Entra

View Full Version : Power book 12" basta poco che ce vò

darkagnan
15-04-2005, 23:16
Da un pò di tempo sono alla ricerca di un portatile davvero portatile, e chi mi poteva offrire di piu' di powerbook 12" nessuno , eppure non ho ancora preso questa decisione. :confused:
Perchè :
1. Il p.b. monta sull'unico slot libero una ram da 256 ...ed io se un giorno voglio fare un upgrade a chi l'appioppo una da 256. :eek:
2. Studio ingeneria informatica e ovviamente sarò uno dei pochi ad avere un mac, e dovendo fare spesso dei team di sviluppo per gli esami con altri studenti possessori sicuramente di un x86 con winzoz sarò davvero a mio agio? :( la compatibilità con programmi tipo oracle matlab etcetc esiste? :rolleyes:
3. So che a breve usciranno i nuovi pb o ib mi conviene aspettare le modifiche che ci saranno? basta poco che c vò... :help:
4. E poi mi passa per la mente e se comprassi un msi s270 non e' male che ne dite?però per il momento e' disponibile in germania :(

*sasha ITALIA*
15-04-2005, 23:20
1 dubito che ci saranno cambiametni nei PB a breve tempo

2 per la compatibilità non so dirti

3 ormai 256 mb vengono + o - 25 euro... non è che ci perdi molto...

darkagnan
15-04-2005, 23:27
Non costa poi così poco, basta fare una prova vai sullo store apple e aggiungi 256 mb di ram all'ibook ,la differenza e di circa 80 euri e la ram e da 266mhz e non 366mhz ....e bhe allora perche' non mi levano 256mb e 80 euri dal p.b. così ho un po' di soldi da parte per comprare un giorno un modulo da un gb

*sasha ITALIA*
15-04-2005, 23:33
ma te non prendere le ram dallo store che sono ladri!!!!

teo75
15-04-2005, 23:34
bravo, non farti tentare, il pb12 e' il portatile per eccellenza,
davvero eccezionale.

1. per la ram, compralo subito con 768 mb dal sito apple, cosi' hai una slot da 512, intanto ora 512 sara' il minimo per tiger 10.4.

darkagnan
15-04-2005, 23:46
ma hai controllato quanti soldi spendo se compro quello con 768?? :doh: e' un grosso investimento già ero con l'acqua alla gola con i 1415 che mi chiedeva nella sezione education. :eek:

scorpionkkk
16-04-2005, 00:57
io sono ing. elettronico ed uso sul mio PB,Matlab Mathematica e gran parte dei software scientifici esistenti.
Certo,se ti aspetti di trovare un programmino particolare ,scordatelo.

I software e i tool commercializzati ci sono praticamente tutti inoltre hai acesso a tutti i tool open source.

fai una ricerca in giro invece di chiedere qui e vedi quanti ne troverai di software scientifici per mac.

lupodany
16-04-2005, 03:09
I powerbook non penso che li aggiornino presto visto che io ho preso io 12" poco più di un mese fa ed era appena uscita la linea nuova.
Cmq il mio con 512 di ram va egregiamente... aspetta che esce tiger così ti possiamo dire come va.

Myname
16-04-2005, 08:34
I PowerBook non li aggiorneranno a breve... gli aggiornamenti sono attesi per gli iBook...
Il computer lo devi comunque acquistare quando ti serve, infatti questo è il primo messaggio dal nuovo iBook 14,1", anche sapendo che il 29 esce Tiger e che a breve li aggiornano...le mie esigenze erano di avere un portatile adesso...
Se puoi aspettare i nuovi iBook allora fallo, ma per i PowerBook quelli sono...il loro aggiornamento è previsto per Settembre all'Expò di Paris...
www.versiontracker.com oppure www.macupdate.com sono due siti dove cercare software...aggiornamenti, dipsonibilità, puoi farti una rapida ricerca e vedere quello che ti serve se esiste oppure no...
OSX è uno Unix, per cui molti software dal mondo opensource e dal mondo scientifico sono disponibili...
LA ram non ti conviene acquistarla dallo Store, anche se 80€ per arrivare ai 768mb non mi sembrano molte considerando che ti arriverebbe tutto già installato...
Myname

znick
16-04-2005, 13:56
I PowerBook non li aggiorneranno a breve... gli aggiornamenti sono attesi per gli iBook...
Il computer lo devi comunque acquistare quando ti serve, infatti questo è il primo messaggio dal nuovo iBook 14,1", anche sapendo che il 29 esce Tiger e che a breve li aggiornano...le mie esigenze erano di avere un portatile adesso...
Se puoi aspettare i nuovi iBook allora fallo, ma per i PowerBook quelli sono...il loro aggiornamento è previsto per Settembre all'Expò di Paris...
www.versiontracker.com oppure www.macupdate.com sono due siti dove cercare software...aggiornamenti, dipsonibilità, puoi farti una rapida ricerca e vedere quello che ti serve se esiste oppure no...
OSX è uno Unix, per cui molti software dal mondo opensource e dal mondo scientifico sono disponibili...
LA ram non ti conviene acquistarla dallo Store, anche se 80€ per arrivare ai 768mb non mi sembrano molte considerando che ti arriverebbe tutto già installato...
Myname

ho idea che questa discussione sia stata aperta mesi fa... parla ancora di powerbook con 256Mb di ram base.. è da inizio febbraio che sono 512 di serie.
In pratica, l'imminente aggiornamento di cui si parlava c'è già stato 2 mesi fa!!

KVL
16-04-2005, 14:03
Da un pò di tempo sono alla ricerca di un portatile davvero portatile, e chi mi poteva offrire di piu' di powerbook 12" nessuno , eppure non ho ancora preso questa decisione. :confused:
Perchè :
1. Il p.b. monta sull'unico slot libero una ram da 256 ...ed io se un giorno voglio fare un upgrade a chi l'appioppo una da 256. :eek:
2. Studio ingeneria informatica e ovviamente sarò uno dei pochi ad avere un mac, e dovendo fare spesso dei team di sviluppo per gli esami con altri studenti possessori sicuramente di un x86 con winzoz sarò davvero a mio agio? :( la compatibilità con programmi tipo oracle matlab etcetc esiste? :rolleyes:
3. So che a breve usciranno i nuovi pb o ib mi conviene aspettare le modifiche che ci saranno? basta poco che c vò... :help:
4. E poi mi passa per la mente e se comprassi un msi s270 non e' male che ne dite?però per il momento e' disponibile in germania :(

1. Se non erro, il 12'' nuovo ha uno slot da 512 di base
2. Esiste Xcode (Java, c++ etc) Matlab R14 esiste per PC/Mac/Linux Oracle non so dirti.
3. MAi aspettare, sennò al ritmo attuale non lo compri mai.
4. Se vuoi un consiglio: evita MSI, vai su un portatile che abbia l'assistenza vicino a dove vivi. anche se costa 100€ in più, sono tutti guadagnati se qualcosa si rompe!

KvL

naftalina67
16-04-2005, 14:17
io studio informatica.. tutti questi problemi nn ci sono! la soluzione sarebbe perfetta se affiancassi il tuo mac ad un fisso con win! purtroppo alcuni progetti necessitano di win!

per quanto riguarda linux, vai tranquillo! mac os ha gcc e tutto il necessario per compilare programmi in c ed in java! poi... se proprio ti serve linux ci sono delle distribuzioni ottime per ppc (io uso ubuntu!)!