PDA

View Full Version : RAPTOR E TCQ con nForce 4 Ultra. (CRL)

Ricky78
15-04-2005, 22:20
Ciao ragazzi,
il Raptor non ha NCQ ma TCQ.
E' supportato dalle schede madri con chipset nForce 4 Ultra/SLI.
Mi sapete dire se questa funzione è nativa o se deve essere attivata appositamente nel BIOS della scheda madre?... Nel caso, sotto che voce?

Grazie

p.s.
CRL c6? :)

Ricky78
16-04-2005, 10:09
up

torio73
16-04-2005, 10:50
...anche a me interessa...sia il TCQ per il Raptor, che l'NCQ per il Seagate 7200.7. Io penso che il chipset Nforce 4 supporti entrambi, ma non so come abilitarli da bios o se sono già abilitati di default...qualcuno ne sa qualcosa?

F1R3BL4D3
16-04-2005, 11:48
Io ho il Raptor, se vado in gestione periferiche sotto la voce controller IDE/ATAPI e poi seleziono il canale dove c'è il mio HD sono presenti delle selezioni già abilitate di default.

Qui (http://img49.echo.cx/img49/8924/senzatitolo37ng.jpg) c'è lo screen.

CRL
16-04-2005, 12:23
Sono arrivato tardi...
Comunque credo che di default dovrebbero essere attivate...
Vale quanto detto da FireBlade, controllate lì...

Un utente diceva che il NCQ può in alcuni casi dover essere attivato manualmente dal Bios, attivando una voce che è il set di comandi che comprende il NCQ. Ora non ricordo il nome della voce, e la ricerca è disabilitata, ma comunque non riguarda il Raptor.

- CRL -

Ricky78
16-04-2005, 14:26
Sono arrivato tardi...
Un utente diceva che il NCQ può in alcuni casi dover essere attivato manualmente dal Bios, attivando una voce che è il set di comandi che comprende il NCQ. Ora non ricordo il nome della voce, e la ricerca è disabilitata.
- CRL -
Cioè quali voci?

p.s.
Ma perchè il forum con il restiling ha disabilitato la ricerca?... Sono giorni che provo anche io... va bene che agli inizi c'erano problemi con i server e si impallava ma ora potrebbero riattivarla...

@ F1R3BL4D3

Grazie per le info preziose e lo screenshot.
Se però la scheda madre richiede anche l'abilitazione da Bios devo sapere cosa attivare. Orpo.

CRL
16-04-2005, 17:18
Cioè quali voci?
p.s.
Ma perchè il forum con il restiling ha disabilitato la ricerca?... Sono giorni che provo anche io... va bene che agli inizi c'erano problemi con i server e si impallava ma ora potrebbero riattivarla...

Appena ritrovo la voce te lo dico, nel frattempo controlla come ha detto fireblade.
Ci stanno ancora lavorando molto sul forum, e devono ricostruire l'indice, quindi ancora niente ricerca:

http://forum.hwupgrade.it/announcement.php?f=17&announcementid=97

- CRL -

romansnake
16-04-2005, 18:40
Io ho il Raptor, se vado in gestione periferiche sotto la voce controller IDE/ATAPI e poi seleziono il canale dove c'è il mio HD sono presenti delle selezioni già abilitate di default.

Qui (http://img49.echo.cx/img49/8924/senzatitolo37ng.jpg) c'è lo screen.

Confermo, e se non ricordo male nel menu relativo all'hd c'è la casella non spuntata con la voce "disabilita accodamento tagged" o qualcosa del genere.

Ricky78
16-04-2005, 19:25
Confermo, e se non ricordo male nel menu relativo all'hd c'è la casella non spuntata con la voce "disabilita accodamento tagged" o qualcosa del genere.
Cosa sarebbe?
Lo si deve abilitare per il TCQ e/o l'NCQ?

romansnake
17-04-2005, 08:44
Di default la casella non è spuntata, quindi il TCQ è abilitato.

