View Full Version : [Film] Memento
TurboCresta
21-04-2005, 00:01
bellissimo... anche se non lho capito benissimo... come mai questo film è passato in sordina???
qualcuno lha visto?
A me non è piaciuto più di tanto...
Buona l'idea, ma è sviluppata malissimo, sembra che le sequenze sono messe a casaccio
L' attore principale non mi è piaciuto assolutamente e la sceneggiatura è mediocre
Un film mediocre...
mysteryman
21-04-2005, 00:32
un capolavoro di montaggio
uno dei film più belli degli ultimi anni
scusami se è poco....
scusami se è poco....
Capolavoro di montaggio??????
Per me è proprio li che è scadente
So buono anch'io a fare un film cosi, metto le scene a caso, senza un filo logico...
mysteryman
21-04-2005, 00:48
So buono anch'io a fare un film cosi, metto le scene a caso, senza un filo logico...
se tu vedi le scene messe a caso forse è un problema tuo :)
ma l'hai visto attentamente il film? perchè è da seguire con cura per capire bene tutto
ma come senza un filo logico?
la logica c'è...... eccome....... forse non hai capito il film!
è uno dei film più belli degli ultimi anni .
Bel film, anche se secondo me poteva esser fatto meglio ma ci sono delle scene veramente gustose :) .
ma avete visto quel flash quando parla di quel vecchietto nella casa dei matti??? fateci caso, io lo notai alla prima visione e capii tt il finale in anticipo
Buona l'idea, ma è sviluppata malissimo, sembra che le sequenze sono messe a casaccio
L' attore principale non mi è piaciuto assolutamente e la sceneggiatura è mediocre
Un film mediocre...
???
scene montate a casaccio? :wtf:
Gran bel film.
Il mio preferito a pari merito con Pulp Fiction.
Il montaggio a flashback per quanto strano, secondo me, ha un senso e lo si ricostruisce bene riflettendoci con calma, soprattutto dopo più visioni.
Il cast mi piace molto, credo che sia scelto davvero con criterio..soprattutto per quanto riguarda il protagonista.
TonyManero
21-04-2005, 09:21
Uno dei miei film preferiti in assoluto.
Per chi non ci ha capito niente provi a scaricare Otnemem... Memento rimontato in ordine cronologico.
Anyway... film geniale! :)
Lucio Virzì
21-04-2005, 10:46
bellissimo... anche se non lho capito benissimo... come mai questo film è passato in sordina???
qualcuno lha visto?
In che senso "passato in sordina"? L'ho visto un sacco di anni fa.
Bellissimo film, comunque. ;)
LuVi
Lucio Virzì
21-04-2005, 10:50
Uno dei miei film preferiti in assoluto.
Per chi non ci ha capito niente provi a scaricare Otnemem... Memento rimontato in ordine cronologico.
Anyway... film geniale! :)
Non lo sapevo avessero fatto questa cosa! :D
Devo cercarlo! ;)
LuVi
TurboCresta
21-04-2005, 11:14
bellissimo il montaggio, originale e allo stesso tempo ti mette nei panni del protagonista e del suo problema ovvero non capire cosa cazzo stai facendo e perche :D
davvero bello... solo vorrei qualche spoiler... chi melo spiega bene sto film???
mysteryman
21-04-2005, 11:52
bellissimo il montaggio, originale e allo stesso tempo ti mette nei panni del protagonista e del suo problema ovvero non capire cosa cazzo stai facendo e perche :D
davvero bello... solo vorrei qualche spoiler... chi melo spiega bene sto film???
cosa vuoi sapere?
scusami se è poco....
Quoto, è uno dei miei film preferiti. Raramente ho avuto modo di vedere un montaggio così preciso e ricercato.
Ehm..... sarebbe un film che ..... gioca tutto sul montaggio ..... il filo logico c'è! e le scene non sono assolutamente messe a caso....anzi!
Violator
21-04-2005, 14:52
Ehm..... sarebbe un film che ..... gioca tutto sul montaggio ..... il filo logico c'è! e le scene non sono assolutamente messe a caso....anzi!
Esatto!!! Se non ricordo male il film inizia proprio con la scena finale e poi si "riavvolge", per me è geniale!
TurboCresta
21-04-2005, 15:08
cosa vuoi sapere?
lui è conscio della sua malattia giusto? perche si crea quel "sammy" che in realtà sarebbe lui giusto? in realtà lha uccisa lui la moglie...
e perche vuole uccidere il polizzioto? perche vuole avere sempre un "motivo" per andare avanti (vedasi john g che si crea lui?)
hikari84
21-04-2005, 16:15
Mah, bellissimo mi sembra esagerato...
mi è piaciuto molto. però, pur avendo visto Otnemem (incluso nella versione a due dvd di memento) mi sono sfuggiti un po' di elementi della trama. qualcuno ha voglia di riassumerla? :)
cmq ci sono alcune incongruenze, o almeno così mi pare: ad esempio
SPOILER
quando il protagonista colpisce con un pugno la ragazza, questa esce di casa e rientra poco dopo. lui le chiede come mai si è fatta male: non ricorda di averla colpita ma si ricorda di lei? è strano perchè quando torna nel bar successivamente non la riconosce!
FINE SPOILER
mysteryman
22-04-2005, 11:43
lui è conscio della sua malattia giusto? perche si crea quel "sammy" che in realtà sarebbe lui giusto? in realtà lha uccisa lui la moglie...
si lui sa di essere malato, ma quel sammy è una alterazione mentale dei suoi ricordi: non potendo accettare di aver ucciso la propria moglie, a causa della malattia trasferisce le sue colpe a quell'uomo che effetivamente aveva conosciuto ma che era in realtà un imbroglione
e perche vuole uccidere il polizzioto? perche vuole avere sempre un "motivo" per andare avanti (vedasi john g che si crea lui?)
arriva ad uccidere il poliziotto perchè dopo una delle numerose volte in cui questo si prende gioco di lui facendogli uccidere un falso assassino della moglie, il protagonista decide di vendicarsi costruendo un primo indizio sulla sua colpevolezza sapendo che, dopo aver di nuovo perso la memoria, arriverà a scambiare il poliziotto per il nuovo assassino della moglie.
questo è per l'unico modo per lui di sfuggire alla sofferenza del suo passato
mysteryman
22-04-2005, 11:49
SPOILER
quando il protagonista colpisce con un pugno la ragazza, questa esce di casa e rientra poco dopo. lui le chiede come mai si è fatta male: non ricorda di averla colpita ma si ricorda di lei? è strano perchè quando torna nel bar successivamente non la riconosce!
FINE SPOILER
questo è spiegabile nel fatto che ormai lui è consapevole della sua malattia e sa di non riconoscere più quelli che conosce. così se vede uno che gli parla può far finta di niente anche se non ne riconosce il volto, per poi al più presto guardarsi le foto che tiene in tasca
Rivisto ieri sera....
Rettifico alcune mie impressioni...
Un filo logico c'è ma il regista ha fatto troppa confusione nel flashback, ne ha abusato
Non dico che sia un brutto film...
Buona l'idea, è un' occasione sprecata però...
questo è spiegabile nel fatto che ormai lui è consapevole della sua malattia e sa di non riconoscere più quelli che conosce. così se vede uno che gli parla può far finta di niente anche se non ne riconosce il volto, per poi al più presto guardarsi le foto che tiene in tasca
ma è un paradosso! come fa a ricordarsi di ricordarsi se non riesce a ricordare? :D
la sua consapevolezza fa parte della memoria che lui cancella ogni manciata di minuti.
comunque, leggendo i vostri commenti, comprendo di non averci capito nulla :(
mysteryman
22-04-2005, 12:26
ma è un paradosso! come fa a ricordarsi di ricordarsi se non riesce a ricordare? :D
la sua consapevolezza fa parte della memoria che lui cancella ogni manciata di minuti.
no, la sua malattia cancella solo un tipo di memoria a breve termine, altrimenti non ricorderebbe neanche come si guida e così via
TonyManero
22-04-2005, 12:28
La malattia che lui ha non gli permette di archiviare nuovi ricordi... ma quelli vecchi li mantiene. E' una malattia che esiste veramente... ;)
TurboCresta
22-04-2005, 12:56
esiste realmente? oddio...
ma su questa malattia han fatto solo memento e "50 volte il primo bacio?"
La malattia che lui ha non gli permette di archiviare nuovi ricordi... ma quelli vecchi li mantiene. E' una malattia che esiste veramente... ;)
rispondo a te e a MYSTERYMAN: come di te voi, non gli permette di archiviare nuovi ricordi. quindi riconoscerà senza dubbio sua madre (ad esempio) ma non la ragazza che vede per la prima volta dopo l'incidente. impara a guidare prima dell'incidente quindi ricorda come farlo, ma non riuscirà mai più ad imparare ad esempio a guidare un aereo se non l'ha fatto prima.
