View Full Version : nuova offerta VOIP by Alcotek
date un'occhiata qui: http://www.alcotek.it/sitedesign/alterflat.htm
Il prezzo e' eccezionale! :-)
Io uso attualmente alcotek per la connessione ADSL da quasi un anno e devo dire che mi sono sempre trovato bene. Credo passerò a questa offerta a scadenza del contratto. Non riesco a capire però se i 2 numeri telefonici che forniscono sono a prefisso urbano...
soulreaver
15-04-2005, 22:06
sembra buona, ma come al solito bisogna pagare un anno anticipato? oppure ogni 2 mesi si paga?
Dunque, ho chiesto maggiori informazioni:
I numeri che forniscono sono urbani. Mi e' stato detto che c'è anche la possibilità di trasferire, e quindi mantenere, il proprio attuale numero telefonico (Number Portability).
Le telefonate sono tutte senza scatto (cellulari inclusi).
Sulla carta quindi l'offerta sembra addirittura più allettante di parla.it e di libero tuttoincluso.
Con 34,90 euro al mese hai:
- ADSL da 4Mbit illimitato
- 400 minuti di chiamate nazionali (urbane e interurbane)
- 100 minuti di chiamate verso i cellulari
- Ti danno il router
Oltre i minuti concessi il coste delle chiamate e' comunque conveniente:
Chiamate---Tariffa Peak (08:00 - 18.30)---Tariffa Off Peak (18.30 - 08:00)
Locali-------------1,75------------------------1,10
Nazionali----------2,30------------------------1,90
Cellulari----------19,50-----------------------13,20
younggotti
21-04-2005, 18:38
Dunque, ho chiesto maggiori informazioni:
I numeri che forniscono sono urbani. Mi e' stato detto che c'è anche la possibilità di trasferire, e quindi mantenere, il proprio attuale numero telefonico (Number Portability).
Le telefonate sono tutte senza scatto (cellulari inclusi).
Sulla carta quindi l'offerta sembra addirittura più allettante di parla.it e di libero tuttoincluso.
Con 34,90 euro al mese hai:
- ADSL da 4Mbit illimitato
- 400 minuti di chiamate nazionali (urbane e interurbane)
- 100 minuti di chiamate verso i cellulari
- Ti danno il router
Oltre i minuti concessi il coste delle chiamate e' comunque conveniente:
Chiamate---Tariffa Peak (08:00 - 18.30)---Tariffa Off Peak (18.30 - 08:00)
Locali-------------1,75------------------------1,10
Nazionali----------2,30------------------------1,90
Cellulari----------19,50-----------------------13,20
Sembra veramente una bella offerta.
Ma ovviamente se nella mia area telecom arriva solo fino a 1mb anche loro non potranno superare questa soglia vero?
Alcotek sfrutta solo linee telecom, quindi la loro linea 4Mbit e' quella telecom (la 4MBit di telecom e' nel listino rivenditori)
younggotti
21-04-2005, 20:18
Alcotek sfrutta solo linee telecom, quindi la loro linea 4Mbit e' quella telecom (la 4MBit di telecom e' nel listino rivenditori)
Grazie per la risposta :)
Un altro dubbio che ho è: ma è possibile distaccarsi da telecom e passare ad alcotek in ogni area d'Italia? Perchè se nella mia zona non posso staccarmi da Telecom per passare a wind o tiscali mi sembra strano che possa farlo con Alcotek... O mi sono perso qualcosa?
Se intendi non pagare + il canone di telecom, x poi passare ad Alcotek, penso proprio nn sia possibile, in quanto Alcotek è un reseller di Adsl e servizi voce acquistati da telecom (o da un reseller intermedio) in wholesale ;)
Grazie per la risposta :)
Un altro dubbio che ho è: ma è possibile distaccarsi da telecom e passare ad alcotek in ogni area d'Italia? Perchè se nella mia zona non posso staccarmi da Telecom per passare a wind o tiscali mi sembra strano che possa farlo con Alcotek... O mi sono perso qualcosa?
Qualcuno sa dirmi se hanno un offerta VOIP totalmente a consumo e senza fisso ???
younggotti
22-04-2005, 09:41
Se intendi non pagare + il canone di telecom, x poi passare ad Alcotek, penso proprio nn sia possibile, in quanto Alcotek è un reseller di Adsl e servizi voce acquistati da telecom (o da un reseller intermedio) in wholesale ;)
quindi mi tocca tenermi il canone telecom. Evviva
younggotti
22-04-2005, 09:43
Qualcuno sa dirmi se hanno un offerta VOIP totalmente a consumo e senza fisso ???
Senza fisso non c'è nulla, però c'è "Alter time" che a 18,95 al mese ti dà 180 minuti di chiamate nazionali e 360 di adsl.
Guarda sul sito se ti interessa.
No, vi state sbagliando. I 90 euro richiesti x l'attivazione servono proprio per avere una nuova linea dati. Una volta avuta la nuova linea potete disdire l'altra (ovvero la linea telecom) e quindi non pagare più il canone telecom.
X nix: guarda qui http://www.alcotek.it/sitedesign/altertime.htm
younggotti
22-04-2005, 16:42
Ho capito, ma se wind in questa pagina (https://155.libero.it/pls/portal30/w155.verUll) mi dice che il mio numero non è coperto dalla rete wind (e che quindi non posso staccarmi da telecom e passare a loro come operatore telefonico unico) come è possibile che possa farlo con alcotek, con tutto il rispetto?
Allora, wind con l'offerta TUTTOINCLUSO ti offre un servizio internet/telefono attraverso la propria rete (per questo motivo devi essere coperto dalla sua rete).
Alcotek invece offre un servizio internet/VOIP. In pratica ti fa arrivare a casa un cavo solo dati utilizzabile solo per il collegamento ADSL (quindi non puoi collegare un telefono direttamente alla linea). La copertura di questo servizio dipende esclusivamente dalla copertura ADSL (copertura ADSL di telecom). In pratica le chiamate telefoniche vengono inoltrate nella rete internet.
