PDA

View Full Version : ERICSSON HM120DP: RINASCE!!!(19/04/05)

Pagine : 1 2 3 [4]

Paky
19-11-2006, 16:52
fatto bene a levarli , ormai Telecom nn li monta+ , sono rimasugli SIP

suppliziante
22-12-2006, 09:54
scusate, ma questo modem (che posseggo ) fino a quanti mbit supporta?

totti240282
22-12-2006, 10:28
8 mbit

mas-cio
26-12-2006, 21:44
ciao a tutti, voi sapete se il mitico B-quick è compatibile (=funziona) con la "ADSL 2+" di libero (12 Mb)?!?

REPERGOGIAN
26-12-2006, 21:46
ciao a tutti, voi sapete se il mitico B-quick è compatibile (=funziona) con la "ADSL 2+" di libero (12 Mb)?!?

si è compatibile con l'adsl2+ in generale..nel senso che ti aggancia la portante
ma si ferma a 7,5 mega in down e 1 megabit in up
(non penso quindi debba dare particolari problemi con libero)

quindi per sfruttare tutto il download della 12 mega
ti servirà un router con chipset nativo adsl2+

mas-cio
26-12-2006, 22:01
ottimo. :)
a me basta agganciare la portante nel caso Libero mi volesse cambiare di sua spontanea volontà l'abbonamento (Mega 4 Mb ---> 12 Mb)... :mbe:

matrix4479
27-12-2006, 19:45
Salve a tutti ragazzi vi scrivo per esporvi un fastidioso problema che affligge la mia connessione internet adsl con Tiscali 6 Mega.
Possiedo l'Ericsson hm120dp che ho installato con i driver francesi globespan che permettono la visualizzazione dei pannelli aggiuntivi.
Il problema che si presenta sussiste nel fatto che anzichè avere un allineamento del modem a 640kbps in upload lo stesso si aggancia solo a 96kbps mentre in ricezione è correttamente a 6144 kbps. Modificando l' impostazione TxStartBin da 0x6 a 0x9 del pannello aggiuntivo sono riuscito a tirarlo fino a 128kbps ma non di più.
Ho installato il suddetto modem su 3 pc diversi tra cui un portale ma il problema rimane.
Ho provato a modificare tutte le impostazioni possibili e immaginabili ma non c'è stato nulla da fare.
Ho testato altri due modem differenti ,tra cui un nortek, per verificare la linea ma in questo caso l'allineamento avviene regolarmente a 640kbps.
L' ho provato a installare con i suoi driver originali b-quick ma la situazione addirittura peggiora, infatti non riesce proprio ad allinearsi.
Avendo una connessione così bassa in upload ho una navigazione abbastanza lenta. Non so più che fare!!!
Qualcuno saprebbe darmi un aiuto??

REPERGOGIAN
27-12-2006, 19:51
Salve a tutti ragazzi vi scrivo per esporvi un fastidioso problema che affligge la mia connessione internet adsl con Tiscali 6 Mega.
Possiedo l'Ericsson hm120dp che ho installato con i driver francesi globespan che permettono la visualizzazione dei pannelli aggiuntivi.
Il problema che si presenta sussiste nel fatto che anzichè avere un allineamento del modem a 640kbps in upload lo stesso si aggancia solo a 96kbps mentre in ricezione è correttamente a 6144 kbps. Modificando l' impostazione TxStartBin da 0x6 a 0x9 del pannello aggiuntivo sono riuscito a tirarlo fino a 128kbps ma non di più.
Ho installato il suddetto modem su 3 pc diversi tra cui un portale ma il problema rimane.
Ho provato a modificare tutte le impostazioni possibili e immaginabili ma non c'è stato nulla da fare.
Ho testato altri due modem differenti ,tra cui un nortek, per verificare la linea ma in questo caso l'allineamento avviene regolarmente a 640kbps.
L' ho provato a installare con i suoi driver originali b-quick ma la situazione addirittura peggiora, infatti non riesce proprio ad allinearsi.
Avendo una connessione così bassa in upload ho una navigazione abbastanza lenta. Non so più che fare!!!
Qualcuno saprebbe darmi un aiuto??

e te credo che hai la navigazione lenta :D

la cosa è molto strana...mi verrebbe da dire che è guasto...
perchè se con gli altri modem prendi 640 non c'è motivo che l'ericsson
non li prenda.
i driver dici di averli provati tutti e su diversi computer
quindi posso chiederti se hai provato a collegarti alla presa principale di casa
senza prolunghe e se hai provato le modulazioni g.dmt e multimode.

matrix4479
27-12-2006, 20:22
Ciao REPERGOGIAN, ho già provato tutte le opzioni che hai menzionato ma purtroppo non sono venuto a capo di nulla. Sai per caso se sia possibile aggiornare in qualche modo il firmware del modem??

REPERGOGIAN
27-12-2006, 20:35
Ciao REPERGOGIAN, ho già provato tutte le opzioni che hai menzionato ma purtroppo non sono venuto a capo di nulla. Sai per caso se sia possibile aggiornare in qualche modo il firmware del modem??

da quello che ho capito io i firmware sono inclusi nei vari driver.
quindi a seconda della versione del driver cambia il firmware.

stanks
03-01-2007, 10:29
Salve a tutti....(ho alice 4 mega)
ho un problema un pò strano...potete aiutarmi????
..ho il suddetto modem collegato ad un portatile e poi ho anche un pc desk che collego ad internet tramite il portatile con semplice collegamento tra le 2 schede di rete.....il problema è questo:

se faccio il test della linea sul portaile non mi segnala mai oltre 1,8 mbps...mentre se faccio il test sul pc desk mi segnala quasi sempre 3,8 mbps...

ho provato ad installare il modem anche direttamente al pc desk senza nessuna condivisione ma il test non mi da mai oltre 1,8 mbps.