TonyManero
22-04-2005, 15:39
Comunque la bastardata del film è il metterci anche la parte in "bianco e nero" che intrica ancora di più lo scorrere del tempo!!
Rivisto ieri sera....
Rettifico alcune mie impressioni...
Un filo logico c'è ma il regista ha fatto troppa confusione nel flashback, ne ha abusato
Non dico che sia un brutto film...
Buona l'idea, è un' occasione sprecata però...
è un film che si basa sul flashback.. ;) per forza ne abusa! ed è favoloso per quello, secondo me... fa confusione apposta nel flashback, ma alla fine capisci tutto, anche se ti rimangono dei dubbi.. e allora lo riguardi, e te ne levi alcuni, poi lo riguardi, ecc ecc ecc... ce ne fossero di più di film così :D
TonyManero
22-04-2005, 16:13
è un film che si basa sul flashback.. ;) per forza ne abusa! ed è favoloso per quello, secondo me... fa confusione apposta nel flashback, ma alla fine capisci tutto, anche se ti rimangono dei dubbi.. e allora lo riguardi, e te ne levi alcuni, poi lo riguardi, ecc ecc ecc... ce ne fossero di più di film così :D
Io tutti i dubbi me li sono tolti rivendendo due volte Memento ed infine una volta Otnemem...
Sarò io un amante dello strano... ma per me 'sto film è geniale!
jappilas
22-04-2005, 16:20
sguap io non l' avevo ancora visto... ma a leggere i post qui sembra un film allucinante a dir poco.. :eek:
Anche per me. :D
TonyManero
22-07-2005, 16:59
Un UP per uno dei film più geniali che esistano... :)
Qualcuna mi sa consigliare qualcosa di "paragonabile"??
Simile come costruzione del film potrebbe esserci "i soliti sospetti".... STUPENDO :D
TurboCresta
22-07-2005, 18:02
the butterfly effect!
Harvester
22-07-2005, 18:15
io non sono amante dello strano...............e sto film è geniale
Un UP per uno dei film più geniali che esistano... :)
Qualcuna mi sa consigliare qualcosa di "paragonabile"??
Stravolgimento finale e tema del doppio?
Fight Club...Montato in maniera lineare, ma magistrale nella sua incredibile conclusione.
maxernet
23-07-2005, 14:19
Film senza dubbio orginale ma sicuramente non un capolavoro.
Per me come tipologia sia avvicina più a Irreversible (il film più orrendo che abbia mai visto) rispetto a "I Soliti Sospetti" film veramente di tutto rispetto.
Butterfly Effect mi è piaciuto di più in quanto l'originalità sta più nella sceneggiatura e non solo nel "montaggio" al rovescio.
Gran bel film, spero di rivederlo a breve
PErsonalmente reputo "I soliti sospetti" un filmetto..Ben recitato dal solito Kevin Spacey, ma troppo scontato sin dall'inizio..e comunque non va oltre la semplice storiella con stravolgimento finale.
Almeno film come questo aggiungono connotati esistenziali non banali.
si lui sa di essere malato, ma quel sammy è una alterazione mentale dei suoi ricordi
Citerei la sua affermazione all'inizio del film: "I tatuaggi e le foto sono documenti, sono dati oggettivi di cui ci si può fidare. Il ricordo è solo una nostra interpretazione di un evento, soggetto quindi ai nostri condizionamenti".
Facendo caso a questa citazione è già possibile capire che c'è qualcosa di strano nella storia di Sammy. :)
E' spettacolare!
Veramente eccezionale, vendono il cofanetto col doppio DVD, uno al dritto, uno al rovescio, anchese devo dire che quello rimontato non mi è piaciuto, perchè hanno tenuto le sfumature al nero tra le scene, ma nel mezzo di un inseguimento non c'entra nulla...
Come al solito, potevano lavorarci 2 min in più, invece di vendere il cofanetto al prezzo doppio, per 2 minuti di lavoro in più...
SPOILER:
Se non sbaglio il raccordo tra la parte in cui racconta, che è al dritto, e quella in cui vive, che è al rovescio, avviene nella scena iniziale, che inizia in bianco e nero, e diventa a colori quando arriva il poliziotto.
- CRL -
Io tutti i dubbi me li sono tolti rivendendo due volte Memento ed infine una volta Otnemem...
dimenticavo...cos'e' Otnemen???
TonyManero
26-07-2005, 08:10
dimenticavo...cos'e' Otnemen???
LO trovi anche sul Mulo... è Memento rimontato in ordine cronologico... serve a capire la storia bene... ;)
E' un extra che si trova nella confezione dvd? Ma e' fatto sempre dal regista?
prima pero' devo rivedermi memento ( e' probabile per le ferie...)
Pugaciov
03-09-2005, 18:20
Visto oggi per la prima volta.
Bello :)
Magari tra un po' vi chiedo conferma su qualcosina :D :)
Per ciocia: si, io ho il DVD "Edizione speciale", ci sono 2 dischi, sul secondo c'è anche Otnemem.
Pugaciov
08-11-2005, 19:45
Visto oggi per la prima volta.
Bello :)
Magari tra un po' vi chiedo conferma su qualcosina :D :)
Per ciocia: si, io ho il DVD "Edizione speciale", ci sono 2 dischi, sul secondo c'è anche Otnemem.
Allora. Continuo ad aver visto una sola volta Memento e una sola volta Otnemem, in lingua originale, così, tanto per :D
Come dicevo non l'ho più rivisto, però l'ho prestato a mio cugino, ed inevitabilmente qualche sera fa si è accesa la discussione.
Un dubbio:
Se non sbaglio, Otnemem inizia con Leonard in motel, esatto? E non ci viene spiegato come ci è finito in quel motel? Forse ricordo male, devo rivederlo :muro:
Tra l'altro qualche giorno fa ho anche visto per la prima volta I Soliti Sospetti.
Bello, molto, ma secondo me forse non al livello di altri film con finale a sorpresa o comunque con trama intrigata, tipo Fight Club, Memento (anzi, inizio a sorpesa :D), Se7en, Vanilla Sky (questo a molti non è piaciuto) :)
Adriano Meis
08-11-2005, 21:24
In risposta allo spoiler riguardo alla presenza di Leonard nel motel:
Leonard si trova nel motel all'inizio cronologico della vicenda trova in conseguenza della caccia all'uomo che ha (avrebbe) ucciso la moglie...
Se ci è arrivato è grazie all'aiuto del poliziotto Sammy (se non sbaglio si chiama in realtà John Gammel)... che, come possiamo intuire alla fine di Memento (quindi all'inizio di Otnemem ) sta in qualche modo usando Lenny per scopi personali (tipo far fuori uno spacciatore).
Pugaciov
08-11-2005, 21:53
In risposta allo spoiler riguardo alla presenza di Leonard nel motel:
Ok Grazie; però è come pensavo io, ovvero che ciò che avviene anche solo immediatamente prima non è ben spiegato.
Comunque, riassumendo...
Quindi è sempre Sammy, ovvero John Gammel che lo fa spostare in cerca dei vari "John G". Comunque da quello che ho capito, Sammy è un poliziotto che lavorava al caso di Leonard e l'ha davvero aiutato a trovare il colpevole dell'irruzione in casa sua, poi sì, se ne è servito anche per scopi personali, come nel caso dello spacciatore che Leonard uccide nel film, e in quel caso Sammy voleva guadagnarci dei soldi.
Ditemi se ho sbagliato qualcosa.
Adriano Meis
08-11-2005, 22:05
Comunque, riassumendo...
Tutto ciò che sappiamo sul passato di Leonard è ciò che Sammy gli "svela" all'inizio della vicenda... ed un piccolo flash dell'immagine nel manicomio che ci fa intuire che forse i ricordi di Leonard sono "forzatamente" costruiti in base a ciò che egli vuole credere... o ancor meglio vuole farsi(ci) credere... insomma spero tu abbia inteso :sofico: ... il ruolo di Sammy è forse quello più interessante ed ambiguo... in pratica è presente in ogni momento del film, praticamente segue e manipola Lenny... in fondo se ci fai caso i soldi dello spacciatore si trovano nel portabagagli della Jaguar (e lì rimangono alla fine del film) e evidentemente Sammy se lo ricorda ;) ... quindi si può supporre che cerchi il momento più opportuno per riappropiarsene...
marKolino
08-11-2005, 22:13
filmone!! :D
Pugaciov
08-11-2005, 22:30
Tutto ciò che sappiamo sul passato di Leonard è ciò che Sammy gli "svela" all'inizio della vicenda... ed un piccolo flash dell'immagine nel manicomio che ci fa intuire che forse i ricordi di Leonard sono "forzatamente" costruiti in base a ciò che egli vuole credere... o ancor meglio vuole farsi(ci) credere... insomma spero tu abbia inteso :sofico: ... il ruolo di Sammy è forse quello più interessante ed ambiguo... in pratica è presente in ogni momento del film, praticamente segue e manipola Lenny... in fondo se ci fai caso i soldi dello spacciatore si trovano nel portabagagli della Jaguar (e lì rimangono alla fine del film) e evidentemente Sammy se lo ricorda ;) ... quindi si può supporre che cerchi il momento più opportuno per riappropiarsene...