Ti mettono a disposizione un router che si collega alla rete internet via ADSL, al quale puoi collegare un normale telefono (in realtà quando chiami con il telefono la telefonata va al router che le inoltra in internet attraverso il loro servizio, viceversa quando ricevi la telefonata arriva prima al router e poi al telefono).
In pratica quindi alcotek offre un servizio di questo tipo:
LINEA INTERNET <---> ROUTER ADSL <---> TELEFONO e PC
Wind invece:
LINEA TELEFONICA/ADSL <---> TELEFONO e MODEM/ROUTER
Spero di aver chiarito un po' :-)
No, vi state sbagliando. I 90 euro richiesti x l'attivazione servono proprio per avere una nuova linea dati. Una volta avuta la nuova linea potete disdire l'altra (ovvero la linea telecom) e quindi non pagare più il canone telecom.
X nix: guarda qui http://www.alcotek.it/sitedesign/altertime.htm
Si ma ha un fisso mensile, a me server necessariamente a consumo
younggotti
22-04-2005, 23:05
Allora, wind con l'offerta TUTTOINCLUSO ti offre un servizio internet/telefono attraverso la propria rete (per questo motivo devi essere coperto dalla sua rete).
Alcotek invece offre un servizio internet/VOIP. In pratica ti fa arrivare a casa un cavo solo dati utilizzabile solo per il collegamento ADSL (quindi non puoi collegare un telefono direttamente alla linea). La copertura di questo servizio dipende esclusivamente dalla copertura ADSL (copertura ADSL di telecom). In pratica le chiamate telefoniche vengono inoltrate nella rete internet.
Ti mettono a disposizione un router che si collega alla rete internet via ADSL, al quale puoi collegare un normale telefono (in realtà quando chiami con il telefono la telefonata va al router che le inoltra in internet attraverso il loro servizio, viceversa quando ricevi la telefonata arriva prima al router e poi al telefono).
Wind invece:
aahh... lo dicevo che mi mancava un pezzo :D Grazie per la spiegazione.
E se uno ha più telefoni, magari su due piani diversi, come fa a collegarli tutti al router? Deve per forza aprire i muri o tenersi i fili per casa?
DvL^Nemo
22-04-2005, 23:22
Ma come fara' sta Alcotek a fare queste offerte ? Boh, CMQ mi viene in mente galactica se qualcuno ricorda..
Ciao !
aahh... lo dicevo che mi mancava un pezzo :D Grazie per la spiegazione.
E se uno ha più telefoni, magari su due piani diversi, come fa a collegarli tutti al router? Deve per forza aprire i muri o tenersi i fili per casa?
Basta che usi uno sdoppiatore telefonico e gli colleghi così i due telefoni. In pratica per l'altro telefono fai uscire il cavo dalla presa principale telecom senza sfondare alcun muro (individui i 2 fili dell'altro telefono e colleghi altri due fili ad esso per raggiungere il router).
Ok, ma se io disdico telecom (intendo come linea telefonica), la borchia solo dati come me la portano?
Tale borchia è cmq di proprietà di telecom, per cui no canone, no telecom, no borchia...
O mi sbaglio? :confused:
Wind invece:
Ok, ma se io disdico telecom (intendo come linea telefonica), la borchia solo dati come me la portano?
Tale borchia è cmq di proprietà di telecom, per cui no canone, no telecom, no borchia...
O mi sbaglio? :confused:
A mio parere conviene farsi prima la linea dati aggiuntiva (che comporta un costo d'attivazione di 90 euro una tantum) e tenersi anche la linea telefonica (quindi due doppini invece che uno). Una volta attivato il servizio sulla linea dati, basta disdire quella telefonica per non pagare più così il canone.
Come vi sembrano queste tariffe rispeto ad Alcotek ???
http://www.bbip.it/prodotti.php?session=UBSDcNuDANaTgRSn&codice_prodotto=BBIPVOIP&tipo_prodotto=fonia
Come vi sembrano queste tariffe rispeto ad Alcotek ???
http://www.bbip.it/prodotti.php?session=UBSDcNuDANaTgRSn&codice_prodotto=BBIPVOIP&tipo_prodotto=fonia
I prezzi devo dire sono buoni (leggermente superiori ad Alcotek, ma non di molto). Sono IVA ESCLUSA.
Ancora più interessanti sono i loro abbonamenti ADSL che includono gratuitamente il servizio VOIP fornendo numeri telefonici urbani o dando la possibilita' di mantenere il proprio numero telefonico.
Gli apparati hardware (router) non sono inclusi nel prezzo, ma e' possibili nolleggiarli per 9 euro al mese circa. Io cmq sono sempre dell'idea che non vale la pena noleggiare questi apparecchi, ma di acquistarseli.
I prezzi devo dire sono buoni (leggermente superiori ad Alcotek, ma non di molto). Sono IVA ESCLUSA.
Ancora più interessanti sono i loro abbonamenti ADSL che includono gratuitamente il servizio VOIP fornendo numeri telefonici urbani o dando la possibilita' di mantenere il proprio numero telefonico.
Gli apparati hardware (router) non sono inclusi nel prezzo, ma e' possibili nolleggiarli per 9 euro al mese circa. Io cmq sono sempre dell'idea che non vale la pena noleggiare questi apparecchi, ma di acquistarseli.
Spero che questo post interessi ancora a qualcuno, la prossima settimana sottoscriverò questo contratto, sono i prezzi migliori che ho trovato sul mercato, se qualcuno ha trovato di meglio lo invito a segnalarlo
Ciao e grazie
http://www.wooowvox.it/html/percheconviene.asp
Guardate in:
CONFRONTA TARIFFE OPERATORI
CONFRONTA TARIFFE MINUTARIE
Rispetto alcotek, hanno lo scatto alla risposta (quindi rimane alcotek piu' conveniente).
