PDA

View Full Version : freeze del pc... sto uscendo di testa

fabriloddo
16-04-2005, 12:42
da qualche settimana ho dei casini assurdi nel pc: ho iniziato ad accorgermi dei problemi quando tornavo a casa e trovavo il pc freezato e dovevo riavviare..
Pian piano i freeze sono diventati più frequenti, accompagnati di tanto in tanto da schermate blu del tipo DRIVER_IRQL_NOT_LESS_OR_EQUAL o IRQ_NOT_LESS...

Per cercare di capire il problema ho fatto i test di diagnostica sugli HD con Powermax e tutto è risultato a posto; allora ho provato a fare una decina di ore di test sulle ram con MemTest, e anche stavolta nessun problema.
Ho anche cambiato HD e fatto una nuova installazione di Win e di tutte le periferiche.. e il problema si è presentato nuovamente!

Mi viene da pensare che ci sia qualche altro componente HW che si sta rovinando, ma come faccio a scoprirlo?

premetto che ora, collegandomi ad internet, riesco a lavorare tranquillamente per qualche minuto, poi compare il solito freeze..
se invece resto scollegato, lavoro tranquillamente con Win a patto che non ascolti dell'audio o guardi un video ( solitamente con Winamp o Media Player Classic) .. Sono riuscito a masterizzare , a spostare 200gb da un Hd all'altro senza nessun intoppo! :muro:
Ho provato anche a fare qualche partita con Myst4 e stranamente non è crashato :(

Se qualcuno può darmi dei consigli per risolvere, gliene sarei immensamente grato. La mia configurazione è questa:

Epox8k3a+ con 768mb ddr,
Enermax noisetaker 460w (non ricordo il modello preciso) ,
Manli Radeon 9100
Skystar SS2
Maxtor 200gb + 160gb
Pioneer dvr 107D

e come periferiche esternet ho:
Modem usb sagem
mouse logitech mx1000
logitech quickcam zoom
adattatore usb -> pad PS2
stampante Hp deskjet 5550

WinXp Pro (sp2)

se vi serve qualche altra info fatemi sapere. :help:
[Fabry]

Robert Valerio
16-04-2005, 22:35
you have a driver corrupt\conflict.

You should read the Event log file and see if the BSOD (Blue Screen Of Death) has written an Event ID, then check the Microsoft database for a possible solution.

From Dallas,Texas... (http://www.pbase.com/image/36208520)

Amk
16-04-2005, 22:58
quel messaggio mi è venuto fuori anche a me dopo che ho sputtanato il connettore DDR della motherboard. Ovvero potrebbe essere danneggiato, spero per te i no!
ciao

nipp
17-04-2005, 01:36
anche a me capita una cosa simile, vista così sembra meno grave la mia, ma cmq noto che anche tu hai un'epox.... :cry:

fabriloddo
18-04-2005, 15:24
:cry:

DrugoBianco
18-04-2005, 19:39
io dico che è un problema alla scheda video ... il chipset potrebbe risultare usurato con la gran quantità di cariche che supporto .
inoltre controlla anche l'ipl (initial program loader) o roba del genere vedrai che il problema sta lì ...

almeno queste sono le mie teorie eretiche

ciao ciao

juninho85
18-04-2005, 23:52
alimentatore...testa i voltaggi sotto sforzo....non escludere eventuali spyware/virus se non hai l'SP2 e un AV

Amk
19-04-2005, 08:41
io ho risolto montando l'HD su un secondo pc, ho formattato la partizione con WINDOWS e poi ho l'ho reinstallato.

fabriloddo
19-04-2005, 11:53
allora, escludiamo la vga perchè ho avuto modo di provare con una vecchia All in wonder 16mb, e il problema persiste.

Oramai ho provato a cambiare tutto l'hw a parte alimentatore e ovviamente mobo + cpu, però disabiitando la scheda audio integrata (Realtek ac '97) sono riuscito se non altro a connettermi per una decina di minuti, per poi incappare nuovamente in un freeze...

altra cosa strana, mentre sto scrivendo ora, il mio case è aperto, e ho notato che la ventolina della vga è ferma :eek: ... ma è normale?

nipp
20-04-2005, 19:51
assolutamente no !! vedi di fare funzionare quella ventola !!!
cmq se il problema persiste anche con l'altra scheda video mi sa che è un'altra cosa...
guarda io ho dei freeze incredibili e non riesco a capire da dove arrivino, di sicuro è un problema hardware, ora sono sempre + convinto che sia la memoria...
da quando ho tolto un banco non freeza+...almeno per ora.........
scarica memtest (che è gratuito) e fallo girare!

Gattonerissimo
20-04-2005, 20:30
altra cosa strana, mentre sto scrivendo ora, il mio case è aperto, e ho notato che la ventolina della vga è ferma :eek: ... ma è normale?

nn e normale per niente, anzi e una cosa gravissima...puoi rovinare la skeda se gia nn l'hai intakkata con ste riscaldate...

ke procio hai e a ke temp sta? hai overclockato?

i maxtor sono fraggili come il vetro..prova con un hd alla volta visto ke ne hai due

fabriloddo
22-04-2005, 08:31
allora.. memTest l'ho fatto girare per una decina di ore di fila e non mi ha riscontrato nessun errore...

per quanto riguarda le temp, sto a 28° mb e 30° cpu (premetto che ci ho montato sopra un Alpha Pal con ventola 80x80) , e ho tweakato tempo fa con wpcrset per abbassare le temp

...oh my god... questa minkia di ventolina della vga è ancora ferma :muro:

alexwebbing
22-04-2005, 08:38
Potrebbe essere la ram, ma propendo per l'alimentatore.
Cambia l'alimentatore del case con uno potente (almeno 400-450 Watt) possibilmente di buona marca (Enermax o simili).

Saluti

fabriloddo
22-04-2005, 18:18
ho un enermax noisetaker 460w... pagato 130 euri... se non va bene manco questo T_T

juninho85
22-04-2005, 18:21
ho un enermax noisetaker 460w... pagato 130 euri... se non va bene manco questo T_T
se dovessero essere i voltaggi il responsabile non è per forza l'alimentatore dunque postaci uno screen con un qualsiasi programma che li monitorizzi;)