Entra

View Full Version : Nokia 7710 [Official topic]

Pagine : [1] 2

MaxP4
12-04-2005, 23:50
Lo facciamo un thread solo per il 7710? Il cellulare merita...

Il cellulare è basato sulla nuova piattaforma serie 90 di Symbian, un bel passo avanti rispetto a quanto gia visto. Abbondante la dotazione di software di serie, mentre, per ora, è scarsina quella di terze parti (ma col tempo... :D )

Il mio l'ho acquistato in bundle con il TomTom, nella confezione del telefono si trova (oltre al cell) una MMC da 128 Mb, il caricabatterie da viaggio, un "suporto" piuttosto approssimativo (ottimo per tenere rialzato il laptop), una custodia in pelle, un auricolare stereo, il cavetto usb, il cd e i manuali.
Nella confezione del TomTom troviamo il ricevitore GPS, il caricatore da auto, un supporto a ventosa (stabilissimo) da fissare al vetro o a un supporto dedicato che si attacca sulla plancia della macchina, manuali e cd. La versione di TomTom è la "Mobile" che probabilmente verrà upgradata alla "Mobile 5" con molte funzioni in più tra cui quella del download delle mappe aggiornate.

Dopo una settimana di test dentro Roma e in viaggio per la Toscana devo dire che il navigatore (tranne qualche viuzza non aggiornatissima) funziona alla perfezione. Il problema è che i due componenti tendono a scaricarsi velocemente, circa 4 ore il cellulare e più o meno lo stesso tempo il ricevitore quindi in macchina meglio tenerli in carica se si prevede un utilizzo intensivo.

La dotazione di software è tra le più complete che mi è capitato di vedere in un cellulare, la Nokia PC Suite presente nel cd è la 6.40. Io ho scaricato quella del sito, leggermente più aggiornata (6.41). Tutti i collegamenti col pc, dalla sincronizzazione alla gestione dei file e installazione programmi sono perfetti!

Sulla MMC di serie ci sono alcuni giochi e applicazioni, free e a pagamento. Una di quelle a pagamento può essere attivata gratuitamente con il codice fornito nella confezione. Le altre possono esser attivate a pagamento.

Ho acquistato anche una MMC da 1 Gb della Twinmos dove ho copiato il software di TomTom e quello della MMC di serie. In questo modo evito di dover aprire e chiudere il cell (una cosa veramente scomodissima) per cambiare MMC. Resta molto altro spazio per musica/film/foto/... Il telefono internamente dispone di 90 Mb.

I software compatibili che per ora sono riuscito a trovare sono questi:
http://my-symbian.com/main/index5.php
http://nokia-7710-software.epocware.com/it/index.html

Il punto forte di questo telefono è il display, veramente un piccolo monitor. Con la risoluzione di 640x320 credo che sia la più ampia della categoria. Il touch screen è preciso e il riconoscimento della scrittura veramente incredibile. Un mondo avanti a quello del Motorola A1000 e un bel po' superiore a quello del SE serie P8xx/9xx sia come velocità che come precisione.

Anche la fotocamera è notevole. Le foto sembrano fatte da una digitale di un paio di anni fa... Per ora la migliore che mi è capitato di vedere.

Una bella impressione me l'ha data il pennino. Anche qui il paragone viene spontaneo con il P800/900 e con il Moto A1000 che ho avuto/ho entrambi). Beh, un gradino sopra anche qui... è l'equivalente di quelli che troviamo nei palmari.

E veniamo alle note negative. Una potrebbe essere la dimensione... però se volete un cellulare del genere, sapete a cosa andate incontro. Si pone a metà strada tra un SE P910 e un Nokia 9500. Ottima è comunque la sensazione di robustezza che trasmette.
Un'altro punto a suo sfavore è l'autonomia. Io ci sono sempre arrivato a fine giornata abbondante, ma utilizzandolo con "gli accessori" potrebbe necessitare di una ricaricatina durante il giorno.

Per ultimo, i tasti... non sono illuminati (a parte quello di chiamata e riaggancio posizionati di lato). Vabbeh che sono solo 6 e ogniuno sta in un posto specifico, ma una lucina avrebbe fatto comodo.

A breve lo proverò con una sim Tim per sfruttare anche l'edge. La navigazione su internet è comunque notevle, merito del display e de software. Ho effettuato prenotazioni sul sito Trenitalia e ho controllato il mio conto on-line.

...ah, dimenticavo! Il telefono!! Funziona discretamente bene pure lui con un ottimo audio in vivavoce (l'altoparlante è grande come una moneta da 50 centesimi) e una buona ricezione.

Gia che ci sono, la parte audio è anch'essa ottima, l'altoparlante svolge egregiamente il suo compito.

supermario_bros
17-04-2005, 18:19
visto che sarei propenso all'acquisto, ti pongo 2 domande:
la funzione di navigatore satellitare è come quella del motorola a1000 (a-gps, che ha bisogno di connessione durante il tragitto)?

in zone non cittadine, il ricevitore funziona correttamente nella ricerca delle strade?

grazie
mario

MaxP4
17-04-2005, 21:02
Il GPS del 7710 è il TomTom Mobile che si interfaccia via bluetooth. È uno scatolino esterno di pochi cm per lato che riceve "esclusivamente" il segnale dai satelliti, quindi niente GPRS.
Sia in zone cittadine che in zone sperdute (anche fuori copertura GSM/GPRS) fuziona egregiamente senza la minima incertezza e con delle mappe, tutte gia residenti sulla MMC da 256Mb, piuttosto aggiornate.
A breve, rumors, dicono che uscirà un aggiornamento a "Mobile5" che permetterà di aggiornare le mappe, i punti di interesse e molto altro ancora.
Questo, a differenza del GPS dell'A1000, è un vero GPS.

P.S.
Io ho anche l'A1000 quindi mi ritengo abbastanza obiettivo.

Floronard
28-04-2005, 20:37
ci sto facendo un pensierino su questa meraviglia ma ho alcuni dubbi: :help:
1. dura davvero così poco la batteria?
2. non avendo la tastiera numerica, x una persona abituata ad un classico cell, lo potrebbe trovare difficile da utilizzare? come faccio a scrivere un sms? tutto con il pennino?
3. le suonerie non sono polifoniche?
4. come sono i giochi? :p

grazie in anticipo

MaxP4
29-04-2005, 11:22
ci sto facendo un pensierino su questa meraviglia ma ho alcuni dubbi: :help:
1. dura davvero così poco la batteria?
2. non avendo la tastiera numerica, x una persona abituata ad un classico cell, lo potrebbe trovare difficile da utilizzare? come faccio a scrivere un sms? tutto con il pennino?
3. le suonerie non sono polifoniche?
4. come sono i giochi? :p

grazie in anticipo

1) Io con la batteria ci faccio una giornata abbondante. Telefono, agenda, TomTom, e varie.
2) I numeri li fai tranquillamente con le dita, gli sms obbligatoriamente col pennino, ma con poco "addestramento" li scriverai veramente veloce. Certo che non li puoi mandare mentre quidi, ma quello dovrebbe essere la norma.
3) Molto polifoniche, puoi anche usare mp3.
4) I giochi stanno uscendo. Quelli del cellulare hanno una grafica fantastica, merito anche del display veramente panoramico.

Floronard
30-04-2005, 11:17
1) Io con la batteria ci faccio una giornata abbondante. Telefono, agenda, TomTom, e varie.
2) I numeri li fai tranquillamente con le dita, gli sms obbligatoriamente col pennino, ma con poco "addestramento" li scriverai veramente veloce. Certo che non li puoi mandare mentre quidi, ma quello dovrebbe essere la norma.
3) Molto polifoniche, puoi anche usare mp3.
4) I giochi stanno uscendo. Quelli del cellulare hanno una grafica fantastica, merito anche del display veramente panoramico.

ma il tom tom quanto costa? conviene?
dove mi consigli di acquistarlo al centro nokia oppure in qualsiasi rivenditore?
ho intenzione di acquistarlo verso luglio...dici ke scende un pò di prezzo?
grazie 1000 :D

MaxP4
30-04-2005, 12:54
C'è una versione del 7710 con il TomTom in bundle a 799 nei centri Nokia e a poco meno on-line.
Sicuramente un po' scenderà di prezzo.

Floronard
30-04-2005, 12:57
ma il tom tom serve solo a fare da navigatore?
senza navigatore mi sai dire quanto costa? più o meno?
grazie

pindol
03-05-2005, 16:44

sono interessato anch'io,

su molti siti trovo scritto durata batteria fino a 14gg, ora chiaramente questa è una cazzata però 1gg con una batteria da 1400mah mi spaventa un pochino, vabbè che sono funzioni che succhiano molta corrente però...

Come uso normale di un cellulare (qualche chiamata e una decina di sms al giorno) come siamo con autonomia, raggiunge almeno i 4gg sempre acceso anche di notte?

C'è una funzione per consumare poco ad esempio escludere lo schermo o rimpicciolirlo ecc?

Ciuaz Pindol

MaxP4
03-05-2005, 17:02
sono interessato anch'io,

su molti siti trovo scritto durata batteria fino a 14gg, ora chiaramente questa è una cazzata però 1gg con una batteria da 1400mah mi spaventa un pochino, vabbè che sono funzioni che succhiano molta corrente però...

Come uso normale di un cellulare (qualche chiamata e una decina di sms al giorno) come siamo con autonomia, raggiunge almeno i 4gg sempre acceso anche di notte?

C'è una funzione per consumare poco ad esempio escludere lo schermo o rimpicciolirlo ecc?

Ciuaz Pindol
14 gg sono un po' una cazz... ehm esagerazione. 4 giorni? Non credo, ma un paio anche di notte se non ne fai un uso estremamente intensivo ci possono stare.
Io tengo sempre acceso il BT, telefono abbastanza, uso il TomTom e ci smanetto su con agenda & C e a fine giornata ci arrivo bene.

Quello che consuma molto è il display, il più grande tra tutti i cellulari (e anche di molti palmari) ma in modalità stand-by è disattivato ed ha sono una strisciolina con i dati più importanti.

Denny A
09-05-2005, 17:28
ho visto oggi questa bestiolina e mi ha fatto un'impressione più che positiva...solo che sono sempre 700 e passa euro :( meglio pensarci un pò su e casomai aspettare che scenda un pò di prezzo :D

jukino
13-05-2005, 08:51
ora a MW è in offerta a 729 euro (7710 + tt go)
ho 2 domandine:
da quanto ho capito oltre alla MMC da 128 fornita insieme al telefono, c'e' la classica MMC da 256 con le mappe tomtom dell'Italia, giusto?
come funziona come lettore mp3 in termini di qualità audio?
sto valutando anch'io l'acquisto, e credo sia stata un'ottima idea quella di mettere tutto il software su una MMC da 1 giga.
complimenti x l'acquisto, ciao!

MaxP4
13-05-2005, 09:00
ora a MW è in offerta a 729 euro (7710 + tt go)
ho 2 domandine:
da quanto ho capito oltre alla MMC da 128 fornita insieme al telefono, c'e' la classica MMC da 256 con le mappe tomtom dell'Italia, giusto?
come funziona come lettore mp3 in termini di qualità audio?
sto valutando anch'io l'acquisto, e credo sia stata un'ottima idea quella di mettere tutto il software su una MMC da 1 giga.
complimenti x l'acquisto, ciao!
Esatto. In pratica sono due confezioni separate, in una c'è il cellulare con la sua scheda da 128 Mb e nell'altra c'è il ricevitore sat con la scheda da 256.
Copiando tutto in un'unica scheda eviti di dover stare a cambiare tutte le volte la schedina (che non è una cosa veloce).