Ok, capito, si, è più o meno come l'ho sempre pensata io. Solo che devo guardarmelo almeno una seconda volta.
Hyperion
09-11-2005, 20:45
Ho preso la versione con dvd doppio a 8 € circa a mediaworld.
Forse l'offerta è ancora valida.
:)
Ciao!!
Pugaciov
09-11-2005, 20:58
Ho preso la versione con dvd doppio a 8 € circa a mediaworld.
Forse l'offerta è ancora valida.
Ciao!!
Azz, complimenti per il colpaccio, io quest'estate lo pagai sui 20 :)
Hyperion
09-11-2005, 21:07
Ogni tanto fanno qualche offerta interessante; quella di memento era del distributore del dvd, insieme ad altri 5-6 film, prezzo mi sembra 8,90 €.
Quello stesso giorno ho preso anche matrix e le iene a 7,90 cad, nei cestoni a marcopolo.
E lunedì berlinguer ti voglio bene in edicola a 5 €.
Se i prezzi fossero questi, credo che tutti noi ne compreremmo di più, e ne doppieremo di meno.
Ciao!!
Mamma mia che bel film :eek: ..non pensavo proprio.
Al di la del montaggio fighissimo è proprio il tema che mi ha appassionato.. in fondo ognuno talvolta prova a mentire a se stesso o a cancellare alcuni ricordi per sentirsi meglio :D
E' veramente entrato nella schiera dei pochi film che considero caplavori :cool: .. lunica cosa è che in prima visione non è facile coglierlo al meglio
TonyManero
21-06-2006, 07:57
Mamma mia che bel film :eek: ..non pensavo proprio.
Al di la del montaggio fighissimo è proprio il tema che mi ha appassionato.. in fondo ognuno talvolta prova a mentire a se stesso o a cancellare alcuni ricordi per sentirsi meglio :D
E' veramente entrato nella schiera dei pochi film che considero caplavori :cool: .. lunica cosa è che in prima visione non è facile coglierlo al meglio
Un altro nuovo fan diq uesto bellissimo film! ;)
gighen78
21-06-2006, 08:23
L'idea del montaggio alla rovescia è strepitosa e senza dubbio questo film si puo dire geniale per quanto riguarda il plot narrativo, cosi come è presentato nel film.Ma chiamarlo capolavoro imho, mi sembra assurdo!Il film ha una lentezza cosmica e il ritmo non sale nemmeno nei momenti piu palpitanti.Io sinceramente dopo una oretta mi ero già stufato e volevo tirarlo fuori dal mio lettore dvd.Allora ho provato a rivederlo ieri sera (visto che la sera prima ero stanco e credevo potesse essere questo il motivo del mio malcontento)ma gli effetti non sono cambiati.E pensare che a me i film lenti piaccion da sempre e di film ne ho visti considerando che me ne faccio fuori uno al giorno piu o meno e che vado al cinema ogni settimana da ormai 6 anni...Insomma delusione incredibile!Idea di fondo ottima ma un film cosi deve avere piu ritmo imho!!
TonyManero
21-06-2006, 08:39
L'idea del montaggio alla rovescia è strepitosa e senza dubbio questo film si puo dire geniale per quanto riguarda il plot narrativo, cosi come è presentato nel film.Ma chiamarlo capolavoro imho, mi sembra assurdo!Il film ha una lentezza cosmica e il ritmo non sale nemmeno nei momenti piu palpitanti.Io sinceramente dopo una oretta mi ero già stufato e volevo tirarlo fuori dal mio lettore dvd.Allora ho provato a rivederlo ieri sera (visto che la sera prima ero stanco e credevo potesse essere questo il motivo del mio malcontento)ma gli effetti non sono cambiati.E pensare che a me i film lenti piaccion da sempre e di film ne ho visti considerando che me ne faccio fuori uno al giorno piu o meno e che vado al cinema ogni settimana da ormai 6 anni...Insomma delusione incredibile!Idea di fondo ottima ma un film cosi deve avere piu ritmo imho!!
Bho... io non l'ho trovato assolutamente lento... anzi... fosse stato più ricco di eventi o quant'altro mi avrebbe impedito di avere il tempo di riflettere su quello che stava accadendo... :mbe:
Forse l'hai visto sapendo già che tipo di film era? Sapevi già parte della storia? ;)
gighen78
21-06-2006, 12:50
Bho... io non l'ho trovato assolutamente lento... anzi... fosse stato più ricco di eventi o quant'altro mi avrebbe impedito di avere il tempo di riflettere su quello che stava accadendo... :mbe:
Forse l'hai visto sapendo già che tipo di film era? Sapevi già parte della storia? ;)
Non conoscevo ne la trama ne la tipologia di film quindi non avevo chissà che hype.Avevo letto il titolo del film sul forum e ho trovato il dvd in un negozio dalle mie parti a udine.Io e i miei amici lo abbiamo trovato lento e borioso.Imho degustibus.Comunque non mi è piaciuto assolutamente
Allora ho provato a rivederlo ieri sera (visto che la sera prima ero stanco e credevo potesse essere questo il motivo del mio malcontento)ma gli effetti non sono cambiati.E pensare che a me i film lenti piaccion da sempre e di film ne ho visti considerando che me ne faccio fuori uno al giorno piu o meno e che vado al cinema ogni settimana da ormai 6 anni...Insomma delusione incredibile!Idea di fondo ottima ma un film cosi deve avere piu ritmo imho!!
Guarda.. a me ha appassionato molto. Vivevo ogni "cut" provando a ragionare su quale sarebbe stata la causa di quello che si vedeva in quel momento.. insomma il "meccanismo" mi dava sempre lo spirito di guardare oltre.
Probabilmente se non ci si fa appassionare il film risulta lento. Penso che il discorso sia tutto lì.. se il film riesce a farti vanire la curiosità di andare "indietro" ti piace, se no ti risulta un po' lento nella parte centrale. Sono sensazioni personali, suppongo. Io sono rimasto attacato allo schermo fino alla fine.
Bellissimo film ma secondo me un pelo inferiore a The Butterlfy Effect che è l'apice.
:O
Bellissimo film ma secondo me un pelo inferiore a The Butterlfy Effect che è l'apice.
:O
uhm..me lo dovrò vedere allora :D
Sergio1986
22-06-2006, 17:39
ma come senza un filo logico?
la logica c'è...... eccome....... forse non hai capito il film!
è uno dei film più belli degli ultimi anni .
davvero bello...
visto due mesi fa... non mi tornava però un tatuaggio alla fine...
cmq stupendo :O
davvero bello...
visto due mesi fa... non mi tornava però un tatuaggio alla fine...
cmq stupendo :O
Pure a me!
Intendi quello che si vede sul petto quando , mentre guida, si ricorda sul letto con la moglie?
Sergio1986
23-06-2006, 18:08
Pure a me!
Intendi quello che si vede sul petto quando , mentre guida, si ricorda sul letto con la moglie?
in tutta sincerità non ricordo quale fosse...
ricordo solo che finito il film commentai col mio amico che appunto quel tatuaggio non mi tornava... era proprio negli ultimi minuti del film
in tutta sincerità non ricordo quale fosse...
ricordo solo che finito il film commentai col mio amico che appunto quel tatuaggio non mi tornava... era proprio negli ultimi minuti del film
Beh si dovrebbe essere quello..rimarrà un mistero, messo così verso la "fine" apre parecchie possibili interpretazioni di tutto il film.
Come se già non bastasse :sofico:
Beh si dovrebbe essere quello..rimarrà un mistero, messo così verso la "fine" apre parecchie possibili interpretazioni di tutto il film.
Come se già non bastasse :sofico:
Azz.. vero :eek: non l'avevo visto..allucinante.. nel ricordo si vede lui che si coccola la moglie, con tatuato sul petto:
I'VE DONE IT (!!!!!!!!!!), subito sopra il FIND HIM AND KILL HIM.
Quindi la ragazza che si coccola NON PUO' essere la moglie. :eek:
Ma a questo punto non ci capisco più niente :muro:
TonyManero
27-06-2006, 08:08
Azz.. vero :eek: non l'avevo visto..allucinante.. nel ricordo si vede lui che si coccola la moglie, con tatuato sul petto:
I'VE DONE IT (!!!!!!!!!!), subito sopra il FIND HIM AND KILL HIM.