In alternativa ha ottimi prezzi anche www.parla.it (sempre senza scatto alla risposta). Il numero che ti assegnano pero' e' solo con prefisso 02 e non prevedono la possibilita' di mantenere l'attuale numero telefonico.
ciao ragazzi, anche io sono interessato a questa offerta che mi sembra davvero allettante !! un consiglio...io ora ho l'adsl tiscali che a giugno scade e nn rinnovo ( gia mandata la disdetta) :D ora dopo aver tolto tiscali....cosa faccio prima disdico telecom o prima faccio installare alcotek sulla linea dati e poi disdico telecom? poi altra cosa...per chiamare posso collegare un normale telefono al router? ....e le chiamate le posso fare/ricevere solo con pc acceso o anche spento ? grazie mille e complimenti per questo ottimo forum!!! ;)
ciao ragazzi, anche io sono interessato a questa offerta che mi sembra davvero allettante !! un consiglio...io ora ho l'adsl tiscali che a giugno scade e nn rinnovo ( gia mandata la disdetta) :D ora dopo aver tolto tiscali....cosa faccio prima disdico telecom o prima faccio installare alcotek sulla linea dati e poi disdico telecom? poi altra cosa...per chiamare posso collegare un normale telefono al router? ....e le chiamate le posso fare/ricevere solo con pc acceso o anche spento ? grazie mille e complimenti per questo ottimo forum!!! ;)
A mio parere ti conviene tenere la linea telefonica telecom e staccarti poi (giusto il tempo di testare bene il servizio). Puoi usare un telefono normale (lo colleghi al router quindi basta che rimanga acceso il router stesso, il pc non serve).
ok penso di fare cosi allora...spero solo che tiscali si muova a togliermi la linea :D ...dalla scadenza del contratto di solito quanto ci mettono a lasciar libera la linea?
ok penso di fare cosi allora...spero solo che tiscali si muova a togliermi la linea :D ...dalla scadenza del contratto di solito quanto ci mettono a lasciar libera la linea?
Che te ne frega avere la linea libera? Tanto per l'ADSL su linea dati ti installano una linea nuova (utilizzabile solo per l'ADSL), quindi un nuovo cavo. Volendo potresti gia' fartela ora :D
La tantum serve appunto per coprire i costi d'attivazione ;)
giusto!!!! che stupido!!! quindi anche se tiscali nn leva subito la portante dalla mia linea posso attivare l'altra sulla linea dati!!!! ma vaiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii che stupido nn ci pensavo mica :doh:
allora ancora un mese di sofferenze e poi si cambia aria !!! grazie mille
Vorrei capire se, in caso di attivazione della linea dati, dovrebbe necessariamente passare un tecnico ad installarmi un nuovo doppino telefonico in casa; quindi immagino una nuova borchia a fianco della preesistente oppure una sostituzione dell'attuale con una doppia borchia RJ11... :confused:
Chi l'ha attivato mi saprebbe dire come hanno fatto??
Grazie :)
Vorrei capire se, in caso di attivazione della linea dati, dovrebbe necessariamente passare un tecnico ad installarmi un nuovo doppino telefonico in casa; quindi immagino una nuova borchia a fianco della preesistente oppure una sostituzione dell'attuale con una doppia borchia RJ11... :confused:
Chi l'ha attivato mi saprebbe dire come hanno fatto??
Grazie :)
Un mio amico si e' fatto installare una linea dati aggiuntiva a quella telefonica. Hanno fatto passare il cavo nella canaletta, da fuori fino alla presa principale telecom installando infine una doppia borchia (non ricordo pero' se sia una doppia borchia tripolare o RJ11).
gigiboom
01-05-2005, 11:41
Salve a tutti,anche io sarei molto interessato a questa incredibile offerta e volevo sapere delle informazioni.Io attualmente ho l'adsl senza fonia con tin.it ,mettendo alcotek mi viene istallata una nuova linea dati o quella che ho va bene risparmiando così il costo di istallazione?
Salve a tutti,anche io sarei molto interessato a questa incredibile offerta e volevo sapere delle informazioni.Io attualmente ho l'adsl senza fonia con tin.it ,mettendo alcotek mi viene istallata una nuova linea dati o quella che ho va bene risparmiando così il costo di istallazione?
Mmm, non saprei pero' ho paura che dovrai ripagare il costo di attivazione anche se non ti devono portare alcun cavo nuovo. Comunque prova a chiedere informazioni al loro numero verde: 800030696 (dal Lunedì al Venerdì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00)
Un mio amico si e' fatto installare una linea dati aggiuntiva a quella telefonica. Hanno fatto passare il cavo nella canaletta, da fuori fino alla presa principale telecom installando infine una doppia borchia (non ricordo pero' se sia una doppia borchia tripolare o RJ11).
Chiaro e conciso!
Grazie per la risposta "icewolf".
:)
Crashland
02-05-2005, 09:35
Ciao, ragazzi io volevo sapere un informazione se x questa offerta è previsto il settaggio fast come nelle altre offerte revolution.
A quanto ho capito raggiunge di velocità di download fino a 4mbit.
Poi aspetto qualcuno che l'abbia attivata e provata x dirmi come va.
mistermars
02-05-2005, 10:15
questa offerta di alcoteck mi sembra molto interessante.
Mio fratello si è appena trasferito è dovrebbe fare l'allaccio del telefono. Con questa offerta potrà evitare direttamente il canone telecom e fare direttamente l'allaccio alla linea dati.
Mi sapete dire dove trovo la pagina per fare la richiesta del servizio? ho controllato nel link presente in questa discussione " http://www.alcotek.it/sitedesign/alterflat.htm ", ma non ho trovato la pagina dove compilare il form di richiesta.
mi potete aiutare?
