PDA

View Full Version : Va bene questa configurazione?

Giovannino
16-04-2005, 08:32
Salute a tutti,
ho bisogno di rinnovare il pc, tenete conto che lo uso principalmente per giocare su mmorpg, quindi giochi che richiedono l'accensione del pc anche per 5-6 ore di fila e ciucciano un sacco di memoria in quanto in genere si fanno girare due istanze contemporaneamente del gioco, quindi ho bisogno di massima stabilità (non sono interessato a overclock).

Avrei pensato a questi pezzi:

AMD Athlon 64 3500+ Winchester soket 939 TRY
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL
4 x Ultra Low Latency DDR-400Mhz 512Mb. CL.2 KINGSTON KHX3200UL/512 (totale 2 giga)
PowerColor X850XT PciExpress 256Mb 256Bit
HD Western Digital Raptor 74Gb. 10.000 RPM 8Mb. cache SATA
Alimentatore EnermaX Noisetaker EG495AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE 485
Kit K10 Hurican Full Amd 64 - Kit completo raffreddamento a liquido Versione FULL

E sistema operativo winxp home oem

(il resto lo recupero dal vecchio pc).

La scheda madre non è da overclock (no SLi) ma a vostro parere va bene per l'uso che ne faccio io?
L'alimentatore è sufficiente e silenzioso come suggerisce il nome?
Per il raffreddamento, considerando l'uso prolungato e intensivo, conviene un ybriis cooling italiano ad acqua?
Aspetto il Venice?

Grazie per ogni eventuale risposta

giovannino

p.s.: totale configurazione attuale, comprensivo di raffreddamento a liquido italiano ybriis cooling, circa 1900 euri iva inclusa

Edito: sto modificando man mano che arrivano consigli, quindi non preoccupatevi se il testo del messaggio non matcha con le risposte successive

Janos121
16-04-2005, 09:18
Per l’uso che devi fare del PC l’unico appunto che mi sento di muovere alla tua configurazione è per quanto riguarda il tipo di RAM.
Forse riusciresti a giocare un po’ meglio con un quantitativo minore di memoria però del tipo CAS 2 o al massimo CAS 2,5.

.

BravoGT83
16-04-2005, 09:25
Salute a tutti,
ho bisogno di rinnovare il pc, tenete conto che lo uso principalmente per giocare su mmorpg, quindi giochi che richiedono l'accensione del pc anche per 5-6 ore di fila e ciucciano un sacco di memoria in quanto in genere si fanno girare due istanze contemporaneamente del gioco, quindi ho bisogno di massima stabilità (non sono interessato a overclock).

Avrei pensato a questi pezzi:

AMD Athlon 64 3500+ Winchester soket 939 TRY
DFI LanParty UT NF4 ULTRA-D AMD SKT939 DDR400 2PCI-E 16X RETAIL
KIT GeIL Value Memory 2048Mb. (1024x2) PC3200 DDR400 CAS 3
PowerColor X850XT PciExpress 256Mb 256Bit
HD Western Digital Raptor 74Gb. 10.000 RPM 8Mb. cache SATA
Alimentatore EnermaX Noisetaker EG495AX-VE(W) SFMA V2.0 (24P) RING CORE 485W

E sistema operativo winxp home oem

(il resto lo recupero dal vecchio pc).

Domande: ci perdo molto con ram cas 3? La differenza di prezzo è netta, e siccome mi servono 2 giga non vorrei spendere il doppio. La scheda madre non è da overclock (no SLi) ma a vostro parere va bene per l'uso che ne faccio io?
L'alimentatore è sufficiente e silenzioso come suggerisce il nome?
Per il raffreddamento, considerando l'uso prolungato e intensivo, conviene un ybriis cooling italiano ad acqua?
Aspett il Venice?