Quindi la ragazza che si coccola NON PUO' essere la moglie. :eek:
Ma a questo punto non ci capisco più niente :muro:
:eek: Non ci avevo mai fatto caso!!! :eek:
Sergio1986
27-06-2006, 12:13
:eek: Non ci avevo mai fatto caso!!! :eek:
ho riaperto il caso "memento" :stordita:
Provo un paio di possibili spiegazioni :confused:
1) il ricordo è semplicemente distorto. l'"I've done it" potrebbe stare semplicemente per ricordarci di come lui abbia già ucciso (nel momento in cui ricorda, non nel momento citato nel ricordo) l'aggressore della moglie. I suoi ricordi sono annebbiati e spesso incoerenti, quindi è possibile che qualcosa nei ricordi sia "sbagliato".
2) dopo lo stupro è impazzito si è convinto che la moglie è morta anche se in realtà non lo è. La moglie non ce la fa più ad assisterlo senza che lui nemmeno la riconosca e si fa uccidere da lui.. a questo punto lui è fuori di testa per quello che ha fatto, ma cerca una via di uscita condizionando i propri ricordi.
Il resto poi penso sia ovvio indipendentemente da quello che possa essere successo prima.. per "ripulirsi" si inventa la figura del malato che ha ucciso la moglie, si cancella il tatuaggio "I've done it" (se effettivamente era vero), cancella le parti del rapporto della pula, etc..
Insomma il caso 2) mi un sembra interessante, perché permetterebbe ancora meglio di comprendere quanto lui "finga".. lui era impazzito completamente dopo lo stupro e riesce a vivere bene e "sano" solo creandosi nuovo passato. In fondo se veramente la malattia è psichica lui potrebbe fare quello che vuole con la propria testa. Non solo quindi autocondizionarsi con gli appunti, ma anche condizionare i propri ricordi passati.
morpheus85
15-12-2006, 11:32
si lui sa di essere malato, ma quel sammy è una alterazione mentale dei suoi ricordi: non potendo accettare di aver ucciso la propria moglie, a causa della malattia trasferisce le sue colpe a quell'uomo che effetivamente aveva conosciuto ma che era in realtà un imbroglione
arriva ad uccidere il poliziotto perchè dopo una delle numerose volte in cui questo si prende gioco di lui facendogli uccidere un falso assassino della moglie, il protagonista decide di vendicarsi costruendo un primo indizio sulla sua colpevolezza sapendo che, dopo aver di nuovo perso la memoria, arriverà a scambiare il poliziotto per il nuovo assassino della moglie.
questo è per l'unico modo per lui di sfuggire alla sofferenza del suo passato
Dopo una prima visione quello che mi sembra di aver capito è un po differente.. Lui uccide il poliziotto non per vendetta ma perchè si chiama G.G. e come lui stesso dice ci sono tantissimi G.G. a questo mondo, quindi oltre a crearsi uno scopo nella vita, (eliminare l'assasino di sua moglie ovvero sempre un nuovo G.G.) vista la propria malattia non si fida più di nessuno, chiunque potrebbe essere l'uomo che sta cercando e neanche un poliziotto è esente dal prendersi gioco di lui....
Per quanto riguarda la moglie, sempre da una prima visione, magari mi è sfuggito il dettaglio, non è detto che quell' anziano paziente sia per forza lui, anche perchè il poliziotto all'inizio dice di averlo aiutato ad uccidere l'assassino di sua moglie tempo fa....
morpheus85
15-12-2006, 11:53
Cmq dopo tanto finalmente un grandissimo film :cool:
Me lo sono perso quando è uscito....
Secondo voi Natalie si era accorta che la macchina e vestiti erano di Gimmy?
L'appunto sul sotto-bicchiere non era stato scritto dal protagonista ma mi pare dallo stesso Gimmy quindi...
Il sistema di montaggio geniale non potrebbe essere un nuovo modo di fare film? E' più difficile cercare di scoprire una trama a ritroso rispetto alle trame normali non credete? :D
Hyperion
15-12-2006, 12:07
La genialità del montaggio non è nel montare a rovescio le varie scene (tutti ne sarebbero capaci), ma nel rendere questo tipo di montaggio a servizio delle funzionalità del film; le scene le hai già viste, eppure non riesci a capire cosa stia succedendo, perchè le nuove informazioni -di una scena che stai vedendo- cambiano il contenuto informativo delle scene viste in precedenza, che quindi ti ricordi come non sono.
La memoria diventa fallace, ed è il cervello a dover sopperire ai ricordi passati con informazioni relative al solo presente.
In pratica, il montaggio a ritroso mette lo spettatore in grado di immedesimarsi con il protagonista, e la genialità è in questo; nel mezzo e nel fine, non solo nel mezzo (di per sè banale).
Ciao!!
Cmq dopo tanto finalmente un grandissimo film :cool:
Me lo sono perso quando è uscito....
Secondo voi Natalie si era accorta che la macchina e vestiti erano di Gimmy?
L'appunto sul sotto-bicchiere non era stato scritto dal protagonista ma mi pare dallo stesso Gimmy quindi...
Sicuramente si.. stessi vestiti, stessa macchina, stessa scrittura.. anche per questo gli sputa dentro la tazza
La genialità del montaggio non è nel montare a rovescio le varie scene (tutti ne sarebbero capaci), ma nel rendere questo tipo di montaggio a servizio delle funzionalità del film; le scene le hai già viste, eppure non riesci a capire cosa stia succedendo, perchè le nuove informazioni -di una scena che stai vedendo- cambiano il contenuto informativo delle scene viste in precedenza, che quindi ti ricordi come non sono.
La memoria diventa fallace, ed è il cervello a dover sopperire ai ricordi passati con informazioni relative al solo presente.
In pratica, il montaggio a ritroso mette lo spettatore in grado di immedesimarsi con il protagonista, e la genialità è in questo; nel mezzo e nel fine, non solo nel mezzo (di per sè banale).
Ciao!!
Dopo averlo visto due tre volte mi sono ricreduto su questo film.. ed è proprio questo che il montaggio vuole suscitare allo spettatore..
lukeskywalker
28-12-2006, 08:29
scusami se è poco....
per usare una citazione cinematografica: d'accordissimo!
ciao io l'ho visto stasera e non c'ho capito quasi un tubo, premesso che ho letto al volo tutta la discussione
in realtà john graham è il poliziotto (teddy)
leonard/lenny/sammy è il protagonista
natalia è natalia
sammy era un investigatore per assicurazioni
la moglie è stata violentata ma è rimasta viva (1 dei due malviventi morto, l'altro scappato, non si sa come si chiami e non si sa chi è)
lui dimentica ogni 2 minuti e fa i vari test del triangolo con la scossa
alla fine "uccide" la moglie con l'insulina senza volerlo
allora comincia a viaggiare e a cercare l'assassino di sua moglie
conosce nel frattempo il poliziotto che aveva lavorato al caso del violentamento di sua moglie, john g (teddy), che sa già che la moglie è morta per l'insulina ma fa finta di volerlo aiutare a vendicarsi, così lo sfrutta per fargli uccidere alcuni che gli stanno sulle palle, tipo lo spacciatore con cui si sarebbe preso i 200 testoni e la jaguar
nel frattempo incontra natalia per via del sottobicchiere che aveva lo spacciatore morto
lei lo fotte (inoltre testa se è vero il problema della memoria con il boccale sputato, a questo riguardo ci sono due scene una in cui sammy lo beve e un'altra in cui natalia glielo toglie e gli dice che non è buona, in due posti diversi e non capisco il perchè, una è al bancone l'altra al tavolino) perchè gli fa malmenare dodd che è il suo ragazzo e si occupa di droga (giusto?) insieme a lei e lei lo vuole morto (ma perchè poi?)
non mi ritorna poi come cavolo s'è messo in testa di chiamarsi leonard?
non mi tornano tante altre cose ma neanche ci penso più :D troppi dettagli
ciao io l'ho visto stasera e non c'ho capito quasi un tubo, premesso che ho letto al volo tutta la discussione
in realtà john graham è il poliziotto (teddy)
leonard/lenny/sammy è il protagonista
natalia è natalia
sammy era un investigatore per assicurazioni
la moglie è stata violentata ma è rimasta viva (1 dei due malviventi morto, l'altro scappato, non si sa come si chiami e non si sa chi è)
lui dimentica ogni 2 minuti e fa i vari test del triangolo con la scossa
alla fine "uccide" la moglie con l'insulina senza volerlo
allora comincia a viaggiare e a cercare l'assassino di sua moglie
conosce nel frattempo il poliziotto che aveva lavorato al caso del violentamento di sua moglie, john g (teddy), che sa già che la moglie è morta per l'insulina ma fa finta di volerlo aiutare a vendicarsi, così lo sfrutta per fargli uccidere alcuni che gli stanno sulle palle, tipo lo spacciatore con cui si sarebbe preso i 200 testoni e la jaguar
nel frattempo incontra natalia per via del sottobicchiere che aveva lo spacciatore morto
lei lo fotte (inoltre testa se è vero il problema della memoria con il boccale sputato, a questo riguardo ci sono due scene una in cui sammy lo beve e un'altra in cui natalia glielo toglie e gli dice che non è buona, in due posti diversi e non capisco il perchè, una è al bancone l'altra al tavolino) perchè gli fa malmenare dodd che è il suo ragazzo e si occupa di droga (giusto?) insieme a lei e lei lo vuole morto (ma perchè poi?)
