PDA

View Full Version : ALIMENTATORE E SBALZI DI TENSIONE

Ricky78
16-04-2005, 22:50
Ciao,
ho un computer del 2000 con AMD K7 750 MHz che mi è arrivato alla frutta in quanto la scheda madre perde acido dai condensatori... Purtroppo devo dire addio al mio primo computer che fino ad oggi mi ha traghettato gloriosamente.
Ho usato fino ad oggi un alimentatore comune da 250W, sempre del 2000, comprato allora con poche decine di mila lire.
Il nuovo computer che monterò avrà componenti high end.
Ho preso un alimentatore Enermax Noisetaker da 600W con vari connettori Serial Ata e per pci-express.
Ho sempre usato una ciabatta filtrata bianca della GBC e mi chiedo, mai ci fossero dei picchi che la oltrepassano, se l'alimentatore (visto che mi è costato un botto) ha protezioni per sè ed il sistema o rischia di rompersi qualcosa...
Considerando che non voglio precludermi anche di overcloccare...

p.s.
I gruppi di continuità li eviterei se non assolutamente necessari per il costo e il poco spazio...

Ricky78
16-04-2005, 23:28
up

Ricky78
17-04-2005, 00:44
up

Cikos
17-04-2005, 09:17
Ciao, l'ali nello specifico non saprei dirti se ha protezioni o meno, ma posso dire che in generale tutte le apparecchiature elettriche\elettroniche hanno una "protezione" contro gli sbalzi di tensione, il problema è che spesso questa protezione non è molto "robusta" (dove il concetto di robustezza va rapportato anche alla qualità dell'alimentazione di cui queste apparecchiature fanno uso) e quindi capita che si rompano; volendo essere rigorosi si dovrebbe vedere che tipo di protezione ha l'ali in questione e qual'è la qualità dell'alimentazione nella zona in cui abiti (o in generale in cui usi il computer) e cmq anche così facendo questi sarebbero solo risultati statistici, bye :)

skizzo03
17-04-2005, 10:44
beh come ogni componente elettrico se soggetto a folti stress può subire danni....in poke parole se anzichè i classici 220 volt dati in entrata ne vengono dati 290 300 l'ali dovrà mantenere sempre costante le varie tensioni di uscita e andrà in protezione....

comunque se vuoi dormire su 2 guanciali meglio che ti comperi un gruppo di continuità! :D

Ricky78
17-04-2005, 11:54
beh come ogni componente elettrico se soggetto a folti stress può subire danni....in poke parole se anzichè i classici 220 volt dati in entrata ne vengono dati 290 300 l'ali dovrà mantenere sempre costante le varie tensioni di uscita e andrà in protezione....

comunque se vuoi dormire su 2 guanciali meglio che ti comperi un gruppo di continuità! :D
Ciao ragazzi,
grazie ad entrambi per le risposte...
Mi sa infatti che dovrò purtroppo prendere un gruppo di continuità.
Costano un sacco però anche perchè l'avrei bisogno almeno da 1000VA (600W) come l'alimentatore Enermax.
Ho dato una occhiata in giro e riporto delle informazioni a riguardo:

"Tre sono le categorie principali in cui si suddividono oggi gli UPS: offline, line interactive e online.

Gli offline sono più semplici ed economici, adatti alla protezione di pc stand alone o di piccole reti, e alimentano il carico dalla rete, mantenendo contemporaneamente carica la batteria. In caso di interruzione della tensione, la batteria alimenta il carico attraverso un inverter intervenendo dopo un intervallo inferiore ai 10 millisecondi.

Gli UPS line interactive, invece, aumentano di prezzo e prestazioni poiché sono stati progettati per seguire più accuratamente la tensione in ingresso sulla linea, fornendo o togliendo energia solo quando necessario, per stabilizzarla e utilizzando a tale scopo la propria batteria.

I sistemi online, infine, sono quelli che vengono considerati più affidabili proprio perché il carico viene sempre alimentato dall’inverter (quindi dalla batteria del gruppo di continuità) e l’energia fornita dalla rete viene rigenerata garantendo un’alimentazione dalle caratteristiche costanti."

In giro ho visto che ci sono ups da 1000/1200 VA (non lo prendo inferiore) da 120-130 euro.
Me ne consigliate uno ottimo, bianco, MOLTO SILENZIOSO, non troppo ingombrante con processore etc.?

