View Full Version : E' bello donare
La settimana scorsa sono diventata donatrice di midollo osseo :) .
è bastato un semplice esame del sangue per la tipizzazione ed ora faccio parte della banca dati internazionale.
Sapere che posso salvare una vita donando una parte di me mi fa sentire utile e realizzata.
Per questo vorrei invitare anche tutti voi a diventare donatori. Nel sito www.admo.it troverete tutte le informazioni e le testimonianze dei donatori e dei parenti dei malati che hanno ricevuto il trapianto.
Athlon64-FX53
13-04-2005, 15:35
è bastato un semplice esame del sangue per la tipizzazione ed ora faccio parte della banca dati internazionale.
Sapere che posso salvare una vita donando una parte di me mi fa sentire utile e realizzata.
Per questo vorrei invitare anche tutti voi a diventare donatori. Nel sito www.admo.it troverete tutte le informazioni e le testimonianze dei donatori e dei parenti dei malati che hanno ricevuto il trapianto.
Un gesto nobile da parte tua, ma quando ti verrà richiesto di donare il midollo osseo non sarà affatto una passeggiata... la puntura è dolorosa e non tutti sono disposti a star male... è vero che di fronte ad una vita da salvare bisognerebbe essere più coraggiosi, certo che non è facile viste le premesse.
In ogni caso tutta la mia stima.
BonOVoxX81
23-04-2005, 15:46
uppete :)
Syd Barrett
23-04-2005, 15:52
Sono anni che sono indecisa sull'iscrivermi o meno.
Non ho problemi a donare sangue o qualunque cosa non comporti dolore, degenza, anestesia.
Per il midollo non sono ancora pronta. Forse ho bisogno di un incoraggiamento per convincermi.
Scelta coraggiosa, la tua. Brava.
CARVASIN
23-04-2005, 16:36
complimenti! un grande gesto! io da quando ho compiuto 18 anni sono diventato donatore praticamente di tutto :) se ve serve qualcosa :D speriamo che ce ne siano sempre di + di gente come te (e come me :fagiano: )
CARVASIN
23-04-2005, 16:39
Sono anni che sono indecisa sull'iscrivermi o meno.
Non ho problemi a donare sangue o qualunque cosa non comporti dolore, degenza, anestesia.
Per il midollo non sono ancora pronta. Forse ho bisogno di un incoraggiamento per convincermi.
Scelta coraggiosa, la tua. Brava.
certo che a nessuno piace il dolore o la paura......ci mancherebbe....ma è l'emozione che si prova dopo aver donato (che sia sangue o midollo o anche un pezzetto di pane :) ) quello a cui bisognerebbe pensare :)
Intendi che per diventare donatore basta un prelievo del sangue?
Non bisogna subire subito un intervento chirurgico?
Sai sono già donatore di sangue, ma mi piacerebbe diverntarlo anche di midollo
Syd Barrett
23-04-2005, 18:03
Carvasin: hai ragione.
Giova: ci mancherebbe. Leggi qua
http://www.admo.it/ita/admo/donazione.htm
CARVASIN
23-04-2005, 18:20
no no! mica il midollo te lo tolgono subito :) praticamente ti prelevano il sangue, fanno delle analisi che servono a loro per saper edeterminate "caratteristiche" che si devono confrontare con quelle di chi il midollo lo deve ricevere....se "combaciano" sei un possibile donatore....fino a quel momento niente interventi :)
CARVASIN
23-04-2005, 18:31
per sydbarret...se hai paura o se cmq ti preoccupa seriamente l'operazione allora non diventare donatore (di midollo intendo:)) ricordatevi che prima di tutto bisogna stare bene con noi stessi (e non è un discorso "egoista").... se ti senti di farlo perchè è un qualcosa che hai dentro allora ti posso assicurare che la paura passa ma in caso contrario... puoi sempre donare altre cose (sangue piastrine ecc che sono utili lo stesso). anche perchè un donatore non è ne + figo ne migliore di chi non dona (anche se, imho, ci si sente da paura quando si dona :cool: ), ognuno ha il suo pensiero ed è giusto (sacrosanto) che agisca di conseguenza. naturalmente spero che tutti diventino donatori e che tu superi le tue paure ;)
PS: ed ora per far felici tutti vi regalo un bel palloncino colorato che galleggia! ahahahahahaha (risata demoniaca)
Syd Barrett
23-04-2005, 19:23
per sydbarret...se hai paura o se cmq ti preoccupa seriamente l'operazione allora non diventare donatore (di midollo intendo:)) ricordatevi che prima di tutto bisogna stare bene con noi stessi (e non è un discorso "egoista").... se ti senti di farlo perchè è un qualcosa che hai dentro allora ti posso assicurare che la paura passa ma in caso contrario... puoi sempre donare altre cose (sangue piastrine ecc che sono utili lo stesso). anche perchè un donatore non è ne + figo ne migliore di chi non dona (anche se, imho, ci si sente da paura quando si dona :cool: ), ognuno ha il suo pensiero ed è giusto (sacrosanto) che agisca di conseguenza. naturalmente spero che tutti diventino donatori e che tu superi le tue paure ;)
Tutto quello che non prevede degenze ed anestesie già lo dono.