Grazie per ogni eventuale risposta

giovannino

p.s.: totale configurazione attuale con raffreddamento a liquido italiano, circa 1600 euri iva inclusa

se vuoi risparmiare 100€ prendi pure 3200+ che va benissimo...

cmq ti consiglio boxed cosi ha 3 anni di garanzia

Giovannino
16-04-2005, 09:45
Ok afferrato il concetto, tolte le memorie cas 3 e messe quattro di queste:

Ultra Low Latency DDR-400Mhz 512Mb. CL.2 KINGSTON KHX3200UL/512

La cosa mi costa circa 220 euri in più ma spero ne valga la pena (2 giga son necessari ripeto perché devo far viaggiare 2 istanze dello stesso gioco contemporaneamente, e gli mmorpg in genere son programmati con le chiappe quindi ciucciano un sacco di risorse, tant'é che con 1 giga un'istanza di gioco va quasi al pelo).

Per il procio ho visto che tra 3500 e 3200 ci son 75 euri di differenza, non sto a guardare al pelo nell'uovo vista la spesa già di per sè elevatissima (e spero che per altri 24-36 mesi non debba + cacciare fuori un euro per il pc).

Attualmente viaggio con un athlon xp 2100 - 512 mb ram - w98 - geforce4 ti4200, quindi spero vivamente di risolvere gli attuali problemi.

giovannino

BravoGT83
16-04-2005, 09:49
Ok afferrato il concetto, tolte le memorie cas 3 e messe quattro di queste:

Ultra Low Latency DDR-400Mhz 512Mb. CL.2 KINGSTON KHX3200UL/512

La cosa mi costa circa 220 euri in più ma spero ne valga la pena (2 giga son necessari ripeto perché devo far viaggiare 2 istanze dello stesso gioco contemporaneamente, e gli mmorpg in genere son programmati con le chiappe quindi ciucciano un sacco di risorse, tant'é che con 1 giga un'istanza di gioco va quasi al pelo).

Per il procio ho visto che tra 3500 e 3200 ci son 75 euri di differenza, non sto a guardare al pelo nell'uovo vista la spesa già di per sè elevatissima (e spero che per altri 24-36 mesi non debba + cacciare fuori un euro per il pc).

Attualmente viaggio con un athlon xp 2100 - 512 mb ram - w98 - geforce4 ti4200, quindi spero vivamente di risolvere gli attuali problemi.

giovannino

allora xche non aspetti un attimo e prendi il Venice :)

Giovannino
16-04-2005, 09:53
allora xche non aspetti un attimo e prendi il Venice :)

e' da giugno anno scorso che aspetto, e penso a sto punto di aspettare per il venice... però onestamente ogni volta che mi decido salta fuori qualcosa che mi fa aspettare... e aspettare... e aspettare... so già che appena esce nuovo chip ati (520 mi pare si chiami) scenderanno i prezzi di quelli attuali, quindi potrei aspettare pure quelli per comprarmi l'850xt, ma aspetta e spera alla fine non compro mai nulla -.- Alla fine sono arrivato al punto che il mio pc è scarso in ogni forma di gioco, negli mmorpg viaggio a 10 frame al secondo (a volte pure molto meno) in momenti di massa e con tutto al minimo.
Ma sto venice doveva uscire il 14, poi il 15, poi il 18... secondo me finché non fan fuori i winchester non lo tirano fuori... E il dubbio nasce anche dal fatto che il venice scalda un pelo di + rispetto al winchester... e ste istruzioni in più servono davvero o è roba inutilizzata per i prossimi 2 anni?