Sulla scheda da 1 Gb puoi mettere di tutto, e come lettore MP3 se la cava egregiamente... anche con solo il suo altoparlantino incorporato.

Da qualche giorno è uscito TomTom Mobile 5 che si può acquistare come aggiornamento a poco più di 70€ direttamente da sito ufficiale. Purtroppo non si può scaricare (magari a meno euro) ma te lo spediscono su una MMC da 256.
L'aggiornamento è consistente in quanto il sw è molto più evoluto. Si possono indicare i tipi di percorsi da scgliere, per esempio con o senza autostrada oppure pedonale (molto utile), può connettersi a internet e scaricare gli aggiornamenti delle mappe...

Per info qui:
http://www.tomtom.com/products/product.php?ID=69&Language=7

jukino
13-05-2005, 09:33
grazie infinite
a presto :)

Denny A
13-05-2005, 13:11
Esatto. In pratica sono due confezioni separate, in una c'è il cellulare con la sua scheda da 128 Mb e nell'altra c'è il ricevitore sat con la scheda da 256.
Copiando tutto in un'unica scheda eviti di dover stare a cambiare tutte le volte la schedina (che non è una cosa veloce).

Sulla scheda da 1 Gb puoi mettere di tutto, e come lettore MP3 se la cava egregiamente... anche con solo il suo altoparlantino incorporato.

Da qualche giorno è uscito TomTom Mobile 5 che si può acquistare come aggiornamento a poco più di 70€ direttamente da sito ufficiale. Purtroppo non si può scaricare (magari a meno euro) ma te lo spediscono su una MMC da 256.
L'aggiornamento è consistente in quanto il sw è molto più evoluto. Si possono indicare i tipi di percorsi da scgliere, per esempio con o senza autostrada oppure pedonale (molto utile), può connettersi a internet e scaricare gli aggiornamenti delle mappe...

Per info qui:
http://www.tomtom.com/products/product.php?ID=69&Language=7

scusa la domanda...quindi io dovrei copiare i programmi che ho nella memory che mi danno nel telefono...il tom tom che mi danno con la memory aggiuntiva...e il relativo aggiornamento che mi danno con l'ennesima memory aggiuntiva...il tutto in una memory card???quindi spendo per il tel + per il tom tom + per l'aggiornamento del tom tom + per la memory da un giga???praticamente mi costa quasi più il tom tom che il cellulare :stordita:

mah...aspettiamo e vediamo :rolleyes:

jukino
13-05-2005, 13:26
beh si, ho letto dei vari aggiornamenti sul sito, a questo punto sarebbe meglio aspettare un'offerta bundle 7710+ttgo mob 5, anche xche' pare il mob 5 aggiorni non solo il software di navigazione ma anche le mappe... il problema è se e quando faranno questa promozione.
bye!

Denny A
13-05-2005, 13:39
beh si, ho letto dei vari aggiornamenti sul sito, a questo punto sarebbe meglio aspettare un'offerta bundle 7710+ttgo mob 5, anche xche' pare il mob 5 aggiorni non solo il software di navigazione ma anche le mappe... il problema è se e quando faranno questa promozione.
bye!

a prescindere dal fatto che secondo me è un'inc...ta il fatto che io pago ora dovrei pagare 120 € per il tom tom insieme al telefono + 70€ per l'aggiornamento quando poi uscirà "quasi" sicuramente il nuovo pacchetto col tom tom aggiornato e me lo faranno pagare 120 €...mah...per far soldi le fanno tutte!!!

MaxP4
13-05-2005, 13:47
scusa la domanda...quindi io dovrei copiare i programmi che ho nella memory che mi danno nel telefono...il tom tom che mi danno con la memory aggiuntiva...e il relativo aggiornamento che mi danno con l'ennesima memory aggiuntiva...il tutto in una memory card???quindi spendo per il tel + per il tom tom + per l'aggiornamento del tom tom + per la memory da un giga???praticamente mi costa quasi più il tom tom che il cellulare :stordita:

mah...aspettiamo e vediamo :rolleyes:

Sicuramente più avanti (ma molto più avanti) sostituiranno il TomTom Mobile con la versione aggiornata.

Ognuno poi se lo gestisce come vuole... se non vuoi acquistare una scheda più capiente alterni quella di TomTom con l'altra. Però sei limitato nel caso tu ti voglia portare dietro qualche film o della musica... o registrare o...

E nessuno ti obbliga ad acquistare l'aggiornamento... va gia molto bene così!

Il TomTom comunque se lo vai a comprare da solo costa molto più di 120 euro.

fabiom85
13-05-2005, 19:37
scusate ma a giochi come quantità come stiamo messi?

Zero-2
19-05-2005, 18:38
Ciao,
ho acquistato da poco il 7710 e ne sono molto soddisfatto. Però vorrei chiederti come fai quando usi in macchina il tomtom e il 7710 con il caricabatterie da auto.A me hanno fornito solo il caricabatterie per il tomtom, ma per il cell come si fa??

Ciauz

Denny A
21-05-2005, 12:39
Per chi ce l'ha...che memory card usa il 7710 le classiche MMC come il 6600 o le RS-MMC (insomma quelle più piccole)???

MaxP4
21-05-2005, 17:32
Per chi ce l'ha...che memory card usa il 7710 le classiche MMC come il 6600 o le RS-MMC (insomma quelle più piccole)???
MMC standard. Io ne ho messa una da 1 Gb.

MaxP4
26-05-2005, 08:45
Ho fatto l'upgrade a TomTom Mobile5 dalla versione base fornita in bundle col 7710.

Le prime impressioni sono state subito favorevoli e lasciano ben sperare per il futuro. Dico questo perché il software è notevolmente più veloce, sia durante il caricamento che nel semplice uso. Quindi, ipotizzo che un software ben ottimizzato per questo cellulare elimini o attenui l'unico fastidio che secondo me affligge il 7710, la lentezza.

Parliamo del software... decisamente un bel passo avanti, ci sono stale leggere modifiche grafiche che rendono la lettura più agevole e sono state implementate diverse features interessanti, prima fra tutte secondo me quella di poter scegliere come effettuare gli spostamenti... a piedi, in bici, in auto, con autostrada ecc ecc... così se sei a piedi per esempio puoi evitare di fare 5 chilometri di sensi unici quando poi in realtà il punto di arrivo era dietro l'angolo.

Molto interessante è anche la possibilità di pianificare gli itinerari. Mentre prima si impostava la partenza e l'arrivo, adesso si possono anche inserire delle tappe intermedie e scegliere il tipo di percorso preferito.

Da ultimo la possibilità di scaricare da internet vari aggionamenti come meteo, mappe, traffico, punti di interesse e altro.

Direi un ottimo passo avanti.

P.S.
Il software (originale) va attivato via internet.

jukino
26-05-2005, 10:30
interessante! quindi hanno aggiornato anche le mappe oltre al software di navigazione?
ciao! :)

MaxP4
26-05-2005, 10:39
interessante! quindi hanno aggiornato anche le mappe oltre al software di navigazione?
Per le mappe aggiornate dovrei fare qualche verifica, la miglioria è che adesso le mappe sono aggiornabili.

C'è anche la possibilità, sempre tramite l'interfaccia di TomTom, di acquistare altre mappe... se per esempio ti trovi a Parigi o a Monaco, ti scarichi la mappa della città (9 euro circa).

jukino
26-05-2005, 11:14
mooooooolto interessante!
quindi col tt5 potrai scaricare gli aggiornamenti delle mappe anche in futuro...

misterenrich
27-05-2005, 19:35
dove hai comprato la mmc twinmos e quanto l'hai pagata?

MaxP4
28-05-2005, 00:01
dove hai comprato la mmc twinmos e quanto l'hai pagata?
Presa da Compuline (ma si trova anche in altri posti), pagata intorno agli 80 euro.

Iron10
28-05-2005, 07:49
Davvero un bel "telefono"...costa quel che costa ma è davvero fatto bene!
complimenti ai possessori!!
io credo che terrò ancora un pò il 6630 e poi arriverò al bivio 6680-7710..conscio del fatto che sono due terminali diversi!!!

fabiom85
28-05-2005, 12:07
Davvero un bel "telefono"...costa quel che costa ma è davvero fatto bene!
complimenti ai possessori!!
io credo che terrò ancora un pò il 6630 e poi arriverò al bivio 6680-7710..conscio del fatto che sono due terminali diversi!!!
sono nelle tue stesse condizioni, ma quello che mi frena è il piccolo parco giochi/software a disposizione del cell. sul 6630 sono senza dubbio un numero di molto superiore.

Iron10
28-05-2005, 13:03
sono nelle tue stesse condizioni, ma quello che mi frena è il piccolo parco giochi/software a disposizione del cell. sul 6630 sono senza dubbio un numero di molto superiore.

per il momento è indubbiamente così...chissa se con un maggiore diffusione del terminale (che dubito però ci sarà) le cose cambino...
per il momento la stirpe 7650/3650/3660/6600/6630 è quasi imbattibile per scelta di applicazioni e giochi...

fabiom85
28-05-2005, 13:23
per il momento è indubbiamente così...chissa se con un maggiore diffusione del terminale (che dubito però ci sarà) le cose cambino...
per il momento la stirpe 7650/3650/3660/6600/6630 è quasi imbattibile per scelta di applicazioni e giochi...
la serie nokia s60 ha assolutamente il migliore parco giochi/software, però mi aspettavo che il 7710 avesse decisamente una possiblità di scelta maggiore (per capirci come la serie pxx0 della sonyericsson) e invece.... :(

MaxP4
28-05-2005, 17:08
la serie nokia s60 ha assolutamente il migliore parco giochi/software, però mi aspettavo che il 7710 avesse decisamente una possiblità di scelta maggiore (per capirci come la serie pxx0 della sonyericsson) e invece.... :(
La serie 60 è gia molto tempo che è in giro ed ha conquistato una bella fetta di mercato. La serie 90 è uscita da pochissimo e si deve ancora espandere.
Inoltre il 7710 è un cellulare di nicchia e, a quanto mi risulta, è l'unico ad utilizzare la piattaforma serie 90.
Questo è il motivo della (speriamo per ora) ridotta diffusione dei giochi per questo cellulare.

fabiom85
28-05-2005, 17:42
La serie 60 è gia molto tempo che è in giro ed ha conquistato una bella fetta di mercato. La serie 90 è uscita da pochissimo e si deve ancora espandere.
Inoltre il 7710 è un cellulare di nicchia e, a quanto mi risulta, è l'unico ad utilizzare la piattaforma serie 90.
Questo è il motivo della (speriamo per ora) ridotta diffusione dei giochi per questo cellulare.
secondo me se la nokia avesse messo un symbian s60 nel 7710 oggi moltissima gente avrebbe il 7710. Mah...strategie nokia...

Iron10
28-05-2005, 23:08
se la nokia avesse messo un symbian s60 nel 7710 oggi moltissima gente avrebbe il 7710

ti quoto ;) :)

Denny A
29-05-2005, 20:32
secondo me se la nokia avesse messo un symbian s60 nel 7710 oggi moltissima gente avrebbe il 7710. Mah...strategie nokia...

concordo...

