PDA

View Full Version : ubuntu e 3dfx

yaku
16-04-2005, 12:55
ieri ho installato per la prima volta linux, tra tutti i consigli che ho letto alla fine come prima distro ho scelto ubuntu, l'installazione è andata bene (penso:D) xro' cominciano a saltare fuori i primi problemi, ovviamente nn mi aspettavo tutto rosa e fiori :)
in pratica io ho una voodoo4, e sembra che ubuntu non la riconosce correttamente, visto che su gestione periferiche me la da, ma quando vado per cambiare risoluzione e refresh mi da solo 640x non ricordo (cmq la risoluzione + scarsa tanto per capirci) e il refresh me lo da solo a 60/65hz non ricordo.
mi sapete aiutare?
avevo letto sempre su questo forum che i driver 3dfx sono "liberi", quindi in teoria non ci dovevano essere problemi di compatibilità, invece a quanto pare ci sono, oppure sono io che ho sbagliato qualcosa, ma non credo visto che oltre a installare ubuntu non ho fatto nullla.
aiutatemi voi visto che sono totalmente niubbo con linux

thx

DjMix
16-04-2005, 13:07
Anche a me con una voodoo3 ha dato problemi. il guaio sta appunto nel refresh (per default l'interfaccia grafica viene configurata in modo che si rilevi in automatico il refresh supportato dal monitor, ma per qualche ragione sbaglia e lo becca bassissimo, così non riesce a salire di risoluzione). La soluzione è stata impostare a mano queste proprietà (due righe da aggiungere ad un file) dammi due secondi che le recupero...

Poi per abilitare l'accellerazione devi andare su synaptic e installare il pacchetto libglide3.

yaku
16-04-2005, 13:15
ok thx attendo con impazienza :D

DjMix
16-04-2005, 13:23
Ok.. allora vediamo

Intanto io ho un monitor 17", spero che vada bene anche sul tuo. Vai su applicazioni --> Strumenti di sistema --> Root terminal, scrivi la tua password se te la chiede. Poi scrivi:
nano /etc/X11/xorg.conf
è un editor di testo, ti permette di modificare il file di configurazione.

Vai giù parecchio, fin che trovi una sezione "monitor" che più o meno assomiglia a questo:
Section "Monitor"
Identifier "SyncMaster"
Option "DPMS"
EndSection
Ovviamente SyncMaster è il nome del mio schermo, da te sarà probabilmente diverso.

Dentro a quella sezione aggiungi due righe in modo da farla diventare così:
Section "Monitor"
Identifier "SyncMaster"
Option "DPMS"
HorizSync 30-96
VertRefresh 60-120
EndSection
Di nuovo ti ricordo che tu devi aggiungere solo quelle due righe.

Ora, tanto per controllare vai giù fino in fondo al file e vedi se ci trovi tante righe che assomigliano a questa:
Modes "1024x768" "800x600" "640x480"

Fammi sapere se hai problemi.