Ricapitolando per avere una linea quasi piena (3,8 mbps circa) uso il pc desk tramite la condivisione del portatile...(può mai essere????)...
So che qualcosa non va.....
MI AIUTERESTE????

grazie mille a tutti

REPERGOGIAN
03-01-2007, 10:36
allora

il test della banda fallo provando la velocità con questo file.
http://debian.fastweb.it/debian-cd/3.1_r2/source/iso-cd/debian-31r2-source-1.iso

se sei sempre lento su uno dei due
prova a lanciare sul pc con cui vai piano
tcpoptimizer
segli optimal settings salvi e riavvi.
http://www.speedguide.net/files/TCPOptimizer.exe

stanks
03-01-2007, 11:26
grazie mille REPERGOGIAN parre abbia risolto......

senti già che ci sono mi diresti come sono questi valori????:

-local/remote attenuation 7.5 / 3.0
-local SNR Margin 21.0

ancora grazie mille

REPERGOGIAN
03-01-2007, 11:29
per avere alice 4 mega vanno bene.
l'attenuazione poi è ottima
sei vicino alla centrale.

Paolo1982
24-01-2007, 11:28
ciao a tutti, ultimamente ho acquistato uno stock di questi modem, il problema è che in fase di test alcuni non sono riuscito ad installarli per colpa di alcuni errori con i drivers durante l'installazione..il venditore mi aveva assicurato che erano tutti perfettamente funzionanti e in effetti si presentano in buono stato. è possibile che esistano differenti versioni dei driver per questo modem, per cui alcuni li fa installare e altri no?

REPERGOGIAN
24-01-2007, 11:37
ciao a tutti, ultimamente ho acquistato uno stock di questi modem, il problema è che in fase di test alcuni non sono riuscito ad installarli per colpa di alcuni errori con i drivers durante l'installazione..il venditore mi aveva assicurato che erano tutti perfettamente funzionanti e in effetti si presentano in buono stato. è possibile che esistano differenti versioni dei driver per questo modem, per cui alcuni li fa installare e altri no?

guarda
i driver presenti ancora adesso sul sito di alice
dovrebbero andare bene a tutti quelli che hai

al massimo prova i driver francesi in prima pagina.

ricorda che la procedura per installare il modem
è lanciare i driver e collegare il modem all'usb solo quando viene richiesto dai driver stessi.

se alcuni non ne vogliono sapere di installarsi
non saprei che dire.

Paolo1982
24-01-2007, 11:41
non ne vogliono sapere di installarsi..il fatto è che con alcuni non ho avuto nessun problema..questi altri mi stanno facendo dannare..a questo punto posso pensare che sia danneggiato il modem :mad:

Paolo1982
24-01-2007, 19:01
ciao, sono riuscito ad installare finalmente il modem..ma non mi rileva la portante, la lucetta continua a lampeggiare. Ora, premesso che io ho l'adsl attiva da diversi anni e che la utilizzo normalmente con un router, devo rassegnarmi e rintracciare il venditore di questo famigerato modem?

REPERGOGIAN
24-01-2007, 19:04
ciao, sono riuscito ad installare finalmente il modem..ma non mi rileva la portante, la lucetta continua a lampeggiare. Ora, premesso che io ho l'adsl attiva da diversi anni e che la utilizzo normalmente con un router, devo rassegnarmi e rintracciare il venditore di questo famigerato modem?

controlla che i dati di connessione siano uguali anche sull'ericsson
rispetto a quelli del router

Paolo1982
25-01-2007, 09:59
in che senso i dati di connessione? il modem non si allinea proprio...

REPERGOGIAN
25-01-2007, 10:01
in che senso i dati di connessione? il modem non si allinea proprio...

pppoa/pppoe

vci/vpi

user e password corretti

ecc...

che provider hai?

Paolo1982
25-01-2007, 11:44
libero...i parametri sinceramente non li ho controllati ma dovrebbero essere sempre gli stessi di default (8,35, pppoa). C'entra qualcosa questo col fatto che non si allinea?

REPERGOGIAN
25-01-2007, 12:16
libero...i parametri sinceramente non li ho controllati ma dovrebbero essere sempre gli stessi di default (8,35, pppoa). C'entra qualcosa questo col fatto che non si allinea?

be tu controllali

Paolo1982
25-01-2007, 15:16
li ho controllati: 8,35. modulazione gmdt e incapsulamento pppoa. in ogni caso non c'è modo di modificarli con i driver scaricati dal sito di alice. Da che cosa può dipendere il fatto che non si allinei proprio?

REPERGOGIAN
25-01-2007, 15:19
li ho controllati: 8,35. modulazione gmdt e incapsulamento pppoa. in ogni caso non c'è modo di modificarli con i driver scaricati dal sito di alice. Da che cosa può dipendere il fatto che non si allinei proprio?

con i driver francesi si possono modificare.(prima pagina)
cmq non so perchè non si allinei se i parametri sono ok...
con il router si allinea?

con un altro ericsson della partita si allinea?

Paolo1982
25-01-2007, 16:20
si con altri modem della stessa partita che ho acquistato l'allineamento avviene correttamente, il router lo sto utilizzando adesso per scrivere su questo forum e lo uso normalmente per la mia connessione e va tutto ok..

REPERGOGIAN
25-01-2007, 16:23
e allora non so che dirti..

Paolo1982
25-01-2007, 16:48
i modem so sicuramente rotti..ho contattato il venditore e fortunatamente pare che sia intenzionato a cambiarli :D grazie tante per la pazienza, alla prossima!

mikymouse
31-01-2007, 11:53
Ciao a tutti, io ho un modem ericsson in questione con i vecchi driver alice del 2001.
Poco tempo fa ho cambiato la scheda madre del pc, essendosi rotta sembrava andasse tutto bene fino a quando libero mi ha aumentato la velocità.
Da allora riesco a fare la connessione ma dopo 5 minuti cade e mi si bloccano alcune funzioni del pc, tipo lo spegnimento o tipo quando faccio il controllo con Control+Alt+Canc ....
Oltretutto i monitor della connessione restano accessi e non vanno via quando faccio disconnetti.
Sapete darmi una dritta? Non vorrei essere costretto a cambiare modem quando in realtà non ha problemi tranne questa incompatibilità.
Grazie per i suggerimenti
Miky

REPERGOGIAN
31-01-2007, 12:14
Ciao a tutti, io ho un modem ericsson in questione con i vecchi driver alice del 2001.
Poco tempo fa ho cambiato la scheda madre del pc, essendosi rotta sembrava andasse tutto bene fino a quando libero mi ha aumentato la velocità.
Da allora riesco a fare la connessione ma dopo 5 minuti cade e mi si bloccano alcune funzioni del pc, tipo lo spegnimento o tipo quando faccio il controllo con Control+Alt+Canc ....
Oltretutto i monitor della connessione restano accessi e non vanno via quando faccio disconnetti.
Sapete darmi una dritta? Non vorrei essere costretto a cambiare modem quando in realtà non ha problemi tranne questa incompatibilità.
Grazie per i suggerimenti
Miky

prova o a reinstallare i driver di alice o
prova a mettere quelli in prima pagina, i francesi

i valori di linea come sono?margine e attenuazione intendo
e che adsl hai con libero?

mikymouse
31-01-2007, 19:06
Ciao e grazie per la risposta.
Ho l'adsl flat di Libero a 4 mega che però è stata portata inaspettatamente ad 8 mega (o almeno cosi è il valore che mi indica il modem).
Ho già provato a reinstallare il driver di Alice e riformattato il pc ma il problema si è ripresentato.
Con i driver di Alice non posso fare nessuna modifica.
Gli altri proverò a scaricarli e vi farò sapere.