OT

per ciò che concerne la tua firma ho un amico che si sta organizzando per andare a capo nord in agosto...con lo scooter 500 :eek: ...roba da matti!!!

/OT

MaxP4
29-05-2005, 22:05
C'è anche un processo evolutivo da seguire, la serie 60 è ormai sulla breccia da un bel po' di tempo, la serie 90 e la sua normale evoluzione.
Per ora i terminali che lo utilizzano sono... quanti sono??? Boh, il 7710 e...? Ma quando ce ne saranno altri il sw comincerà a spuntare fuori.
Stessa cosa era successa quando usci l's60.

fabiom85
30-05-2005, 12:19
OT
per ciò che concerne la tua firma ho un amico che si sta organizzando per andare a capo nord in agosto...con lo scooter 500 :eek: ...roba da matti!!!
/OT
un'avventura straordinaria credimi. con lo scooter deve essere molto bello anche se dopo un po' sei scomodo secondo me...

fabiom85
30-05-2005, 12:23
C'è anche un processo evolutivo da seguire, la serie 60 è ormai sulla breccia da un bel po' di tempo, la serie 90 e la sua normale evoluzione.
Per ora i terminali che lo utilizzano sono... quanti sono??? Boh, il 7710 e...? Ma quando ce ne saranno altri il sw comincerà a spuntare fuori.
Stessa cosa era successa quando usci l's60.
quando uscì l's60(ricordo il 7650) di giochi e programmi ce ne erano parecchi(certo non quanti ora ma era comunque un numero decisamente buono), qui quanti ce ne sono?purtroppo per uno smartphone se non c'è un adeguato parco giochi/software è la fine...

Zero-2
01-06-2005, 17:43
Come si fa a sentire la radio senza dover usare l'auricolare?
C'è la voce per passare all'altoparlante , però non va :(

MaxP4
10-06-2005, 20:06
Ho appena installato "SkyForce" di Handango... premetto che non ho preso assolutamente il cellulare per i giochi, ma dopo averlo provato me lo sono proprio comprato.

Audio superlativo, grafica oltre ogni più rosea aspettativa, velocità (nonostante la lentezza cronica del cell) ottima ma soprattutto la giocabilità è ai massimi livelli (almeno per un neofita come me).

Si gioca a tutto schermo in verticale, quindi il campo di gioco è veramente ampio.

Qui ci sono le versioni demo & buy
http://my-symbian.com/s90/applications/applications.php?fldAuto=1008&faq=55

E qui qualche screenshot... da tenere solo presente che non sono riferiti al 7710 l'immagine in realtà è più lunga e non ci sono i tasti direzionali in basso, ma si vola "col pennino".

http://www.idreams.pl/skyforce/sky_force_screenshots/skyforce_UIQ_02.jpg http://www.idreams.pl/skyforce/sky_force_screenshots/skyforce_UIQ_04.jpg

http://www.idreams.pl/skyforce/sky_force_screenshots/skyforce2.gif http://www.idreams.pl/skyforce/sky_force_screenshots/skyforce1.gif

misterenrich
10-06-2005, 21:22
:eek: mi hanno detto che è un telefono lentissimo... ma è vero???

fabiom85
10-06-2005, 21:57
ma oltre a skyforce che altri giochi ci sono?

lorenzo999
11-06-2005, 01:29
ma è davvero così lento??? roba da 3650?
e poi nn c'è modo di scrivere sms usando la crocetta direzionale sulla tastiera virtuale?

cmq quanto al discorso della piattaforma nn potevano mettere una s60 su questo cell sennò nn sarebbe stato il 7710, la s60 ha applicazioni per 176x208 di display che ve ne fate di un terminale così se poi le applicazioni occupano 1/5 dello schermo? la stessa s60 dovrebbe supportare in futuro 208x208 e 352x416, ad es nel N90 ma lo schermo sarà sempre da 2.1" quindi nn cambierà molto. era naturale che dovesse nascere una nuova serie, al massimo si potevano seguire le orme della s80 con 640x200 però lì siamo già ben messi con 9500 e 9300 e in fondo sono un altra fascia di mercato più lavorativa/professionale, mentre è evidente che questo terminale strizza maggiormente l'occhio alla multimedialità e francamente apprezzo il 640x320 (solo 200 pixel in altezza mi danno l'idea di display castrato). quando il 7710 scenderà di prezzo in seguito all'uscita di un nuovo terminale s90 vedrete che si decideranno a sfruttare le potenzialità di questa piattaforma.

fabiom85
11-06-2005, 10:01
cmq quanto al discorso della piattaforma nn potevano mettere una s60 su questo cell sennò nn sarebbe stato il 7710, la s60 ha applicazioni per 176x208 di display che ve ne fate di un terminale così se poi le applicazioni occupano 1/5 dello schermo? la stessa s60 dovrebbe supportare in futuro 208x208 e 352x416, ad es nel N90 ma lo schermo sarà sempre da 2.1" quindi nn cambierà molto. era naturale che dovesse nascere una nuova serie, al massimo si potevano seguire le orme della s80 con 640x200 però lì siamo già ben messi con 9500 e 9300 e in fondo sono un altra fascia di mercato più lavorativa/professionale, mentre è evidente che questo terminale strizza maggiormente l'occhio alla multimedialità e francamente apprezzo il 640x320 (solo 200 pixel in altezza mi danno l'idea di display castrato). quando il 7710 scenderà di prezzo in seguito all'uscita di un nuovo terminale s90 vedrete che si decideranno a sfruttare le potenzialità di questa piattaforma.

allora potevano fare questa nuova piattaforma s90 compatiblie con i programmi e giochi per s60, avrebbero avuto qualche difficoltà è vero, ma sicuramente il cellulare ne avrebbe trappo benefici enormi...

lorenzo999
11-06-2005, 10:07
allora potevano fare questa nuova piattaforma s90 compatiblie con i programmi e giochi per s60, avrebbero avuto qualche difficoltà è vero, ma sicuramente il cellulare ne avrebbe trappo benefici enormi...

a che pro fare una nuova piattaforma compatibile con un altra, a quel punto si usa l'altra e basta no? :p
ripeto che ci fai di un 7710 e applicazioni che riempiono 1/5 dello schermo? :O
la novità si paga all'inizio e cmq ti assicuro che anche la s60 all'inizio andava a rilento, devi considerare che noi ci siamo avvicinati al 3650 dopo oltre un anno dalla sua commercializzazione e se nn erro il 7650 era uscito ancora un po prima. aspetta che la s90 di diffonda meglio e vedrai che le software house se ne accorgeranno, e comunque alla fine servono programmi di qualità e nn per forza MIIILLLEMILA programmi. ;)

fabiom85
11-06-2005, 10:18
a che pro fare una nuova piattaforma compatibile con un altra, a quel punto si usa l'altra e basta no? :p
ripeto che ci fai di un 7710 e applicazioni che riempiono 1/5 dello schermo? :O
la novità si paga all'inizio e cmq ti assicuro che anche la s60 all'inizio andava a rilento, devi considerare che noi ci siamo avvicinati al 3650 dopo oltre un anno dalla sua commercializzazione e se nn erro il 7650 era uscito ancora un po prima. aspetta che la s90 di diffonda meglio e vedrai che le software house se ne accorgeranno, e comunque alla fine servono programmi di qualità e nn per forza MIIILLLEMILA programmi. ;)

Ma nei passaggi è sempre meglio fare cose un po' graduali, sicuramente il 7710 ne avrebbe tratto grandi benefici.
Per quanto riguarda la s60, è vero noi abbiamo cominciato con il 3650 ma io ricordo il 7650 era comunque pieno di giochi e programmi (anche se non aveva la memoria espandibile...).
Sul fatto della qualità dei programmi a posto della quantità ti dò ragione (vedi piottone da me tanto amato), però....ci deve stare qualche gioco e programma... per questo cell uscirà un gioco/programma ogni settimana se va bene....(e di solito semplicemente conversioni di roba per s60, come lo stesso skyforce citato qualche post sopra).
Quando le software house si accorgeranno di questo cell(non ha venduto moltissimo...), la nokia tirerà fuori il 7720. Credo che questo sia stato un esperimento della nokia per vedere come reagiva il mercato, niente di più...(addirittura il predecessore 7700 neanche è stato commercializzato).
In conclusione credo che vada apprezzata la Nokia per il tentativo, ma che da parte sua ci voleva più attenzione per quanto riguarda il software (magari se avesse fatto sviluppare una 50ina di giochi e programmi dalle software house ora staremmo parlando di un cellulare molto diffuso).

lorenzo999
11-06-2005, 10:21
Ma nei passaggi è sempre meglio fare cose un po' graduali, sicuramente il 7710 ne avrebbe tratto grandi benefici.

se fai una cosa graduale nn fai il 7710 tutto qui. :)
per la s60 c'è di tutto di più, un po di innovazione serve ogni tanto ;)

fabiom85
11-06-2005, 10:28
se fai una cosa graduale nn fai il 7710 tutto qui. :)
per la s60 c'è di tutto di più, un po di innovazione serve ogni tanto ;)
un po' di innovazione serve, non serve ripartire da zero...

lorenzo999
11-06-2005, 10:33
un po' di innovazione serve, non serve ripartire da zero...

dai prova a dirmi tu come avresti gestito la piattaforma del s90 (mantenendo le carateristiche del cell). :)

fabiom85
11-06-2005, 11:02
dai prova a dirmi tu come avresti gestito la piattaforma del s90 (mantenendo le carateristiche del cell). :)

sopra ti ho scritto due ipotesi: o fai che sulla s90 girano i giochi della s60 a schermo intero o se ciò non si può fare per motivi tecnici, o di tempo, o di soldi, o che ne so io (l'ingegnere informatico fra noi due sei te :D ) allora bastava che la nokia pagasse qualche software house per produrre una cinquantina di giochi e programmi per questo cell(non credo che la nokia non possa permettersi un simile investimento...), avrebbe avuto un numero di vendite del terminale molto superiore e con il 7720 avrebbe avuto la strada già bella e spianata.
Non mi sembra difficile come realizzazione, specie la seconda ipotesi. Ma si vede che alla Nokia preferiscono fare cellulari a cui manca sempre qualcosa così da stimolare la vendita di quello dopo(ma in questo ci avrebbero stimolato mettendo l'umts, la videochiamata e una fotocamera da 2 mp e magari un bel wi-fi che a breve a Roma sarà molto utile :D ).

lorenzo999
11-06-2005, 11:09
ecco per questo ti dico la prima cosa NUNSEPOFFA' :p perchè a schermo intero pure che fai uno scaling della risoluzione vengono sgranati chiaramente, se vedi la proporzione altezza-larghezza è ben diversa

1:1.18 per la s60
2:1 per la s90

e ribadisco che pure che aumenti la risoluzione per usare la s60 attuale dovrai cmq accettare un display da 2.1" come quello attuale al max può aumentare la risoluzione(vedi n90) ma il display resta quello.

quanto alla seconda ipotesi perchè pagare per una cosa che seppure più lentamente avverrà lo stesso? alla fine alla software house i programmi glieli compri mica deve pagarle nokia. :)
ripeto che quando la s90 diventerà "comprabile" e si diffonderà si vedranno molti programmi perchè le potenzialità ci sono ;)

fabiom85
11-06-2005, 12:20
quanto alla seconda ipotesi perchè pagare per una cosa che seppure più lentamente avverrà lo stesso? alla fine alla software house i programmi glieli compri mica deve pagarle nokia. :)
ripeto che quando la s90 diventerà "comprabile" e si diffonderà si vedranno molti programmi perchè le potenzialità ci sono ;)
io non dubito affatto che le potenzialità ci sono, anzi... però devi ammettere che è stata una gestione sbagliata da parte di nokia...

