View Full Version : Aiutatemi! Ma che c**zo è successo???
DanieleC88
20-04-2005, 18:33
Aiutatemi, vi prego, sono disperato! Ieri stavo ascoltando un MP3 in tutta tranquillità, come ho sempre fatto, e avevo lasciato Firefox inattivo da circa 10/15 minuti. Nel frattempo stavo verificando il carico della CPU con "top" (non ricordo nemmeno il perché :D), e ho visto che Firefox stava usando circa l'11% della CPU (cosa insolita per un programma che non sta facendo assolutamente nulla), quando, ad un certo punto, lo schermo è diventato nero e ho sentito il disco fisso sotto utilizzo. Preso dal panico, ho riavviato XFree86 con un Control+Alt+Backspace, ma stavolta non ho avuto nemmeno il tempo di un login, che il computer si è bloccato praticamente nello stesso assurdo modo. Stavolta però non avevo alcuna risposta all'input che davo, e mi sono deciso a riavviare fisicamente il computer. Sembrava essere tornato tutto a posto, ma per sicurezza stavo per fare un fsck.ext3 sulla mia partizione home... per fortuna che non avevo ancora cominciato! Avevo invece aperto Firefox per cercare una spiegazione a quel che mi era successo, ma - assurdo! - il computer si è bloccato di nuovo. Se avessi lanciato fsck.ext3 forse avrei anche perso dei dati...
Ma la cosa più bella è che fino ad oggi non mi è successo più niente, ma proprio un'ora fa mi è capitata la stessa cosa, ancora! Stavolta avevo appena lanciato Firefox, e tutto si è magicamente bloccato... al riavvio Linux mi diceva "crc error -- system halted".
Io, sempre più incredulo, ho riavviato ancora un paio di volte, ma poi ho letto addirittura la scritta "NO ROM BASIC FOUND - System halted"...
Allora ho deciso di lasciar perdere per un po', lasciare raffreddare il computer, e armarmi di buona pazienza. Dopo circa mezz'ora ho riacceso il PC e ho avviato un rescue dai CD di Debian. Dopo aver reinstallato Linux e LILO, ho riavviato e tutto è tornato a posto.
Ora il problema è che una cosa del genere mi potrebbe ricapitare in ogni momento, senza che io sia riuscito ad individuare il problema alla radice. Da quanto è successo, credo che sia stata colpa di Firefox (ora sono tornato al buon vecchio Mozilla 1.7.5), ma non riesco a capire come un browser possa avermi causato tutto ciò... :wtf:
P.S.: tutto quello è successo mentre usavo il computer come utente ordinario, a parte la connessione poco prima dal fsck.ext3, quando mi ero loggato come root.
DanieleC88
20-04-2005, 18:55
Su, forza, aiutatemi! Ho paura che il problema possa in qualche modo attaccare anche Mozilla! Quasi quasi passo ad usare Dillo! (ne dubitavo, ma il nuovo forum funziona anche con questo schifosissimo browser! :D Vi sto scrivendo usando proprio Dillo...)
Il kernel ha lasciato tracce? Qualche messaggio strano?
Possibilità che ci sia qualche componente hw cotto? :)
DanieleC88
20-04-2005, 19:09
Avevo cancellato i log proprio ieri perché occupavano spazio... e ora mi sento un idiota. Ho avviato dmesg, e l'unica cosa strana che ho notato è questa:
hda: WDC WD200EB-77BHF0, ATA DISK drive
hdb: Maxtor 6Y080L0, ATA DISK drive
ide0 at 0x1f0-0x1f7,0x3f6 on irq 14
Probing IDE interface ide1...
hdc: CRD-8520B, ATAPI CD/DVD-ROM drive
hdd: RAPTOR RED, ATAPI CD/DVD-ROM drive
ide1 at 0x170-0x177,0x376 on irq 15
Probing IDE interface ide2...
ide2: Wait for ready failed before probe !
Probing IDE interface ide3...
ide3: Wait for ready failed before probe !
Probing IDE interface ide4...
ide4: Wait for ready failed before probe !
Probing IDE interface ide5...
ide5: Wait for ready failed before probe !
Non mi sembra di aver mai letto quei "Wait for ready failed before probe !" prima d'ora.
Anyway, sei sempre il primo a rispondere :) Mitico wubby!
pesante O_O
una cosa del genere mi successe tempo fa (neanche troppo) col kernel 2.6.11... tantochè adesso son tornato al 2.6.7.... la cosa stranissima era che avviavo konqueror e dopo un pò che giravo mi si inchiodava il pc cominciando a tritare, poi si spegneva il mouse e poi non andava più neanche la tastiera.
Mi ci ha fatto solo 2 volte perchè poi mi sono sfavato e ho cominciato a tentare una risoluzione, tantopiù che quel kernel mi aveva già rotto le P***e tempo prima con degli errori sul modulo della scheda tv.