Link per info: (http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20041116&page=command_queuing-01)

Marco71
17-04-2005, 11:16
Il "Tagged-Command-Queuing" fu definito nelle specifiche del T13, A.T.A-4 e supportato per lunghissimo tempo solo dagli hard disk con interfaccia A.T.A "parallela" e dagli h.d con interfaccia S-A.T.A I (in maniera trasparente al SERDESER Marvell 88i8030) prodotti dalla I.B.M settore storage che poi realizzò la "fusione" con la Hitachi (oggi si parla appunto di Hitachi Global Storage).
Il "Tagged-Command-Queuing" non è una versione più evoulta del Native-Command-Queuing definito dal consorzio S-A.T.A II....
Il T.C.Q se non supportato da un controller (su bus p.c.i oppure integrato su scheda madre) adeguato (PacificDigital oppure anche la rediviva Promise con gli ultimi suoi controllori S-ATA ) introduce troppo "sovraccarico" per la gestione della coda e calcolo "della migliore traiettoria" da seguire per individuare i vari L.B.A.
Ho recentemente provato dei drivers (quindi solo software) che implementano l'accodamento e riordino propri del T.C.Q su vari chipset ma, anche con un Pentium 4 3E con ICH5 (per riferimento) si notano e si distinguono molto bene le "pause" introdotte dal calcolo suddetto.
Anche Intel non ha mai implementato il T.C.Q per questi motivi...
E' vero che Intel e co. avrebbero anche potuto investire molto di più per implementazioni hardware del T.C.Q ma dato che solo gli h.d I.B.M/Hitachi lo adottavano è stato ampiamente "snobbato".
Solo in ambito Linux (poi come detto, ma molto più tardi anche per le varie versioni Windows) ci sono stati tentativi di integrare nel s.o l'uso del T.C.Q (che come più volte ho detto richiedeva come condizione necessaria la presenza di h.d A.T.A I.B.M/Hitachi).
Con la seconda generazione di Raptor anche W.D si è accorta che esisteva da moltissimo tempo un sistema per "ottimizzare" il funzionamento di un h.d...leggesi T.C.Q...
Sia il T.C.Q che il N.C.Q prevedono una dimensione massima della coda stabilita in 32 comandi "queuable".
In ambito S.C.S.I Seagate per i suoi h.d prevede un max. di 64, Hitachi un massimo di 110 o 128 accodabili mentre Adaptec ad esempio con le varie 19160, 29160N,29160 ecc. prevede la possibilità di adattarsi al target (h.d) definendo un parametro MAXTAGS (128 max.).
Grazie.

Marco71.

Ricky78
17-04-2005, 11:46
@Marco71
Sì ma il chipset nForce 4 Ultra supporta il TCQ... o sbaglio?
Di sicuro l'NCQ...

Ricky78
17-04-2005, 11:49
Di default la casella non è spuntata, quindi il TCQ è abilitato.

Link per info: (http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20041116&page=command_queuing-01)
Bella quella recensione... Ti ringrazio. :)
Non dice però cosa si deve abilitare/disabilitare in XP per supportare il TCQ...
Vorrei sapere tuto quello che devo fare...

Grazie...

Marco71
17-04-2005, 11:53
Si, nel datasheet nVIDIA dell nForce 4 è menzionato il supporto sia al T.C.Q che al N.C.Q S-ATA II.
Grazie.

Marco71.

Ricky78
17-04-2005, 15:01
Si, nel datasheet nVIDIA dell nForce 4 è menzionato il supporto sia al T.C.Q che al N.C.Q S-ATA II.
Grazie.

Marco71.
Bene... riguardo a tutto quello che devo selezionare in XP e nel Bios?