Quali sono i tempi per avere la linea a casa?
questa offerta di alcoteck mi sembra molto interessante.
Mio fratello si è appena trasferito è dovrebbe fare l'allaccio del telefono. Con questa offerta potrà evitare direttamente il canone telecom e fare direttamente l'allaccio alla linea dati.
Mi sapete dire dove trovo la pagina per fare la richiesta del servizio? ho controllato nel link presente in questa discussione " http://www.alcotek.it/sitedesign/alterflat.htm ", ma non ho trovato la pagina dove compilare il form di richiesta.
mi potete aiutare?
Quali sono i tempi per avere la linea a casa?
Purtroppo l'offerta non e' attivabile attraverso il loro sito per il momento. Puoi comunque chiedere l'attivazione tramite il loro numero verde: 800030696 (dal Lunedì al Venerdì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00). Una volta contattati ti mandano i moduli per la richiesta del servizio via email.
mistermars
02-05-2005, 10:55
Purtroppo l'offerta non e' attivabile attraverso il loro sito per il momento. Puoi comunque chiedere l'attivazione tramite il loro numero verde: 800030696 (dal Lunedì al Venerdì dalle 09:30 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00). Una volta contattati ti mandano i moduli per la richiesta del servizio via email.
e i tempi di attivazione sai quali sono?
e i tempi di attivazione sai quali sono?
dai 20 ai 40 giorni in genere
mistermars
05-05-2005, 12:43
ho chiamato alcoteck e mi hanno spedito il modulo da compilare e da spedire via fax.
La cosa strana è che l'operatore mi ha parlato di circa 200 euro di attivazione e non 99 euro come pubblicizato nell'offerta!!!!!
:confused: :confused:
aletlinfo
05-05-2005, 16:42
ulp.. questultimo messaggio è un po spiazzante.. facci sapere.
Comunque interessante anche il voip di alcotek.. io ho gia la revolution base e mi trovo benissimo.
se ho la possibilità di disdire telecom lo faccio al volo.
aletlinfo
05-05-2005, 16:53
emh.. ma se ho capito bene. dopo 6 ore di navigazione mensile gratuita adsl si paga ca 2900£ l'ora??
emh.. ma se ho capito bene. dopo 6 ore di navigazione mensile gratuita adsl si paga ca 2900£ l'ora??
Ci sono due tipi di offerte (vedi sito www.alcotek.it):
- una flat con ADSL illimitata
- una time con ADSL a cosumo (con 6 ore gratuite)
aletlinfo
05-05-2005, 21:29
Ci sono due tipi di offerte (vedi sito www.alcotek.it):
- una flat con ADSL illimitata
- una time con ADSL a cosumo (con 6 ore gratuite)
si vero... chiedo scusa, stavo leggendo i dati di altertime mentre qui si parlava di alterflat.
Ho provato a chiamare alcotek, mi confermano che il numero di telefono rimane lo stesso anche dopo la disattivazione con telecom. Basta richiederlo quando si manda la richiesta di cessazione con la telecom. E comunque i numeri che danno sono a prefisso urbano!!!
In più consigliano di disdire telecom solo dopo l'attivazione di alcotek.
qualcuno mi puo dire i tempi di attivazione di quelli che han chiamato per la linea dati ? anche perchè tiscali me la tolgono il 4 giugno se faccio l'ordine doma o dopo dovrebbe arrivarmi per quella data si spera no? grazias :D
mistermars
09-05-2005, 08:58
ulp.. questultimo messaggio è un po spiazzante.. facci sapere.
Comunque interessante anche il voip di alcotek.. io ho gia la revolution base e mi trovo benissimo.
se ho la possibilità di disdire telecom lo faccio al volo.
allora ho richiamato alcoteck e mi hanno spiegato che l'attivazione costa 99 euro se possiedi già la linea telecom. Mentre ti costa 99+99 euro se non possiedi la linea telecom.
La cosa mi sembra un pò strana perchè io avevo capito che ti portano in ogni caso un nuovo cavo dati in casa
allora ho richiamato alcoteck e mi hanno spiegato che l'attivazione costa 99 euro se possiedi già la linea telecom. Mentre ti costa 99+99 euro se non possiedi la linea telecom.
La cosa mi sembra un pò strana perchè io avevo capito che ti portano in ogni caso un nuovo cavo dati in casa
L'attivazione della linea dati costa 99 euro (per avere un cavo nuovo utilizzabile solo per l'ADSL). L'altro costo d'attivazione riguarda praticamente l'acquisto del router e del voip access indispensabili per la navigazione e per l'utlizzo di telefoni normali per effettuare le telefonate.
I tempi di attivazione per una linea dati partono da 20 giorni in su.
quindi io ora che ho linea telecom e vorrei averla su linea dati con voip devo dargli 99+99 euro?| :eek:
quindi io ora che ho linea telecom e vorrei averla su linea dati con voip devo dargli 99+99 euro?| :eek:
Pare proprio di si.
Tuttavia bisogna riconoscere che una delle due quote di 99 euro sono destinate all'acquisto di un "Phone Adapter PAP", un po come il Linksys Phone Adapter con 2 porte VoIP (http://shop.ngi.it/gwHw/productPdf/pap2.pdf) che la compagnia di telefonia VoIP "Squillo" (http://www.squillo.it) propone fra gli accessori.