non mi ritorna poi come cavolo s'è messo in testa di chiamarsi leonard?
non mi tornano tante altre cose ma neanche ci penso più :D troppi dettagli
Da quello che ho capito io vedendolo 2-3 volte:
1) Secondo me è sammy che non esiste.. lui si è sempre chiamato leonard e quando ha deciso di "autocondizionarsi" si è tatuato sulla mano "ricordati di sammy", per aiutarsi a scaricare i sui brutti vecchi ricordi e le sue debolezze (l'aver involontariamente ucciso la moglie e il non riuscire a vivere una vita "continua") su un'altra persona.
2) il boccale se nn ricordo male prima lui ne beve un po', poi le racconta che fa tutto per vendicare la moglie (e intanto perde la memoria) e poi lei impietosita glie lo toglie.
3) Io ho una ricostruzione temporale un pelo diversa.. lui dopo aver ucciso la moglie si inventa vendicatore e Teddy gli dà una mano veramente a trovare il primo vero John G... successivamente, vedendo che tanto non si era ricordato di avelo ucciso, decide di sfruttarlo. Insomma il moto iniziale di cercare l'omicida della moglie nasce da Leonard stesso, per la vergogna di aver ucciso la moglie e la voglia di poter dare un "senso romantico" all propria vita. In fondo è proprio la ricerca dell'assassino ciò che lo spinge ad andare avanti nonostante le difficoltà. Lo fa per star bene con sè stesso insomma.
4) c'è una cosa che cozza con entrambe le nostre ricostruzioni :muro: .. ed è nel suo ricordo alla fine il tatuaggio "i've done it" mentre sta accando alla moglie (il che vorrebbe dire che john g era morto prima di sua moglie). La mia opinione è che è semplicemente un ricordo distorto, il cui significato mi è un po' oscuro
Da quello che ho capito io vedendolo 2-3 volte:
1) Secondo me è sammy che non esiste.. lui si è sempre chiamato leonard e quando ha deciso di "autocondizionarsi" si è tatuato sulla mano "ricordati di sammy", per aiutarsi a scaricare i sui brutti vecchi ricordi e le sue debolezze (l'aver involontariamente ucciso la moglie e il non riuscire a vivere una vita "continua") su un'altra persona.
2) il boccale se nn ricordo male prima lui ne beve un po', poi le racconta che fa tutto per vendicare la moglie (e intanto perde la memoria) e poi lei impietosita glie lo toglie.
3) Io ho una ricostruzione temporale un pelo diversa.. lui dopo aver ucciso la moglie si inventa vendicatore e Teddy gli dà una mano veramente a trovare il primo vero John G... successivamente, vedendo che tanto non si era ricordato di avelo ucciso, decide di sfruttarlo. Insomma il moto iniziale di cercare l'omicida della moglie nasce da Leonard stesso, per la vergogna di aver ucciso la moglie e la voglia di poter dare un "senso romantico" all propria vita. In fondo è proprio la ricerca dell'assassino ciò che lo spinge ad andare avanti nonostante le difficoltà. Lo fa per star bene con sè stesso insomma.
4) c'è una cosa che cozza con entrambe le nostre ricostruzioni :muro: .. ed è nel suo ricordo alla fine il tatuaggio "i've done it" mentre sta accando alla moglie (il che vorrebbe dire che john g era morto prima di sua moglie). La mia opinione è che è semplicemente un ricordo distorto, il cui significato mi è un po' oscuro
Ho scritto per mezzora quello che pensavo e appena ho fatto invia.. mi è comparso errore explorer ed ora sto riscrivendo tutto! Sono incaxxatissimo!!!
Cmq dopo aver letto il tutto non è ben chiara la cosa…
Così è come lo vedo io ed ora non sarò dettagliato come avevo fatto prima… cmq la sostanza c’è spero:
Partiamo dal presupposto che l’inizio del film è la fine e la fine è l’inzio… e fin li tutto ok… però per logica come succede in questo genere di film l’inizio non dice mai la verità e l’intento è quello di far confondere un po’ il tutto e la verità la si può scoprire solo all’inizio che sarebbe la fine… Partiamo dicendo che teddy è un poliziotto e che lui come fa vedere l’ha utilizzato per scopi di droga (che poi non penso che il suo scopo era quello che doveva uccire quel tipo della jaguard..) ma chi ne ha approfittato realmente di lui è stata la tipa… Teddy muore alla fine per colpa della tipa che è riuscita a farlo incastrare.. Ma chi non dice che realmente Teddy voleva aiutarlo?? È ben chiaro che lui è entrato in un giro di droga che non gli apparteneva e che qualcuno se ne approfittava di lui.. e l’unica persona che gli diceva di andarsene e di non ascoltare certe persone era questo teddy… Nel film lui dice che se uccideva John G poi se lo sarebbe tatuato per ricordarselo.. Se diciamo che lui ha ucciso la moglie non se ne sarebbe ricordato e quindi quel flashback della moglie sul letto con lui che la punzecchiava con la siringa non se la doveva ricordare.. Se lui effettivamente si ricorda solo quello che è successo prima è ben chiaro che si ricorda che un suo cliente ha ucciso sua moglie con l’insulina se no non se lo ricorderebbe…! E per scappare e non commettere quell’errore si è tatuato sulla mano di ricordarselo… Potrebbe essere che realmente come dice alla fine teddy.. la moglie l’ha lasciato perché è diventato così… e lui ogni 3 minuti ricordandosi quella scena di lei con il celophan appena non la vede pensa che lei sia morta e cerca vendetta..
Prima ero stato un po’ più preciso e avevo spiegato bene ma ora non riesco cmq il mio dubbio è questo… Il mio dubbio è quello di capire se effettivamente la moglie l’ha uccisa lui o l’ha lasciato??? Non è che lui ha ucciso teddy solo perché è stata la ragazza che l’ha aggirato e che teddy effettivamente lo voleva solo aiutare dato che lui era l’unico che gli voleva dare una mano….???
Che bordello riscrivere tutto spero di non aver fatto ulteriore confusione… :rolleyes:
mmhmhm quindi????
Di quello che dici ci sono molte cose che non condivido:
In primis alla fine del film Teddy glie lo dice in faccia che lo sta sfruttando, quando gli dice, "forza alzati, che il mondo è pieno di john g da trovare". Lenny si incazza per essere stato preso in giro e decide che si "autoconvincerà" ad ammazzarlo, aggiungendo l'indizio della targa a quelli che ha.
Tutto ciò avviene creonologicamente prima che Lenny conosca la ragazza.. quindi la ragazza non c'entra niente. E' Lenny stesso che vuole vendicarsi di Teddy, e non potendoselo ricordare, si crea un indizio per farlo.
Ripeto che secondo me Teddy lo ha veramente aiutato a trovare il primo "vero" john g... ma poi se ne è approfittato er il suo fine di ammazzare gli spacciatori sparsi per l'america, magari facendoci anche soldi.
Sul discorso della Moglie e della sua capacità di ricordare il discorso è sicuramente complesso.. cmq intanto
1) dove hai sentito che Teddy gli dice che la moglie lo ha lasciato?? non lho mai sentita sta cosa... mi sono appena rivisto quel momento e non lo dice.
2) Io credo al discorso di Teddy alla fine (è l'unica cosa alla quale possiamo credere).. ovvero che Sammy non aveva moglie, e Lenny si è inventato la storia della moglie di Sammy per poter meglio rimuovere di aver ammazzato la propria moglie. La mia ricostruzione cmq l'ho scritta il post scorso.
tavano10
28-09-2007, 16:53
che film...
il mio preferito...peccato che sia passato un po' in sordina:(
Visto oggi:O
ah pero,film molto bello.
Ho visto che in giro c'è anche una versione nel giusto ordine cronologico degli eventi:mbe:
Comunque non ho capito
la scena con la prostituta bionda,a che serviva?:mbe:
futurozero
04-02-2008, 11:06
Gran bel film Memento!
Non sapevo della versione montata in ordine cronologico, perderà tutto quel film senza montaggio...
