PDA

View Full Version : Windows XP su due dischi


3Rgg-Aragorn
14-04-2005, 15:03
Salve a tutti

non ho trovato il tasto cerca (sono io che sono accecato oppure manca proprio??) e allora vi pongo questa domanda, a cui magari avrete già risposto. In tal caso inizio subito con il chiedere scusa e se gentilmente mi potete linkare la risposta già data, o meglio ancora ri-rispondermi.

Il mio problema è:

Ho preso oggi un nuovo Hd SATA 120GB che dovrebbe sostituire il mio ristretto HD ATA 60GB.

Per installargli sopra Windows devo premere F6 all'avvio di Windows e poi seguire tutta la procedura. Per questo mi sono già attrezzato.

Però...
volevo evitare di fare mille mila cd di backup con i dati del vecchio hd per rimetterli subito dopo sull'hd nuovo e quindi ho pensato a una soluzione secondo me migliore: installo Windows XP Professional SP2 sull'hd nuovo e poi accendo il pc, sposto tutti i dati che mi servono dall'hd vecchio a quello nuovo e il gioco è fatto.

Piccolo problema: il mio computer si troverebbe al riavvio con due hd diversi, ognuno con installato sopra Win XP Pro. Cosa succede?
Come si comporta? Possono nascere dei conflitti vari oppure il pc parte, mi fa scegliere con quale sistema operativo avviarsi e poi tutto funziona normalmente?

Tutto questo è il problema del primo avvio, poichè appena ho recuperato tutti i dati dall'hd vecchio, lo formatto e lo tolgo, e sparisce anche fisicamente dal mio pc.

Pormy
14-04-2005, 15:32
Non vorrei dire una castronata ma se metti il nuovo hdd come primary master e il vecchio come slave non dovrebbero esserci problemi...

3Rgg-Aragorn
14-04-2005, 15:51
Penso anche io che sia così..

ma...

come faccio a spiegargli che il disco SATA deve essere il master e che il disco ATA deve essere lo slave???
per quel che ne so non è possibile farlo tramite i jumper posti sul retro degli hd

zei78
14-04-2005, 17:50
Dovresti avere le opzioni per il boot nel bios...

Cioè dal bios puoi decidere se mettere come primary boot device il sata o l'altro

zazaq
14-04-2005, 20:13
All'inizio del boot ti hciederà con quale dei 2 partire, altrimenti puoi modificare il boot.ini.

Boro
14-04-2005, 20:29
ciao, potresti anche installare il SO sul SATA scollegando durante l'operazione il disco vecchi, una volta installato lo ricollegi ,salvi i tuoi dati, lo formatti e lo togli, in questa maniera non hai problemi neanche con il boot manager che altrimenti verrebbi creato da XP, in tutte queste operazioni il SATA deve rimanere sempre come HD primario
ciao
:)

tutmosi3
15-04-2005, 07:20
Uno dei miei PC ha 3 partizioni:
1 - XP Pro
2 - 2000 Pro
3 - XP Pro

Io non ho smanettato niente nel BIOS. All'inzio è lo stesso boot di Windows a chiedermi con cosa voglio partire.

Ciao

Boro
15-04-2005, 17:45
lo smanettamento nel bios si rende necessario perchè lui vuole formattare e rimuovere il disco vecchio, l'installazione di Win crea da sola il file del boot manager e lo mette sempre nella partizione del disco di avvio, quindi se lui formatta e toglie il vecchio disco che per ora è di avvio deve ricrearsi il file del bootmanager perduto
ciao

Ciaba
15-04-2005, 22:04
...confermo nessun conflitto, anzi, è un bel modo per pararsi il cul@ in caso di casini irrimediabili con uno dei due SO...Si possono anche agevolmente installare programmi da un sistema in una o più cartelle dell'altro(sarebbe meglio crearne di dedicate), senza effetti collaterali...insomma si può usare l'altro disco come si userebbe una semplice partizione.