nokia avrebbe dovuto pagare le software house dove pagare puoi leggerlo come incentivare, investire, finanziare, offrire esclusive o che ne so io. Avverrà lo stesso, siamo d'accordo, ma se nokia avesse voluto davvero vendere una buona quantità di questo cellulare avrebbe dovuto pensare al software...così è secondo me una ferrari senza ruote, e per quando potrebbe uscire una buona quantità di software si rischia che il 7710 sia già obsoleto... :rolleyes: e nel mondo della tecnologia è un rischio che si corre dopo neanche 6 mesi e questo cell ne ha già un paio sulle spalle... ricorda poi che dopo l'estate uscirà la serie N (non avrà touchscreen e schermo a 640*480, ma avrà fotocamera da 2mp, umts, schermi particolarmente brillanti e una valanga di software...).

lorenzo999
11-06-2005, 12:43
io non dubito affatto che le potenzialità ci sono, anzi... però devi ammettere che è stata una gestione sbagliata da parte di nokia...

nokia avrebbe dovuto pagare le software house dove pagare puoi leggerlo come incentivare, investire, finanziare, offrire esclusive o che ne so io. Avverrà lo stesso, siamo d'accordo, ma se nokia avesse voluto davvero vendere una buona quantità di questo cellulare avrebbe dovuto pensare al software...così è secondo me una ferrari senza ruote, e per quando potrebbe uscire una buona quantità di software si rischia che il 7710 sia già obsoleto... :rolleyes: e nel mondo della tecnologia è un rischio che si corre dopo neanche 6 mesi e questo cell ne ha già un paio sulle spalle... ricorda poi che dopo l'estate uscirà la serie N (non avrà touchscreen e schermo a 640*480, ma avrà fotocamera da 2mp, umts, schermi particolarmente brillanti e una valanga di software...).

ma è un'altra fetta di mercato, mica esistono solo le esigenze tue e mie. :)

esistono anche scommesse a lungo termine, quanto al destino della s90 ne riparliamo tra un annetto ;)

fabiom85
11-06-2005, 13:29
esistono anche scommesse a lungo termine, quanto al destino della s90 ne riparliamo tra un annetto ;)
comunque non dubito affatto che la s90 avrà un buon futuro :mano: :cincin: , l'unica cosa è che non è partita con uno sprint. tutto qui.
Basta lorè andiamo noi a fare le strategie di mercato nokia :sofico: (anche la motorola e la sony ericsson ne avrebbero bisogno...).

lorenzo999
11-06-2005, 13:36
comunque non dubito affatto che la s90 avrà un buon futuro :mano: :cincin: , l'unica cosa è che non è partita con uno sprint. tutto qui.
Basta lorè andiamo noi a fare le strategie di mercato nokia :sofico: (anche la motorola e la sony ericsson ne avrebbero bisogno...).

:sofico:

il problema è che le strategie che interessano a loro sono ben diverse da quelle che interessano a noi :p

fabiom85
11-06-2005, 14:15
il problema è che le strategie che interessano a loro sono ben diverse da quelle che interessano a noi :p
già :cry:

Floronard
12-06-2005, 18:34
non so se è una domanda già fatta volevo sapere le applicazioni incluse nel 7710.. c'è word ed excel???
grazie per le risposte che saprete darmi

lorenzo999
13-06-2005, 22:44
mi pare che le apra di default, aspetto conferma

MaxP4
14-06-2005, 08:23
non so se è una domanda già fatta volevo sapere le applicazioni incluse nel 7710.. c'è word ed excel???
grazie per le risposte che saprete darmi
I file di Word e di Excel vengono tranquillamente aperti. Mi pare sia possibile anche modificarli. COn un add-on si possono aprire anche i PDF.

lorenzo999
14-06-2005, 10:43
ci fai vedere qualche screen di tomtom5 su 7710? si adatta bene alla risoluzione 640x320? :)

lorenzo999
15-06-2005, 16:35
:O

jrock
18-06-2005, 15:10
salve , questo è il mio primo messaggio trovo questo forum molto ampio , spero di ricevere e condividere le risposte che cerco postandovi questo messaggio che ho gia inserito in altri forum senza ottenere risposta .......come se il 7710 fosse un telefono non gradito o non so cosa .....comunque ho letto in certi forum dei riferimenti molto negativi in base a questo telefono che francamente non condivido , forse sono stato io fortunato ad avere un pezzo sensa bug

ho riempito al massimo la rubbrica sto facendo molteplici foto appuntamenti al max ,uso tantissimo word sia per il mio primo lavoro che per il secondo in disco (quando sono in console mando mex via b.t. ad altri e funge perfettamente) l'audio è ottimo ma sopratutto il vivavoce supera di tanto i livelli di altri cellulari ,la radio (con auricolare inserito che funge da antenna ) si ascolta benissimo ed a un buon volume nell'autoparlante i pdf vanno che è una bomba per poi non parlare del browser che supera in maniera assoluta tanti palmari da me provati , fantastiche le visualizzazioni di siti flash e la velocita in edge

comunque ......sono in possesso di questo gioiello , finalmente dopo 3 anni molto felicemente sono tornato ai nokia , finalmente un cellulare che ti sa' viziare pero' un po'di dubbi ,sopratutto nei primi giorni d'acquisto ci sono logicamente

1) sono cosciente di avere uno smarthphone con tanto di touch screen in mano , pero' a volte in macchina devo aver accesso velocemente alla rubbrica per poter telefonare semplicemente con le dita , ci sono metodi per visualizzarla diversamente ?

2)temi per il 7710 sono gia fuori? dove?

3)esiste un sw per carte geografiche tipo tom tom ma senza essere costretti ad avere il satellitare ?......posso installare il sw tom tom ed usarlo come cartografia ?? ........una volta che vedo una mappa capisco dove devo andare non ho bisogno di spendere soldi per un gps

4)ho letto che esiste un sw in grado di convertire e trasformare i file avi comprimendoli in 64 o 120 mb in maniera da poterli visualizzare sul "big one" ne sapete qualcosa???

5)esiste gia un aggiornamento software?

6)il "big one" è il primo cellulare in commercio con tecnologia dvb-h (digital video broadcasting handheld) ovvero il cellulare dovrebbe riuscire a visualizzare i programmi in digitale terrestre , questo attualmente è in prova in diversi paesi europei ...ma stranamente non nel paese dei cellulari , esiste un sw per questo processo c'è gia qualcosa in piedi in italia? si sta muovendo qualcosa ?

MaxP4
18-06-2005, 18:59
1) sono cosciente di avere uno smarthphone con tanto di touch screen in mano , pero' a volte in macchina devo aver accesso velocemente alla rubbrica per poter telefonare semplicemente con le dita , ci sono metodi per visualizzarla diversamente ?

2)temi per il 7710 sono gia fuori? dove?

3)esiste un sw per carte geografiche tipo tom tom ma senza essere costretti ad avere il satellitare ?......posso installare il sw tom tom ed usarlo come cartografia ?? ........una volta che vedo una mappa capisco dove devo andare non ho bisogno di spendere soldi per un gps

4)ho letto che esiste un sw in grado di convertire e trasformare i file avi comprimendoli in 64 o 120 mb in maniera da poterli visualizzare sul "big one" ne sapete qualcosa???

5)esiste gia un aggiornamento software?

6)il "big one" è il primo cellulare in commercio con tecnologia dvb-h (digital video broadcasting handheld) ovvero il cellulare dovrebbe riuscire a visualizzare i programmi in digitale terrestre , questo attualmente è in prova in diversi paesi europei ...ma stranamente non nel paese dei cellulari , esiste un sw per questo processo c'è gia qualcosa in piedi in italia? si sta muovendo qualcosa ?
1) Questo è uno dei limiti, mentre con altri cellulari tipo il P8xx/P9xx potevi fare tutto con una mano qui fatichi di più. La cosa migliore è impostare icone e testo grandi, in questo modo puoi fare (alla meno peggio) con ua mano.

2) http://shop.my-symbian.com/PlatformSearch.jsp?optionId=1_4_2&platformId=4&osId=707&siteId=695&currency=O2&txtSearch=theme

3) Perché non ti prendi il 7710 con TomTom in bundle? Io ho appena fatto l'aggiornamento a Mobile5 ed è veramente eccezionale! Software con solo la cartografia non ne ho visti, c'è questo (http://my-symbian.com/s90/applications/applications.php?fldAuto=1007&faq=59) ma credo necessiti sempre di un gps.

4) http://www.softwaremarket.nokia.com/DRHM/servlet/ControllerServlet?Action=DisplayProductDetailsPage&SiteID=nokia&Locale=en_US&deviceID=7710&Env=BASE&productID=35290300

5) Non che io sappia, però è un po' che non mi informo.

6) :confused: mai sentito... se hai qualche info in più mi farebbe piacere.

jrock
19-06-2005, 21:40
1) Questo è uno dei limiti, mentre con altri cellulari tipo il P8xx/P9xx potevi fare tutto con una mano qui fatichi di più. La cosa migliore è impostare icone e testo grandi, in questo modo puoi fare (alla meno peggio) con ua mano.

2) http://shop.my-symbian.com/PlatformSearch.jsp?optionId=1_4_2&platformId=4&osId=707&siteId=695&currency=O2&txtSearch=theme

3) Perché non ti prendi il 7710 con TomTom in bundle? Io ho appena fatto l'aggiornamento a Mobile5 ed è veramente eccezionale! Software con solo la cartografia non ne ho visti, c'è questo (http://my-symbian.com/s90/applications/applications.php?fldAuto=1007&faq=59) ma credo necessiti sempre di un gps.

4) http://www.softwaremarket.nokia.com/DRHM/servlet/ControllerServlet?Action=DisplayProductDetailsPage&SiteID=nokia&Locale=en_US&deviceID=7710&Env=BASE&productID=35290300

5) Non che io sappia, però è un po' che non mi informo.

6) :confused: mai sentito... se hai qualche info in più mi farebbe piacere.

scusa ma non penso ci stia tantop per un programmatore a fare un sw capace di rendere una tastiera nokia virtuale con tanto di display e tasti numerici per accedere velocemente alla rubrica e scrivere messaggi in t9 ..c'è una maniera per contattare nokia?

in quanto al punto 6 è un daTO DI FATTO E NE PARLANO TANTI GIORNALI LA COSA è GIA IN SPERIMENTAZIONE IN FRANCIA INGHILTERRA E GERMANIA CON IL BIG ONE PUOI GIA RICEVERE CANALI DIGITALI

jrock
19-06-2005, 21:44
PER I TEMI HO SCARICATO IL THEME NOKIA 7710 CREATOR e mi sto divertendo a crearne ancora di piu' carini del sito che mi hai dato , naturlamente li postero tutti aaaggrrratis

p.s. anche il programma che mi hai filato l'ho trovato sul mulo :D

Floronard
25-06-2005, 15:21
cerco giochi x 7710 qualcuno sa dirmi dove posso trovarli sia free ke a pagamento?

Come si fa a collegare il 7710 al Pc??

grazie 1000

jrock
01-07-2005, 23:36
cerco giochi x 7710 qualcuno sa dirmi dove posso trovarli sia free ke a pagamento?

