View Full Version : Consiglio portatile per sviluppo .NET
sono terribilmente indeciso... help please...
la scelta è "esclusivamente" tra questi due ASUS:
A6775GALH
Pentium M 735 Dothan 1,7 2Mb L2
512Mb Ram
80Gb Hdd 4200 rpm
Ati 9700 128Mb
A4764GALH
PIV 3,2
512Mb Ram
80Gb Hdd (4200 rpm ???????) boh!! se sapete delucidarmi a riguardo
Ati 9700 128Mb
Considerato che l'utilizzo sarà:
65% - sviluppo con Visual Studio .NET
20% - classico utilizzo office
10% - multimedia e game
5% - grafica 2D (Fireworks - Photoshop)
mi rompe (ma parecchio!!) il gap prestazionale tra i due... qualcuno di voi utilizza Visual Studio .NET (pesantuccio) + SQL Server.. etc.. con un portatile??? credete che sia così evidente la differenza di prestazione tra i due notebook???
mentre nei giochi? la differenza è così visibile? considerato che la cosa più importante riguardo questo aspetto è la scheda video?
Considerato che lavoro un 60% del tempo in ufficio e il resto in giro presso i clienti e che mi porterò sempre appresso il pc... compreso il fatto che minimo ogni giorno farà casa/ufficio e viceversa... sono fortemente orientato verso il centrino che pesa un Kg meno con alimentatore più piccolo... maggiore autonomia... meno calor... etc
che ne dite?
Se vuoi c'è una via di mezzo:
ASUS A4764KALH cn Athlon64, potente quanto e + del P4, ma cn autonomia di 2,5-3ore.
Se l'autonomia nn basta allora vai sul centrino, nn c'è che fare, oppure aspetta il turion.
Se vuoi c'è una via di mezzo:
ASUS A4764KALH cn Athlon64, potente quanto e + del P4, ma cn autonomia di 2,5-3ore.
Se l'autonomia nn basta allora vai sul centrino, nn c'è che fare, oppure aspetta il turion.
Grazie ma l'AMD non rientra nelle mie possibilità di scelta per varie ragioni che non sto a spiegare...
Ho trovato degli interessanti benchmark fatti su desktop tra PentiumM/PIV/AMD64 che indicano, a parità di configurazione, una prestazione del Dothan M 735 1,7 praticamente identica ad un PIV3,2 e AMD643200+ nel gaming... confermando che la scheda video è il requisito fondamentale in questo campo...
http://www.gamepc.com/labs/view_content.asp?id=dothangaming&page=1
Tuttavia mi interessava sapere se qualcuno usa Visual Studio con Centrino e con quali risultati... mi piacerebbe sapere se la differenza è minima come nei giochi, che mi interessano, d'altro canto, veramente poco...
Dott.Wisem
19-04-2005, 11:19
Secondo me, nella compilazione, i Pentium-M dovrebbero andare molto forte, visti i 2MB di cache di secondo livello. Comunque, io opterei per un HD più veloce, che nell'uso quotidiano può far la differenza molto più della CPU.
Poi, io personalmente sono molto interessato alla silenziosità ed all'autonomia, quindi un sistema Centrino per me sarebbe d'obbligo, almeno finché non usciranno questi Turion64...
Ti posso dire che Visual Studio .Net sul mio portatile funziona perfettamente
la configurazione è:
Pentium-M 1.86
2 GB RAM
ti consiglio di prendere almeno 1 GB di RAM
Maverick488
19-04-2005, 11:36
Ciao red73 io utilizzo visual studio .NET 2003 e ti posso garantire che con il mio ACER TM 8003 ( centrino prima generazione ) va che è una meraviglia raggiungo le 6 ore di autonomia EFFETTIVE ( le stesse prestazioni le ho ottenute con un ASUS M68N) Per quanto riguarda i video giochi vanno bene anche quelle di ultima generazione ( di certo non puoi predentere le stesse prestazioni di un desktop e tieni conto che io ho la 9700 64MB).
Io ti consiglio vivamente un ASUS con centrino... per quanto riguarda il modello... bhe li devi vedere quanto vuoi spedere quello che hai proposto tu non è male ma ti consiglio di dare un'occhiata anche al W34N che non è male..
RIBADISCO CENTRINO
ciao
grazie per le info...
ho avuto modo di provare un asus PIV2,6 non HT - disco 4200 con su VS.NET e SQLsvr e va più che bene... il dothan 1,7 dovrebbe essere anche più performante... ma di certo sarà minimo allineato a quello che ho testato... detto ciò
mi sono convinto del fatto che le mie esigenze di utilizzo richiedono un centrino (ha la portabilità che voglio in un notebook e le prestazioni vanno anche oltre le mie attuali necessità... tanto in 2 anni qualsiasi pc diventa obsoleto) e quindi ho ordinato l'A6775GALH nonostante il disco a 4200 - se ne sentirò la necessità potrò sostituirlo in seguito visto il costo abbastanza contenuto di un 5400
in ogni caso mi piace molto l'idea dello schermo wide per sviluppare... sono abituato a lavorare con risoluzione 1024x768 ed ho sempre lamentato la mancanza di spazio in laterale a causa delle indentature... passando a 1280x800 l'idea di poter vedere più codice mi esalta...
quando mi arriva (almeno 15gg sigh... - è in distribuzione da poco tempo) posterò le mie impressioni...
Ciao e grazie ancora
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.