In sostanza il Phone adapter -<<Ti consente di collegare il tuo attuale telefono di casa (fisso o cordless che sia) al router ADSL che utilizzi per la tua connessione ad Internet, e quindi di utilizzare la tecnologia VoIP per la trasmissione e la ricezione di chiamate voce>>. In pratica sarebbe una sorta di centralino che smisterebbe i dati in entrata/uscita da e per il PC oppure il telefono, un po come ora avviene per la normale adsl su cavo voce telecom. All'atto pratico ci serviamo di un "filtro" per suddividere per filtrare, appunto, la "voce" dai "dati".
http://shop.ngi.it/gwHw/productImg/pap2.jpg (http://shop.ngi.it/gwHW/voip.asp)(link)
Quindi, volendo guardare, resterebbero da doversi sopportare con maggior fastidio le sole 99 euro di attivazione per la linea dati che ti verrebbe portata in casa. Quello che non mi è chiaro, invece, è se alla fine dell'anno decidessi di non rinnovare il contratto con Alcotek: ad esempio se decidessi di passare ad un'altra compagnia che possa fornire il contratto adsl "solo dati". Avendo già una linea dati in casa, mi farebbero ulteriormente pagare le 99 euro di attivazione?? :confused: Se così fosse sarebbe meglio cercare un buon fornitore per il solo abbonamento adsl, e quindi sceglierne uno separato per l'uso del servizio VoIP (es. adsl Revolution di Alcotek + VoIP di Squillo o Skype). :nono:
ho chiamato oggi alcotek e mi ha detto che devo dargli solo 99 euro per l'attivazione della linea dati :D speriamo bene.....doma chiamo per ordinare ;)
Che vuol dire "Banda minima garantita 20Kb (solo navigazione)"?
Già 20 kb per una 4 mega mi sembrano ridicoli,"solo navigazione" significa che ti segano il P2P anche loro?... :mbe:
ho chiamato oggi alcotek e mi ha detto che devo dargli solo 99 euro per l'attivazione della linea dati :D speriamo bene.....doma chiamo per ordinare ;)
Beh, questo indubbiamente cambia di molto le cose! Hai mica chiesto, per caso, se nei 99 euro c'è anche il Phone adapter??
:confused:
spaceboy
10-05-2005, 11:31
ma da quando Alcotek installa linee dati?
smentisco, seconda telefonata ad alcotek : bisogna pagare 99 euro + altri 99 euro !!! mi sembra un po' tantino per attivare solo la linea e iniziare contando che poi ci vorra 1 mese buono per l'attivazione !! mi sa che do un'occhiata ad eutelia :D
aletlinfo
24-05-2005, 08:43
Nessuna novità? qualcuno che abbia richiesto l'attivazione? nessuno?
Io mi sono abbonato a febbraio con l'adsl revolution quindi per ora niente alterflat
Proprio oggi ho inviato copia del contratto per l'attivazione dell'Alterflat: da oggi in avanti potrò darvi tutte le info che vorrete. :)
Inoltre desidero chiarire il concetto della spesa una tantum per l'attivazione, ovvero "99+99 opzionali": se provate ad immaginare i "costi di attivazione" come sotto indicato, è più facile fare confronti con altre offerte:
ATTIVAZIONE SU LINEA VOCE TELECOM GIA' ESISTENTE
1) CONNETTIVITA' ADSL 4Mb = ATTIVAZIONE GRATIS
2) ATTIVAZIONE LINEA VoIP "2 LINEE" = ATTIVAZIONE ~29 EURO
3) ROUTER "PHONE ADAPTER" = COSTO ~70 EURO
4) INSTALLAZIONE LINEA DATI = NON NECESSARIA (in opzione a 99 EURO)
INSTALLAZIONE/ATTIVAZIONE DI UNA LINEA DATI DEDICATA
1) CONNETTIVITA' ADSL 4Mb = ATTIVAZIONE GRATIS
2) ATTIVAZIONE SERVIZIO VoIP "2 LINEE" = ATTIVAZIONE ~29 EURO
3) ROUTER "PHONE ADAPTER" = COSTO ~70 EURO
4) INSTALLAZIONE LINEA DATI = ATTIVAZIONE 99 EURO (NECESSARIA)
Poi, guardandomi in giro, più o meno tutte le compagnie che erogano il servizio Voice over IP fanno pagare "l'attivazione" del servizio, oppure l'assegnazione di una o più linee atte anche a ricevere (assegnando un numero geografico).
Pertanto ho cercato di suddividere le 99 euro di attivazione obbligatorie assegnando la quota di 70 euro per il router (l'ho trovato in rete a circa 80 euro) e 29 euro per l'attivazione/assegnazione di un nuovo numero geografico.
Esistono anche compagnie che attivano gratuitamente il VoIP sulla linea adsl già esistente, ma queste non consentono la ricezione delle chiamate. ;)
Le spese "opzionali" per l'attivazione della linea dati sono per pagare l'uscita di un tecnico che fisicamente installa e porta in casa, fino alla borchia dove c'è il doppino Telecom, un'ulteriore doppino per la LINEA solo DATI.
Vedremo nei prossimi giorni come si svolgeranno queste operazioni; nel frattempo fate sapere se non fosse abbastanza chiaro o se avete ulteriori domande in merito.
Ciao.
Cristiano :)
aletlinfo
24-05-2005, 17:07
Proprio oggi ho inviato copia del contratto per l'attivazione dell'Alterflat...............................
Interessante... ed hai richiesto la disattivazione della linea telecom e la portabilità del numero per caso?
Interessante... ed hai richiesto la disattivazione della linea telecom e la portabilità del numero per caso?
No, non ho chiesto la disattivazione Telecom in quanto prima avevo Fastweb in fibra ottica. CMQ ho chiesto, per pura curiosità, ed è possibile ottenere il servizio Number Portability a cura di Alcotek. :)
Il consiglio, per chi avesse Telecom, è di richiedere espressamente la procedura di disattivazione della linea voce Telecom con relativo servizio di Number Portability da attivarsi su linea dati dedicata: pare che la procedura completa sia a totale cura del nuovo gestore al quale si "affida" il proprio numero, il quale attiverebbe dapprima la linea dati ulteriore, quindi invierebbe richiesta di trasferimento del numero e richiederebbe la successiva disattivazione di un precedente contratto voce.