Come si chiama questa versione? è facile da trovare?
TonyManero
04-02-2008, 11:15
Gran bel film Memento!
Non sapevo della versione montata in ordine cronologico, perderà tutto quel film senza montaggio...
Come si chiama questa versione? è facile da trovare?
Si chiama ovviamente Otnemem...
La si trova se si acquista in DVD... o altrimenti a suo tempo la si trovava molto facilmente anche tramite quadrupede...
Immagino che si possa trovare ancora.
quasi quasi me lo riguardo e poi mi procuro quella raddrizzata....e' un pezzo che non lo vedo e non me lo ricordo bene, quindi devo rivedermi prima l'originale... o forse potre vedermi prima quello dritto e poi quello rovesciato per capirlo meglio....:D
Hyperion
04-02-2008, 20:43
Sì, Otnemem è la versione con progressione cronologia corretta di Memento, ed è presente nella versione doppio DVD.
Da guardare solo se non ci si capisce una ceppa nella film vero e proprio.
futurozero
05-02-2008, 12:18
Si chiama ovviamente Otnemem...
La si trova se si acquista in DVD... o altrimenti a suo tempo la si trovava molto facilmente anche tramite quadrupede...
GRAZIEEEE!!!!
tadacloppete, tadacloppete, tadacloppete...
*sasha ITALIA*
11-02-2008, 08:28
visto!
Finalmente ho visto tutti i film di Nolan.. gran regista. Devo rivederlo perche´molte cose non sono chiare
lukeskywalker
11-02-2008, 08:48
visto!
Finalmente ho visto tutti i film di Nolan.. gran regista. Devo rivederlo perche´molte cose non sono chiare
quali altri suoi film consigli?
*sasha ITALIA*
11-02-2008, 09:37
quali altri suoi film consigli?
ah beh non ne ha fatti molti...
in ordine cronologico ha fatto
Following - home made, zero costo - introvabile
Memento
Insomnia
Batman Begins
The Prestige
The Dark Knight (uscita a luglio)
Te li consiglio tutti, ma su tutti The Prestige, veramente bello...
lukeskywalker
11-02-2008, 10:00
Memento
Insomnia
Batman Begins
The Prestige
tranne il primo e l'ultimo li ho visti tutti, si anche a me è piaciuto prestige.
Ciao, se può interessare Following lo trovai tempo fa su emule..
E' praticamente un lungo cortometraggio
L'avevo visto quand'era uscito, senz'altro uno dei miei film preferiti, geniale e bellissimo!
Come altri mi sento di consigliare The Butterfly Effect o Fight Club anche se sono comunque diversi, oppure anche 21 Grammi (che a me pero' non e' piaciuto per niente, ma ha un montaggio simile).
tavano10
11-02-2008, 16:12
Memento
Insomnia
Batman Begins
The Prestige
devo dire che insomnia, pur avendo qualche bel spunto mi ha deluso...
nolan si è tirato su con batman begins (che pur non essendo il mio genere ha risollevato la serie di batman che dopo i primi due film era caduta veramente in basso:muro: )
e poi ha sfornato the prestige...devo ammettere che non sarà ai livelli di memento...ma ci arriva molto vicino
Buona sceneggiatura, gran montaggio!
Nella top 10 dei miei film preferiti ;)
Visto.
Gran bel film, spero di non rivederlo mai più.
paditora
04-09-2010, 20:03
Finito di vedere pochi minuti fa.
Mamma mia ma è superincasinatissimo :D
Cmq per capirlo meglio penso di rivedermelo nuovamente.
Bel film ma troppo incasinato.
ma poi se il suo ultimo ricordo era della moglie morta come faceva a sapere ogni volta di guardarsi in tasca per cercare foto o messaggi?
c'è una scena in particolare che mi ha colpito, quella dove si risveglia nel letto con Nathalie.
poco dopo n'ennesimo risveglio e dopo che nathalie va in un'altra stanza va immediatamente a fiondarsi sulla tasca della giacca per capire chi è.
ma se i ricordi finiscono al momento della morte della moglie avrebbe dovuto dimenticare anche che scattava foto o scriveva messaggi e se li metteva nella tasca della giacca.
come azzo faceva a sapere se aveva la memoria a breve termine che si lasciava messaggi o foto nella tasca.
consiglio la visione di otnemem, lo stesso film con le scene montate in ordine cronologico.
perde tutto il suo sapore, ma forse viene meglio compreso.
thewebsurfer
04-09-2010, 21:19
gran film, ma cmq sul web gira la versione for dummies con gli spezzoni montati seguendo la linea temporale:stordita:
edit: ecco quello che ha detto kubrick proprio sopra di me:fagiano:
truzziano
05-09-2010, 03:08
è da molto che non lo riguardo, anche se la mia band prende il nome proprio da qs film!!! è giunta l'ora di rivederlo e magari mi guardo anche la versione "dritta" di cui ho saputo l'esistenza solo pochi gg fa da un amico
t
Balthasar85
05-09-2010, 04:30
Gran bel film, tra i miei preferiti. :read:
CIAWA
TonyManero
06-09-2010, 17:16
Finito di vedere pochi minuti fa.
Mamma mia ma è superincasinatissimo :D
Cmq per capirlo meglio penso di rivedermelo nuovamente.
Bel film ma troppo incasinato.
ma poi se il suo ultimo ricordo era della moglie morta come faceva a sapere ogni volta di guardarsi in tasca per cercare foto o messaggi?
c'è una scena in particolare che mi ha colpito, quella dove si risveglia nel letto con Nathalie.
poco dopo n'ennesimo risveglio e dopo che nathalie va in un'altra stanza va immediatamente a fiondarsi sulla tasca della giacca per capire chi è.
ma se i ricordi finiscono al momento della morte della moglie avrebbe dovuto dimenticare anche che scattava foto o scriveva messaggi e se li metteva nella tasca della giacca.
come azzo faceva a sapere se aveva la memoria a breve termine che si lasciava messaggi o foto nella tasca.
Non credo che nelle intenzioni del regista ci sia il raggiungere un così alto grado di accuratezza nella ricostruzione della vicenda. Queste piccole incongruenze rientrano, secondo me ampliamente, nel fattore "alla fine è un film"! :D
Diavolo_Rosso
06-10-2010, 23:02
Non credo che nelle intenzioni del regista ci sia il raggiungere un così alto grado di accuratezza nella ricostruzione della vicenda. Queste piccole incongruenze rientrano, secondo me ampliamente, nel fattore "alla fine è un film"! :D
E secondo te, un regista che ha perso chi sa quanto tempo per inventarsi una storia del genere, si lasciava dietro delle incongruenze cosi macroscopiche perchè "alla fine è un film"?
Secondo me no. La mia versione è che la malattia di Leonard è fisica e non psicologica, quindi lui riesce a sviluppare l'istinto a differenza di Sammy (e se non ricordo male lo dice anche in una battuta mentre parla al telefono dicendo qualcosa tipo "invece con me il metodo funziona" riferendosi al test con gli oggetti elettrificati che fecero fare a Sammy).
Durante il corso del film si nota anche che ad ogni perdita di memoria lui cerca di ricostruire i fatti servendosi della logica, quindi secondo me funziona cosi: per forza di cose sa di avere questa malattia perchè non si ricorda nulla, vede i tatuaggi (o nel particolare vede il tatuaggio sulla mano che gli ricorda di ricordare Sammy) e ISTINTIVAMENTE sa che deve cercare nelle sue tasche per trovare gli indizi.
Mi sembra una spiegazione più degna di un banale "alla fine è un film" ;)
visto di recente...
mi è piaciuta molto l'idea, però è un film molto impegnativo.. giuro che richiede sul serio concentrazione altrimenti non si capisce una fava.. non è un film da vedere per rilassarsi :D
probabilmente per capirlo bene va rivisto più volte
Per chi non l'ha capito, gira una versione in cui la sequenza temporale degli eventi è linearizzata... certo, così il film perde il 90% del suo fascino.
Per chi non l'ha capito, gira una versione in cui la sequenza temporale degli eventi è linearizzata... certo, così il film perde il 90% del suo fascino.
E' una versione ufficiale, compresa in alcune edizioni del DVD se non sbaglio. Si chiama Otnemem
AnonimoVeneziano
08-10-2010, 21:20
Questo thread viene su a fagiuolo come si dice, infatti l'ho proprio visto l'altro ieri :)
Proprio un bel film consigliato :)
Anche se adesso ho in programma una nuova visione del film per chiarirmi alcuni concetti che non ho assimilato nella prima run :p
Ciao
Hyperion
08-10-2010, 23:56
E' una versione ufficiale, compresa in alcune edizioni del DVD se non sbaglio. Si chiama Otnemem
Esatto, è presente nella versione 2 DVD ;).
