PDA

View Full Version : La mia prima digital reflex

da.dark
13-04-2005, 11:58
Ciao ragazzi, nell'ultimo anno la mia storia con le macchine digitali è stata un po' travagliata, sono passato da un giocattolo da 99€ ad una compattina discreta (Kyocera finecam S4 poi S5 ), poi una compatta prosumer come la S7000, sabato scorso, passando da mediaw... mi son fatto mostrare qualche reflex digitale, in particolare ero interessato a prendere in mano la eos 350d e la d70.....
La mia scelta a tatto non ha potuto altro che cadere su d70 (che tra l'altro la prendo su pixmania tramite azienda a 750€ :D ), dato che al tatto (e a parer mio) la 350d era un giocattolino con un ottica vistosamente scarsa e scricchiolante, al contrario dell'imponenza della d70 e del suo obiettivo che a comprarlo separato costa 499€
So che nn è solo quello che bisogna guardare, ma anche il tatto vuole la sua parte....
Non sto assolutamente mettendo in discussione la qualità fotografica, dato che la 350 è migliore soprattutto ha - rumore neglia lti iso.
Ora volevo info su un paio di cosette che riguardano le reflex, del tipo che cosa è sto mirror look up? A che serve? e che differenza c'è a livello matreriale tra il pentaprisma ed il pentamirror?
La D70 ha il pentamirror? Se si come mai su dpreview dicono che ha il pentaprisma?
Grazie per le info
Ciao a tutti e buone foto

AEva
13-04-2005, 13:08
Ora volevo info su un paio di cosette che riguardano le reflex, del tipo che cosa è sto mirror look up? A che serve? e che differenza c'è a livello matreriale tra il pentaprisma ed il pentamirror?

Il MIRROR LOCK UP (MLU) è una funzione che permette di sollevare lo specchietto della macchina qualche secondo prima di aprire l'otturatore. Serve ad eliminare l'effetto delle vibrazioni prodotte dal ribaltamento dello specchio.
Ora che sai cos'è mettiti l'anima in pace perchè la D70 non ha questa funzione. :mbe:

Per quanto riguarda le differenze tra pentaprisma e pentamirror guarda qua. Suppongo (spero) che sul tuo manuale ci sia scritto se la tua macchina ha il pentaprisma o il pentamirror.
http://www.robgalbraith.com/ubbthreads/showflat.php?Cat=&Number=316653&page=0&view=collapsed&sb=5&o=&fpart=1

P.S. prova anche a visitare il sit www.google.com

da.dark
13-04-2005, 13:22
Grazie mille x la delucidazione, darò un'occhiata al link.
Speriamo che in future versioni di firmware aggiungano anche il MLU, cmq nn mi preme particolarmente x ora.
Volevo nu'altra info, dato che nn mi è ancora arrivata (ordinata ieri), ma durante lo scatto in sequenza lo specchio rimane sempre alzato o si muove come un dannato a 3fps?
Ciao e grazie ancora

aaron80
13-04-2005, 14:05
...non penso che usciranno altri aggiornamenti firmware per la D70 date che penso abbiano già smesso di produrla, uscirà la D70s a breve e nemmeno quella ha il blocco dello specchio...
...ovvio che negli scatti in raffica lo specchio va su e giu altrimenti non si potrebbe vedere nulla nel mirino... non è che sia nemmeno una frequenza frenetica, ci sono corpi ben più veloci...

da.dark
13-04-2005, 14:21
http://www.digitalreview.ca/cams/NikonD70versusRebelXT.shtml
Scorrete un po' sta pagina, chi credeva che il grip con batterie extra x d70 nn esistesse si ricrederà.
Bye

aaron80
13-04-2005, 14:27
...e capirai, non è originale, e per far funzionare correttamente il pulsante di scatto richiede una modifica alla macchina... è da un po' che c'è poi...

M750
23-04-2005, 13:13
aaron causa pigrizia in Search... :D mi dici che cambia in due parole tra D70s e la D70 ?

marklevi
23-04-2005, 14:58
perchè, cambia qualcosa oltre al nome? :D :ciapet:

etzocri
23-04-2005, 15:52
aaron causa pigrizia in Search... :D mi dici che cambia in due parole tra D70s e la D70 ?

cambia il display che diventa da 2"
e hanno aggiunto uno scatto remoto non wireless compatibile
e basta?? :eek:
guarda qui.. http://www.dpreview.com/news/0504/05042003nikond70s.asp#images

M750
23-04-2005, 16:37
Praticamente cambia na mazza.
OK grazie.

Griso
24-04-2005, 02:48
già che ci siamo potevano fare la D70sls (sempre la stessa) :Prrr:

M750