Come si fa a collegare il 7710 al Pc??

grazie 1000

per collegarlo al pc basta il cavo....che domande fai???
per i giochi vai nei soliti programmi p2p e trovi tutto

Saturos
02-07-2005, 14:04
se fosse umts lo prenderei a piè pari, gran dispositivo

ka88
02-07-2005, 18:44
ciao, io volevo prendere il nokia 7710, mi parlate un po' dei suoi pregi e difetti? insomma io voglio + che un cell un palmare quasi :D il bluetooth è ok? il tom tom da quanto sapevo io non è un programma che si copia su MMC e basta, senza rivevitore ecc...?

lorenzo999
02-07-2005, 18:55
se fosse umts lo prenderei a piè pari, gran dispositivo

lo prenderei a piè pari??

:rotfl:

cioè arrivi saltellando a piedi uniti al negozio? :sofico:

comunque credo che l'edge possa sopperire a tale mancanza nella trasmissione dati, invece per i patiti della videocomunicazione può essere una mancanza.

Saturos
03-07-2005, 01:47
naa non sono patito di videochiamata.. l'avrò usata 2 volte con mia mamma lol

più che altro mi serve come connessione al fly quando non ho la connect card e mi ritrovo col palmare... per l'edge io non ci posso far nulla, sono in ram aziendale vodafone e non la cambierei per nulla al mondo

stefa11
03-07-2005, 12:26
ragazzi se prendessi questo terminale con garanzia europa pensate che potrei avere problemi per quanto riguarda la lingua del sistema operativo in caso di riparazione, reset o aggiornamenti vari?

MaxP4
03-07-2005, 14:36
ragazzi se prendessi questo terminale con garanzia europa pensate che potrei avere problemi per quanto riguarda la lingua del sistema operativo in caso di riparazione, reset o aggiornamenti vari?
Con la garanzia non ci sono problemi, con la lingua... in teoria nemmeno. C'è un menù dove puoi scegliere inglese, tedesco e italiano.
Però è unaimpostazione che non viene chiesta in caso di hard reset, va cambiata manualmente in seguito.

ka88
03-07-2005, 15:48
ragazzi, io prima di prendere il cell volevo sapere che programmi ci sono da scaricare free e non, insomma c'è vasta scelta?

stefa11
18-07-2005, 14:19
ragazzi l'ho preso mi è arrivato proprio oggi ed è veramente fantastico.....la mia versione software è la: 03.26.0 del 15-02-05 rm-12
è la\piu' recente o ce ne sono di piu' nuove?

stefa11
20-07-2005, 07:42
dai ragazzi rispondetremi please, non mi fate restare con questo dubbio atroce :muro:

bdave77
22-07-2005, 17:14
L'11 luglio è uscita la versione 4.01.00, che tra l'altro alza la qualità della fotocamera ad 1.3 megapixel effettivi.
Io ho portato il mio 7710 ad un Nokia Point,e pensate che cosa mi è successo....mi hanno richiamato il giorno dopo dicendomi che l'aggiornamento firmware era fallito e dovevano mandarlo in Assistenza.
Ora è già una settimana che sono senza cellulare e chissà quanto dovrò aspettare :mad: :mad:

A voi non è mai capitata una cosa del genere? Quegli incompetenti del Nokia Point si sono giustificati dicendo che era il primo 7710 che aggiornavano.....

lorenzo999
22-07-2005, 19:27
L'11 luglio è uscita la versione 4.01.00, che tra l'altro alza la qualità della fotocamera ad 1.3 megapixel effettivi.
Io ho portato il mio 7710 ad un Nokia Point,e pensate che cosa mi è successo....mi hanno richiamato il giorno dopo dicendomi che l'aggiornamento firmware era fallito e dovevano mandarlo in Assistenza.
Ora è già una settimana che sono senza cellulare e chissà quanto dovrò aspettare :mad: :mad:

A voi non è mai capitata una cosa del genere? Quegli incompetenti del Nokia Point si sono giustificati dicendo che era il primo 7710 che aggiornavano.....

che coglionazzi :doh:

io forse vado a prenderlo domani, fino ad ora avete avuto problemi con la navigazione su qualche sito?

stefa11
22-07-2005, 20:52
fino ad ora nessun problema di navigazione, con la flat di tim (opzione web facile) va spedito come un treno.
pensate che dovrei farlo aggiornare all'ultimissima versione o lo lascio cosi'?
p.s. se è solo per la fotocamera lo lascerei volentieri cosi', ma se migliora ricezione del segnale(già buona), durata della batteria(non eccezionale) allora si mi piacerebbe aggionarlo, che ne dite?

Denny A
22-07-2005, 20:52

si...mi è successo...mi era andato in pappa il cellulare (non era un 7710) e l'ho portato in assistenza...mi hanno detto ripassa tra un mese perchè lo spediamo non so dove...dopo un mese...ripassa...e poi ancora non è pronto...fine della storia???è passato un'anno ho preso per il collo quello del centro riparazioni e mi hanno regalato un cellulare nuovo...con le buone maniere si ottiene tutto :asd:
purtroppo sono molto pochi quelli che ci sanno fare veramente, al max sanno mandarti una suoneria tramite IRDA perchè il bluetooth è troppo complicato per loro...per il resto tutti i telefoni vengono spediti non mi ricordo in quale città dove c'è praticamente l'assistenza...:rolleyes:

bdave77
22-07-2005, 23:08
Eccovi tutte le modifiche della nuova versione

"
Changes/Improvements made from MCU SW v 3.26.0 to v 04.01.0 for NOKIA 7710:

- SMS:
- User can add SMS-sender’s name and number to contacts
- An SMS can be replied to with an MMS – and vice versa
- An SMS can be sent to a name or number selected from the Log

- MMS:
- Picture can be sent directly from Camera Application
- An MMS can be replied to with an SMS – and vice versa
- An MMS can be sent to a name or number selected from the Log

- Email
- Email attachments can be viewed while editing a message-to-be-sent
- XHTML
- When downloading a large document that takes time, the backlight will
time out and shut off, but comes back on when the download is
completed.

- Phonebook
- User can add an SMS-sender’s name and number to contacts
- SIM contact can be added to device contacts list while editing
- A call can be made to a SIM contact

- SIM
- SIM contact can be added to contacts while editing
- A call can be made to SIM contact

- Camera/imaging
- Camera upgraded from 1.0 Megapixels to 1.23 Megapixels.
- A picture can be sent directly from the Camera Application
- In the Images application, the user can toggle between ‘List’ view and
‘Thumbnails’ view using the ‘B’ key

- Profiles/ringtones
- Profile icon is displayed in the Desk Tool-bar (when tool-bar is
selected).
- Voice recorder clip can be set as a ringing-tone from Voice-recorder
- A sound clip can be set as a ringing-tone from the Music Player
- A Music Player track can be set as a ringing-tone from the Music
Player
- An alternate line (i.e.: Line 2) can have a separate ring-tone setting
- ‘To-do’ list
- Method of making a ‘To Do’ list entry private has changed.

- Bluetooth:
- SU-8W (Bluetooth) Wireless Keyboard is supported
- Real Player (REAL ONE VIDEO PLAYER)
- Real Player Settings have been moved from the Control Panel to the
Real Player menu

- Visual Radio:
- Visual Radio shuts off when incoming call is received, and re-starts
when call is ended

- Screensaver:
- User can temporarily backlight the screensaver by pressing the On/Off
key

- Alarms:
- When user taps on the Alarm icon on the Desktop, the Alarms
application view is shown

- ‘SKETCH’ application:
- The ‘Full Screen’ command button has been replaced by an ‘Undo’
button

- Wallpapers:
- When the user selects ‘Set Background Image’ (Wallpaper) in the
Desk view, the device simply displays thumbnails of the images in the
‘Images’ folder, instead of displaying a list of every image in the device
and in the MMC.

- Control panels:
- Real Player Settings have been moved from the Control Panel to the
Real Player menu

- Languages:
- A number of linguistic/localisation corrections have been incorporated
- Mobile TV support
- Mobile TV enablers are now integrated into the standard 7710
software

- Enhancements:
- SU-8W (Bluetooth) Wireless Keyboard is supported
- Memory Card Content:
- Photobase application dropped from Memory Card content.
"

Ho letto su diversi forum stranieri di gente che osannava questa release per la velocità. Non vedo l'ora di riottenere il mio 7710 dall'Assistenza :cool:

stefa11
23-07-2005, 12:43
anch'io vorrei aggiornarlo poi il miglioramento della velocità mi intriga parecchio, ma hoo paura che al nokia point facciano pasticci, d'altronde il gioiellino é mio solo da qllche giorno....mah

MaxP4
23-07-2005, 18:28
Buono a sapersi, appena rientro in Italia lo porto ad aggiornarlo. La scarsa velocità secondo me è una delle poche pecche di questo cellulare.

Dragonx21
23-07-2005, 18:53
questo cellulare lo trovo stupendo..

mi hanno già fregato 300€ perchè volevo acquistarlo, forse a fine estate lo compro "di nuovo"

potete dirmi se con collegamento bluetooth dal pc posso navigare in internet?

ka88
23-07-2005, 20:08
scusate ma l'aggiornamento del sw nn può essere effettuata dal proprio pc? insomma se quelli della nokia distruggono i cell, ci provo da solo :D insomma credo che sia come flashare il bios di una scheda madre o di una scheda video...

bdave77
24-07-2005, 02:05
Per flashare un Nokia 7710 (generazione DCT-4) occorre un hardware specifico (flash box) che costa abbastanza (credo non meno di 200 euro, ma potrebbe essere molto di più). Ritengo che, a meno che tu non voglia comprartelo per improvvisarti upgradatore di telefoni Nokia di ultima generazione, il gioco non valga la candela.
Il mio caso con il 7710 è stato abbastanza sfortunato ma ho sempre portato i miei telefoni precedenti ai Nokia Point per l'upgrade e non ho mai avuto problemi.

bdave77
24-07-2005, 02:07

mi hanno già fregato 300€ perchè volevo acquistarlo, forse a fine estate lo compro "di nuovo"

In che senso ti hanno fregato 300€. Potresti raccontarci cosa ti è successo?

lorenzo999
24-07-2005, 19:58

giandomenico santamaria per caso? se si siamo in due.

Dragonx21
24-07-2005, 20:25
giandomenico santamaria per caso? se si siamo in due.

no BRIAN MARTIN

mi hanno dato la mail su ebay.

contattato, abbiamo parlato, ha detto che spediva con TNT.

TNT mi ha mandato mail.
mi ha dato i dati per il pagamento, e mi ha detto che dopo aver inviato i dettagli del pagamento mi portavano la merce..

merce mai vista..

ho chiamato TNT e mi han detto che sapevano dei truffatori, che la mail e il sito sono falsi..( identici a TNT normale non te ne accorgi.. nemmeno x il nome)
e che non potevano farci una cippa...
Druilias@aol.com mi pare

lorenzo999
24-07-2005, 22:51
no BRIAN MARTIN

mi hanno dato la mail su ebay.

contattato, abbiamo parlato, ha detto che spediva con TNT.

