View Full Version : aiuto usr wireless robotics
aiuto!!!! ho installato una rete wireless robotics con access point usr 8054 e poi ho collegato 4 pc con relative schede wireless; tutta la rete è configurata per velocità fino a 125mbits.
ho un problema con il notebook.
questo computer ha una scheda wifi sempre robotics:
tra il pc e l'access point c'è un muro vecchio di mattoni largo circa 50cm;
il pc è lontano circa 10m dall'access point;
ho gia chiamato il servizio clienti della robotics, per altro molto gentile, che mi ha detto che mi posso attaccare perchè quando ci sono i muri di mezzo non posso pretendere di avere connessione sempre stabile;
è uno studio commerciale: utilizziamo un programma che gira sul server, collegato all'acces point tramite cavo: questo programma gira velocissimo sugli altri pc che più vicini, mentre sul mio va lentissimo, addirittura alle volte mi disconnette e va alla ricerca di nuovo.
la domanda è: ma è possibile che un muro e 10m di distanza mettano in crisi il sistema?
se qualcuno ha avuto il mio problema e lo ha risolto è supplicato di rispondere.
si può mettere un ponte radio? :cry:
alexmere
14-04-2005, 15:41
aiuto!!!! ho installato una rete wireless robotics con access point usr 8054 e poi ho collegato 4 pc con relative schede wireless; tutta la rete è configurata per velocità fino a 125mbits.
ho un problema con il notebook.
questo computer ha una scheda wifi sempre robotics:
tra il pc e l'access point c'è un muro vecchio di mattoni largo circa 50cm;
il pc è lontano circa 10m dall'access point;
ho gia chiamato il servizio clienti della robotics, per altro molto gentile, che mi ha detto che mi posso attaccare perchè quando ci sono i muri di mezzo non posso pretendere di avere connessione sempre stabile;
è uno studio commerciale: utilizziamo un programma che gira sul server, collegato all'acces point tramite cavo: questo programma gira velocissimo sugli altri pc che più vicini, mentre sul mio va lentissimo, addirittura alle volte mi disconnette e va alla ricerca di nuovo.
la domanda è: ma è possibile che un muro e 10m di distanza mettano in crisi il sistema?
se qualcuno ha avuto il mio problema e lo ha risolto è supplicato di rispondere.
si può mettere un ponte radio? :cry:
Quanta banda richiede il programma che gira sul server? Per aumentare la banda del tuo notebook puoi provare ad aggirare il muro, mettendo un access point in modalità REPEATER in posizione strategica. Occhio al modello che scegli! Verifica la compatibilità dell'access point (che funziona in modalità REPEATER) con il router. Di solito roba della stessa marca funziona senza problemi. Chiedi al Servizio Clienti ;).
grazie per il consiglio. penso proprio che farò così ;)
alexmere
14-04-2005, 15:58
grazie per il consiglio. penso proprio che farò così ;)
Ho letto adesso che usi un access point e non un router wireless: se compri lo stesso modello di access point dovrebbe funzionare senza problemi ;). Quell'access point fa da REPEATER?
ho appena parlato con l'assistenza. mi dicono di sostituire una delle antenne del mio router 8054 che di nascita è da 2dbi con una opzionale da 5 dbi (16 euro). visto il costo contenuto credo che farò prima questa prova. qualcuno l'ha provata?
ciao :)
allora io possedevo un usr9106 che è il router adsl wi-fi (quello che fa pure da modem)
Con il notebook wireless (distante di solito circa 5 m con in mezzo il pavimento) ho avuto una cifra di problemi, mi si sconnetteva a suo piacimento, poi ha iniziato a non connettersi più... insomma un macello.
Mio cugino possiede un altro router uguale e a lui non da problemi di nessun tipo con i notebook e anche altri che ce l'hanno non hanno noie.
Io ho risolto solo cambiando router (mi sono preso l'officeconnect della 3com).
Se hai possibilità di provare un altro access point uguale fallo....
Ciao :)
samuele1234
14-04-2005, 19:12
Le antenne da 5dbi ti conviene prenderle su ebay (anch'io le devo prendere).
Da un venditore tedesco costano sui 4-5€ l'una e ci vogliono 3.5€ di spedizioni (per tutte due come lettera normale non assicurata).
Io col 9106 non ho nessun problema, anzi riesco ad avere una copertura molto buona, anche passando un solaio e qualche muro (nei punti piu lontani però la velocità scende)
p.s. Hai messo l'ultimo firmware disponibile?
Ciao il mio consiglio e di abbassare la velocita della rete wireless alla modalita' standard g ovvero metti il vireless a 54mb e vedrai che il segnale sara piu stabile senza compromettere la velocita effettiva della rete
Le modalita accelerate offerte dai vari produttori sono fuori standard e spesso non fanno altro che creare noie
Per esperienza con l'installazione di diversi apparati wireless e di differenti marche ti sconsiglio l'utilizzo di modalita' non in standard se vuoi una rete stabile e un segnale buono
ciao
allora. vi dico cosa ho fatto:
intanto ho ordinato su eprice l'antenna da 5dbi e aspetto ansioso il suo arrivo.
cmq. ho provato ad abbassare la velocità fissandola a 54mbit: il risultato non è cambiato; continuava a disconnettersi.
allora ho provato a fissare l'ip solo sul notebook;il risultato è stato soddisfacente con internet, ma non con il programma in rete poichè, io credo, la quantità di pacchetti trasferita è talmente alta che la banda non supporta il traffico. in ultimoho provato ad orientare una delle antenne, quella di destra, verso il notebook: ho avuto un guadagno del 5% in banda, ma ancora poco per le mie necessità.
secondo me è un problema delle schede pcmcia poichè secondo me meno potenti delle schede pci, in primis per problemi di potenza della macchina che le supporta e in secundis per problemi strutturali ( non ha l'antenna). voi che ne dite?
per ora aspetto fiducioso l'arrivo dell'antenna da 5 dbi, poi vedremo.
cmq grazie 1000 per i consigli.
p.s. ho provato a cambiare router: il risultato è stato 54 mbit su tutte le macchine e perdita di prestazione anche su quelle che prima andavano bene (54 mbit contro 125 mbit anche se nominali) :muro:
la cosa che mi fa incavolare e che se senti la robotics sembra che la loro rete wireless riesce a dare segnale anche alla stazione spaziale orbitante!!!!
alexmere
16-04-2005, 07:35
la cosa che mi fa incavolare e che se senti la robotics sembra che la loro rete wireless riesce a dare segnale anche alla stazione spaziale orbitante!!!!
Ben tornato con i piedi per terra! :D
Ciao,
una prova gratis :D che vale sempre la pena di fare (ma l'avrai già fatta) è quella di smanettare sui canali, provandoli ad uno ad uno per vedere se ce n'è qualcuno che rende un po' meglio. Facendo esperimenti :D con Netstumbler spesso vedo differenze anche di 3 dB (come potenza e/o come rapporto segnale/rumore) tra il canale migliore e quello peggiore.
Ricordo che 3 dB in più o in meno corrispondono ad un raddoppio o ad un dimezzamento della potenza. Quando abbiamo problemi di segnale e ci sono muri in mezzo, ci viene spontaneo mandare anatemi all'AP ma come hai giustamente fatto notare, più spesso è colpa della scheda wireless installata sul pc. Avendo un AP in più (magari in prestito) per fare un esperimento si potrebbe tentare di settarlo come Client e sfruttarlo al posto della scheda di rete; spesso funziona molto meglio :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.