PDA

View Full Version : Reallocated Sector Count: possibile ?

Razor75
13-04-2005, 16:02
Per farla breve, ho comprato un hd usato. Quando l'ho installato, non funzionava come si deve. Un test con HDTune ha rilevato il parametro Reallocated Sector Count a 1 ( parte da 255 ) e dava "Failed" come esito.

Il venditore afferma che a lui è sempre funzionato bene, e che è possibile che lo abbia danneggiato io durante l'installazione.

Il parametro SMART in oggetto, rileva i settori danneggiati che vengono rimappati in settori di riserva, mi sembra di aver capito. Un parametro come quello rilevato sul disco dovrebbe significare che non ci sono più settori di riserva a disposizione.

E' possibile che un danno del genere sia stato causato da me in fase di installazione ?

CRL
13-04-2005, 16:46
No, non è possibile, a mio parere.
Il disco aveva dei bad cluster anche prima, anche se è probabile che chi te l'ha venduto sia in buona fede, perchè l'operazione di remapping avviene automaticamente da parte del disco, e l'utente non se ne accorge, almeno fino a quando non finiscono i settori di riserva, come nel tuo caso.
L'unica possibilità è che sia un falso bad sector, ma che in realtà è un errore logico di indirizzamento, ed in questo caso si risolve con una formattazione a basso livello:

http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?t=623884

Io ti direi di farla e di rimonitorare con ActiveSMART, e vedere cosa succede.
Comunque in genere il problema è reale.
Io ti consiglierei di ridare il disco a chi te l'ha venduto, e riprendere i soldi, magari pagate una spedizione a testa, perchè in questi casi secondo me è ammissibile che lui non lo sapesse.

- CRL -

Razor75
13-04-2005, 23:41
Ho provato a formattare a basso livello con Powermax, dopo aver rilevato il problema, ma la formattazione non va a buon fine, ed il programma mi restituisce un codice d'errore da passare a Maxtor per la restituzione del disco, che non è più in garanzia.

Il venditore, che secondo me è in buona fede, sostiene che ha formattato a basso livello il giorno prima di portarmi il disco, e la formattazione è andata a buon fine.

Grazie per l'aiuto, comunque.

Razor75
14-04-2005, 13:05
Qualche altro parere ?

Koji
14-04-2005, 22:38
Ciao Razor.

Sono io il venditore dell'hd e confermo l'assoluta buona fede da parte mia, in quanto prima di venderlo ho fatto andare il powermax senza che rilevasse alcun errore, ed ero quindi convinto di vendere un prodotto perfettamente funzionante.
Mentre questo parametro smart non lo conoscevo affatto, e mi spiace averlo saputo solo adesso a cosa serva, altrimenti mi accorgevo prima se c'era qualcosa che non andava e non sarebbe successo questo inconveniente.

Cmq oggi mi sono ripreso l'hd per ritestarlo sulla mia macchina ed eventualmente tenermelo.

Razor, hai pvt. ;)

CRL
14-04-2005, 22:56
Koji sei stato molto onesto, e credo sia veramente lodevole.

In effetti il discorso del Reallocated Sector Count non è molto pubblicizzato, ed infatti questo ne è la prova.
Secondo me è bene usare ActiveSmart da appena si prende il disco, perchè il programma non rileva eventi di reallocozione avvenuti prima della sua installazione, e quindi spesso uno lo installa quando rileva i problemi, e magari non sà di essere ad un passo dalla soglia.
Poi in questo modo si può anche notare con anticipo una eventuale degenerazione del disco, e magari si riesce ad ottenere la sostituzione prima che la garanzia finisca.

- CRL -