TNT mi ha mandato mail.
mi ha dato i dati per il pagamento, e mi ha detto che dopo aver inviato i dettagli del pagamento mi portavano la merce..

merce mai vista..

ho chiamato TNT e mi han detto che sapevano dei truffatori, che la mail e il sito sono falsi..( identici a TNT normale non te ne accorgi.. nemmeno x il nome)
e che non potevano farci una cippa...
Druilias@aol.com mi pare

che brutte cose :(

il mio è italiano e so dove abita, ho qualche speranza in più ma niente di che, a breve faccio denuncia

stefa11
25-07-2005, 16:06
ragazzi che si fa se il mio 7710(quando sono aperte piu' applicazioni, o quando deve eseguire un paio di semplici operazioni) si imballa e pur tenendo premuto il tasto che chiude tutte le applicazioni si blocca?
ho provato anche a spegnerlo, ma non ci riesco e allora ho dovuto levare la batteria per farlo riavviare(che so già molto dannosa come operazione, ma in questo caso indispensabile)...che mi consigliate
p.s. il cel funziona bene ma non reputo l'operazione di levare la batteria un buon metodo di reset, per cui.....ditemi voi

stefa11
26-07-2005, 11:38
allora ragazzi qualche consiglio, un aiutino...please...

bdave77
26-07-2005, 21:38
ragazzi che si fa se il mio 7710(quando sono aperte piu' applicazioni, o quando deve eseguire un paio di semplici operazioni) si imballa e pur tenendo premuto il tasto che chiude tutte le applicazioni si blocca?
ho provato anche a spegnerlo, ma non ci riesco e allora ho dovuto levare la batteria per farlo riavviare(che so già molto dannosa come operazione, ma in questo caso indispensabile)...che mi consigliate
p.s. il cel funziona bene ma non reputo l'operazione di levare la batteria un buon metodo di reset, per cui.....ditemi voi
A essere sincero è successo anche a me una volta, e ho fatto esattamente come te. Non saprei altri metodi.....

stefa11
26-07-2005, 22:56
ma il punto é cosa possiamo fare se si riblocca per non staccare nuovamente la batteria?

stefa11
28-07-2005, 07:27
allora ragazzi, qualcuno sa come fare?

R|kHunter
28-07-2005, 07:40
....Io 'ho provato e sinceramente non trovo una singola cosa positiva in questo telefono...

- Il prezzo è alto
- L'autonomia è bassa
- L'uso come telefono è scomodo ( ti costringe sempre a usare entrambe le mani ed è privo di tastiera)
- E' grosso ed ingombrante
- Supporta solo MMC, che tristezza, le MMC sono lente, su un'apparecchio del genere almeno il supporto SD potevano mettercelo...
- E' LENTISSIMO... ma veramente lento in modo mostruoso, sull'esemplare da me provato da quando cliccavo su "crea messaggio" a quando potevo iniziare a scriverlo passavano esattamente TREDICI secondi!!! :eek: E in generale una lentezza e pigrizia nel software veramente pazzesca... aggiungiamoci pure che symbian non è il massimo della stabilità....

L'unico punto a suo favore è il display ma visti gli altri difetti ed il prezzo di acquisto mostruoso direi che lo escludo volentieri dalla mia wish list.

Se uno ha bisogno di un apparecchio con funzionalità PDA e telefono integrate ci sono in giro prodotti che a pari prezzo o prezzo inferiore svolgono il loro lavoro molto meglio del 7710, vedi i vari Qtek e Treo, apparecchi per i quali, tra l'altro, la mole di software disponibile è ben più vasta.... :read:

stefa11
28-07-2005, 08:38
la velocità in rendering a quanto pare è stata migliorata con l'ultima release, lo schermo è eccezionale e secondo me giustifica il prezzo, considerando anche che su internet si trova a meno di molti altri suoi diretti concorrenti, la rx(sempre sottovalutata quando si parla di smartphone)è ottima, anche rispetto a cellulari performanti sotto questo profilo.
Il supporto di memoria non è dei migliori e dei piu' veloci questo è vero, ma secondo me rimane cmq un ottimo prodotto....considerando anche che ogni apparecchio è relativo all'uso che ne devi fare, e siccome io, personalmente, lo utilizzo per la navigazione in internet, mi va piu' che bene...ciao
p.s. qualcuno potrebbe rispondere alla mia domanda precedente?

ka88
28-07-2005, 11:32
ma è davvero tanto lento? insomma 13 secondi per scrivere un msg, per aprire un mp3 quanto ci mette? :D dopo queste parole nn sono + sicuro di comprarlo!!! :(

Dragonx21
28-07-2005, 11:35
Eccovi tutte le modifiche della nuova versione

"
Changes/Improvements made from MCU SW v 3.26.0 to v 04.01.0 for NOKIA 7710:

Ho letto su diversi forum stranieri di gente che osannava questa release per la velocità. Non vedo l'ora di riottenere il mio 7710 dall'Assistenza :cool:

quoto

lorenzo999
28-07-2005, 12:13
ma è davvero tanto lento? insomma 13 secondi per scrivere un msg, per aprire un mp3 quanto ci mette? :D dopo queste parole nn sono + sicuro di comprarlo!!! :(

assolutamente no.

l'attesa è minima, in linea con gli altri cellulari symbian. magari hai provato una versione 3.00 su un cell bello incasinato, io ho la 3.26 ed è già abb veloce, inoltre dicono che con la 4.01 si guadagni ancora un 20% di velocità.

ka88
28-07-2005, 15:50
ah ok quindi è veloce...qualcuno di voi ha mica fatto il bench sul 7710? è aperta una discussione su questo forum...

bdave77
28-07-2005, 19:41
Ok, il mio 7710 è tornato dall'assistenza con il nuovo firmware. A pelle sembra veramente più veloce.
Vi faccio sapere dopo che avrò fatto test più approfonditi

lorenzo999
28-07-2005, 22:08
Ok, il mio 7710 è tornato dall'assistenza con il nuovo firmware. A pelle sembra veramente più veloce.
Vi faccio sapere dopo che avrò fatto test più approfonditi

miglioramento nella qualità delle foto? :)

stefa11
29-07-2005, 08:22
mandato in assistenza ieri per l'aggiornamento(con la paura nel cuore considerando che mi ha confessato che è la prima volta che esegue questa operazione, e che ancora doveva scaricarsi la nuova versione)me lo dovrebbero dare oggi pomeriggio....vi diro'...ciao

bdave77
29-07-2005, 10:28
Identica cosa che mi hanno detto prima di far casino. Comunque non ti preoccupare, all'Assistenza me lo hanno aggiornato rapidamente, se si considerano i tempi normali.

Per quanto riguarda la qualità delle foto, purtroppo non ho campioni precedenti da comparare. Posso però provare nel weekend a scattare una foto e dirvi poi la risoluzione. Mi direte voi se è maggiore di quella attuale (come dovrebbe essere in base alla modifiche elencate).

ka88
29-07-2005, 10:32
alla fine con un telefono del genere la cosa principale nn sono le foto...insomma diciamo la verità, con qualunque cellulare uno le foto le fa solo i primi giorni poi basta :D

lorenzo999
29-07-2005, 13:57
alla fine con un telefono del genere la cosa principale nn sono le foto...insomma diciamo la verità, con qualunque cellulare uno le foto le fa solo i primi giorni poi basta :D

io ho quasi 2GB di foto fatte con i vari cellulari che ho avuto :D

ka88
29-07-2005, 16:16
ah complimenti...cmq potresti postarne una fatta con il 7710?

stefa11
30-07-2005, 11:54
ragazzi sapete com'è finita per il mio aggiornamento, sono andato al nokia point e mi hanno detto che loro non potevano farlo ma dovevano mandarlo in assistenza, e siccome per adesso siamo in periodo di ferire mi hanno consigliato di sentirci a settembre....(cmq il cel me l'hanno ridato funzionante)...mah questi NP :muro:

lorenzo999
30-07-2005, 12:08
ragazzi sapete com'è finita per il mio aggiornamento, sono andato al nokia point e mi hanno detto che loro non potevano farlo ma dovevano mandarlo in assistenza, e siccome per adesso siamo in periodo di ferire mi hanno consigliato di sentirci a settembre....(cmq il cel me l'hanno ridato funzionante)...mah questi NP :muro:

a me hanno chiesto 2-3gg lavorativi e se nn dovesse andare a buon fine 10gg lavorativi, comunque per sicurezza glielo porto a settembre che ora non posso rischiare che il 3 agosto parto per la grecia e avrò bisogno di spammare da lì :D

ka88
30-07-2005, 13:23
cmq mi chiedevo se dal 7710 si può navigare come con internet explorer, insomma posso postare sul forum, usare msn messenger? che velocità ha? 56K?

Zero-2
02-08-2005, 18:43
Come si vede la versione del firmware??

Ciauz

lorenzo999
02-08-2005, 21:30
Come si vede la versione del firmware??

Ciauz

digita
*#0000#
nell'area telefono e popupperà

lorenzo999
02-08-2005, 21:32
cmq mi chiedevo se dal 7710 si può navigare come con internet explorer, insomma posso postare sul forum, usare msn messenger? che velocità ha? 56K?

è fatto per navigare :) 640x320 e un browser che apre tutto. chiaramente ha anche msn messenger, quanto alla velocità se ti connetti in GPRS vai più o meno come un 56k mentre se sfrutti l'EDGE (solo se hai TIM) scarichi fino a 24KB/s circa quindi sui 200Kbit/s

Zero-2
02-08-2005, 21:57
digita
*#0000#
nell'area telefono e popupperà
Tnx :) ho la versione 3.26 del 15-02-05 . Ho contattato via mail il Nokia Point più vicino :) Vediamo domani che mi dicono :):)

Notte

lorenzo999
02-08-2005, 22:19
Tnx :) ho la versione 3.26 del 15-02-05 . Ho contattato via mail il Nokia Point più vicino :) Vediamo domani che mi dicono :):)

Notte

io lo porterò ad aggiornare a settembre perchè domani parto e non potevo rischiare ritardi :P
anch'io ho la 3.26 ed è già abbastanza veloce credo che la 4.01 sia una skeggia :)

ka88
03-08-2005, 02:53
ah bene, io ho una scheda tim, ma EDGE cosa sarebbe? un particolare contratto telefonico?

lorenzo999
03-08-2005, 03:04
ah bene, io ho una scheda tim, ma EDGE cosa sarebbe? un particolare contratto telefonico?

no, l'edge è una particolare tecnologia che permette di aumentare la velocità in invio/ricezione nelle zone coperte dal normale GPRS. Attualmente solo la Tim offre servizi edge. In pratica ti connetti normalmente in GPRS e se c'è segnale EDGE lo sfrutterà ;) Si arriva fino a 200Kbit/s in ricezione.

ka88
03-08-2005, 03:09
si forse mi sono spiegato male..so che l'EDGE è la tecnologia, volevo dire se per sfruttare l'EDGE devo avere un particolare contratto telefonico tim, in ogni modo la sapete che contratti tim esistono per navigare in internet?

lorenzo999
03-08-2005, 03:46
si forse mi sono spiegato male..so che l'EDGE è la tecnologia, volevo dire se per sfruttare l'EDGE devo avere un particolare contratto telefonico tim, in ogni modo la sapete che contratti tim esistono per navigare in internet?

no basta avere un telefonino che supporti tale tecnologia.

quanto alle offerte tim basta che dai un occhiata sul loro sito comunque quella degna di nota è la Maxi Tim Web che con 20€ al mese ti da navigazione illimitata dalle 18 alle 8 e tutto il giorno nei weekend.

ka88
03-08-2005, 12:42
si io avevo visto proprio quella di tariffa, cmq preferisco andare in un centro tim e dare fastidio ai commessi :D

Zero-2
03-08-2005, 14:19
Oppure c'è la promozione della tim per navigare con il cellulare, non come modem, da 2 euro al mese ed hai 400Mb(mi pare) di traffico e puoi navigare quando vuoi in gprs/edge:)
Non ricordo il nome sinceramente :)

ka88
03-08-2005, 16:37
azz ora che ci penso io ho il contratto aziendale tim, mi arriva la bolletta a casa...cambia tutto così!!!