Nel mio caso sono curioso di vedere quanto ci vorrà, ma già si prevede un periodo di tempo da 20gg a più di un mese di attesa per avere il servizio definitivamente attivato su linea dati dedicata... :cool:
Ormai dovremmo quasi esserci... ho inviato il contratto per l'attivazione dell'ALTERFLAT su linea dati dedicata il 24 maggio scorso, perciò presumo che a giorni mi contatteranno per l'installazione del cavo dati.
Certo che un mese non è veloce a passare... :rolleyes: ...meno male che almeno avvisano che i tempi sono lunghi. :zzz:
aletlinfo
20-06-2005, 13:23
Ormai dovremmo quasi esserci... ho inviato il contratto per l'attivazione dell'ALTERFLAT su linea dati dedicata il 24 maggio scorso, perciò presumo che a giorni mi contatteranno per l'installazione del cavo dati.
Certo che un mese non è veloce a passare... :rolleyes: ...meno male che almeno avvisano che i tempi sono lunghi. :zzz:
:p
ciao,
ho visto che hai deciso di attivare tale servizio e mi sono incuriosito parecchio...
avrei parecchie domande da porti spero non ti portino via troppo tempo :D
1)hai bisogno di comprare il voip adapter + il router o ti basta solo il router(vorrei comprarne uno wifi)per usare sia l'adsl che le telefonate over ip???
2)la banda è condivisa tra internet e le chiamate telefoniche (quindi teoricamente rallenta quando chiami o ricevi chiamate)?
3)devo attaccare tutti i telefoni che ho in casa al router oppure c'è un altro metodo per non dover tirare i fili per tutta la casa :D?
4)cosa significa che ti danno 2 nuove linee telefoniche e 2 nuovi numeri di telefono(uno so che puo essere il tuo vecchio e l'altro? funziona solo in ingresso?)
5)se hai il servizio gia attivo mi potresti raccontare le tue impressioni?
6) in upload hai 256?e i 4 mega in down come vanno?
7)ho sentito che telezozz hai intenzione di mettere una specie di canone mensile anche sulle linee solo dati...sai qualcosa in piu in merito?non vorrei staccare un canone per poi pagarne un altro
grazie infinite per la pazienza e per l'aiuto
Ciao "deathest",
riporto qui le domande inviatemi in PVT in quanto credo possano interessare anche a tutti gli altri interessati, ciao. :)
1) La Alcotek ti fornisce il Phone Adapter, un vero e proprio router che ti consente di connettere 2 telefoni analogici ed un PC (connessione LAN) contemporaneamente al tuo "doppino" (voce o dati che sia). Se decidessi di collegare un ulteriore router per il wireless, dovresti acquistarlo a parte. Il "phone adapter" (o VoIP adapter come lo chiami tu) è necessario per telefonare via adsl.
2) Il servizio non è ancora attivo dalla richiesta inoltrata il 24 maggio, perciò ti posso dire che la banda sarà certamente condivisa fra internet e le chiamate e quindi rallenta durante le telefonate; infatti la "voce" via internet, grazie al "VoIP adapter", viene convertita ed inviata ad un PC come fosse un vero e proprio file che stai trasferendo in rete. Tuttavia, per una buona qualità, basta una banda di pochi kbps (credo che per due linee telefoniche voce in attività vengano utlizzati circa 60 kbps di banda).
3) Si, devi attaccare tutti i telefoni di casa al router: meglio scegliere dei cordless (tipo Philips e Co.) che con il "doppio cordless" ti consentono di coprire diverse stanze senza fili.
4) So che ti danno 2 nuovi numeri ma non so come funzioneranno assieme. Di certo potresti ricevere su due linee differenti, ma il dettaglio del meccanismo lo scoprirò solo più avanti.
5) Non appena l'attiveranno volentieri...
6) Come risposta nr. 5
7) Si, E' possibile che in futuro verranno posti dei vincoli sulle linee solo dati ma per ora non se ne sa granchè. Credo vogliano aspettare che siano attive diverse linee dati prima di agire... questo potrebbe voler "invogliare" qualche utente della linea dati, scottato dall'introduzione del "nuovo canone dati", a voler tornare al tradizionale contratto telefonico, pagando la salata riattivazione alla "modica" :muro: di BEN 150 EURO!!!.
Direi che ci siamo con l'attivazione, siamo quasi arrivati ai circa 30 gg lavorativi (6 settimane) che mi sono stati prospettati dal call center... :read:
deathest
05-07-2005, 17:59
ammazza che pazienza ...
io mi sarei mandato a cagher :D :D :D :D
skerzi parte grazie per le risposte esaustive
deathest
05-07-2005, 18:30
un ultima cosa ...
che modello è il phone adapter?
io avrei bisogno di attaccare il mio pc fisso un cordless o 2,
la mia xbox per il live e magari un access point per il portatile...
quello che ti danno ha abbastanza entrate?
se eventualmente non le avesse potrei prendermene uno per i cavoli miei?
grazie ancora
un ultima cosa ...
che modello è il phone adapter?
io avrei bisogno di attaccare il mio pc fisso un cordless o 2,
la mia xbox per il live e magari un access point per il portatile...
quello che ti danno ha abbastanza entrate?
se eventualmente non le avesse potrei prendermene uno per i cavoli miei?
grazie ancora
Leggi qualche post più indietro e potrai vederne una foto, oppure scarica le info tecniche dal link http://shop.ngi.it/gwHw/productPdf/pap2.pdf .
:)
Vi espongo brevemente il mio problema:
Vorrei attivare questa promozione di alcotek però ho la casa su 2 piani e ho 2 telefoni per piano e 2 computer sui due piani diversi.