Ricky78
17-04-2005, 22:06
up

Grezzo
18-04-2005, 00:00
il ncq è di sicuro più evoluto e performante rispetto al tcq, se il primo incrementa di un 12% in media il secondo ne fa almeno l' 8%...

ad ogni modo l' nforce4 lo implemeta e sembra anche decentemente

CRL
18-04-2005, 00:12
il ncq è di sicuro più evoluto e performante rispetto al tcq, se il primo incrementa di un 12% in media il secondo ne fa almeno l' 8%...

ad ogni modo l' nforce4 lo implemeta e sembra anche decentemente

Il deskstar 120GXP faceva 110 di IO-Meter, ed aveva il TCQ.
Oggi dopo 7 anni dalla nascita del TCQ i dischi con supporto NCQ fanno 116, ma anche 98, come dimostra le recensione appena fatta sul 7200.8, e questo a me non sembra un miglioramento apprezzabile.
Piuttosto direi che l'NCQ è l'unica cosa che ha invertito la tendenza al peggioramento, ma al netto di questo le crescente richiesta di dimensioni stà facendo regredire la performance dei dischi, almeno in termini di IO-Meter.

- CRL -

Grezzo
18-04-2005, 00:20
ma come faceva se non era implementato nel controller il tcq??
era necessario un controller PCI quindi praticamente nessuno sfruttava quella caratteristica, o quasi nessuno. correggimi se sbaglio?

Purtroppo dischi da tanti tanti gb, fanno perdere prestazioi in lettura causale. io ho preso un raptor proprio per quello ho un 740 ma non lo cambierei con due 400gb nemmeno a gratis...

ciao

Marco71
18-04-2005, 09:44
Dal punto di vista "Tagged command queuing" il Raptor e tutti gli h.d I.B.M/Hitachi a partire dalla famiglia 22GXP in giù sono sullo stesso piano: per utilizzare il T.C.Q hanno bisogno o di uno "strato" software oppure di un controllore hardware (p.c.i su motherboard oppure su slot).
Ed il 120GXP menzionato se supportato da un controllore con supporto al T.C.Q (tralascio le implementazioni software a causa del loro troppo alto overhead) darebbe del filo da torcere anche agli ultimissimi esponenti della linea Barracuda.
Grazie.

Marco71.

Leo81
18-04-2005, 10:44
ke tipo di software intendi x usare il tcq? ce ne sono gia di disponibili? se si,qualke nome?

grazie

Marco71
18-04-2005, 11:34
Intendo un insieme di drivers sviluppati da un programmatore russo che permette di supportare il T.C.Q su diversi (ma non tutti) chipsets.
Una correlazione "strana" che ho potuto riscontrare tra questa implementazione software e quella hardware della PacificDigital (con il DiscStaQ per h.d P-A.T.A) è che in nessuna dei due vengono supportati gli stati a "basso consumo energetico" propri dell'A.C.P.I: il suspend mode e lo standby mode...
Accidenti ai drivers S.C.S.I Miniport...
Un "fattore accomune" nelle due implementazioni è proprio il fatto di essere basati su drivers Miniport...come sottoprodotto "sgradito" sigh! c'è quello che gli h.d rimangono "non visibili" agli occhi di programmi di monitoring S.M.A.R.T...
Ho scritto una decina di e-mail alla PacificDigital ponendo il due problemi ("energetico" e di monitoring) ma non ho ottenuto risposte...
Quando si dice "supporto post-vendita"....
Grazie.

Marco71.

P.S: se a qualcuno (oltre me) interessa, vedrò di recuperare il link alla pagina web del programmer di cui sopra...e rimettere il tutto al vostro giudizio...
Il medesimo programmatore ha promesso di risolvere almeno i problemi di standby e sospensione...sono in attesa...

Leo81
18-04-2005, 11:56
si,metti pure i link! :asd: :asd:

Grezzo
18-04-2005, 13:05
MA sto nforce4 si comporta davvero bene con il tcq? e ancora ha qualche punto debole?

ciao