REPERGOGIAN
31-01-2007, 19:12
Ciao e grazie per la risposta.
Ho l'adsl flat di Libero a 4 mega che però è stata portata inaspettatamente ad 8 mega (o almeno cosi è il valore che mi indica il modem).
Ho già provato a reinstallare il driver di Alice e riformattato il pc ma il problema si è ripresentato.
Con i driver di Alice non posso fare nessuna modifica.
Gli altri proverò a scaricarli e vi farò sapere.

allora
libero ti ha messo la 12 mega adsl2+
che il modem non supporta se non fino a 8 mega
(quali sono i valori di margine e attenuazione che mostra il pannello dell'ericsson??)

quindi le disconnessioni potrebbero essere normali

se ti interessa avere la 12 mega
compra un router adsl2+ nativo

chiedi info qua
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1042670

mikymouse
31-01-2007, 23:54
Nonso bene quali siano i valori che dovrei vedere vi dico questi poi aiutatemi voi...
Data rate Trasmit 992 Receive 8128
State DATA
Modulation T1.413

Ho installato il driver francese GlobespanVirata ....
e premendo contr F1 ho letto questo valori:
SNR 10.5 dB
Local Remote Attenuation 19.5/6.0 dB
Non so cosa altro aggiungere.... GRAZIE

P.S. nella prima pagina oltre al diver si parla di un file da sostituire, io ho solo scaricato i driver e reinstallato il modem, dovrei sostituire anche quel file o va sostituito se si usa ancora il driver vecchio alice?

REPERGOGIAN
01-02-2007, 07:37
Nonso bene quali siano i valori che dovrei vedere vi dico questi poi aiutatemi voi...
Data rate Trasmit 992 Receive 8128
State DATA
Modulation T1.413

si hai la 12 mega che però è limitata dal modem ericsson
la 12 mega è adsl2+
mentre l'ericsson supporta solo connessioni adsl1
(infatti l'adsl1 arriva massimo a 8 mega) o se si trova davanti
una connessione adsl2 o adsl2+ lui aggancia quello che può
agganciare, qui 8 mega.
hai anche 1 mega in upload.

per vedere se le disconnessioni diminuiscono
prova a impostare a mano la modulazione
adesso hai modulazione T1.413
prova a mettere G.DMT, lo trovi in uno dei pannelli

Ho installato il driver francese GlobespanVirata ....
e premendo contr F1 ho letto questo valori:
SNR 10.5 dB
Local Remote Attenuation 19.5/6.0 dB

hai una linea molto buona vedendo questi valori
quindi se con l'ericsson non risolvi le disconnessioni
o ti compri un router adsl2+ che aggancia 12 mega pieni
oppure chiedi a libero di rimmetterti il profilo 4 mega che avevi prima
perchè la 12 mega non ti interessa e ti da problemi.

P.S. nella prima pagina oltre al diver si parla di un file da sostituire, io ho solo scaricato i driver e reinstallato il modem, dovrei sostituire anche quel file o va sostituito se si usa ancora il driver vecchio alice?

il file serve per vedere i valori di linea che mi hai appena mostrato
ma i driver francesi non hanno bisogno di quel file, lo devi mettere solo se usi
i driver di alice.

ciao

mikymouse
01-02-2007, 08:59
Gentilissimo e precisissimo..... :)
Mi hai fatto capire davvero tutto ... da ieri sera sembra che la connessione non cada più, la prova sarà la navigazione odierna (adesso mi sono appena connesso e non posso dire nulla) Un problema però è rimasto ancora, ossia quando spengo il pc non si spegne ossia avvia la procedura ma poi è come se si bloccasse con la schermata di spegnimento.
Devo disattivare l'icona delle due freccette del modem (visto che cmunque me lo segnala tra la rimozione sicura hardware) o devo settare qualcosa di windows o del modem?
Grazie mille davvero.
Miky

P.S. Come antivirus non volevo mettere norton perchè troppo pesante e non mi ha mai garantito sicurezza al 100% vorrei mettere pc cillin o nod32 a chi li ha potuti provare sa indicarmi quale è più sicuro meno pesante e più compatibile con windows.

REPERGOGIAN
01-02-2007, 09:18
per il primo problema non saprei.
anche coi driver di alice il pc non si spegne?
windows è aggiornato?driver della scheda madre sono aggiornati?

cmq non mi pare ci sia nulla da settare
al massimo, prima di spegnere il pc
disconnetti la connessione adsl
ma teoricamente deve spegnersi

per l'antivirus anche se siamo offtopic
io dico kaspersky 6.
si paga ok, ma non penso ve ne siano uguali.
la versione 6 ha una trial di prova da 30 gg
se ti interessa provarlo, scaricalo dal sito .com, il .it chiede l'email mi pare

mikymouse
01-02-2007, 13:23
per il primo problema non saprei.
anche coi driver di alice il pc non si spegne?
windows è aggiornato?driver della scheda madre sono aggiornati?