DrunknAndry
30-11-2010, 16:35
visto memento...:eek: :eek: :eek:
capire che i fatti sono messi all'incontrario non è difficile e all'inizio se devo essere sincero mi stava stufando...ma verso l'ultima mezz'ora quando il cerchio inizia a chiudersi ti tiene incollato al divano...
avevo il sospetto che alla fine era stato lui ad uccidere la moglie ma è così...??? :asd:
quello non l'ho capito...
Hyperion
30-11-2010, 17:08
visto memento...:eek: :eek: :eek:
capire che i fatti sono messi all'incontrario non è difficile e all'inizio se devo essere sincero mi stava stufando...ma verso l'ultima mezz'ora quando il cerchio inizia a chiudersi ti tiene incollato al divano...
avevo il sospetto che alla fine era stato lui ad uccidere la moglie ma è così...??? :asd:
quello non l'ho capito...
il montaggio non è alla rovescia, è decisamente più complesso; fai un salto sulla wikipedia per vedere com'è, se vuoi ;).
DrunknAndry
30-11-2010, 17:12
senza offesa ma non sono d'accordo con wikipedia...:asd: :asd: :asd:
Hyperion
30-11-2010, 17:33
senza offesa ma non sono d'accordo con wikipedia...:asd: :asd: :asd:
Allora non c'hai capito un'h... :asd:
DrunknAndry
30-11-2010, 17:37
ma tu inserisci anche le scene di intermezzo..?? quelle in bianco e nero...??
paditora
30-11-2010, 20:52
Bè in effetti non va proprio tutto all'indietro.
Le scene in bianco e nero vanno in avanti mentre quelle a colori all'indietro.
Devo dire che la prima volta che l'ho visto non c'ho capito quasi un caxxo ma poi riguardandolo mi è apparso in maniera abbastanza chiara.
DrunknAndry
30-11-2010, 22:40
Bè in effetti non va proprio tutto all'indietro.
Le scene in bianco e nero vanno in avanti mentre quelle a colori all'indietro.
Devo dire che la prima volta che l'ho visto non c'ho capito quasi un caxxo ma poi riguardandolo mi è apparso in maniera abbastanza chiara.
ok allora ci siamo....
si io sbagliando mi ero concentrato nell'analisi solo su quelle che a colori che come mi confermi tu vanno all'indietro...
:D :D
rivisto (3° visione)
http://www.film.it/fnts/film/immagini/500x375/memento_02-15410758.jpg
Assolutamente affascinante perchè Nolan incastra con precisione chirurgica una struttura narrativa con un montaggio a blocchi alternati andando a ritroso e differenziando la narrazione tra fotografia in b/n e colori. A ciò si aggiunge il fascino che porta con se la sceneggiatura (seppur nella sua semplicità), e le parti introspettive di Leonard, che catturano lo spettatore inchiodandolo alla poltrona creando un collegamento prettamente empatico.
9+
Un film mediocre...
haahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahhaahhahaahahahahhahaah
hahahahahahahahahahahahahhaahahhaahahhahahahahahahahahahahahah
scusa, ma è stato più forte di me.
Assieme a the prestige, di gran lunga il miglior film di Nolan. Poi ha partorito un abominio indigeribile (the dark Knight) ed un polpettone in salsa onirica promettente sulla carta quanto grossolano e malriuscito nella pratica (Inception). Ma gli vogliamo bene lo stesso.
Assieme a the prestige, di gran lunga il miglior film di Nolan. Poi ha partorito un abominio indigeribile (the dark Knight) ed un polpettone in salsa onirica promettente sulla carta quanto grossolano e malriuscito nella pratica (Inception). Ma gli vogliamo bene lo stesso.
amen
Hyperion
07-06-2011, 21:21
Mah, the dark knight è soltanto il miglior film sui supereroi di sempre...
DrunknAndry
07-06-2011, 21:25
passino le critiche a inception...ma pure il cavaliere oscuro no dai..!!!! :D
PS. per quello che criticava il montaggio di memento...definendolo come "a caso"....
beh....
:banned:
Certo che è proprio vero....il mondo è bello perchè è vario.
Se ci mettiamo a criticare Memento e Il Cavaliere Oscuro, allora possiamo gettare direttamente il 99% della cinematografia mondiale nella pattumiera.
PS:.....e a me è piaciuto parecchio pure Inception :O
Nolan è l'unico che riesce a rendere un minimo cerebrali colossal mainstream.
Ma la profondità di Memento, nei film successivi, è andata persa a favore di una grandissima propensione al puro intrattenimento di qualità.
Di questo me ne dispiaccio.
Ha tempo soldi e capacità per ravvedersi quando vuole comunque
Hyperion
08-06-2011, 13:21
Nolan è l'unico che riesce a rendere un minimo cerebrali colossal mainstream.
Ma la profondità di Memento, nei film successivi, è andata persa a favore di una grandissima propensione al puro intrattenimento di qualità.
Di questo me ne dispiaccio.
Ha tempo soldi e capacità per ravvedersi quando vuole comunque
;)
haahahahahahahahahahaahahahahahahahahahahhaahhahaahahahahhahaah
hahahahahahahahahahahahahhaahahhaahahhahahahahahahahahahahahah
scusa, ma è stato più forte di me.
in effetti..servita su un piatto d'argento eh :asd:
Diavolo_Rosso
08-06-2011, 17:33
Mah...The Dark Knight ha fatto record di incassi nella settimana di uscita, ed è attualmente settimo nella classifica di SEMPRE, e Inception è in top ten nella classifica dei migliori film di IMDB. I conti li fai da solo o serve una mano? :rolleyes:
Mah...The Dark Knight ha fatto record di incassi nella settimana di uscita, ed è attualmente settimo nella classifica di SEMPRE, e Inception è in top ten nella classifica dei migliori film di IMDB. I conti li fai da solo o serve una mano? :rolleyes:
se posso rispondo, dato che sono dell'idea di wiri. (sono solo un po' meno severo su TDN)
mah...i conti li faccio da solo: anche i cinepanettoni sono campioni d'incassi, e quindi???
poi, da quando imdb è una garanzia per quanto riguarda i voti/classifiche?? ci sono film nel top 250 che non potrebbero stare nemmeno tra i top 3000, da mettersi le mani nei capelli...
Rik`[;35330786']in effetti..servita su un piatto d'argento eh :asd:
non credevo ai miei occhi.
se posso rispondo, dato che sono dell'idea di wiri. (sono solo un po' meno severo su TDN)
mah...i conti li faccio da solo: anche i cinepanettoni sono campioni d'incassi, e quindi???
poi, da quando imdb è una garanzia per quanto riguarda i voti/classifiche?? ci sono film nel top 250 che non potrebbero stare nemmeno tra i top 3000, da mettersi le mani nei capelli...
Inception e The Dark Knight sono rispettivamente al 9° e 10° posto nella classifica di sempre su IMDB (quella basata sui voti, non sugli incassi).
E quando i voti sono centinaia di migliaia, un fondo di verità c'è sempre.
I cinepanettoni sono campioni di incassi perchè escono a Natale e in quei giorni mezza Italia va al cinema. Prova a cercarli nella classifica di gradimento....
Inception e The Dark Knight sono rispettivamente al 9° e 10° posto nella classifica di sempre su IMDB (quella basata sui voti, non sugli incassi).
E quando i voti sono centinaia di migliaia, un fondo di verità c'è sempre.
I cinepanettoni sono campioni di incassi perchè escono a Natale e in quei giorni mezza Italia va al cinema. Prova a cercarli nella classifica di gradimento....
ma ora, sinceramente, in queste centinaia di migliaia di persone, quanto credi che sia il pubblico occasionale/casuale e la gente che mastica davvero il cinema?
è un eresia vedere film del genere al 9° e al 10° posto della classifica di sempre...ma dico: stiamo scherzando?
ma a Natale al cinema non ci sono solo i cinepanettoni, c'è anche altro, ma noi cmq ce li meritiamo...voglio dire, sono anni che quegli incapaci vanno avanti a fare simili porcherie...è giusto così.
ma ora, sinceramente, in queste centinaia di migliaia di persone, quanto credi che sia il pubblico occasionale/casuale e la gente che mastica davvero il cinema?
è un eresia vedere film del genere al 9° e al 10° posto della classifica di sempre...ma dico: stiamo scherzando?
