PDA

View Full Version : evasione IVA: Report -- rai 3

aadorni
20-04-2005, 17:44
domenica sera abbiamo potuto assistere alla spiegazione in diretta del come alcuni negozietti da poco riescano a vendere parti per pc a prezzi inferiori a quelli praticati da gruppi che comprano per centinaia di migliaia di €.....semplicemente frodando l'iva...
Grazie a questi ladri,tra l'altro,spesso si scatenano flames infiniti nell'area mercatino perché arriva sempre qualcuno con il prezzone tirato fuori da qualche sito strano...
ecco perché il prezzo di riferimento dovrebbe essere un prezzo ragionevolmente medio in rete...il tutto secondo me! ;)

hackboyz
20-04-2005, 18:16
Non ho visto la trasmissione ma sono d'accordo.

Ma il discorso non si limita all'IVA (che sta all'onestà dei negozianti) visto che anche quelli che hanno prezzi alti potrebbero benissimo non pagarla (e guadagnarci ancora di più), ma dovrebbe abbracciare anche altri aspetti, ci sono shop che hanno prezzi più bassi ma:

- la merce non è quasi mai disponibile e comunque dispongono di pochissimi pezzi
- hanno un servizio post vendita pessimo
- poca assistenza

e così via...

FastFreddy
20-04-2005, 18:22
In effetti a volte sui giornali di annunci economici (portaportese, secondamano, etc.) si vedono pubblicità di negozi che offrono materiale nuovo a prezzi semplicemente ridicoli, quasi come se si rifornissero svuotando i camion fermi all'autogrill......

Nihira
20-04-2005, 18:26
io ho seguito la trasmissione REPORT; menzionava il settore dell'HW come uno dei campi di frode dell'iVA + diffusi!!!

E' necessario stare attenti ai prezzi troppo facili, perchè a volte è l'ultimo acquirente quello che deve fare le spese della truffa, in caso di smascheramento!

E' utile quindi informarsi sui prezzi medi della rete, come dice aadorni, per poter evitare affari pericolosi!

eric654
21-04-2005, 10:28
infatti credo che dovremmo basarci sui prezzi di negozi conosciuti tipo chl, essedi, bow...

aadorni
21-04-2005, 12:33
si,ma bisogna spiegare la cosa anche a chi scrive il regolamento...altrimenti salterà sempre fuori il furbone che,carta alla amno,ti obbliga a rivedere le tue posizioni.. :O
I prezzi "di mercato" vengono fissati per qualunque merce e non c'é alcun motivo per cui un negozio sconosciuto possa fare il prezzone...vorrebbe dire che abbia spuntato un prezzone a sua volta dal distributore e ciò é IMPOSSIBILE :D

eric654
21-04-2005, 12:40
oppure potremmo basarci sui motori tipo kelkoo.

oppure potremmo lasciare che ognuno faccia i prezzi che vuole visto he non si è obbligati a comprare.

hackboyz
21-04-2005, 12:48
oppure potremmo lasciare che ognuno faccia i prezzi che vuole visto he non si è obbligati a comprare.
Beh in questo caso lo trovo ingiusto soprattutto per gli utenti meno informati che non sono aggiornati sui prezzi ... rischiano di pagare quanto (o anche più) del prezzo di mercato, e considerando la rapidità con cui i prezzi scendono (e la rapidità con cui viene aggiornato il mercato informatico con prodotitti più recenti) sarebbe proprio una fregatura ...

L'idea più logica secondo me è basarsi sulla media dei prezzi (usando kelkoo o trovaprezzi)

00Luca
21-04-2005, 21:20
Come posso recuperare questa trasmissione???!!

Fan-of-fanZ
21-04-2005, 21:35

su qualcosa tipo report.rai.it
cmq sul network di siti rai
www.rai.it

eric654
21-04-2005, 22:23
http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=196
oppure nella stalla. report com'è andata a finire 06-05-2004

aadorni
21-04-2005, 22:33
comunque,senza voler fare demagogia da panchina del parco,ho cominciato a capire la natura della vita fuori misura ed inspiegabile di certi personaggi a cui non si darebbe 2 lire... :D

eric654
21-04-2005, 23:25
il castells dice che le grandi fortune si fanno sui confini della legalità (oppure nell'illegalità, aggiungo io)

Feric Jaggar
22-04-2005, 10:11

Cos'era, la trasmissione che si occupava anche dei problemi dei pendolari? Se è quella, l'ho già fatta in DVD, ma non l'ho ancora guardata.

00Luca
22-04-2005, 10:25
Cos'era, la trasmissione che si occupava anche dei problemi dei pendolari? Se è quella, l'ho già fatta in DVD, ma non l'ho ancora guardata.