Specifico che da un mese ho cambiato la scheda madre, con la scheda madre precedente, ma anche provato sul portatile di mio padre, si spegneva tranquillamente, io disattivavo solo la connessione.
Ieri sera mi si è spento ma in pratica ho chiuso l'icona delle due frecce (vicino l'orologio).
Oltretutto queste frecce mi dicono in francese qualcosa accompagnata dai valori 992/8128 come se fosse ancora attiva qualcosa anche se scollego internet.
Ho altre due domandine:
1) Come hai fatto a capire che ho 12mega e come mai libero mi ha passato a tale velocità considerato che pago sempre lo stesso? Il fatto che vada a 8mega è solo un limite x me che non posso andare a 12 o crea qualche problema?
2) Cosa cambia variando la modulazione?
Grazie infinite

REPERGOGIAN
01-02-2007, 13:29
perchè seguendo il forum
ho letto che altri utenti di libero si sono ritrovati la portante a 12 mega senza averlo chiesto
però il download dicono che è ancora a 4 mega..quindi pure tu prova a vedere se scarichi + di 4 mega e se uppi a + di 50 kilobyte

e cmq se chiedi al link che ti ho postato poco sopra
ti confermeranno.

poi
a te il prezzo non dovrebbe cambiare innanzitutto.
se le disconnessioni non ci sono allora tieniti pure la portante cosi a 8 mega
se invece hai disconnessioni o compri un router adatto all'adsl2+
(se ti interessa chiedere la 12 mega piena e stabile)
o contatti libero e gli dici che non la vuoi e chiedi di riavere la portante a 4 mega.

vedi tu, informati in giro

la modulazione in g.dmt è quella standard diciamo
magari agganci 7500 invece di 8000 però forse aiuta la stabilità----non rimane che provare e vedere.

mikymouse
01-02-2007, 13:39
Grazie ma fino adesso sembra non cadere più la linea ho solo quel problemino dello spegnimento e anche se un pò rognoso dovrò disattivare il modem prima di spegnerlo.
Per quanto riguarda la verifica di quanto sia effettivamete non so dove poter verificare a quanto scarico.
Per l'aggiornamento della scheda madre (forse la coa migliore) non so da dove iniziare se sai aiutarmi mi fai un gran piacere.
Ciao
Miky

REPERGOGIAN
01-02-2007, 14:23
qui andiamo off topic quindi ti do ancora 2 consigli

per capire quello che sta succedendo sulla tua linea
1°chiami libero e chiedi info
2°vai nel thread di libero 12 mega che ti ho linkato e chiedi
3°per fare una prova di download prova da qui
1 o due iso assieme
http://ftp.it.debian.org/debian-cd/3.1_r0a/i386/iso-cd/

per la scheda madre se non sai dove mettere le mani non so
neanche se è il caso..
cmq una volta che sai il modello
vai sul sito del produttore e vedi se ci sono aggiornamenti
+ recenti di quelli che hai
per le usb, per il chipset eccc
e per ulteriore aiuto vai nella sezione di questo forum dove si parla della tua scheda madre e chiedi li aiuto/info

oltre qui siamo offtopic

ciao

mikymouse
01-02-2007, 19:59
Grazie mille di tutto.... una curiosità ma questo modem è solo usb o può anche essere trasformato in ethernet?
Ciaoo

REPERGOGIAN
01-02-2007, 20:10
mai sentito di trasformazioni del genere.

kidd
16-02-2007, 14:48
ciao a tutti! non so se qualcuno l'ha gia chesto, ma leggere 40 pagine di thread sono toste :D ..cmq ho installato i driver eci che sono in francese e nel file zip ho visto che c'è anche un file dll per la traduzione in italiano. questo file dove lo devo mettere?

kidd
23-02-2007, 16:54
nessuno può darmi una mano?

FiorDiLatte
23-02-2007, 19:25
Ciao,

per informazione i driver di XP dell'Ericsson vanno bene pure per Windows Vista o c'e' un qualche accorgimento particolare da adottare?

byezzz

FiorDiLatte
26-02-2007, 21:53
Ciao,

per informazione i driver di XP dell'Ericsson vanno bene pure per Windows Vista o c'e' un qualche accorgimento particolare da adottare?

byezzz

UP!! Pls.

byezzz

Solko
29-04-2007, 01:46
Non so quanto possa c'entrare con il topic, ma visto che non è un problema di connessione in generale, ne spyware e roba simile, ne di configurazione...
Volevo chiedere se è possibile che con una connessione DSL2 la connessione mi cada sempre almeno 2 volte al giorno senza preavviso ne senza motivo
Proprio me la troncano sul colpo... non si blocca o altro.. proprio si disconnette... e al momento non so cosa pensare se non che sia il modem
Qualche parere tecnico? Oo

REPERGOGIAN
29-04-2007, 09:00
stai usando un ericsson hm120dp?
se si posta i valori di linea

Solko
29-04-2007, 13:07
nu sto usando un IPM Datacom Webpower USB che però ha lo stesso chip se ho capito bene Oo
Anche perchè ho usato il metodo da te indicato oO

Valori (http://img133.imageshack.us/img133/1928/valorifm3.jpg)

REPERGOGIAN
29-04-2007, 13:39
nu sto usando un IPM Datacom Webpower USB che però ha lo stesso chip se ho capito bene Oo
Anche perchè ho usato il metodo da te indicato oO

Valori (http://img133.imageshack.us/img133/1928/valorifm3.jpg)

si, dovrebbe avere lo stesso chipset, ma.....
cmq per l'adsl2+ in genere serve un hardware che sia adsl2+ nativo
quindi che nasce per l'adsl2+
è vero che i modem/router adsl1 lavorano con l'adsl2+ fino a 8 mega
però non è detto che sia compresa la stabilità

poi cmq vedo che hai l'attenuazione un pò altina e quello può anche essere causa di disconnessioni
oltre al fatto che devi avere un filtro per telefono e che prolunghe e telefoni cordless possono dare anche disconnessioni.

detto ciò se non risolvi con quello
fatti prestare un router adsl2+ e provi

Solko
29-04-2007, 13:52
Si in effetti ho un po di fastidi al telefono ultimamente ed ho una prolunga infinita XD
Però i problemi si son presentati dall'upgrade di infostrada :muro:
Della serie come sukare anche nei giorni miracolati :doh:

FiorDiLatte
29-06-2007, 07:34
L'hamlet adsl usb con chipset globespan vanta un driver per Windows Vista, magari e' compatibile con i nostri modem con l'omonimo chipset.

http://drivers.softpedia.com/get/MODEM/OTHER-MODEM-DRIVERS/Hamlet-HDSL8K2-Vista-Dirver.shtml

byezzz

robotics
03-10-2007, 10:14
Ciao scusate, ho letto che il modem Ericsson hm-120dp è compatibile con l'ADSL di Libero a 12 mega.