Forse c'è anche il problema di chi mastica troppo di cinema.....spesso e volentieri mi sono trovato in totale disaccordo con il critico di turno :D
Ovvio che le posizioni in classifica non siano del tutto veritiere, ma se TDK sfiora il 9 (vado a memoria) e Natale in sud Africa non arriva a 3, evidentemente anche le centinaia di migliaia di persone che non masticano di cinema proprio idioti non saranno ;)
DrunknAndry
08-06-2011, 20:25
si beh la classifica di imdb dei top250 è un po' così...
per dire io "the prestige" lo metto sopra sia a il cavaliere oscuro che inception...e memento ancora sopra...pulp fiction al 5 è un eresia...imho...e si potrebbe andare avanti così per ore..:asd:
Forse c'è anche il problema di chi mastica troppo di cinema.....spesso e volentieri mi sono trovato in totale disaccordo con il critico di turno :D
Ovvio che le posizioni in classifica non siano del tutto veritiere, ma se TDK sfiora il 9 (vado a memoria) e Natale in sud Africa non arriva a 3, evidentemente anche le centinaia di migliaia di persone che non masticano di cinema proprio idioti non saranno ;)
ma io non sono un critico :D sono un appassionato di cinema di qualità, ma non disdegno molti film cazzari (sono più verso le commedie). per fare un esempio: uno dei miei film preferiti in assoluto è Chi non salta bianco è:D ma non vuol dire che debba dargli per forza un 8 o un 9, per me arriva solamente al 6, figurati.
ci mancherebbe, ma sarai d'accordo con me che si sono molti utenti che presi all'euforia sbattono 10 a destra e a manca come fosse niente ;)
mccarver
08-06-2011, 20:51
Imho gli aggregatori di critica (e.g. Rottentomatoes o Metacritic) sono di gran lunga più affidabili di siti come IMDB (dove su alcuni film compaiono i voti degli utenti prima ancora che il film esca al cinema..). E infatti proprio secondo RT Memento al 93% batte Inception al 86%..
Il che (ma solo per pura coincidenza) rispecchia anche la mia opinione! :O
Comunque sia per fortuna non è bello ciò che bello ma è bello ciò che piace ;)
Certo, così come Lady Gaga o Eros Ramazzotti sono spesso primi nelle classifiche di vendite in campo musicale: questo li rende artisticamente degni di essere menzionati tra i più grandi musicisti di sempre? Lascia che ti anticipi la risposta: no. Ergo, l'assunto non regge. La gente va a vedersi "una notte da Leoni 2", "Vacanze sul Nilo" "Fast & furious" ed amenità simili, e stai certo che questi film incassano molto più di, chessò, "Black Swan" o "Biutiful", tanto per citarne un paio di recente uscita. Ora, ti sfido a paragonare i succitati film dal punto di vista della profondità, della fotografia, del pathos, della regia, o qualsivoglia altro parametro. Il punto è che, come dice Mickes, le "masse" non masticano di cinema, ed inoltre il concetto stesso di "vedere un film" della gran parte delle persone è eoni distante dal mio: guardo un film per emozionarmi, riflettere, ammirare quello che in ultima analisi è un quadro in movimento, apprezzarne la regia, la fotografia, la recitazione, e così via, e non per passarmi un paio di ore. The dark Knight mi ha fatto schifo, lento, farraginoso, doppiato in maniera ignobile, si salva solo qualche gag del Joker, ma è un pò pochetto (tra l'altro, se l'attore non fosse schiattato [pace all'anima sua] col cappero che la sua interpretazione sarebbe stata sottolineata e magnificata come è stato fatto). Inception parte da un plot interessante, sebbene tutt'altro che originale, ma le esigenze di boxoffice hanno costretto Nolan(?) ad infarcire la pellicola con elementi da action movie, con risultati risibili (la sparatoria in mezzo alla neve, ad esempio, è da latte alle ginocchia, per non usare espressioni più colorite).
Sottolineo poi una cosa: ho ADORATO Nolan fino al succitato film, quindi la mia non è una crociata personale contro di lui.
Certo, così come Lady Gaga o Eros Ramazzotti sono spesso primi nelle classifiche di vendite in campo musicale: questo li rende artisticamente degni di essere menzionati tra i più grandi musicisti di sempre? Lascia che ti anticipi la risposta: no. Ergo, l'assunto non regge. La gente va a vedersi "una notte da Leoni 2", "Vacanze sul Nilo" "Fast & furious" ed amenità simili, e stai certo che questi film incassano molto più di, chessò, "Black Swan" o "Biutiful", tanto per citarne un paio di recente uscita. Ora, ti sfido a paragonare i succitati film dal punto di vista della profondità, della fotografia, del pathos, della regia, o qualsivoglia altro parametro. Il punto è che, come dice Mickes, le "masse" non masticano di cinema, ed inoltre il concetto stesso di "vedere un film" della gran parte delle persone è eoni distante dal mio: guardo un film per emozionarmi, riflettere, ammirare quello che in ultima analisi è un quadro in movimento, apprezzarne la regia, la fotografia, la recitazione, e così via, e non per passarmi un paio di ore. The dark Knight mi ha fatto schifo, lento, farraginoso, doppiato in maniera ignobile, si salva solo qualche gag del Joker, ma è un pò pochetto (tra l'altro, se l'attore non fosse schiattato [pace all'anima sua] col cappero che la sua interpretazione sarebbe stata sottolineata e magnificata come è stato fatto). Inception parte da un plot interessante, sebbene tutt'altro che originale, ma le esigenze di boxoffice hanno costretto Nolan(?) ad infarcire la pellicola con elementi da action movie, con risultati risibili (la sparatoria in mezzo alla neve, ad esempio, è da latte alle ginocchia, per non usare espressioni più colorite).
Sottolineo poi una cosa: ho ADORATO Nolan fino al succitato film, quindi la mia non è una crociata personale contro di lui.
sono d'accordo su tutto, ma in particolare sulla parte in grassetto. ora non vorrei passare per il fanatico di turno, ma la maggior parte della gente va al cinema proprio per quel motivo "per passare il tempo".
potremmo sembrare degli automi, boh :D ma non credo di esserlo, mi annoio con le macchinine trasformabili di Micheal E-Bay e NON mi annoio con Stalker o 2001 Odissea nello spazio.
poi ci mancherebbe, bisogna cmq staccare, guardare film d'intrattenimento, purchè di qualità: Apatow e soci, Spielberg, lo stesso The town di Affleck...insomma, roba di qualità che intrattiene ce n'è.
ma attenzione, film di qualità non vuol dire per forza film noioso/lento/impegnato. ci sono una miriade di film d'autore bellissimi che intrattengono e basta.
il problema è che la gente non vuole guardare o non guarda oltre il proprio naso e ciò che gli propina la pubblicità lo prende per oro colato.
DrunknAndry
08-06-2011, 21:55
si beh però capite che di memento ne può uscire uno...ora non so quanto possa aver fatto al botteghino ma scommetto che 3/4 della gente uscita dalle sale non ci aveva capito una mazza...:asd:
si beh però capite che di memento ne può uscire uno...ora non so quanto possa aver fatto al botteghino ma scommetto che 3/4 della gente uscita dalle sale non ci aveva capito una mazza...:asd:
questo è un altro problema :asd:
di solito, film non capito=brutto/non piaciuto.
DrunknAndry
08-06-2011, 22:35
questo è un altro problema :asd:
di solito, film non capito=brutto/non piaciuto.
beh non mi sento di condannare totalmente lo spettatore medio (categoria da cui io mi tiro fuori...non di molto ma mi considero migliore...:D) se non capisce un film alla memento e lo etichetta come brutto...
voglio dire...per capirlo appieno bisogna vederlo minimo 2 volte per una mente sveglia sveglia...
io semplice fruitore del servizio "cinema" non ho voglia di vedere un film...uscire col mal di testa...andare su internet e vedere le 3040 versioni...aspettare che esce il dvd...comprarlo/noleggiarlo per riguardarlo solo in casa col telefono staccato e un foglietto per gli appunti (giusto parlando di memento..:asd:)
uscito dalla sala dico "che merda...buttato altri 7€" e lo cancello dalla mente...
lukeskywalker
09-06-2011, 07:16
ovvio, lo spettatore medio italiano preferisce "natale in burundi"....
concordo che sia il migliore di nolan.
Diavolo_Rosso
09-06-2011, 13:33
Lady gaga puó stare in testa alle classifiche per qualche settimana, cosi come un cinepanettone, ma nella classifica generale ci sono in testa michael jeckson i queen e i led zeppelin, non ramazzotti. Secondo me se un film incassa più di 1 miliardo di dollari, può piacere o meno, ma di certo non si può dire che abbia fatto fiasco o che sia una porcata.
Raghnar-The coWolf-
09-06-2011, 14:29
voglio dire...per capirlo appieno bisogna vederlo minimo 2 volte per una mente sveglia sveglia...
Mavalà... -.-'
A me, e non solo, Memento è piaciuto un sacco la prima volta che l'ho visto...
Se non si capisce memento alla prima volta, 2001 quando lo si capisce?
The Dark Knight è intrattenimento di qualità, ottimo da diversi punti di vista, comunque non credo sia il thread corretto...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.