 40GB, 5400 rpm, ATA 100, montato tramite adattatore all'Ide primario come MASTER).

Non mi ha mai dato problemi, i dati sono ben leggibili, è molto performante e carica Windows in poco tempo. Ovviamente i suoi limiti stanno un po' nel seek time e nel max transfer rate (ovviamente dovuti al fatto che sia un hd da portatile, ma per un muletto va più che bene).

Secondo voi, è un problema grave? conviene farselo cambiare (visto che l'ho comprato nuovo)? E' sufficiente avere un Spin Up time basso per farselo cambiare in garanzia, oppure faranno storie?

Grazie.

CRL
22-04-2005, 00:12
Lo Spin Up Time è il tempo che il disco impiega per arrivare al regime di RPM previsto, al momento dell'accensione. Come tutti i dispositivi meccanici, questo tempo può oscillare un pochino in funzione della temperatura, del tempo di inattività, o della voglia che ha il disco quel giorno di lavorare... :p
Per come sono fatti i parametri il fatto che sia sceso indica che ci stà impiegando più tempo, cioè la performance in questa operazione è diminuita.
Il punto da analizzare è di quanto è diminuita rispetto al valore massimo e alla soglia di attenzione, tutti parametri indicati dal programma.
Se diminuisce di poco, può voler indicare un assestamento della meccanica, o una variazione di questi giorni, e se non continua a diminuire non c'è problema.
Se invece è sceso di molto senza risalire, e continua a scendere questo può indicare un difetto meccanico. Fino a quando non raggiunge la soglia nessuno te lo cambierà, perchè il disco è ufficialmente funzionante.
Del numero della percentuale di vita fornito dal programma fregatene, non si capisce come si possa con un numero solo prevedere la vita residua di un dispositivo complesso come un disco...
Non vorrei sapere quanto stimerebbe il mio di valore %... :p

- CRL -

Symonjfox
22-04-2005, 05:32
Per come sono fatti i parametri il fatto che sia sceso indica che ci stà impiegando più tempo, cioè la performance in questa operazione è diminuita.Ma il problema è che non è scesa la barra Performance, ma quella FITNESS!
Se invece è sceso di molto senza risalire, e continua a scendere questo può indicare un difetto meccanico. Fino a quando non raggiunge la soglia nessuno te lo cambierà, perchè il disco è ufficialmente funzionante.Quindi devo aspettare che il disco fisso sia ufficialmente NON funzionante prima di una eventuale sostituzione? Andiamo bene! Io ho sempre avuto una sfiga con gli hard disk ...
Vedrò comunque di non salvare dati importanti su quel disco in modo da evitare catastrofi.

grazie.

CRL
22-04-2005, 09:17
Ma il problema è che non è scesa la barra Performance, ma quella FITNESS!
Quindi devo aspettare che il disco fisso sia ufficialmente NON funzionante prima di una eventuale sostituzione? Andiamo bene! Io ho sempre avuto una sfiga con gli hard disk ...
Vedrò comunque di non salvare dati importanti su quel disco in modo da evitare catastrofi.

grazie.

Indendevo Fitness...
Secondo me ti stai preoccupando inutilmente, di quanto è sceso?
Al 99% non ti darà alcun problema, puoi continuare ad usare il disco tranquillamente.

- CRL -