Io ho risolto così
Ho spento il pc, ho staccato e riattaccato tutti i pezzi (cambiando posto alla ram) e ho acceso col 2.6.7 perfettamente funzionante di cui tenevo l'immagine nel lilo, grazie a dio. Ora tutto funziona e ho paura del 2.6.11 :|
Prima di tutto però proverei a staccare e riattaccare tutto, sarò poco ortodosso ma ritengo che il 90% dei problemi (ora che ho linux) si risolvano staccando e riattaccando la ram, e il restante 10% staccando e riattaccando l'hard disk. Poi verificato che continua a non funzionare niente tornerei sul forum a lamentarmi e chiedere l'aiuto dell'onnipotente :D
p.s. in /var/log avevo anche io un file da ben 200 mega, che ho rimosso senza dargli troppa importanza. Il tipico errore da capra che mette le mani dove non dovrebbe, o almeno dove non dovrebbe metterle senza prima vedere di che si tratta.
A me è successo proprio qualche ora fa :fagiano:
Stavo sulla mia bella FreeBSD 5.4-RC3 e stavo navigando con FireFox 1.0.3 compilato da sorgenti, quando apro un link interno ad enlightenment.org ed mi si blocca tutto. NON funzionava nulla, freeze completo del sistema. Ho paura che sia un problema di FireFox :stordita: :mbe:
Fortuna che non mi si sono sputtanate le partizioni, ufs è molto fragile essendo un fs non journal
stavo giusto scrivendo qua che ho iniziato a sentire le voci.....
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?p=8069856#post8069856
:D
mha!
cmq a me lo fa con mplayer. continua a occupare circa un mb ogni due secondi, fino a esaurire la memoria....
sul 2.6.9 non me lo fa, almeno non mi è ancora risuccesso.
anche a masterizzare dvd sul 2.6.11 non posso nemmeno andare a 4x senza che il masterizzatore rallenti tutto per mancanza di dati se apro due processi insieme (per processi intendo dvd+/-rtools e xmms.....
cmq di solito crc error è un brutto segno per l'hd.......
ciao!
anche a me firefox ha congelato due o tre volte Xorg, ma "fortunatamente" son sempre riuscito
a killarlo prima che mi bloccasse completamente il sistema
ho ravanato in tutti i logs che ho trovato, ma non ho trovato niente di insolito :mc:
Michele81
21-04-2005, 09:09
Stessa cosa anche a me....l'hd lavora come un maledetto asciugandomi tutta la memoria (anche solo un login su un altro terminale risulta impossibile)
...e anche io ho il kernel 2.6.11.7. La cosa bella è che in quel momento non avevo avviato nulla (a parte gdm e gnome) :confused:
ilsensine
21-04-2005, 09:15
al riavvio Linux mi diceva "crc error -- system halted".
Normalmente questo messaggio è il primo sintomo di memoria difettosa. Lancia un memtest86.
DanieleC88
21-04-2005, 09:21
Un memtest non lo faccio da tempo, in effetti, ma dubito che sia quello - non mi è mai capitato... :(
Credo sia un problema di Firefox!
RaouL_BennetH
21-04-2005, 09:31
La mia piccola esperienza in merito:
Avevo questi strani blocchi ogni volta che ero in navigazione e con molte sessini aperte con firefox. Credevo all'inizio fosse un problema relativo al plugin java, poi pensai di aver installato male firefox. Ma niente, il pc si freezava lo stesso. Fin quando poi, notai che anche sotto window, mentre giocavo on-line, il pc si bloccava senza darmi la possibilità di fare niente.
Allora provai a cambiare la ventola del processore, ma niente. Poi un amico mi disse che la cosa più probabile era un banco di memoria difettoso. Lo cambiai, e non ho avuto più problemi ne con linux ne con windows. Magari nel tuo caso il problema potrebbe essere 'semplicemente' questo.
RaouL.
ilsensine
21-04-2005, 09:33
Credo sia un problema di Firefox!
Come fa firefox a dare un errore in lilo durante la fase di boot?
Mi dispiace ma fete di problema hardware...
Un memtest non lo faccio da tempo, in effetti, ma dubito che sia quello - non mi è mai capitato... :(
Credo sia un problema di Firefox!
Dai, che con la scusa cambi memorie... :fagiano:
:sofico:
DanieleC88
21-04-2005, 13:04
Come fa firefox a dare un errore in lilo durante la fase di boot?
Mi dispiace ma fete di problema hardware...
Infatti la cosa mi lascia davvero perplesso, ma: se Firefox ha fatto qualcosa di tremendo con la memoria e mi ha impallato il kernel, magari è stato Linux durante la fase di crash che mi ha fatto questo "scherzetto"... e poi, anche se, ovviamente, anche io non riesco a credere che sia stato Firefox (non mi era mai capitato prima d'ora), ho provato a navigare usando Mozilla (Mozilla vero e proprio) e funzionava bene... insomma, quel problema l'ho trovato solo durante l'utilizzo di Firefox, e, a quanto vedo, ci sono stati problemi simili anche su altri sistemi operativi... che sia qualche bug pesante? Ho la versione 1.0.1 (da pacchetto Debian).
