View Full Version : linux e windows
ciao a tutti
volevo installare sul mio computer linux mandrake 10.1... ma ho su windows xp pro sp1 e su un HD da 180Gb della maxtor ho 2 partizioni NTFS e sull'altro da 80Gb sempre maxtor ho 1 partizione NTFS e 3 Fat32... volevo sapere posso instalare linux e vedere tutte queste partizioni o no???
grazie
Puoi vedere le partizioni NTFS ma non scriverle. Se vuoi farlo, lo fai a tuo rischio e pericolo... La partizione FAT32 si legge e scrive tranquillamente.
:)
Ziosilvio
19-04-2005, 17:58
Vederle, sì; leggerle, anche; scriverle, solo le FAT32, oppure usi un programmino che sfrutta il driver di XP ed è mooolto lento...
Piuttosto: che scheda grafica hai? Le ATI più recenti sono notoriamente problematiche, e riuscire a usare l'accelerazione 3D con Linux è un'impresa...
(Nessun problema nell'uso 2D desktop, comunque.)
Magari prova prima una distribuzione live, tipo Knoppix.
tutmosi3
19-04-2005, 18:36
Per le partizioni in NTFS e FAT32, puoi risolvere come ho fatto io: crei una partizione (tipo 5 GB) in FAT32 per l'interscambio dei dati.
Ciao
allora come scheda video ho una ATI Radeon 9600XT della sapphire...
ma per installare linux devo convertire una partizione giusto da NTFS o FAT 32 nella partizione specifica giusto??? percui potrei usare la partizione NTFS del secondo HD cosi ho le altre in FAT 32... e non devo formattare niente o quasi.
ma in caso di file più grandi di 4Gb come faccio??? sono obbligato a splittarli.
Come firewall qual'è il migliore??? come antivirus??? come browser??? come client FTP??? ci sono programmi tipo eMule o WinMX per Linux che sfruttano gli stessi protocolli???
un'ultima domanda... io ho un modem ADSL con collegamente tramite LAN e non USB... percui basta che faccia come su WinXP... cioè inserisco gli indirizzi DNS giusto???
grazie
tutmosi3
21-04-2005, 14:43
Linux non usa nativamente un File System FAT 32 per l'installazione, Linux ha diversi tipi di FS EXT3, Journal, ecc.
La partizione in FAT è buona solo perchè puoi scriverci e leggerla sia con Linux che con Windows. Esempio hai scaricato un file da internet con Linux, te lo metti in home, poi ti accorgi che lo vuoi anche in Windows. Come fai?
Windows non legge Linux ma legge il FAT 32, così pure Linux. Sposti il file nella partizione in FAT 32, riavvi in Windows e te lo prendi.
L'antivirus non serve, a patto che il PC non funga da server in una rete con client Windows, in questo caso l'antivirus proteggerà i PC che satnno sotto di lui.
Per il firewall, il discorso è un po' più complesso, si andrebbe bene (per esigenze standard) con la configurazione di default, però si possono fare delle IP Tables, poi c'è Firestarter che può aiutare nella stesura ... Io non sono pratico, spero che qualcuno ti aiuti.
Il browser può essere Firefox, ma Mandrake ha Konqueror che va bene
Per il P2P, io adoro ML Donkey che ha una versione anche per Linux ma io l'ho usato solo in Windows.
Ciao
Ciocco@256
21-04-2005, 22:52
allora come scheda video ho una ATI Radeon 9600XT della sapphire...
ma per installare linux devo convertire una partizione giusto da NTFS o FAT 32 nella partizione specifica giusto??? percui potrei usare la partizione NTFS del secondo HD cosi ho le altre in FAT 32... e non devo formattare niente o quasi.
ma in caso di file più grandi di 4Gb come faccio??? sono obbligato a splittarli.
Come firewall qual'è il migliore??? come antivirus??? come browser??? come client FTP??? ci sono programmi tipo eMule o WinMX per Linux che sfruttano gli stessi protocolli???
un'ultima domanda... io ho un modem ADSL con collegamente tramite LAN e non USB... percui basta che faccia come su WinXP... cioè inserisco gli indirizzi DNS giusto???
grazie
ehmm...no, non puoi proprio convertire. Per seguire la tua idea copi tutti i dati che ci sono nella partizione ntfs del disco da 80Gb nell'altro, dopodichè installi linux su quella partizione.
Durante l'installazione ti chiederà dove essere installato, gli indichi quella partizione, e lui ti dirà che ha bisogno di formattarla (non può convertirla da ntfs ai suoi file systems conservando tutti i dati).
Per il modem non avrai problemi, i modem ethernet da lan se li "ciuccia" da solo mandrake. In caso avessi problemi avrai il "Mandrake Control Center" da cui sistemi facilmente le varie impostazioni delle periferiche.
per il p2p c'è amule, torrent, dc++, etc. Solo per winmx non son sicuro, ma se cerchi su google vedi subito.
Per il resto dei programmi quelli già suggeriti.
la prima cosa che ti consiglio di fare quando avrai installato è di tenere d'occhio www.mandrakeitalia.org e configurare urpmi (programma per installare altri programmi) tramite http://easyurpmi.zarb.org/ ---> in questo modo quando vai ad usare aggiungi/rimuovi programmi li trovi tutti in fretta, te li sistema nel menu di avvio etc....
grazie mille
scusate se faccio domande stupide... ma non l'ho mai usato, e prima di usarlo vorrei capire più o meno come funziona.
grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.