PDA

View Full Version : Box per HDD del portatile, si... ma quale?


S7EFAn00
17-04-2005, 12:44
Mi pongo questa domanda... ho un hdd 2.5" da 40 giga e l'ho montato su box esterno...tutto ok ma occorrono 2 cavi, 1 per alimentare e l'altro per trasferire i dati....va bene, ci sto.

L'altro giorno però ho visto un mio amico che aveva altri 2 box sempre per hdd da 2.5" che funzionavano con 1 solo cavo USB, con addirittura degli
HDD da 100 giga :eek:

Un box senza marca ed uno della LACIE... qualcuno sa dove posso trovare in rete un box che funzioni con 1 SOLO CAVO????

Grazie mille
Ciao ciao.

Ziosilvio
17-04-2005, 13:02
Ho paura che non sia un problema di box, ma di hard disk.

In commercio esistono dischi rigidi da 2.5" che funzionano ad amperaggi diversi.
Per esempio, il mio funziona a 5 volt 1 ampere.
Bene: alcuni hard disk vanno anche a mezzo ampere, che peraltro è l'intensità di corrente che riesce a fornire una presa USB di un notebook.
Ovviamente, dato che il produttore del box non sa quale HD ci verrà montato sopra, i box prevedono sempre una presa per un alimentatore.

Controlla il tuo HD: se è da mezzo ampere, prova a collegarlo al portatile usando solo il cavo USB.

Psychnology
17-04-2005, 17:03
dipende anche dal hard disk, ma in minima parte. Quello che conta molto è il computer a cui l'attacchi. Con i pc desktop quasi sempre basta un cavo usb per fare tutto, mentre coi portatili va a fortuna. Ad esempio lo stesso hard disk esterno 2.5 sul mio vecchio portege andava con un solo cavo, sull'acer c110 ce ne volevano due, sul mio attuale x300 non va proprio (ma è un limite del mio x300 caso più unico che raro). Però ho preso a parte un hd portatile della iomega e questo anche se a fatica gira anche col mio x300 con un unico cavo, ma ogni tanto si impalla, segno che l'alimentazione che riceve è al limite. Credo che i lacie siano i migliori da questo punto di vista.
Per sicurezza cerca un box di un produttore rinomato, magari dai un'occhiata sul sito per vedere se ti dice che basta un cavo.

S7EFAn00
17-04-2005, 18:24
Queste dovrebbero essere le caratteristiche di alimentazione dell'hdd SAMSUNG MP0804H:

Power Requirements Voltage +5V±5%

Spin Up Current (max.) 5.0W mA

Seek4 (typ.) 2.4 W

Read/Write On-Track (typ.) 2.4 W

Low Power Idle (typ.) 0.85 W

Standby (typ.) 0.25 W

Sleep (typ.) 0.1 W
----------------------------

Che ne dite? Possibile animarlo con 1 solo cavo?
Anzi ora ho un altro problema :( non riuscivo accedere all'hdd
diceva "impossibile accedere...file o directory danneggiata"
........nooooooooooooooooooooooooooo per fortuna non c'erano file importanti.

Ho riformattato l'hdd, attaccato la prima volta bene...la seconda stesso problema...colpa del box o dell'hdd?

grazie mille
ciao ciao.

Psychnology
17-04-2005, 19:44
vuol dire che sei al limite coll'alimentazione, piccole variazioni di corrente lo portano a bloccarsi, un pò quello che succede a me. I dati di targa non aiutano a capire se funzionerà o meno senza secondo cavo, anche se qualche ipotesi si può fare, immagino che un 7200rpm dia più problemi di un lento 4200rpm.