Sapete se funziona anche con Alice 20 Mega?

La mia domanda è perchè la Telecom mi ha attivato spontaneamente qualche giorno fa ALice 20 mega perchè stanno togliendo le 4 mega, in quanto costano uguali, ma guarda caso da 2 giorni non mi funziona più nulla.

Secondo voi è un guasto oppure il modem non può funzionare?
Tenete presente che la portante aggancia, ma mentre tento di collegarmi mi da errore 721.

Attendo un vostro aiuto, Grazie a tutti !!

REPERGOGIAN
04-10-2007, 16:12
controlla di avere inserito bene i parametri per la 20 mega

cmq con l'ericsson agganci massimo 7 mega
è un modem adsl1 e non adsl2+ come la 12 o la 20 mega

robotics
05-10-2007, 07:46
Ho scoperto che non era un guasto, ma colpa dell' Ericsson che ha solo l'incapsulamento PPPoa mentre la 20 mega è PPPoe !

Ho aperto un 3d perchè ho letto che esiste una patch per i driver di questo modem che permette di cambiare da PPPoa a PPPoe, ma non ho ancora risposte.

Qualcuno può aiutarmi?

REPERGOGIAN
05-10-2007, 09:22
Ho scoperto che non era un guasto, ma colpa dell' Ericsson che ha solo l'incapsulamento PPPoa mentre la 20 mega è PPPoe !

Ho aperto un 3d perchè ho letto che esiste una patch per i driver di questo modem che permette di cambiare da PPPoa a PPPoe, ma non ho ancora risposte.

Qualcuno può aiutarmi?

i driver francesi in prima pagina mi pare avessero anche pppoe
controlla

robotics
05-10-2007, 09:38
i driver francesi in prima pagina mi pare avessero anche pppoe
controlla

Purtroppo non funziona il link, per questo ho chiesto aiuto !

REPERGOGIAN
05-10-2007, 11:10
Purtroppo non funziona il link, per questo ho chiesto aiuto !

adesso funziona

robotics
05-10-2007, 12:02
adesso funziona

GRAZIE INFINITE !!

heartache
09-11-2007, 11:17
Ciao a tutti.
Vorrei sapere se è possibile, in qualche modo, utilizzare il modem usb Ericsson HM120DP su piattaforma XP 64 Bit.
O mi devo rassegnare? :mc:

REPERGOGIAN
10-11-2007, 11:43
Ciao a tutti.
Vorrei sapere se è possibile, in qualche modo, utilizzare il modem usb Ericsson HM120DP su piattaforma XP 64 Bit.
O mi devo rassegnare? :mc:

fin'ora non ho sentito che qualcuno ci sia riuscito
ma possibile che qualcuno abbia lavorato

heartache
11-11-2007, 10:23
Capisco...
Beh allora è come sospettavo. :cry:

E lo stesso problema resta anche col Vista o è stato fatto qualcosa almeno per questo sistema?
(magari faccio una pazzia e lo installo! :stordita: )

paldrive
17-11-2007, 13:34
controlla di avere inserito bene i parametri per la 20 mega
cmq con l'ericsson agganci massimo 7 mega
è un modem adsl1 e non adsl2+ come la 12 o la 20 mega

Cosa intendi per " i parametri per la 20 mega" ?
Ho da oggi una alice20M (ex tin 4M) che però ha portante a 5.6 (effettivi 4.9 in download = 614KB/sec). Ovviamente sul sito alice il mio numero di telefono risultava compatibile con la 20mega.
In attesa che arrivi il nuovo router/modem che ho comprato sto usando ancora l'HM120DP con i drivers originali e con lo stesso accesso remoto di XP (cambiato solo user e password, restanti parametri invariati, numero telefono 8,35 , PPPoA): è lì che devo cambiare qualcosa?

data rate 480/5665 kbps
line rate 576/6144 kbps
local/remote attenuation 22.5/13db
local snr margin 21db
km 1.1 da centrale

ho installato i drivers francesi, data e line rate uguali, migliora il snr ma peggiora l'attenuazione:
local/remote attenuation 28.5/12db
local snr margin 22.5db

Progmatrix
24-11-2007, 12:48
Ciao ragazzi , quali dei 2 tipi di driver consigliate di installare? Ci sono differenze di prestazioni tra i 2? :confused:

Ovviamente ho un Ericsson HM120dp.Questo modem supporta fino alla 7 mb?

Ciao e scusate delle "1000" domande

P.s. i miei driver sono i 1.10.0017Q-A (WanUsb)

Firmware P75.1

Control Panel 3.1.2
Sono gli ultimi o ce ne sono di piu' aggiornati?

REPERGOGIAN
24-11-2007, 16:13
se non hai problemi vanno bene quelli che usi

Progmatrix
24-11-2007, 17:45
se non hai problemi vanno bene quelli che usi

I driver del modem sembrano andare bene , non ho mai avuto cadute di connessioni o simili...E spulciando all'interno risalgono al 2001.
Come Cpl ho preso quello SMC
Questi sono i miei valori

http://img81.imageshack.us/img81/8004/snap2kz3.jpg

Attenuation sembra buono... Al contrario SNR... Snr è legato ad un fattore di impianto telefonico in casa oppure lungo tutta la tratta fino in centrale?

Ciao e ancora grazie per questa fantastica dritta!

mrvomit
25-11-2007, 13:41
Io ho sostituito il file cpl(presi dai drivers "turbocomm nortek 2020"),disconnesso e riconnesso ,ma non vedo una cippa di opzioni in più di prima.COme accedo al pannello di controllo?.

Da quel che leggo qui ,mi converrebbe mettere i driver francesi Per alzare la velocità di download quando telecom porterà tutti i 4mb a 20mb?
Lo so che al massimo arriverà a 7mb con questo modem,ma alzare l'upload non è male,e se ho ben capito solo con i driver francesi è compatibile..

Mi pare strano che il valore di "attenuazione"peggiori con questi driver però.