Avrei voglia di parlare con qualcuno che ha donato midollo per sapere se è così terribile come sembra...
Mah.
Grazie, comunque.
BonOVoxX81
23-04-2005, 20:18
PS: ed ora per far felici tutti vi regalo un bel palloncino colorato che galleggia! ahahahahahaha (risata demoniaca)
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :stordita:
Io non vedo l'ora di donare il sangue per adesso!ho la visita medica fra 20 giorni :)
complimenti! un grande gesto! io da quando ho compiuto 18 anni sono diventato donatore praticamente di tutto :) se ve serve qualcosa :D
:rotfl: :rotfl: a quanto lo metti il fegato? con spedizione compresa?? :D ...
Cmq bravi e coraggiosi!! io ho paura anche a fare il prelievo del sangue :cry: :cry:
RiccardoS
24-04-2005, 09:50
Complimenti a chi riesce ad essere anche donatore di midollo... io proprio non ce la farei... mi fermo al sangue!
Ma oltre a sangue e midollo per curiosità cosa si può donare da vivi? Da morti anche gli organi, ma per ora spero non sia il mio caso :D
Syd Barrett
24-04-2005, 14:03
Ma oltre a sangue e midollo per curiosità cosa si può donare da vivi? Da morti anche gli organi, ma per ora spero non sia il mio caso :D
Se è per quello alcuni organi anche da vivi... Oddio, un rene, da vivi, non so che altro.
Comunque un rene lo darei solo se dovessi salvare la vita ad una persona a me particolarmente cara :muro:
Mi viene in mente poi il cordone ombelicale... che altro?
Per diventare donatore basta una prelievo del sangue. Poi il tuo sangue viene analizzato e tu entri a far parte di una banca dati che raccoglie tutti i donatori.
Se risulti compatibile con qualche malato in attesa di trapianto allora segue un altro esame del sangue per verificare che la compatibilità sia al 100%.
Se questo succede tu subisci un piccolo intervento in anestesia generale: ti viene prelevato attraverso iniezioni del sangue dalle ossa del bacino. La degenza in ospedale è di 24 ore.
Il sangue che ti è stato prelevato viene trasfuso alla persona ammalata.
Attenzione: il midollo osseo non è il midollo spinale, quindi niente prelievi dalla spina dorsale!
[QUOTE=CARVASIN] (anche se, imho, ci si sente da paura quando si dona :cool: ), QUOTE]
Quoto in pieno!
Io sono anche donatrice di sangue, e dopo aver donato si una prova veramente una sensazione particolare. Ci si sente in pace con se stessi e anche con gli altri.
Il mio ragazzo adesso è vivo, sano ( e anche innamorato di me :D :) ) grazie anche a tanti donatori di sangue, visto che ne aveva perso moltissimo dopo un'operazione.
E poi secondo me anche donare sangue è una forma di volontariato.
CARVASIN
24-04-2005, 15:58
anche plasma piastrine globuli rossi (e anche lo zucchero filato). poi ci sono anche donazioni di altri componenti cellulari + specifici. io fin'ora ho donato questo (in + la prox volta chiedo per il midollo che già avevo intenzione di fare)
BonOVoxX81
25-04-2005, 10:29
[QUOTE=CARVASIN] (anche se, imho, ci si sente da paura quando si dona :cool: ), QUOTE]
Quoto in pieno!
Io sono anche donatrice di sangue, e dopo aver donato si una prova veramente una sensazione particolare. Ci si sente in pace con se stessi e anche con gli altri.
Il mio ragazzo adesso è vivo, sano ( e anche innamorato di me :D :) ) grazie anche a tanti donatori di sangue, visto che ne aveva perso moltissimo dopo un'operazione.
E poi secondo me anche donare sangue è una forma di volontariato.
http://smilando.altervista.org/smile/love/32cc.gif
CARVASIN
25-04-2005, 14:56
"purtroppo" io ho una quantità di piastrine assurda nel sangue! ogni volta che vado a donare mi chiedono sempre se mi va di donarle (naturalmente accetto ;) ) solo che tra il sistemare il macchinario e il prelievo ci vuole almeno 1 ora :eek: ! invece il sangue...15 min scarsi e la sacca vola via :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.