In attesa di farmi un server dentro casa che mi gestisca la connessione posso utilizzare 1 Phone Adapter PAP per piano, quindi 2 sulla stessa linea dati?
grazie dela collaborazione
Vi espongo brevemente il mio problema:
Vorrei attivare questa promozione di alcotek però ho la casa su 2 piani e ho 2 telefoni per piano e 2 computer sui due piani diversi.
In attesa di farmi un server dentro casa che mi gestisca la connessione posso utilizzare 1 Phone Adapter PAP per piano, quindi 2 sulla stessa linea dati?
grazie dela collaborazione
Credo proprio non ci siano problemi particolari, ma saprò dirti meglio come funziona la cosa non appena mi avranno attivato il servizio ed avrò in mano il Phone Adapter.
Penso che il Phone Adapter si debba configurare con il numero di telefono (o IP number che sia) che ti viene assegnato, pertanto al limite dovresti configurare due Phone Adapter in modo identico, e credo proprio che non ci siano problemi di sorta. :)
Grazie per la risposta cmq mi hanno suggerito almeno per i pc di farmi una lan wireless così risparmio un pochino
Grazie per la risposta cmq mi hanno suggerito almeno per i pc di farmi una lan wireless così risparmio un pochino
Concordo e, se posso consigliare, userei prodotti U.S. Robotics e lascerei stare i NetGear. ;)
Inoltre, se trattasi di telefoni "fissi", li cambierei con i cordless.
Ciao! :)
deathest
07-07-2005, 17:53
due ulteriori domande sul phone adapter che vendono:
1)puo forwardare le porte al client (ovvero mi becco l'ID basso sul mulo)?
2)il router fa il NAT (mi serve per attarci un acces point e farci una rete wifi) ?
3)il fatto di avere 4 megabit in down dipende dalla località o è per tutta italia?
spaceboy
07-07-2005, 18:28
se sei coperto dai 4 mega da telecom andarai a 4 , io purtoppo se la facessi sarei limitato ai 1.2
Cmq forse la dovevo attivare tempo fa questa offerta,come ho fatto a nn vederla?
Vi spiego il mio problema,ho 2 linee in casa, una voce (1) e una voce + adsl (2) dove ho un contratto con Atlanet che ora è passato in mano a Viatek!
Sull'altra linea voce (1) ora ho attivato alice free per poi convertirla in caso alla flat da 20€ al mese il 15 Settembre , per sfruttare queste linea però devo usare il wifi , cmq ho configurato oggi e funziona bene .
L'idea era di disdire la linea voce+adsl (2) perchè pago canone telecom e 38€ di adsl!(da luglio a 1.2mb e con 30kb di banda minima)
Se io una volta distaccato da telecom volessi attivare Alcotek Voip su questa quanto dovrei pagari di attivazione? in pratica non dovrebbero fare nessun intervento e pagare solo 99?
Nel caso andasse tutto bene poi potrei togliere la linea 1 se mi attivano entro il 15 settembre
deathest
07-07-2005, 19:06
la linea pero nn è condivisa con gli utenti telecom vero???
è solo per quelli alcotek altrimenti nn ci siamo mica.... :D
deathest
08-07-2005, 19:47
up
domandina:
sarei molto interessato a questa offerta alcotek ma..
io in casa.. mi arriva il cavo telecom.. poi c'è uno splitter
che in parole povere mi divide il cavo.. uno alla centralina per i telefoni ed uno per il router adsl (zyxel) al qualche ci sono collegati pc e xbox...
ora se volessi disdire tutto telecom (alice+voce) ed attivare pure l'opzione voip alcotek basta che metta il voice adapter a monte ??? e far uscire il cavo dati al mio router zyxel ed il cavo voce alla centralina???
è fattibile o pensate ci siano problemi ???
ciao e grazie
spero di essere stato chiaro
domandina:
sarei molto interessato a questa offerta alcotek ma..
io in casa.. mi arriva il cavo telecom.. poi c'è uno splitter
che in parole povere mi divide il cavo.. uno alla centralina per i telefoni ed uno per il router adsl (zyxel) al qualche ci sono collegati pc e xbox...
ora se volessi disdire tutto telecom (alice+voce) ed attivare pure l'opzione voip alcotek basta che metta il voice adapter a monte ??? e far uscire il cavo dati al mio router zyxel ed il cavo voce alla centralina???
è fattibile o pensate ci siano problemi ???
ciao e grazie
spero di essere stato chiaro
Ciao,
indubbiamente il Voice Adapter andrebbe messo a monte "a prescindere" :fagiano: (detto alla Ficarra e Picone) e, se il collegamento mi è chiaro, non credo ci siano problemi. :)
novità???
...ancora nulla... :help:
sono veramente indeciso tra
alcotek e telvia...
:muro:
Ancora nulla?
...ancora nulla. :rolleyes:
aletlinfo
23-07-2005, 18:12
:mbe: :mbe:
Dovendo partire per le mie meritate vacanze, risolleciterò solo dal prossimo settembre... certo che nemmeno una chiamata da parte loro non fa pensare bene! :banned:
aletlinfo
26-07-2005, 08:29
:doh:
E io che volevo attivare alcotek prima della fine di luglio... certo ce sono veramente lenti...
E io che volevo attivare alcotek prima della fine di luglio... certo ce sono veramente lenti...
Beh, mio fratello ha richiesto la ADSL MEGA REVOLUTION (classica attivazione su linea voce Telecom già esistente) e ci hanno messo circa 5 giorni lavorativi.
Il problema pare stia nel dover attivare l'abbo su linea dati dedicata: in questo caso deve uscire un tecnico e, all'atto della richiesta, preavvisano con un tempo minimo di circa 6 settimane... :rolleyes:
carlonex
29-07-2005, 07:26
Allora come va l'ADSL e la qualità delle telefonate di Alcotek !!! Oppure è meglio contattare EUTELIA in quanto il ping è intorno ai 19 ms
alebobo32
29-07-2005, 12:04
Beh, mio fratello ha richiesto la ADSL MEGA REVOLUTION (classica attivazione su linea voce Telecom già esistente) e ci hanno messo circa 5 giorni lavorativi.