Pietro_Z
30-11-2007, 11:03
Ho l’Adsl (tin.it) dal 2003 e ho sempre usato l’ HM120dp (datomi da tin.) senza mai avere problemi su un pc con W2K.
Da una settimana uso un pc con installato XP PRO SP2 e ora continuo ad avere strani problemi che credo dipendano proprio da questo modem.
Il pc talvolta si blocca durante il caricamento di XP oppure si blocca nella fase di chiusura (rimane la schermata di chiusura ma il pc non si spegne mai, dopo un’ora riavvio il pc manualmente e al riavvio il modem non risponde, faccio notare che le spie sul modem sono rimaste stranamente sempre accese durante tutta la fase di riavvio).

Mercoledì ho provato ad installare i driver francesi qui indicati nella prima pagina e sembrava risolto ma ieri sera si è ripresentato il problema alla chiusura del pc.
Qualcuno mi può aiutare a trovare una soluzione?

Desidererei inoltre far notare che nel mio caso dopo aver usato quanto contenuto nel file scaricato
eci_drv_win_1.12-patch.zip
il mio pannello di controllo non indica nulla di extra come quello che molti di voi indicano....io non vedo nessun tasto advanced. È normale o ho sbagliato qualcosa?
Grazie e ciao.

Star trek
31-01-2008, 17:40
Ci sono i driver a 64bit per questo modem?

Bye

REPERGOGIAN
31-01-2008, 17:45
Ci sono i driver a 64bit per questo modem?

Bye

non mi pare siano mai stati trovati.almeno in questo thread
prova google

Star trek
31-01-2008, 17:58
Secondo me non esistono...peccato perché è uno dei pochi modem che non mi ha mai dato problemi...

mas-cio
03-02-2008, 21:36
ciao a tutti!

questo topic è una certezza ;)
ho dovuto reinstallare il modem (la porta USB faceva strani scherzi.. mah!) e ho messo dei driver antidiluviani di non quanti anni fa...
poi sono venuto qui e ho scaricato i deriver francesi della Globespan...

Ora mi chiedo: i driver francesi che sono linkati nella prima pagina sono l'ultimissima versione? o ci sono altri driver un po' più recenti?

ciauuuu
mas

mas-cio
12-02-2008, 21:53
Un piccolo aggiornamento...

Ho dovuto disinstallare i driver francesi perchè windows si bloccava in fase di chiusura ("salvataggio impostazioni in corso").
Ho installato i driver della Tin.it e va tutto ok.

gretsky
13-04-2008, 08:04
ho alice 2 mega.....da poco sono stato upgradato a 7 mega e sono iniziati i miei problemi:
la connessione si bloccava, non funzionava niente (neppure ctrl+alt+canc) ed ero costretto a riavviare "brutalmente" il pc

con alice 2 mega avevo i driver tin con incapsulamento PPPoA (tutto funzionava alla perfezione)......quanto mi hanno passato a 7 mega ho notato che l'incapsulamento in automatito era settato su PPPoE (e la connessione ad intervalli di tempo non regolari...da 10 a 30 min...si imballava)

Ora sto provando i driver "francesi"...incapsulamento PPPoE....tutto sembra funzionare.

volevo sapere: è corretto l'incapsulamento PPPoE per alice 7mega?? (i driver francesi con PPPoA non trovano la linea)

volevo inoltre vs. parere su quanto mi evidenzia lo stato del modem:

Grazie a tutti

REPERGOGIAN
13-04-2008, 09:22
dall'immagine si intuisce che hai dei valori di linea a posto.
telecom usa sia pppoa sia ppoe quindi se la 7 mega vuole il pppoe vai avanti coi francesi.

ciao

spina81
25-04-2008, 17:47
ciao a tutti...dopo tanto anche a me la telecom mi ha dato dalla 2 la 7 mega..e com questo modem ho cominciato a avere gli stessi problemi come li ha avuti gretsky...ho provato a installare i driver francesi ma non riesco a prendere la linea..ci sono qualche parametri da configurare o basta installare come facciamo con quelli della alice e e' tutto apposto?grazie mille!!!

REPERGOGIAN
25-04-2008, 18:14
ciao a tutti...dopo tanto anche a me la telecom mi ha dato dalla 2 la 7 mega..e com questo modem ho cominciato a avere gli stessi problemi come li ha avuti gretsky...ho provato a installare i driver francesi ma non riesco a prendere la linea..ci sono qualche parametri da configurare o basta installare come facciamo con quelli della alice e e' tutto apposto?grazie mille!!!

controlla i parametri della linea.se sono brutti forse abbiamo il motivo del non aggancio

emilvivi
11-05-2008, 10:11
ciao a tutti... spero di non fare domande troppe stupide a questo punto del topic... anche a me la Telecom dovrebbe portare "spontaneamente" la adsl da 2 a 7mega, e vorrei sapere se questo modem Ericsson aumenterà automaticamente la velocità di connessione, da 2 a 7 appunto, o bisognerà smanettare nei settaggi. Thanks.

Star trek
11-05-2008, 10:22
La portante viene variata dalla telecom e di conseguanze lui si adatta automaticamente.Tuttavia non è compatibile con adsl2 e credo che 8mega sia il massimo per questo modem.

REPERGOGIAN
11-05-2008, 11:27
credi giusto.essendo precisi in adsl2 piglia 7 mega.in adsl1 8

emilvivi
13-05-2008, 19:49
grazie star e rep.
mi solleva non poco il fatto di non dover smanettare i settaggi.
il fatto è che la telecom doveva aumentarmi la velocità ormai da una vita, ma non avendolo tuttora fatto, e vedendo sempre l'ericsson fermo a 2,4; mi era venuto il dubbio!!!