Zero-2
05-08-2005, 18:39
Oppure c'è la promozione della tim per navigare con il cellulare, non come modem, da 2 euro al mese ed hai 400Mb(mi pare) di traffico e puoi navigare quando vuoi in gprs/edge:)
Non ricordo il nome sinceramente :)
Ho detto un'emerita stupidata :stordita: :stordita: :stordita:
Allora ci vogliono 3 euri e puoi navigare in wap per 100Mb :D:D:D:D
Oppure in edge ci sono due tariffe una a 20 euri ed una a 25.

Zero-2
05-08-2005, 18:40
Con il browser del 7710 non è possibile visualizzare siti che usano il protocollo https???

MaxP4
23-08-2005, 21:31
Allora, oggi ho preso appuntamento con l'assistenza e in un quarto d'ora mi hanno aggiornato il firmware dalla versione 3.42 originale alla nuova 4.01.

Che dire, un telefono nuovo, finalmente veloce come deve essere (sembra impossibile). Le applicazioni si installano e si caricano al volo, anche TomTom che prima faticava un po' adesso vola! E anche con più applicazioni aperte non ci sono tutti quei rallentamenti di prima.

Essoncontento!!! Credo che sia stato risolto uno dei pochissimi difetti di questo smartphone.

bdave77
23-08-2005, 22:02
Eh già. Io è da un po' che la uso, ma non ho mai fatto esperienza con versioni più vecchie per molto.

Cmq mi confermi che ti hanno messo ancora la 4.01? Perchè in alcuni forum stranieri già si parla di una 4.02......

MaxP4
24-08-2005, 09:55
Eh già. Io è da un po' che la uso, ma non ho mai fatto esperienza con versioni più vecchie per molto.

Cmq mi confermi che ti hanno messo ancora la 4.01? Perchè in alcuni forum stranieri già si parla di una 4.02......
Si, è la 4.01.

Dirkbl
24-08-2005, 18:33
Ciao a tutti è da un po' che vi sbircio, sono intenzionato ad effettuare il passo e diventare un 7710ista ma mi chiedevo visto che in giro non ho trovato nulla se c'è e come funziona con exel e come se la cava con i pdf e se avete qualche immagine a riguardo, inoltre visto che lavoro in posti molto sporchi, come se la cava in fatto di robustezza.
Grazie a tutti

mgeneration
28-08-2005, 12:55
Ciao a tutti! Innanzittutto volevo salutarvi perchè sono nuovo in questo forum e trovo che sia davvero formidabile! :D

Passiamo al dunque.. possiedo da circa 3 giorni questo gioiellino e credo sia une dei migliori smartphone (anche se mi dovrò abituare a scrivere i messaggi con la penna :rolleyes: )... avrei alcune domande:

1) Ero indeciso tra qusto telefono (che ho pagato 499 euro in un negozio) oppure il 6680... voi che dite? Come giudizio globale ho fatto bene a prendermi il 7710 ?

2) La custodia che mi hanno dato in dotazione nella scatola non la uso perchè non non mi piace usarla.... è molto delicato questo telefono?? Ho paura che il display si rovini subito...

3)Il mio è un Nokia Europa ( lingua italiana); se faccio fare un aggiornamento software, visto che ho la 3.26 mi pare, la lingua rimane italiana?

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano ;)

lorenzo999
28-08-2005, 16:05
Ciao a tutti è da un po' che vi sbircio, sono intenzionato ad effettuare il passo e diventare un 7710ista ma mi chiedevo visto che in giro non ho trovato nulla se c'è e come funziona con exel e come se la cava con i pdf e se avete qualche immagine a riguardo, inoltre visto che lavoro in posti molto sporchi, come se la cava in fatto di robustezza.
Grazie a tutti

Apre e modifica di serie i documenti Microsoft Excel e il software è veramente ottimo.
Pdf non so se li apre di default ma c'è sicuramente il programma per farlo.
Quanto a robustezza è ben messo ma il display come tutti i touchscreen è delicato,si consiglia pellicola protettiva.

lorenzo999
28-08-2005, 16:05
Ciao a tutti! Innanzittutto volevo salutarvi perchè sono nuovo in questo forum e trovo che sia davvero formidabile! :D

Passiamo al dunque.. possiedo da circa 3 giorni questo gioiellino e credo sia une dei migliori smartphone (anche se mi dovrò abituare a scrivere i messaggi con la penna :rolleyes: )... avrei alcune domande:

1) Ero indeciso tra qusto telefono (che ho pagato 499 euro in un negozio) oppure il 6680... voi che dite? Come giudizio globale ho fatto bene a prendermi il 7710 ?

2) La custodia che mi hanno dato in dotazione nella scatola non la uso perchè non non mi piace usarla.... è molto delicato questo telefono?? Ho paura che il display si rovini subito...

3)Il mio è un Nokia Europa ( lingua italiana); se faccio fare un aggiornamento software, visto che ho la 3.26 mi pare, la lingua rimane italiana?

Grazie a tutti quelli che mi daranno una mano ;)

1)dipende da cosa devi farci, se ti serve un ufficio portatile ottimo il 7710, se invece volevi solo smanettare un po senza rinunciare a internet 3g etc andava bene anche 6680

2)metti una pellicola sul display

3)in teoria se l'aggiorni ti mettono la lingua inglese. se riesci a corrompere il tecnico con un caffè magari te la mette ita ;)

sanci
29-08-2005, 08:50
Ragazzi cosa mi dite della durata della batteria? Sono sono lì lì per acquistarlo, me lo consigliate?

Grazie

IcEMaN666
29-08-2005, 09:17
ma la radio serve internet o nokia 8310 rulez?

MaxP4
29-08-2005, 09:43
Ragazzi cosa mi dite della durata della batteria? Sono sono lì lì per acquistarlo, me lo consigliate?

Grazie
Usandolo intensamente riesco a farci una giornata piena, con un uso light sono arrivato a 4 giorni spegnendolo la sera (non ci credevo!).

ma la radio serve internet o nokia 8310 rulez?
Il telefono ha un ricevitore FM quindi non serve internet. L'unica palla è che utilizza l'auricolare come antenna e quindi lo devi lasciare collegato.

IcEMaN666
29-08-2005, 09:44
quindi in definitiva è il telefono totale ma:
non ha umts
lento se non aggiornato alla versione 4.1 del software?

bdave77
29-08-2005, 10:17
3)in teoria se l'aggiorni ti mettono la lingua inglese. se riesci a corrompere il tecnico con un caffè magari te la mette ita ;)
Che io sappia puoi farci installare qualsiasi language pack tu richieda.
In ogni caso se il cell. ha garanzia europea ma contiene comunque l'italiano tra le lingue, verrà aggiornato con un language pack contenente anche l'italiano.

bdave77
29-08-2005, 10:20
quindi in definitiva è il telefono totale ma:
non ha umts
lento se non aggiornato alla versione 4.1 del software?
Praticamente si. La versione però è la 4.01 e non 4.1

Aggiungerei però un problemino: la Nokia ha annunciato che non produrrà più alcun telefono successore del 7710, ovvero con sistema operativo Symbian 7.0s serie 90.
La vedo un po' dura per lo sviluppo di applicazioni per il nostro 7710, che sono veramente poche se paragonate alle serie 60 e 80.
Ritengo che la piattaforma DEFINITIVA sarà la Symbian 9.0, ovvero quella del Nokia N91.

Bye

mgeneration
29-08-2005, 15:06
Volevo sapere se era possibile (come il nokia 9500) inviare un sms o mms ad una certa data preimpostata o se esiste un programma che lo faccia.... grazie

lorenzo999
29-08-2005, 15:16
Che io sappia puoi farci installare qualsiasi language pack tu richieda.
In ogni caso se il cell. ha garanzia europea ma contiene comunque l'italiano tra le lingue, verrà aggiornato con un language pack contenente anche l'italiano.

al Nokia Point in via Solferino a Roma dicono che tornerà in inglese. C'è modo di far valere questo diritto se di diritto si tratta?

fabiom85
29-08-2005, 16:17
al Nokia Point in via Solferino a Roma dicono che tornerà in inglese. C'è modo di far valere questo diritto se di diritto si tratta?
sì, cambiando nokia point.. :p

bdave77
29-08-2005, 16:51
Mi sembra una risposta del c***o, visto che comunque il language pack installato non conterrà solo l'inglese, ma anche altre lingue.
Che ritorni in inglese all'avvio può essere possibile (anche se di solito la lingua è impostata su "automatico", ovvero viene rilevata dall'operatore), ma l'italiano deve esserci come lingua selezionabile!!!
Ti consiglio di chiarire la cosa con loro oppure rivolgerti ad un altro Nokiapoint

mgeneration
29-08-2005, 18:53
Anche a me hanno detto (in entrambi i nokia point di Cagliari) che non è possibile mettere la lingua italiana se il tel è import....uff ma che devo fare??????????????????

p.s. Volevo sapere se era possibile (come il nokia 9500) inviare un sms o mms ad una certa data preimpostata o se esiste un programma che lo faccia.... grazie

popomer
07-09-2005, 17:45
raga dove trovo il supporto pel auto, o eventualmante qualcosa da adattare.

grazie :)

popomer
07-09-2005, 18:35
poi mi consiglereste quali software installare.

c'e' qualche gioco?

popomer
08-09-2005, 16:10
nessuno?

etern
09-09-2005, 17:58

Ormai non esiste più la differenza tra import europa ed Italia, tranne per i motorola, ma solo per una questione di assistenza in garanzia perchè non sono prodotti europei... Chi dice il contrario lede la legge per il libero scambio nei paesi UE...

Denny A
09-09-2005, 18:35
raga dove trovo il supporto pel auto, o eventualmante qualcosa da adattare.

in qualsiasi negozio ma sicuramente su e-bay

c'e' qualche gioco?

grazie

non so

nessuno?

ma il tasto edit non si usa più??? :read: :doh:

MaxP4
09-09-2005, 19:44

c'e' qualche gioco?

Io ho questo, grafica eccezionale! Però non ce ne sono molti.

http://my-symbian.com/s90/applications/applications.php?fldAuto=1008&faq=55

uomòz80
09-09-2005, 22:25
Ragazzi, siete al corrente che la nokia ha abbandonato il progetto serie 90. Questo vuol dire che il 7710 serà il primo e ultimo serie 90 e che quindi sempre meno applicativi verranno sviluppati per questa piattaforma.

I prossimi teminali simili al 7710 avranno symbian 9 serie 60.

popomer
12-09-2005, 15:12
qualcuno di voi mi potrebbe dire se usa slovoed.

grazie a tutti per le risposte. :)

Bricchino
18-09-2005, 08:26
Per ultimo, i tasti... non sono illuminati (a parte quello di chiamata e riaggancio posizionati di lato). Vabbeh che sono solo 6 e ogniuno sta in un posto specifico, ma una lucina avrebbe fatto comodo.

