PDA

View Full Version : Dopo un allenamento intenso,prima di una competizione,di quanto tempo hanno bisogno..

luxorl
19-04-2005, 11:23
Dopo un allenamento intenso di diverse settimane, di quanto tempo hanno bisogno i muscoli per riposarsi per poi dare il meglio durante la competizione?

Devo affrontare i playoff di fioretto (scherma) il primo maggio e in questo periodo ho ripreso un allenamento intenso, faticoso e stressante come non facevo da molto, però mi comincio a preoccupare perchè quando vado in pedana ora (durante l'allenamento) mi sento stanco e credo di non dare il massimo.. vorrei sapere dal punto di vista scientifico se continuo ad allenarmi così quanto prima della competizione devo rallentare o interrompere del tutto l'allenamento per arrivare alla gara al meglio fisicamente?

Grazie :mano:

Athlon
19-04-2005, 13:34
Di solito gli allenamenti hanno una ciclicita' semestrale o annuale , a seconda se sono previsti o meno campionati nazionali invernali.

La fase di scarico normalmente comincia 1-2 mesi prima della competizione piu' importante.

In aggiunta a questo andamento di massima si possono prevedere delle microfasi di scarico su ciclo settimanale per prepararsi alle gare intermendie di qualifica (regionali)

Ovviamente tutto questo ciclo va controllato dal tuo allenatore

Python
19-04-2005, 20:59
personalmente (ma non parlo di cose "professionali") io quando mi alleno pesantemente in palestra ho bisogno di almeno un paio di giorni per smaltire totalmente la fatica e dare il massimo ad esempio in una partita