PDA

View Full Version : Modding casse

Zoronel
19-04-2005, 10:37
Ciao gente!
non sono un modder, ma leggendo tutti questi begli articoli mi sono entusiasmato non poco! Avevo idea di costruirmi delle casse per il mio pc, ma sono talmente ignorante che qui subentrate voi ;) ;). Vorrei creare un 5.1 (forse meglio un 4.1), costruendomi da me le cassettine in plaxi e mettendoci dentro qualche bel po' di ledducci colorati e qualcosa di uv reacrive. A giocare col plexi mi imbarco volentieri, ma per il resto non so proprio muovermi. Innanzitutto, giusto per stroncare la mia idea sul nascere, volevo sapere se secondo voi posso usare delle casse stereo da auto per i satelliti. Poi, otre al cavetto da collegare all'altoparlante, c'è bisogno anche della corrente ai led immaggino vero? E se vleffo fare qualcosa del tipo che i led si accendano e spengano in base a come suonano le casse? bho, se avete voglia e tempo potremmo iniziare a chiarire questi dubbi... ciao e grazie en avant!

SuperMariano81
19-04-2005, 11:51
ciao!
secondo me ti imbarchi in un impresa abbastanza gravosa....
per prima cosa per il 5.1 ci vuole una scheda audio/madre che lo supporti ed un piccolo amplificatore da 12V. Probabilmente puoi recuparare quello per il car audio (ma già il costo di quello supera il costo di un 5.1 per PC) poi ti ci vogliono i 5 satelliti ed il sub.
Per il plexi per i satelliti no prolema, pochi mm e sei ok, ma per il sub devi usare un plexi più spesso visto che vibrerà parecchio.

Led, neon e lucine, ok si può fare; che vadano a ritmo anche MA ti ci vuole un fonometro, praticamente ha un microfono e sente il ruomore (attenzione il "rumore" non i bassi) ed genera un impulso elettrico (che può accendere/spegnere le lucine). Poi lo devi posizionare. nel sub? nella stanza?
Occupa pochi cm.
Ovviamente ogni neon deve essere alimentato.

Il mio consiglio?
Non di lasciar perdere ma di prendere un 5.1 già bello e pronto (io ho quello della creative) e cominciare a moddarlo a piccoli step. Prima il plexy , poi i neon e via dicendo...

Zoronel
19-04-2005, 20:25
ma il 5.1 ce l'ho già, della thrust, ma lo sfizio era farmelo da me e fare qualcosa di originale :D. Tu credi che tra casse, led e fronzolini vari quanto potrei spendere? Nel caso decidessi di imbarcarmi mi aiuteresti nella parte tecnica? Io tieni conto che a livello di elettronica sto a meno di zero, ma ad entusiasmo sto a + 1000 :D Magari con uno switch per mettere qualche giochino di luce coi led! Grazie a tutti cmq e aspetto vostre notizie!

Zoronel
19-04-2005, 20:37
scusami tanto super mariano, non avevo carpito bene cosa mi dicevi, e ciè moddare un 5.1 ..... credevo che mi dicessi di comprarmene uno e partire col moddare qualche altra cosa, chiedo ancora venia, alla terza lettura ho capito bene.... scusa ancora

SuperMariano81
20-04-2005, 07:29
Tranquillo, no problema! La mia era solo un idea, che acquisice maggior valore visto che un sistema 5.1 lo hai già!
inizia a costruirti le casse, magari quelle dietro, anche non tutte in plexy, ricorda che dentro si vede tutto (cavi, materiale insonorizzante ecc..) logicamente prevedi dove fare passare il cavo dell'audio ed un eventuale cavetto per i neon.

Per l'elettronica, purtoppo so poco anche io!