@wubby: eh, si, un bel po' di memoria nuova ci vorrebbe (ho 2 blocchi da 128 Mb), magari cambio anche processore... e scheda video... e scheda audio... e non dimentichiamoci del mouse (ho uno _scomodissimo_ IntelliMouse Explorer USB... [che, poi, tanto "Intelli" non è...])!
@kibuzo: i miei log erano arrivati ad 800 mega :D
Io ho la var di 300 mega :D
Cmq hai provato a scambiare di posto i banchi di memoria? guarda che non stavo scherzando eh.. mi son salvato il c**o già 2 volte cambiando di posto.
stefanoxjx
21-04-2005, 19:52
al riavvio Linux mi diceva "crc error -- system halted".
Io, sempre più incredulo, ho riavviato ancora un paio di volte, ma poi ho letto addirittura la scritta "NO ROM BASIC FOUND - System halted"...
Ho dei serisssssssssssssimi dubbi :nonsifa: sul fatto che possa dipendere da un qualsiasi bug di linux...................... ma nemmeno di windows :D
DanieleC88
21-04-2005, 20:07
Cmq hai provato a scambiare di posto i banchi di memoria? guarda che non stavo scherzando eh.. mi son salvato il c**o già 2 volte cambiando di posto.
No, non ci ho provato, ma da quando uso Mozilla non mi succede più nulla (non oso riprovare ad avviare Firefox...), e poi ho anche provato ad usare Memtest-86 (v2.9) e, dopo circa un'ora di test (l'ha ripetuto quasi tre volte), non ho visto nessuna segnalazione di errore. Mah.
@stefanoxjx: è vero, ho temuto anche io che fosse qualcosa di molto grave, ma come ho già detto, le prove che ho fatto mi portano ad escludere che sia qualche difficoltà hardware.
A proposito, sapreste consigliarmi qualche programma simili a Memtest-86 che controlli la salute di un disco fisso (ammesso che ce ne sia uno)?
stefanoxjx
21-04-2005, 20:45
A proposito, sapreste consigliarmi qualche programma simili a Memtest-86 che controlli la salute di un disco fisso (ammesso che ce ne sia uno)?
Credo badblocks possa fare al caso tuo, purtroppo però non fa fare spostamenti random alla testina dell'hd.
DanieleC88
21-04-2005, 22:33
Credo badblocks possa fare al caso tuo, purtroppo però non fa fare spostamenti random alla testina dell'hd.
Mica mi modifica dei dati (o c'è il rischio che lo faccia)?
Mica mi modifica dei dati (o c'è il rischio che lo faccia)?
BADBLOCKS(8) BADBLOCKS(8)
NOME
badblocks - cerca i blocchi erronei in un dispositivo
SINTASSI
badblocks [ -b dimensione-blocco ] [ -o output-file ] [ -v ] [ -w ]
dispositivo conto-blocchi
DESCRIZIONE
badblocks è usato per cercare i blocchi erronei (bad block) in un dis-
positivo (di solito una partizione su un disco).
dispositivo è un file speciale corrispondente ad un dispositivo (p.es
/dev/hdXX).
conto-blocchi è il numero di blocchi nel dispositivo.
OPZIONI
-b dimensione-blocco
Specifica la dimensione dei blocchi in byte.
-o output-file
Scrive l'elenco dei blocchi erronei nel file specificato. Senza
questa opzione, badblocks mostra tale elenco in standard output.
-v Verbose mode.
-w Usa il test write-mode. Con questa opzione, badblocks ricerca i
blocchi erronei scrivendo alcuni modelli (0xaa, 0x55, 0xff,
0x00) su ogni blocco del dispositivo, leggendo ogni blocco e
confrontando il suo contenuto.
ATTENZIONE
Non usare l'opzione `-w' con un dispositivo sul quale esiste già un
file system: questa opzione cancella i dati!
AUTORE
badblocks è stato scritto da Remy Card <card@masi.ibp.fr>, lo sviluppa-
tore e il mantenitore del filesystem ext2.
BACHI
Non ho avuto la possibilità di fare veri test di questo programma in
quanto uso un disco IDE che rimappa i blocchi erronei. Ho fatto solo
alcuni test sui dischetti.
:)
DanieleC88
22-04-2005, 12:35
:)
Si, ma non trovo nessun pacchetto con quel nome nel mio repository... proverò a cercare su Internet.
stefanoxjx
22-04-2005, 13:45
Si, ma non trovo nessun pacchetto con quel nome nel mio repository... proverò a cercare su Internet.
Io l'ho sempre trovato già installato in tutte le distro.
Ciao.
Si, ma non trovo nessun pacchetto con quel nome nel mio repository... proverò a cercare su Internet.
wubby@andromeda:~17:45:38:$ dpkg -S badblocks
e2fsprogs: /sbin/badblocks
e2fsprogs: /usr/share/man/man8/badblocks.8.gz
DanieleC88
22-04-2005, 18:39
wubby@andromeda:~17:45:38:$ dpkg -S badblocks
e2fsprogs: /sbin/badblocks
e2fsprogs: /usr/share/man/man8/badblocks.8.gz
Ehm... :fagiano:
Sono un idiota... era in e2fsprogs, ecco perché apt-cache non me lo trovava... :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.