Era questa http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=196
Se ce l'hai in Dvd ti pago Dvd e spedizione....se puoi cortesemente farmene avere una copia ;)

Luca

Feric Jaggar
22-04-2005, 12:12
Era questa http://www.report.rai.it/2liv.asp?s=196
Se ce l'hai in Dvd ti pago Dvd e spedizione....se puoi cortesemente farmene avere una copia ;)

Luca

Non riesco a vedere quel link per colpa del firewall az... OOPS! :-) comunque di Report della nuova serie ne hanno fatte solo due finora, la prima sul sistema giudiziario e la seconda sui trasporti, per cui dimmi cortesemente qual'è delle due.

Ti mando il DVD gratis - indirizzo in pvt - perchè sono troppo contento che qualcuno mi chieda finalmente una puntata di Report... se vuoi sapere quali altri titoli ho, va' su www.geocities.com/libreriaantagonista

Bye!

Feric Jaggar
26-04-2005, 11:39
Non riesco a vedere quel link per colpa del firewall az... OOPS! :-) comunque di Report della nuova serie ne hanno fatte solo due finora, la prima sul sistema giudiziario e la seconda sui trasporti, per cui dimmi cortesemente qual'è delle due.

Ti mando il DVD gratis - indirizzo in pvt - perchè sono troppo contento che qualcuno mi chieda finalmente una puntata di Report... se vuoi sapere quali altri titoli ho, va' su www.geocities.com/libreriaantagonista

Bye!

Mi avevi scritto che volevi il DVD pagando le spese, adesso che ti dico che te lo mando gratis non mi rispondi? :wtf:

ciottano
26-04-2005, 11:48
Ciao, ma da dove hai preso quei filamati? Sono molto interessanti...quanto costano? Grazie delle info.

Feric Jaggar
26-04-2005, 12:21
Ciao, ma da dove hai preso quei filamati? Sono molto interessanti...quanto costano? Grazie delle info.

Allora: come ho detto, quella puntata la spedisco gratis a chi me l'aveva chiesta (se si rifà vivo) perchè sono contento che qualcuno me l'abbia chiesta. Per tutte le altre registrazioni, bisogna chiedere all'indirizzo e-mail specificato nel sito, che è la persona che tiene tutti i master e che si occupa della diffusione (io non ne voglio sapere niente, per i noti problemi di "Urbani"... lui invece è un tipo piuttosto spericolato...). Vi mettete d'accordo e se avete della roba per fare scambio è ancora più gradito (nell'ambito delle categorie elencate, beninteso).

Parte delle cose sono state prese dal satellite con la scheda Skystar, parte riversate da VHS.

Bye! :D

P.S. Il 1° maggio sono a Roma e porto con me le ultime novità... C'è una serie della BBC, "Cospirazioni", che è strepitosa... solo per veri paranoici :D

ciottano
26-04-2005, 12:25
Io avevo registrato dal sat (anche io tramite SkyStar2) le puntate sul carteggio Churchill/Mussolini.
Ciao e grazie delle info.

Adric
26-04-2005, 12:57
Lo streaming della puntata di Report sull'evasione IVA (quella del
6 maggio 2004) è visibile a questo indirizzo:
www.report.rai.it/ram/vid20040506.ram

Feric Jaggar
26-04-2005, 14:38
Io avevo registrato dal sat (anche io tramite SkyStar2) le puntate sul carteggio Churchill/Mussolini.
Ciao e grazie delle info.

Allora con l'occasione ti segnalo - non so se per te è una novità o meno - che mentre prima ricomprimevo tutto con TMPGEnc per adeguare il formato a 720x576 (la Rai trasmette 544x576) a quelli standard DVD, poi ho letto che quasi tutti i lettori prendono anche i formati 544x576 (Discovery) e 480x576 (History Channel, Universal). Solo per il 528x576 (VH1) non c'è niente da fare, in TV si vedono solo righe.

Per cui non ricomprimo più, mi limito a tagliare con Mpeg2cut2, passo in PVAStrumento mettendo size pacchetti DVD, poi con DVD patcher "trucco" il formato del filmato facendolo passare per 720x576 per ingannare il programma di authoring, carico il filmato su TMPG DVD Author, ripristino con DVD Patcher il formato originale e faccio il DVD tagliando la pubblicità.

Un po' macchinoso, ma sempre meglio che ricomprimere tutto. Anche perchè la compressione fatta in casa non arriva mai alla qualità di quella fatta dalle TV satellitari.

Mediaset non necessita di questi giri, perchè trasmette già 704x576; bisogna solo passare il DVD in shrink, perchè ha un bitrate strepitoso (più di 2Gb all'ora).

Bye!

ciottano
26-04-2005, 16:36
Grazie delle segnalazioni, ma io metto tutto in DivX ed avendo l'Amstrad DX3016 mi vedo i programmi direttamente sul TV in salotto.
Una volta misi un film in DVD-Video ed usai DVDPatcher. Ma un'altra volta che mi capitò di dover ricomprimere perchè il file era troppo grande furono dolori.

Ciao

weubtrass
26-04-2005, 16:53
che figata
sei un grande!