View Full Version : Digitalizzazione di vhs
supernonnobionico
14-04-2005, 08:05
Datemi un aiuto! Vorrei capire come mai quando cerco di digitalizzare filmati da vhs ottengo dei risultati pessimi. Le immagini sui dvd che escono fuori vanno a scatti. Non sono, almeno credo, problemi di masterizzazione: ho usato supporti verbatim -r 12x +r 8x e -rw 4x tutti masterizzati a 4x con LG 4163b.
La configurazione hardware è la seguente:
Amd Athlon 850
Ram 512 mb PC133
IBM IC35L040AVVN07-0 con 2 Partizioni c: (NTFS 12.7 gb di cui 9.15 gb liberi) ed e: (Fat 32 25.6 gb di cui 15.5 gb liberi) (Non ho messo FAT32 a capocchia ma per motivi ben precisi, magari ora anche cambiabili)
Matrox Marvel G450 e tv
SO: Windows XP
Per acquisire i filmati utilizzo Matrox PC-VCR
Per fare l'authoring ho utilizzato InterVideo WinDVD Creator Versione 2.0B014.260C00 oppure Power Producer 2 Gold con i medesimi risultati.
Ho ottenuto risultati pessimi sia riempiendo totalmente i dvd che solo parzialmente con filmati abbastanza brevi. Ifilmati li tengo residenti su E: mentre i programmi di authoring lavorano su c:.
Non so quali altre notizie dare.......
pippocalo
14-04-2005, 09:54
Per digitalizzare un contenuto video disponibile in forma analogica (come il VHS) servono grossomodo due cose:
- una scheda con ingresso video dotata di un convertitore analogico digitale.
Ovvero il dispositivo che prende il segnale VHS analogico e lo trasforma in digitale.
Questa trasformazione è molto più pesante di quello che avviene nel caso dell'audio.
E' inutile dire che una scheda come la tua un po' tuttofare ha un circuito di questo tipo sicuramente economico rispetto ad una scheda sempre matrox, ma specializzata, dal costo di migliaia di euro.
Questa limitazione però non porta a scatti ma ad immagini meno definite rispetto all'originale.
- la compressione del segnale digitale. Questo perchè il semplice campionamento produrrebbe un flusso enorme di dati che solo PC ultradotati potrebbero salvare in tempo reale sull'HD occupando spazi mostruosi in Gb. La compressione in genere avviene con lo standard Mpeg2.
Questo compito gravoso ed importantissimo per la qualità finale può essere svolto da un chip dedicato sulla scheda. Ma questo chip è presente nelle schede di un certo costo e purtoppo non in quelle tuttofare e quindi non c'è nella tua.
Allora, in questo caso il compito è demandato alla CPU. La tua non è capace, essendo solo un Athlon di prima generazione, di fare questa operazione al volo in tempo reale senza perdere molti fotogrammi che generano proprio il difetto da te lamentato.
Ciao
supernonnobionico
14-04-2005, 14:00
Ok, grazie! Ma c'è una cosa che non mi torna. Farò qualche ulteriore prova, perchè è un po' che non ci metto mano, ma non mi sembrava di avere dei file mpeg2 di così scarsa qualità e il programma di acquisizione nella peggiore delle ipotesi mi dice di aver perso una decina di fotogrammi. Ma forse non si riferisce a quelli persi in compressione mpeg2. Scusate ma nel campo sono veramente poco esperto! :mc:
Chiedo anche un ulteriore consiglio: una matrox rtx 10, su un nuovo pc naturalmente, sarebbe una scelta che consente di ottenere dei buoni lavori?
O ci si deve rivolgere per forza ad una rtx 100?
Grazie per le ulteriori risposte!
Mindphasr
24-04-2005, 17:25
Questo compito gravoso ed importantissimo per la qualità finale può essere svolto da un chip dedicato sulla scheda. Ma questo chip è presente nelle schede di un certo costo e purtoppo non in quelle tuttofare e quindi non c'è nella tua.
Allora, in questo caso il compito è demandato alla CPU. La tua non è capace, essendo solo un Athlon di prima generazione, di fare questa operazione al volo in tempo reale senza perdere molti fotogrammi che generano proprio il difetto da te lamentato.
Ciao
Ciao,
mi intrometto per domandarvi: una Radeon All-In-Wonder ha un chip dedicato per la 'codifica del segnale digitale',come diceva Pippocalo prima?
In sostanza,utilizzando una All In Wonder (ad es. una 7000) mi troverei ad aere gli stessi problemi dei quali si lamentava supernonno? Processore a parte,intendo....
alebertaz
24-04-2005, 17:52
Dai un'occhiata a questo mio post:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=899821
;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.