Progmatrix
23-06-2008, 00:24
ho alice 2 mega.....da poco sono stato upgradato a 7 mega e sono iniziati i miei problemi:
la connessione si bloccava, non funzionava niente (neppure ctrl+alt+canc) ed ero costretto a riavviare "brutalmente" il pc

con alice 2 mega avevo i driver tin con incapsulamento PPPoA (tutto funzionava alla perfezione)......quanto mi hanno passato a 7 mega ho notato che l'incapsulamento in automatito era settato su PPPoE (e la connessione ad intervalli di tempo non regolari...da 10 a 30 min...si imballava)

Ora sto provando i driver "francesi"...incapsulamento PPPoE....tutto sembra funzionare.

volevo sapere: è corretto l'incapsulamento PPPoE per alice 7mega?? (i driver francesi con PPPoA non trovano la linea)

volevo inoltre vs. parere su quanto mi evidenzia lo stato del modem:

Grazie a tutti

Giusto oggi mi son sbattuto per far funzionare suddetto modem che come incapsulamento di default ha PPPoA e con alice 7mb non ne voleva saper di funzionare...
Dopo aver smanettato con i vari .ini ho trovato una soluzione molto semplice....
Nel pacchetto dei driver c'e' un file che si chiama "wwdslcfg.ini" , apritelo e portatevi verso la fine a questo punto:

; -------------------------------------------------------------------------
; ISP DESCRIPTIONS

;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;
;; ; Description of fields:
;;
;; ; DriverLocation points to a directory under PCI or USB. This must match
;; ; the directory name exactly.
;; ; Default directory names are (under drivers):
;; ; WAN Driver
;; ; ATM Driver
;; ; LAN Driver
;; DriverLocation=WAN Driver
;;
;; ; Default VPI/VCI
;; VPI=0
;; VCI=88
;;
;; ; Layer 3 Protocol
;; ; 1 - RFC 1577 Classical IPoATM (Lan Driver only)
;; ; 2 - RFC 1483 IPoATM Bridged LLC Encapsulation (Lan Driver only)
;; ; 3 - RFC 1483 IPoATM Bridged VC-mux Encapsulation (Lan Driver only)
;; ; 4 - RFC 1483 IPoATM Routed LLC Encapsulation (Lan Driver only)
;; ; 5 - RFC 1483 IPoATM Routed VC-mux Encapsulation (Lan Driver only)
;; ; 6 - RFC 2364 PPPoATM LLC Encapsulation (WAN and ATM Drivers only)
;; ; 7 - RFC 2364 PPPoATM VC-mux Encapsulation (WAN and ATM Drivers only)
;; ; 8 - RFC 2516 PPPoE Encapsulation (WAN USB Driver only)
;; Layer3Protocol=7
;;
;; ; Modulation
;; ; 0 - T1.413
;; ; 1 - G.Lite
;; ; 2 - G.DMT
;; ; 4 - Multimode
;; Modulation=4
;;
;; ; Enable Automode, 1 is enabled, 0 is disabled.
;; Automode=1
;;
;; ; Displayed in service provider selection drop list
;; Description=Ericsson
;;
;; ; Show a status icon in the system tray (1 shows icon, 0 doesn't)
;; ShowSysTrayIcon=1
;;
;; ; If a file is specified here, it will be executed after the installation
;; ; process finishes. The file must be located in the ProgramFiles directory
;; ; of the installation media. If no file is present, nothing will be executed.
;; RunOnExit=myapp.exe
;;
;; ; If 1, a dial-up icon will be created for this ISP. If 0, no dial-up
;; ; icon will be created.
;; CreateDialup=1
;;
;; ; Name that is shown for the dial-up icon, if created.
;; DialUpName=Ericsson Dial-Up PPP Connection
;;
;; ; If 1, a shortcut to the dial-up icon will be created on the desktop.
;; ; If 0, no shortcut will be created.
;; CreateDialupShortcut=1
;;
;; ; Specifies an icon for the shorcut to the dial-up networking. A value
;; ; of -1 specifies the default icon to be used. Any other value specifies
;; ; an icon located in the language dll. 0 means the first icon in the dll.
;; DialupShortcutIconIndex=-1
;;
;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;;

; The default ISP section is used if the user selects "Not Listed" from ISP
; list
[IspDefault]
DriverLocation=WAN Driver
VPI=8
VCI=35
Layer3Protocol=7
Modulation=4
Automode=1
Description=Telecom Italia
CreateDialup=1
ShowSysTrayIcon=1
RunOnExit=
DialUpName=Modem ADSL B-QUICK
CreateDialupShortcut=1
DialupShortcutIconIndex=-1

--------------------------------------------------------------------

Come potete vedere in questa parte si setta il tipo di incapsulamento , multimode ecc.... Per farlo funzionare in PPPoE cambiate il valore "layer3Protocol=7" in "layer3Protocol=8" , salvate l'.ini e installate il modem con l'ini modificato... Se tutto è andato bene vi troverete il modem settato in PPPoE.

Vi consiglio di leggervelo tutto il wwdslcfg.ini , si possono personalizzare molte cose...

ciao

Star trek
23-06-2008, 01:17
E vero difatti :

; ISP DESCRIPTIONS

.................

;; ; Layer 3 Protocol
;; ; 1 - RFC 1577 Classical IPoATM (Lan Driver only)
;; ; 2 - RFC 1483 IPoATM Bridged LLC Encapsulation (Lan Driver only)
;; ; 3 - RFC 1483 IPoATM Bridged VC-mux Encapsulation (Lan Driver only)
;; ; 4 - RFC 1483 IPoATM Routed LLC Encapsulation (Lan Driver only)
;; ; 5 - RFC 1483 IPoATM Routed VC-mux Encapsulation (Lan Driver only)
;; ; 6 - RFC 2364 PPPoATM LLC Encapsulation (WAN and ATM Drivers only)
;; ; 7 - RFC 2364 PPPoATM VC-mux Encapsulation (WAN and ATM Drivers only)
;; ; 8 - RFC 2516 PPPoE Encapsulation (WAN USB Driver only)
;; Layer3Protocol=7

Progmatrix
23-06-2008, 13:06
Le sorprese comunque non finiscono qui....
Utilizzando l'ini modificato e il cpl dei driver smc-networks , mi son messo a giocare con i tipi di modulazione.. e con mia enorme sorpresa cambiando la modulazione da G.DMT a T1.413 ho questa sostanziale differenza:

------------------------------
G.DMT
Data rate 480/6848
Line rate 544/7392)
Attenuation 25.0/14.0 db
Snr 22.5 db
Last failed status 0x69
T1.413
Data rate 480/7200
Line rate 544/7744)
Attenuation 25.0/13.5db
Snr 13.0 db
Last failed status 0x0
* Last failed status non so cosa sia e come interpretare quel valore , ma immagino che 0x0 significhi "nessun errore"

Download di una distro ubuntu , il primo screen fatto utilizzando modulazione G.DMT il secondo utilizzando T1.413

http://img242.imageshack.us/img242/2125/congdmtmq6.jpg (http://imageshack.us)

http://img293.imageshack.us/img293/2913/cont1413db5.jpg (http://imageshack.us)

In G.DMT
http://www.speedtest.net/result/287353104.png (http://www.speedtest.net)

In T1.413
http://www.speedtest.net/result/287354474.png (http://www.speedtest.net)

In G.DMT

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=52ms TTL=55
Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=50ms TTL=55

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 50ms, Massimo = 52ms, Medio = 50ms
In T1.413

Esecuzione di Ping maya.ngi.it [88.149.128.3] con 32 byte di dati:

Risposta da 88.149.128.3: byte=32 durata=48ms TTL=55

Statistiche Ping per 88.149.128.3:
Pacchetti: Trasmessi = 4, Ricevuti = 4, Persi = 0 (0% persi),
Tempo approssimativo percorsi andata/ritorno in millisecondi:
Minimo = 48ms, Massimo = 50ms, Medio = 49ms
La differenza c'e' , e anche se non enorme pare che in T1.413 sia più performante...Anche se quel 13db di snr non mi convince molto.

