View Full Version : Pulire i DVD
Salve ragazzi,
Ormai la mia PS2 riesce a lordare paraticamente tutti i DVD (e sinceramente non riesco a capire il perche'). Qualcuno sa come pulirli senza graffiarli?
Thanks! :)
ci sono prodotti appositi, ma ci si riesce benissimo anche con un panno morbido che non lascia peluzzi facendo movimenti radiali. Molti pensano che sia meglio far movimenti a cerchi concentrici, come a seguire le tracce del CD/DVD, ma è una grande vaccata perché rischi di compromettere i dati. Movimenti RADIALI :D
Grazie Yamaz,
che genere di prodotti per la pulizia si possono trovare in commercio?
Thx
Grazie Yamaz,
Thx
l'alchol va benissimo...almeno io sono circa 9 anni che lo uso e non mi ha mai dato problemi :D
cmq è bellissima quella macchina per la pulizia che hanno nei negozi dove si affittano film...non so se l'avete mai vista :)
Grazie Yamaz,
Thx
ci sono diversi prodotti appositi ma personalmente non ci spenderei nemmeno un euro :D non chiedermi i nomi perché non li so :sofico: (ricordo che il ,mio negozioante di musica aveva uno spray che puliva e si asciugava da solo senza dover nemmeno strofinare :eek: )
una passata con panno umido e poi con panno asciutto è + che sufficiente secondo me, dell'alcool non c'è bisogno
io li lavo come le stoviglie...riempio il lavello della cucina di acqua tiepida e sapone per l'igene intima liquido...quello a PH nn sò quanto.
e li lascio a bagno per un 15 minuti...poi mi metto i guanti di plastica quelli aderentissimi e li accarezzo finchè nn si puliscono...poi li tampono o con del cotone o con la carta igenica e li asciugo a debita distanza con l'asciuga capelli
:D
bho, io ho provato con qualsiasi tipo di panno... anche con quello degli occhiali...
eppure alla fine si rigano sempre!
:)
Cristallo
18-04-2005, 15:15
Ciao a tutti,
io in inghilterra, ma l'ho visto anche in qualche negozio fornito audio/video (addirittura su DMAIL, non sò se avete presente la fiera dell'inutile/utile), ho acquistato una piccola bottiglieta di un liquido specifico per i CD/DVD con dei panni appositi. Il liquido è leggermente abrasivo e sono riuscito a recuperare alcuni dischi che erano oramai illeggibili per sporco e graffi.
Comunque concordo per i movimenti radiali.
Saluti
Cristallo
io uso acqua, sapone e un asciugamano molto morbido
Io uso sputacchio e polsino della camicia! :sofico:
laplace82
19-04-2005, 08:36
quoto il metodo di david, sicuramente il + sicuro e professionale :p :sofico:
io li pulisco con alcol e l'ovatta, poi li asciugo con la carta igienica :D
a volte li metto direttamente sotto il getto del rubinetto e li asciugo con quello che capita :sofico:
io li pulisco con alcol e l'ovatta, poi li asciugo con la carta igienica :D
a volte li metto direttamente sotto il getto del rubinetto e li asciugo con quello che capita :sofico:
l'importante è che poi non li lasci vicino la carta o vicino al bidè e li usi per far altro :Prrr:
l'importante è che poi non li lasci vicino la carta o vicino al bidè e li usi per far altro :Prrr:
anche perchè sarebbe molto doloroso :doh: :Prrr:
Primo, evito accuratamente di metterci le dita sopra, ma li prendo solo per i bordi. Secondo: li ripongo nelle loro custodie non appena tolti dal lettore. Terzo, in caso di imprevisti (vedi nipoti, bambini, mamme, fidanzate incapaci ecc...), uso un panno in microfibra e movimenti radiali (questo è fondamentale per non rovinare il CD/DVD quando li si pulisce)...
... :rolleyes: ... Vabbè quelle esposte sopra sono solo buone intenzioni... Cerco di seguirle, ma non sempre ci riesco. A volte i CD, specie i masterizzati, ruzzolano per casa per mesi e finiscono coperti di polvere. Comunque non ho mai usato liquidi o acqua per pulirli, ma solo panni morbidi che non lasciano pelucchi (microfibra docet).
MarcoM, con la microfibra e basta mai nessuna riga su DVD?
No nessuna riga. Ovviamente microfibra da lenti, non da vetri di casa o da pavimenti. Ma, comunque, a parte gli scherzi, i miei DVD/CD cerco di trattarli con cura. E' molto difficile che mi si sporchino.
MarcoM, pure io cerco di trattarli bene ma ogni volta che li inserisco nella PS2 escono luridi. Evidentemente l'interno della mia console e' paragonabile ad una discarica comunale... :D
Però, è strano che escano così sporchi. Il cassetto del lettore dovrebbe essere un posto piuttosto pulito... Dalla mia PS2 escono così come li ho inseriti.
io con la felpa! :Prrr:
c'è qualche controindicazione!?!?! :eek:
:ciapet:
ciauzZzz ;)
No nessuna riga. Ovviamente microfibra da lenti, non da vetri di casa o da pavimenti. Ma, comunque, a parte gli scherzi, i miei DVD/CD cerco di trattarli con cura. E' molto difficile che mi si sporchino.
La microfibra sarebbe semplicemente quella che si usa per pulire le lenti degli occhiali?
io li lavo come le stoviglie...riempio il lavello della cucina di acqua tiepida e sapone per l'igene intima liquido...quello a PH nn sò quanto.
e li lascio a bagno per un 15 minuti...poi mi metto i guanti di plastica quelli aderentissimi e li accarezzo finchè nn si puliscono...poi li tampono o con del cotone o con la carta igenica e li asciugo a debita distanza con l'asciuga capelli
:D
dimmi che stai scherzando... :eek:
io uso microfibra per lenti e movimenti radiali (come già suggerito)
occhio ai granelli di polvere/terra più grossi...per i dvd più sporchi prima soffio via il grosso della polvere con uno spray a gas secco (quello per pulire le tastiere)...
La microfibra sarebbe semplicemente quella che si usa per pulire le lenti degli occhiali?
Ovviamente ci sono vari tipi di microfibra. Da quella adatta a pulire superfici tipo pavimenti ecc..., a quella per pulire i vetri (più morbida) a quella specifica per pulire le lenti degli occhiali o le ottiche di macchine fotografiche ecc... (ancora più fine).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.