giovannino

BravoGT83
16-04-2005, 09:56
e' da giugno anno scorso che aspetto, e penso a sto punto di aspettare per il venice... però onestamente ogni volta che mi decido salta fuori qualcosa che mi fa aspettare... e aspettare... e aspettare... so già che appena esce nuovo chip ati (520 mi pare si chiami) scenderanno i prezzi di quelli attuali, quindi potrei aspettare pure quelli per comprarmi l'850xt, ma aspetta e spera alla fine non compro mai nulla -.- Alla fine sono arrivato al punto che il mio pc è scarso in ogni forma di gioco, negli mmorpg viaggio a 10 frame al secondo (a volte pure molto meno) in momenti di massa e con tutto al minimo.
Ma sto venice doveva uscire il 14, poi il 15, poi il 18... secondo me finché non fan fuori i winchester non lo tirano fuori... E il dubbio nasce anche dal fatto che il venice scalda un pelo di + rispetto al winchester... e ste istruzioni in più servono davvero o è roba inutilizzata per i prossimi 2 anni?

giovannino

allora non credo che scaldi + di tanto rispetto a winc essendo anche lui a 0.09

cmq anche il winchester rende :)

IspiCiosa
16-04-2005, 10:08
io aspetterei il venice.....

anche se nn credo sia tutto sta cosa...

BravoGT83
16-04-2005, 10:10
io aspetterei il venice.....

anche se nn credo sia tutto sta cosa...
è un miglioramento di winc...e supporta sse3 :)

Giovannino
16-04-2005, 11:05
Sulla scheda grafica che mi dite? Che è sta Powercolor che mai l'ho sentita prima? C'e' da fidarsi di questa marca?

tenete conto che costa mi pare 480 iva inclusa, e mi puzza un po' essendo una X850xt.

E il raffreddamento processore? Tenendo conto che può tranquillamente anche stare acceso 6 ore di fila con uso intensivo (se non di più), metto un ventolone rumoroso che mi si riempe di polvere o vado su sistemi ad acqua (rigorosamente italiani) ? O e' uno spreco l'ybriis cooling tenendo conto che non overclocko?

Grazie per le eventuali risposte.

giovannino

BravoGT83
16-04-2005, 11:08
Sulla scheda grafica che mi dite? Che è sta Powercolor che mai l'ho sentita prima? C'e' da fidarsi di questa marca?

tenete conto che costa mi pare 480 iva inclusa, e mi puzza un po' essendo una X850xt.

E il raffreddamento processore? Tenendo conto che può tranquillamente anche stare acceso 6 ore di fila con uso intensivo (se non di più), metto un ventolone rumoroso che mi si riempe di polvere o vado su sistemi ad acqua (rigorosamente italiani) ? O e' uno spreco l'ybriis cooling tenendo conto che non overclocko?

Grazie per le eventuali risposte.

giovannino
allora con il winchester stai tranquillo che scalda poco...

caxxo son tanto 480€ per una scheda video....ma devi fare qualcosa di grafica?

io andrei sulle 6600gt che costano 200€

Giovannino
16-04-2005, 11:11
allora con il winchester stai tranquillo che scalda poco...

caxxo son tanto 480€ per una scheda video....ma devi fare qualcosa di grafica?

io andrei sulle 6600gt che costano 200€

Lo so che 480 euri son tantissimi (una volta non avrei speso manco 480.000 lire per la sk video), però sto aspettando dei gioconi come elder scrools oblivion che voglio avere la possibilità di far girare al massimo del massimo senza rallentamenti.
Ho fatto il calcolo che se spendo 2k euri ora e non cambio il pc per 30 mesi (periodo normale per me) all'incirca spendo 66 euri al mese, che non mi sembra esagerato visto che giocare col pc è il mio hobby.

giovannino

BravoGT83
16-04-2005, 11:14
Lo so che 480 euri son tantissimi (una volta non avrei speso manco 480.000 lire per la sk video), però sto aspettando dei gioconi come elder scrools oblivion che voglio avere la possibilità di far girare al massimo del massimo senza rallentamenti.
Ho fatto il calcolo che se spendo 2k euri ora e non cambio il pc per 30 mesi (periodo normale per me) all'incirca spendo 66 euri al mese, che non mi sembra esagerato visto che giocare col pc è il mio hobby.

giovannino
capisco....hai guardato qualche altra scheda video a quel prezzo

cmq sul forum ce una sezione dedicato alle schede video :)