Grazie..

Ricky78
17-04-2005, 11:56
Cosa mi dite del Kraun K 1200 da 130 euro?

http://www.kraun.com/scheda.aspx?art=KR.U2

Qualcuno ce l'ha e mi sa dire quante prese è possibile attaccare sul retro?

Lo vendono un po' tutti gli shop tipo tecno... e ha un costo umano per la potenza che gestisce anche se ha una autonomia di pochi minuti...
E' un offline che entra in azione quando ce ne è bisogna in un tempo di 0,4 ms.
Non so però se sia buono, silenzioso, affidabile etc...

Cikos
17-04-2005, 11:59
Ciao, mi spiace ma non credo di avere le conoscenze adatte per poterti consigliare un buon gruppo di continuità che faccia al caso tuo :( , tutto quello che sono in grado di dirti è che gli Apc sono ottimi (almeno così ho sentito dire) ma non saprei consigliarti quale modello prendere, volendo puoi provare a dare un'occhiata al 3d seguente almeno per farti un'idea o conoscere cose magari trascurate inizialmente ;)

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=561103

si parla proprio di gruppi di continuità, bye :)

beee
17-04-2005, 12:12
I moderni alimentatori non hanno problemi da 100volts a oltre 250! Picchi di tensione non creano problemi, mentre un veloce picco in basso potrebbe mandare in crisi qualche tensione...per picco in basso intendo cose tipo da 230volts a 160 in qualche millisecondo.
Per il vecchio k7 (che ho pure io) ti consiglio di cambiare i condensatori incriminati, non è un'operazione difficile, è rapida, e spendi al max 1 euro.

Bye!

Ricky78
17-04-2005, 12:18
I moderni alimentatori non hanno problemi da 100volts a oltre 250! Picchi di tensione non creano problemi, mentre un veloce picco in basso potrebbe mandare in crisi qualche tensione...per picco in basso intendo cose tipo da 230volts a 160 in qualche millisecondo.
Per il vecchio k7 (che ho pure io) ti consiglio di cambiare i condensatori incriminati, non è un'operazione difficile, è rapida, e spendi al max 1 euro.

Bye!
Li ho già cambiati... e dà un sacco di problemi... freeze, riavvii improvvisi etc.
Poi l'ho bisogno più potente...

beee
17-04-2005, 12:28
Non è che dalla rete entra una frequenza 'sporca'??!!?? per verificarlo occorre un oscilloscopio..... esistono anche filtri che servono appunto a togliere questi disturbi.
Bye!

skizzo03
17-04-2005, 12:35
per quello se hai un buon ali filtra tutto l'ali! ;)

Ricky78
17-04-2005, 13:29
Non è che dalla rete entra una frequenza 'sporca'??!!?? per verificarlo occorre un oscilloscopio..... esistono anche filtri che servono appunto a togliere questi disturbi.
Bye!
Ciao, guarda non ho questi strumenti...
Comunque quando lascio la ciabatta (filtrata) accesa e il computer è spento (ma anche quando è acceso a volte) sento un sacco di rumori in alta frequenza provenire dalle casse acustiche (Creative 4.1 con scheda Audigy 2)... tipo: niiiii... niiiii.... niiiiii
e alla fine per dormire, visto che ho di fianco il letto devo ogni volta spegnerla...
Io abito nel centro città di Como... se qualcuno magari mi sa fornire qualche info a riguardo...

Ricky78
17-04-2005, 13:33
per quello se hai un buon ali filtra tutto l'ali! ;)
Lo so... dovrebbe, ma molti consigliano comunque di mettere il gruppo di continuità.
Ringrazio Cikos perchè mi ha messo il link alla discussione sui gruppi di continuità (azz... 90 pagine) e ho letto che per alimentatori con PFC Attivo, come il mio Enermax, ci vogliono gruppi di continuità sinusoidali (e che sono? :D ) perchè a molti gli si frigge l'alimentatore...

Ora chiedo a qualcuno di fornirmi info a riguardo il Kraun di sopra visto che nel sito non specificano nè tantomeno gli shop che lo vendono che riportano con un clamoroso copia-incolla... o di consigliarmene uno BIANCO da 1000 VA che non costi più di 150 euro... azz...

Ricky78
17-04-2005, 15:34
Ah no... il Kraun non è offline... c'è scritto che è stabilizzato... dunque è line interactive?