PDA

View Full Version : Newbie del sito.. Help me!! :-()

biggjay
18-04-2005, 01:38
Ciao ragazzi, sono un nuovo utente! Seguo le fantastiche recensioni di hwup da sempre ma oggi mi sono registrato perchè avendo un problema con il pc ho bisogno del vostro aiuto!! Quindi rispondete numerosi! :-)P
Allora raga passo alla mia config molto velocemente, pentium celeron 2.66, Cooler Master, scheda madre P4c800-E, ram 512 nodualch., hd 40 diamond max, alim 400W, vga X800 Se, ecc... Non ho overclokkato niente se non il celeron riportandolo alla sua naturale frequenza appena dopo 2 mesi.
Motivo del post insomma? Beh non capisco xchè *azz* il mio pc si riavvia dopo 2 o 5 o 10 ore di lavoro DA SOLO... del tipo, esco ma lascio connesso il pc a scaricare, torno dopo 8 ore e pam! magia! il pc si è riavviato da solo e me lo ritrovo alla schermata dove si sceglie il profilo!!
Ora non ne capisco realmente il motivo.. niente overclock, né vga né ram né cpu; niente di niente ed il problema è sorto improvvisamente! Ho controllato tramite l'asus probe le relative temperature.. mobo sempre costante sui 30/31 ma processore con sbalzi dai 34 ai 45/46 e guarda caso a tale temperatura sembra risalire il riavvio, ma rimane il dilemma? Come mai? Perchè 1 mese fa non avevo questo problema? Improvvisamente mi crasha a 45 gradi, come mai il mio mitico P4 1.9 Gillette (come a me piaceva chiamarlo!!:-)) overclokkato al 15/20perc resisteva a temperatura africane??
Grazie dell'aiuto, scusate la lunghezza del post!

biggjay
19-04-2005, 03:25
Prima di tutto grazie per avermi risposto...
Poi, per ordine... come firewall ho l'ultima versione di zone alarm a mio parere molto utile e come antivirus ho il norton 2005 anch'esso costantemente aggiornato, la scansione l'ho fatta molte volte cercando i + disparati virus che potessero causare (come il Blaster anche se quest'ultimo ha diversa modalità di esecuzione, non riconducibile al mio caso...) un "crash" del genere, ma niente.
Altri consigli ragaz? Dai, ho bisogni di tutte le menti possibili!! :-)))))

TheFuture
19-04-2005, 06:15
Anch'io avevo lo stesso problema tuo... Ho risolto abbassando ulteriormente la frequenza... Adesso sto provando ad aumentare piano piano, per vedere qual'è il valore critico....

thegiox
19-04-2005, 09:27
che alimentatore hai?

biggjay
19-04-2005, 18:32
allora, il mio alimentatore è un 400W (non chiedermi la marca!).. Future, parlavi di abbassare la frequenza... intendi quella della cpu? dovrei underclokkarla?
Ragazzi la cosa assurda è che quando l'avevo overclok a 2.93 le cose ancdavano ok, poi mi sono deciso a riportarlo alla normale frequenza in quanto il rapporto prestazione/costo in termini di raffreddamento non mi conveniva...
Possibile che sia andata a male la cpu? e come potrebbe essere possibile se non ho avuto problemi né nella fase di overclocking né dopo...? Il problema cmq è comparso, se non sbaglio, dopo tale operazione.. Mah non so che dire di +...
Grazie ancora ragaz!!!

thegiox
19-04-2005, 18:36
allora, il mio alimentatore è un 400W (non chiedermi la marca!).. Future, parlavi di abbassare la frequenza... intendi quella della cpu? dovrei underclokkarla?
Ragazzi la cosa assurda è che quando l'avevo overclok a 2.93 le cose ancdavano ok, poi mi sono deciso a riportarlo alla normale frequenza in quanto il rapporto prestazione/costo in termini di raffreddamento non mi conveniva...
Possibile che sia andata a male la cpu? e come potrebbe essere possibile se non ho avuto problemi né nella fase di overclocking né dopo...? Il problema cmq è comparso, se non sbaglio, dopo tale operazione.. Mah non so che dire di +...
Grazie ancora ragaz!!!

secondo me l'ali non regge il carico... come sono i voltaggi sotto sforzo?

TheFuture
19-04-2005, 19:33
Future, parlavi di abbassare la frequenza... intendi quella della cpu? dovrei underclokkarla?
Yes... Io ho risolto così...

biggjay
20-04-2005, 00:38
beh raga sinceramente sotto sforzo i volt non fanno una piega, stabili come mai! Eppoi devo correggere una cosa; ho detto che l'ali è un 400 ma sbagliavo, controllando adesso (a casa!) mi accorgo che è un 450W, dovrebbe supportare e sopportare (nel senso vero del termine!) il carico no?!
Oh Future bello però non mi va tanto giù sta cosa dell'underclok! Potevo tenermi quel 1.9 mannaggia a me!!!
Grazie ragaz vi faccio sapere!!

TheFuture
20-04-2005, 06:05
Oh Future bello però non mi va tanto giù sta cosa dell'underclok! Potevo tenermi quel 1.9 mannaggia a me!!!

Lo so... :( Però al momento, almeno nel mio caso, è l'unica cosa che risolve il problema...

biggjay
21-04-2005, 00:15
Vabbè raghascisc vi ringrazio per avermi accolto nel forum e per avermi aiutato così benevolmente :) .. santa pazienza :mad:
Cmq a me è venuto un presentimento stile rose marie altea (il che è tutto dire..), non è che poco poco ora si spegne ogni 10-15 ore, domani ogni 5, poi un giorno non si accende più? :confused: :confused: Poi sicuro che lancio tutto dalla finestra :muro: !
Un ultima cosa, ma a voi ragaz non sembra strano che questi strani crash coincidano proprio con un innalzamento della temperatura del proce ai 44°/45°..? Magari un carico di lavoro improvviso che manda il processore in un "overflow" da temperatura?? I vostri proce che temperatura riescono a mantenere con stabilità? Qualcuno sa se i celeren D hanno questo deficit??
Ragazzi grazie ancora

biggjay
22-04-2005, 01:53
Future ho fatto come dicevi... l'ho appena underclokkato.... :muro:
Tu d quanto l'hai underclokk. per trovare stabilità (assurdo che si parli d stabilità accanto alla parola UNDERclocking... pazzesco :doh: )

TheFuture
22-04-2005, 06:16
Future ho fatto come dicevi... l'ho appena underclokkato.... :muro:
Tu d quanto l'hai underclokk. per trovare stabilità (assurdo che si parli d stabilità accanto alla parola UNDERclocking... pazzesco :doh: )
L'ho tenuto per qualche giorno... Adesso l'ho riportato alla frequenza "normale" e sto "stressando" la CPU per vedere se si riavvia ancora....