PDA

View Full Version : come installo la sblive su slack 10.1?


Dane
15-04-2005, 19:17
Ciao a tutti!
ho installato da qualche giorno la slackware 10.1 (l'ho presa con una rivista, dato che ho il 56k).
A prima vista Linux mi sembra parecchio migliore di windows sotto molti aspetti. In pratica ho trovato conferme su quanto detto in genere. Sicuramente tenderò ad abbandonare win (per via del poco software disponibile con il solo SO, delle licenze necessarie, la sicurezza precaria quando si va su internet e SOPRATUTTO il fatto di dover aver una quantità di ram assolutamente eccessiva - 200mb utilizzati per aprire qualche pagina, un client di posta e i necessari antivirus e FW).

Dopo gli elogi ecco i problemi :cry:

come diavolo faccio ad installare la scheda audio? Mi pare che sia essa a mandare in crash applicazioni. Ho una sound blaster live (penso 1024 player) che non è stata riconosciuta durante l'installazione. Ho provato a cercare qualche guida in giro.....ma francamente non ci ho capito un granchè.
Avreste qualche dritta da darmi?

Ciao!

DanieleC88
15-04-2005, 19:28
Perché credi che sia quello a mandare in crash le applicazioni?
Ad ogni modo, tutto dipende da i moduli del kernel a dal sound system che hai installato. Se la distribuzione è recente, probabilmente hai il kernel 2.6 (prova con "uname -a", da console, e vedi che versione ti da), il quale ha come sound system predefinito (e integrato nel kernel) ALSA, che è ottimo e non ha problemi con la SoundBlaster Live! (io credo di avere la stessa tua scheda, e funziona perfettamente). Hai provato a regolare i volumi? Prova, da console, a usare "alsamixer" (o a usare "gnome-alsamixer", se vuoi qualcosa di buono e di grafico). Se questo non basta, prova a lanciare "alsaconf" e a far ripartire ALSA (anche se questo dovrebbe essere fatto automaticamente). Come soluzioni estreme, ricompilati ALSA a mano o ricompilati il kernel. Ma queste due, come ho già detto, sono l'ultima cosa che devi provare.

P.S.: tutti i comandi vanno lanciati come superutente ("root"). Se ti sei loggato come utente normale (non usare mai l'account "root", se non per l'amministrazione del sistema!!), usa il comando "su" ed inserisci la password del superutente per avere diritti ad accedere a tutto.
P.S.: in effetti, pensandoci bene, potrebbe anche essere soltanto un problema di permessi... prova a fare così:
- usa "su" per diventare il superutente;
- lancia "chmod a+rw /dev/*snd* /dev/*mid* /dev/*mix* /dev/*alsa* /dev/*dsp*";
- regola i volumi e prova l'audio.

Dane
16-04-2005, 23:50
grazie dell'aiuto!

sono riuscito a mettere tutto quanto a posto.
Come avevi inizialmente supposto era solamente il volume mal regolato (era quasi tutto spento :eek: )


OT: ma volendo imparare un po' di linux, diciamo a livello di uso tipo desktop, c'è qualche testo che mi consigliate, almeno un'infarinatura generale su linux?...odio nn capirci niente :(

DanieleC88
17-04-2005, 10:09
OT: ma volendo imparare un po' di linux, diciamo a livello di uso tipo desktop, c'è qualche testo che mi consigliate, almeno un'infarinatura generale su linux?...odio nn capirci niente :(
Oh, il migliore p, senza dubbio, http://forum.hwupgrade.it/ ! :D
A parte scherzi, Linux non è semplicissimo da usare se si ha usato Windows prima, perché è totalmente diverso.
Per imparare ad usarlo, alla fine, basta solo un po' di esperienza. Chiedi pure quello che vuoi nel forum, ci siamo anche per questeo! ;)

lovaz
17-04-2005, 12:09
Per la documentazione c'è il sottoforum al top oppure qui:
http://a2.swlibero.org/
puoi trovare di tutto.