Il problema pare stia nel dover attivare l'abbo su linea dati dedicata: in questo caso deve uscire un tecnico e, all'atto della richiesta, preavvisano con un tempo minimo di circa 6 settimane... :rolleyes:
Mi sono divertito a seguire tutti i post su alcotek e mi congratulo con te e gli altri per le cose che sono venute fuori molto interessanti. Se non sono indiscreto, posso sapere perchè hai disdetto fastweb in fibra? io ho con loro l'adsl ma è TROPPO cara e vorrei passare a alcotek . Attualmente mi sembra il più accreditato gestore di servizi Voip.... a proposito ma che stai in vacanza ? e se ti arriva il tecnico?
Ciao :)
Ciao! :)
Perchè ho lasciato Fastweb in fibra?? Semplicemente perchè la trovo "buona e cara" (la società ;) )! :banned:
Così ho disdetto l'abbonamento per Alcotek e, se verranno durante la vacanza, beh... aspetteranno loro! :cool:
aletlinfo
19-09-2005, 23:00
Novità???
Risposte?? Nessuna. :D
Il call center è stato contattato un paio di volte per sollecitare, e quindi sto aspettando risposta (non arriverà mai, ne sono certo).
Ovviamente mi sono attrezzato diversamente, sperando che l'estate ed i disguidi fossero stati, nel mio caso, un'eccezione... ma credo non sia così.
Invece, mio fratello che qualche mese prima ha attivato solo una linea ADSL Revolution, non ha mai avuto problemi... evidentemente l'uscita di un tecnico è cosa problematica per loro (ed evidentemente non solo quello). :rolleyes:
Dopo l'ennesimo sollecito (non mi sono rassegnato, comunque, volevo capire) è arrivata una loro risposta "politica" ed un po a "scaricabarile", :ops: ma sembra che le paroline cortesi che gli ho scritto e l'aver informato il Customer Service Alcotek di questo 3D e del vostro interessamento all'offerta, abbia quantomeno attirato l'attenzione! :doh:
Sembra che la richiesta sia stata reinoltrata e che siano riprese (da capo) le operazioni di attivazione della linea dati! :mc:
Finirà mai?? :nono:
aletlinfo
30-09-2005, 18:18
:rolleyes: a febbraio mi scade la revolution base e contavo di passare ad alter flat... comincierò a guardare altre offerte :cry:
Anche io ho chiesto la Mega Revolution che ora non è più a listino, inizialmente mi hanno risposto (dopo +di 30gg) che non potevano attivarla (anche perchè dopo questi 30gg non era più nel listino), ma poi dopo altri 20gg mi è arrivato un messaggio con la conferma della presa in carico per l'attivazione.
Dopo 3gg sono arrivati i tecnici della Telecom a posare un nuovo cavo dati, ora aspetto i parametri per l'accesso da circa 10gg, nel mio caso la Telecom è stata più veloce del loro servizio tecnico per la configurazione della linea :rolleyes:
Io ho giù una linea ADSL Alice su cavo dati separato perchè ho ISDN, questa sarebbe la seconda linea ADSL, mi serviva un UP maggiore e Fastpath, vediamo come andrà quando si degneranno di configurarla :sperem:
:rolleyes: a febbraio mi scade la revolution base e contavo di passare ad alter flat... comincierò a guardare altre offerte :cry:
Beh, che aspetti??!??! COMINCIA DA SUBITO A RICHIEDERLA!!!! :D :doh:
aletlinfo
17-12-2005, 20:57
Beh, che aspetti??!??! COMINCIA DA SUBITO A RICHIEDERLA!!!! :D :doh:
Speravo di aver notizie precise riguardo il number portability che dicono sarà attivabile nel corso del 2006 .... :rolleyes:
E speravo anche di sentire nel frattempo qualche parere di chi sta usando l'alterflat.
...alcotek mi dice che potrei gia attivare fin da ora l'alterflat però attivando solo ladsl. Per la linea voce devo aspettare proprio perchè voglio mantenere il numero.
La revolution base che sto usando adesso mi verrà scalata.
Non so... che faccio? ...datemi un consiglio! e poi cavolo!!! nessuno che gia sta utilizzando alterflat?? :help:
aletlinfo
17-12-2005, 22:18
umh.. e questi qua? molto interessante
http://www.bbip.it/prodotti.php?session=CzIlajEtWrItCXot&codice_prodotto=BBIPVOIP&tipo_prodotto=fonia
che ne dite?
Tutte le VoIP sono molto interessanti!
Il brutto è che tali "alter-native" non piacciono alla "cara" telecozz, che molto probabilmente tenterà di frenare il più a lungo possibile per non perdere milioni e milioni di euro!
Chi vuole intendere "in tenda", gli altri in camper e buona notte a tutti! :fagiano:
aletlinfo
18-12-2005, 11:38
e allora che si fa? ... aspettiamo?
e allora che si fa? ... aspettiamo?
Sto pensando di far attivare la linea dati parallelamente a quella voce già attiva e credo che così ci metteranno meno, non so perchè ma credo sia così.
CMQ puoi provare a richiederla, magari in quattro e quattr'otto te l'attivano senza troppi problemi. Ti fai un'adsl 4Mb e sei legato solo a quel contratto... :cool:
Scusa ma non te lanno ancora attivata?
Sono passati 8 mesi! :confused:
Scusa ma non te lanno ancora attivata?
Sono passati 8 mesi! :confused:
Attivata?? Hanno trovato mille scuse per perdere tempo e dall'ultima comunicazione di settembre, più niente... :doh:
Ovviamente non ho più risollecitato la cosa da allora e per loro sarà andata nel dimenticatoio. :help:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.