PDA

View Full Version : ABIT AV8 3RD EYE E DISCO SATA

Leo81
13-04-2005, 11:00
ciao raga

volevo kiedervi una cosa: ho i suddetti componenti, e volevo sapere qual'era la procedura corretta x installare win xp sul disco sata.
ho provato inserendo il disketto fornito con la scheda madre, ma poi quando si riavvia, mi compare un menu nuovo ke gestisce il raid: se vado dentro,mi dice ovviamente ke ho solo 1 disco sata e il raid nn puo essere attivato (logicamente...)

quindi a me quel menu nn interessa,xo si è installato col floppy della scheda madre

ke fare?

OverClocK79®
13-04-2005, 11:05
ma hai impostato il controller in modalità rai o ide????
il driver inserito è quello raid o ide???

bYEZZZZZZZZZZZZ

Leo81
13-04-2005, 12:50
come faccio a saperlo?
io ho inserito il disco fornito con la scheda madre,ma nn so cosa in caso devo fare ...pure da bios...mi puoi aiutare? e come faccio a cambiare la modalita del controller?

OverClocK79®
13-04-2005, 12:53
se il controller è in modalità RAID lo dovresti vedere perchè all'avvio ti fa uan skermata aggiuntiva e successiva a quella di boot
sove ti rileva il disco e puoi premere mi sembra contro+I o control+V per conf l'array.....

se nn inserisci il disketto nn ti vede il disco vero?

del resto da quello che hai detto mi par di si
purtroppo nn conosco a memoria il BIOS della tua mobo
prova a postare nel TH ufficiale.....
cmq avendo lo stesso controller IMHO prima ti conviene togliere la modalità raid

BYEZZZZZZZZZZZZ

Captain AMD
13-04-2005, 13:14
Devi disattivare il Raid Sata da BIOS per evitare quella schermata

Leo81
13-04-2005, 13:15
e come faccio a togliere la modalita raid?

cmq si,dopo la schermata di boot,mi viene fuori una schermata ke mi parla del raid...

ps:avevo messo una domanda sul topic della av8,ma nessuno ha risp...ma..

grazie cmq

Captain AMD
13-04-2005, 13:22
Bios --> Integrated Peripherals --> OnChip IDE Device --> Sata RAID ROM ;)

Leo81
13-04-2005, 13:34
ok,con quel comando ho provato e si disattiva,ma se lo disattivo,quando riavvio mi da ntldr mancante...mi tocca formattare???

Captain AMD
13-04-2005, 13:37
Temo proprio di si

OverClocK79®
13-04-2005, 13:38
ok,con quel comando ho provato e si disattiva,ma se lo disattivo,quando riavvio mi da ntldr mancante...mi tocca formattare???

forse è solo la boot sequence errata
ossia ora è impostata come RAID
devi dirgli di partire da SATA 0/1

cmq al limite formatta con questa opzione abilitata così sei sicuro

BYEZZZZZZZZZZZZZ

Leo81
13-04-2005, 13:39
ok,grazie,vedo cosa riesco a fare..

Leo81
13-04-2005, 13:52
gia ke ci sono volevo kiedervi anke un altra cosa: io ho 3 hrad disk,1 sata e 2 ide, e li ho divisi, e mi ritrovo quindi con 6 partizioni.
ora ,quando formatto, siccome vorrei ke la partizione sul disco sata avesse come lettera del drive la c, volevo kiedervi :come faccio ad impostarla? mi spiego:la prima volta ke avevo installato, mi sono ritrovato come lettera del sistema operativo la j; provando a cambiarla con partition magic ho avuto una marea di problemi,ovvero il sistema nn si è + riavviato..

come posso fare?

DomenAMD
13-04-2005, 13:56
Installi il sistema operativo sull'hd sata ma devi scollegare gli altri hd prima così il sistema operativo ne trova solo uno. Quando hai finito, riattacchi tutto ed assicurati da bios che la priorità sia data all'hd sata.

Leo81
13-04-2005, 14:03
..in ke senso ke la priorita sia data al sata? cosa devo impostare?..scusate se faccio tutte ste domande,ma è la prima volta ke uso un sata...

grazie cmq

DomenAMD
13-04-2005, 14:22
Nella lista degli hd dovresti impostare come primo la voce che dice addon e qualcosa.Avevo la tua scheda madre e ora ho un po' di problemi di memoria :D

Captain AMD
13-04-2005, 19:38
Installi il sistema operativo sull'hd sata ma devi scollegare gli altri hd prima così il sistema operativo ne trova solo uno. Quando hai finito, riattacchi tutto ed assicurati da bios che la priorità sia data all'hd sata.

Esatto :D
...Ma credo che la MB dia la priorità al SATA in automatico

Leo81
15-04-2005, 11:30
bene...e x quanto riguarda win xp? i driver forniti col cd della scheda madre installano il controller sata raid, ke a me nn serve, ovviamente...dove si trovan i driver x il solo supporto sata? qualcuno sa aiutarmi? o nn serve installare driver sata in win?

Leo81
15-04-2005, 15:28
up