Teoricamente la modulazione più adatta per la mia linea dovrebbe essere G.DMT in modalità PPPoA , ma se settato in PPPoA non si autentifica sul server.
Settato in PPPoE e T1.413 sembra andare tutto bene.

La domanda nasce spontanea.... Che Alice mi ha settato a "ciufolo di ciuccio" la connessione? :rolleyes: :D
E cosa molto importante.... ma che diavolo di modulazione è sta T1.413? Per che tipi di connessioni/apparati è consigliata?

maurygelao
20-07-2008, 09:57
Buongiorno..
ho perso il cd d'installazione del mio modem..c'è qualcuno che mi può dare un collegamento x scaricare il driver d'installazione del modem ericsson hm 120 dp?

Progmatrix
20-07-2008, 13:21
Buongiorno..
ho perso il cd d'installazione del mio modem..c'è qualcuno che mi può dare un collegamento x scaricare il driver d'installazione del modem ericsson hm 120 dp?

B-Quick hm120dp (http://images.alice.it/sg/help/upload/bqu/bquick.zip)

Ciao ;)

mrvomit
24-07-2008, 13:07
Progmatrix.Sei un GRANDE!
Io userò questo modem presto sul pc dove lavoro.

Hai usato gli alice o i francesi per la modifica ai file?
(Se è una versione particolare magari la uppi da qualche parte?)

Dovrebbero mettere quello che hai trovato In PRIMA pagina..:D

Star trek
24-07-2008, 17:07
peccato che su sistemi 64bit non funzionino i driver.Però si potrebbe vedere se su vista o 2003 a 64bit viene riconosciuto....Su XP64 no.

n2o
29-10-2008, 14:06
io ho questo modem sul pc di casa con i driver alice....se dovessi comprare un macbook.....come faccio a farlo funzionare?:help:

il Don
27-02-2009, 14:01
Ho un modem Hm120dp.Da quando ho cambiato pc sono iniziati i miei problemi.Con i driver originali del sito di alice la connessione si blocca dopo 30-40 minuti,resta attiva ma nn naviga più e non riesco nemmeno a disconnettermi.Con i driver francesi si risolve questo problema,però dopo aver usato un programma p2p,alla chiusura di windows resta inchiodato alla schermata "salvataggio impostazioni in corso".Premetto che le ho provate tutte,a cambiare il protocollo da pppoa a pppoe(con ques'ultimo la connessione salta persino con i driver francesi),la modulazione,a rimuovere il modem prima della chiusura di windows.Con il vecchio pc andava tutto alla perfezione,con il nuovo dotato di scheda madre asus(penso ke i problemi siano legati in parte a lei) mi sta facendo impazzire,tanto che il modem sta rischiando seriamente di fare una brutta fine.

Progmatrix
27-02-2009, 14:44
Ho un modem Hm120dp.Da quando ho cambiato pc sono iniziati i miei problemi.Con i driver originali del sito di alice la connessione si blocca dopo 30-40 minuti,resta attiva ma nn naviga più e non riesco nemmeno a disconnettermi.Con i driver francesi si risolve questo problema,però dopo aver usato un programma p2p,alla chiusura di windows resta inchiodato alla schermata "salvataggio impostazioni in corso".Premetto che le ho provate tutte,a cambiare il protocollo da pppoa a pppoe(con ques'ultimo la connessione salta persino con i driver francesi),la modulazione,a rimuovere il modem prima della chiusura di windows.Con il vecchio pc andava tutto alla perfezione,con il nuovo dotato di scheda madre asus(penso ke i problemi siano legati in parte a lei) mi sta facendo impazzire,tanto che il modem sta rischiando seriamente di fare una brutta fine.

Io uso i driver ufficiali Alice che ho linkati in questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23399203&postcount=836 con il cpl dei driver smc-networks e non ho nessun problema (ho anche io una scheda madre Asus P5K-C) sia in navigazione che con programmi p2p... L'unico consiglio che mi sento di darti e di fare una buona disintallazione e successivamente una pulizia al registro , per poi reinstallarli.

il Don
27-02-2009, 15:32
Io uso i driver ufficiali Alice che ho linkati in questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23399203&postcount=836 con il cpl dei driver smc-networks e non ho nessun problema (ho anche io una scheda madre Asus P5K-C) sia in navigazione che con programmi p2p... L'unico consiglio che mi sento di darti e di fare una buona disintallazione e successivamente una pulizia al registro , per poi reinstallarli.

Sono esattamente gli stessi driver che ho io,con lo stesso cpl e che ho sempre usato con la differenza che con la vecchia scheda madre andavano.La disinstallazione e la pulizia del registro non sono necessarie,visto che ho completato da poco la seconda formattazione,pensando intervenisse nel malfunzionamento qualcosa che avevo installato.

REPERGOGIAN
28-02-2009, 17:48
non uso + questo modem per mille motivi.non chiedetemi di problemi strani perchè ne so quanto voi.o funza o non funza.

Tummarellox
24-06-2009, 19:40
Ragazzi qualcuno è riuscito a far funzionare il suddetto modem su Windows Vista?:muro: se si, come?

Star trek
14-11-2009, 01:55
Peccato.E' un buon modem e non sembra avere neanche il supporto driver x64.

GREZZ
22-06-2010, 20:31
up :O

c'è qualche speranza di farlo funzionare su win 7?

Star trek
22-06-2010, 20:44
Io la vedo dura soprattutto se è a 64bit.