Solo oggi ho letto questa recensione, poiché sono intenzionato all'acquisto. Ma quella dei tasti non illuminati, mi ha lasciato davvero a bocca aperta :eek:. Non ci posso credere che Nokia abbia fatto una cavolata del genere. L'ho sempre considerata la numero della telefonia mobile, fin da quando avevo il mitico Cityman 500 (che ancora custodisco gelosamente :D ). Anche se sono pochi i tasti, che gli costava illuminarli :( ? Comunque non è certamente questo il motivo per farmi desistere dall'acquisto ;).
Ottima e dettagliatissima recensione: complimenti Max ;)

Clessidra
18-09-2005, 08:35
... quella dei tasti non illuminati, mi ha lasciato davvero a bocca aperta :eek:. ..... che gli costava illuminarli
Nulla!
Però i progettisti Nokia hanno pensato a te, utilizzatore che si gode a 360 gradi il prodotto. Illuminare i tasti costa in termine di consumo energetico questo vuol dire riduzione dell'autonomia del cellulare in occasione dell'uso o degli smanettamenti.
Poteva adottare la tecnica del sensore (nokia 6630) che, in funzione della luminosità ambientale, accende o non accende i led che illuminano la tastiera.

Clessidra
18-09-2005, 08:39

Non c'è modo.... acquistando un prodotto import, che paghi meno, non puoi rivendicare nessun diritto.
Infatti il prodotto che hai in mano esce senza lingua italiana in quanto destinato ad altri paesi.
E' l'importatore che fa inserire la lingua italiana per venderlo nel mercato italiano.

Spera nella grazia di qualche centro!
Piccolo consiglio... non comperate mai import!

Good morning Dr. Falken
18-09-2005, 10:08
Fra i tanti possessori del terminale nessuno ha voglia di postare qualche foto eseguita con il 7710? Giusto per farsi un'idea..

Bricchino
18-09-2005, 10:22
Nulla!
Però i progettisti Nokia hanno pensato a te, utilizzatore che si gode a 360 gradi il prodotto. Illuminare i tasti costa in termine di consumo energetico questo vuol dire riduzione dell'autonomia del cellulare in occasione dell'uso o degli smanettamenti.
Poteva adottare la tecnica del sensore (nokia 6630) che, in funzione della luminosità ambientale, accende o non accende i led che illuminano la tastiera.

Hai ragione, sono io che sono malato per l'illuminazione :D

Dix 3
22-09-2005, 16:22
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1021205 :read: :read: :read:

Dragonx21
30-09-2005, 11:04
si sa niente sull'uscita del prossimo cellulare così, ma magari con Windows Moblie 2005?

bdave77
30-09-2005, 11:17
si sa niente sull'uscita del prossimo cellulare così, ma magari con Windows Moblie 2005?
:doh:
Stai scherzando spero?
La Nokia ha una partnership con Symbian e questa è solo una cosa POSITIVA

Dragonx21
30-09-2005, 11:19
:doh:
Stai scherzando spero?
La Nokia ha una partnership con Symbian e questa è solo una cosa POSITIVA

bhè, sotto alcuni aspetti sì,

ma sotto altri decisamente no.
WM05 porterebbe benefici immensi sulla visibilità di un cellulare così, e sopratutto ti da un boost di batteria significativo.. e poi.. applicazioni, giochi... ecc. che il symbian 90 nn avrà MAI. :cry:

è per questo che sono scettico sul 7710

lorenzo999
30-09-2005, 11:23
bhè, sotto alcuni aspetti sì,

ma sotto altri decisamente no.
WM05 porterebbe benefici immensi sulla visibilità di un cellulare così, e sopratutto ti da un boost di batteria significativo.. e poi.. applicazioni, giochi... ecc. che il symbian 90 nn avrà MAI. :cry:

è per questo che sono scettico sul 7710

ehi tu? si dico proprio a te!!
mi spieghi che minkia ci fai nel thread del 7710? :D

nokia è partner Symbian quindi se vuoi Windows Mobile 2005 dovrai spaziare verso altri lidi ;)

bdave77
30-09-2005, 11:24
Su una cosa hai ragione:
il Symbian 7.0s series 90 è morto.

Ma il futuro è Symbian 9.0, ovvero Nokia N-series

Dragonx21
30-09-2005, 11:24

nokia è partner Symbian quindi se vuoi Windows Mobile 2005 dovrai spaziare verso altri lidi ;)

sono 3 mesi che voglio comprarlo...

lo amo...

ma non riesco a decidermi se è giusto o no spendere 400€ per questo telefono..

mi date una mano invece di...

Dragonx21
30-09-2005, 11:26
Su una cosa hai ragione:
il Symbian 7.0s series 90 è morto.

Ma il futuro è Symbian 9.0, ovvero Nokia N-series

bene...

allora un 7710 con Symbian 9.0? :D

bdave77
30-09-2005, 11:26

già gliel'ho spiegato io ;)

Nokia e Symbian forever :Prrr:

Dragonx21
30-09-2005, 11:29
ne vale la pena comprarlo adesso? o uscirà qualcosa di simile con symbian aggiornato?

bdave77
30-09-2005, 11:30
sono 3 mesi che voglio comprarlo...

lo amo...

ma non riesco a decidermi se è giusto o no spendere 400€ per questo telefono..

mi date una mano invece di...
Questa è un'altra storia...
Per aiutarti mi devi dire cosa ci vuoi fare.

Essenzialmente devi sapere se il software che già esiste soddisfa tutte le tue esigenze piuttosto che sperare in software che desidereresti. Essendo la series 90 terminata con questo cellulare, è difficile che ci saranno sviluppi di nuovi programmi.
Però già da solo il 7710 + Tomtom widescreen valgono tutti i soldi che costano.

bdave77
30-09-2005, 11:31
ne vale la pena comprarlo adesso? o uscirà qualcosa di simile con symbian aggiornato?
Te l'ho detto.
Dai un'occhiata ai Nokia N-series, ma attento: costano più di un rene.

Dragonx21
30-09-2005, 11:32
Te l'ho detto.
Dai un'occhiata ai Nokia N-series, ma attento: costano più di un rene.

brutti brutti brutti..

amo il 7710 :D

bdave77
30-09-2005, 11:35
Putroppo non so se Nokia ha in previsione un successore del 7710 (ovvero con touchscreen) con Symbian 9.0 :cry:

E' sempre il solito discorso: se si attende cosa verrà, non si acquista mai nulla.

popomer
30-09-2005, 13:16
io sono abbastanza contento del mio 7710, ma forse era meglio se mi prendevo l's100, e' piu' ricco di software :mad:

Dragonx21
30-09-2005, 13:33
io sono abbastanza contento del mio 7710, ma forse era meglio se mi prendevo l's100, e' piu' ricco di software :mad:

vero...

edit, cm nn detto :mad:

robillo
30-09-2005, 13:42
ciao a tutti io ho da poco un nokia 7710 e non riesco ad usarlo col tomtom 5 perche' ho un gps clip-on rotuna..che posso fare c'e' una patch o devo rassegnarmi ad non usarlo?

grazie

Dragonx21
30-09-2005, 13:44
ciao a tutti io ho da poco un nokia 7710 e non riesco ad usarlo col tomtom 5 perche' ho un gps clip-on rotuna..che posso fare c'e' una patch o devo rassegnarmi ad non usarlo?

grazie

c'è la patch

robillo
30-09-2005, 13:49
mi sai aiutare dove trovarla per piacere?

grazie

Dragonx21
30-09-2005, 13:54
mi sai aiutare dove trovarla per piacere?

grazie

so che esiste perchè l'ho letto in qualche inserzione su ebay, ma purtroppo non so dove prenderla..

robillo
30-09-2005, 14:20
esiste un programma per vedere le cartelle nascoste col 7710?

Dardalo
30-09-2005, 17:18
Ho usato sino ad oggi con profitto la PC Suite che era compresa nel pacchetto del telefono, 6.4.xx (non ricordo).

Ho provato a sincronizzare gli elementi di agenda e attività come al solito (outlook 2003 su XP pro SP2) ma il telefono non si connetteva.

Ho fatto alcuni tentativi, ma nulla, il telefono restava grigio nella finestra di connessione.
Allora ho provato ad installare la versione 6.5 di PC Suite.

Ma non è cambiato nulla: mi dice che il telefono non è supportato anche se ovviamente lo è in base a tutte le info trovate sul sito Nokia.

Qualcuno ha suggerimenti e/o idee?

Potrebbe essere rotto? Il pc "lo vede" nel senso che attaccando il cavo usb risponde positivamente, ma non riesco a sincronizzare.

Grazie a tutti.

Dardalo
03-10-2005, 08:37
Up per favore :rolleyes:

Dragonx21
07-10-2005, 10:01
non lo so...

come faccio a sapere che versione di SO ha su?

dove trovo la lista dei nokia point?

MaxP4
07-10-2005, 12:13
non lo so...
http://www.nokia.it/nokia/0,8764,38452,00.html

Dragonx21
07-10-2005, 17:03
http://www.nokia.it/nokia/0,8764,38452,00.html

non c'è la mia città:'(

la vers di sw del cellulare come la trovo?

Dylan il drago
08-10-2005, 08:39
sono indeciso tra questo il qtek9090 e il qtek s100 :(
gli ultimi due usati li trovo ma il 7710 non lo trovo usato sigh :(

Dragonx21
09-10-2005, 13:31
come faccio a sapere se il mio telefono è italia o europa?

popomer
11-10-2005, 12:08
sono indeciso tra questo il qtek9090 e il qtek s100 :(
gli ultimi due usati li trovo ma il 7710 non lo trovo usato sigh :(

ti vendo il mio..... :)

stefa11
12-10-2005, 12:30
ragazzi scusate ma con il programma mobireader che tipo di ebook posso leggere in che formato?

stefa11
13-10-2005, 08:39
dai ragazzi mi rispondete...io adoro leggere ebook ma tra pdf+ e mobireader preferisco il secondo, ma non so che tipo di file riesce a leggere

Zero-2
02-11-2005, 21:03
Oggi ho ritirato il cell dal nokia point con il nuovo firmware, però succede una cosa strana... lo collego al pc, viene visto tranquillamente, però quando vado ad installare un programma o a modifcare qualcosa tramite Risorse del Computer mi dice che è impossibile effettuare l'operazione :muro: :muro: :muro:
Qualcuno ha lo stesso problema???
La pcsuite è l'ultima scaricabile dal sito nokia.

Zero-2
03-11-2005, 00:20
Risolto formattando il pc :D
Si doveva essere impallato qualcosa...

popomer
03-11-2005, 11:30
come va' col nuovo firmware? e' piu' veloce?

Zero-2
05-11-2005, 12:25
Il telefono è molto più veloce, anche se qualche crash c'è ancora :(:(

Ho visto che con alcuni cell nokia (7650) o sony è possibile tramite pcsuite sfruttare la connessione adsl per navigare con il cell... ho provato con insuccesso con il 7710, qualcuno per caso c'è risucito???

Ciauz :cool: :cool:

bdave77
07-11-2005, 16:25
Oggi ho ritirato il cell dal nokia point con il nuovo firmware,
Ciao Zero-2, mi diresti qual è l'ultimo firmware?

Grazie

Zero-2
07-11-2005, 16:47
E' la V 04.01.0 del 23-05-05

fosko_esper
07-11-2005, 17:10
esiste un programma per vedere le cartelle nascoste col 7710?

Sì basta installare l'applicazione PowerFile che alla fin fine è una specie di File Manager, solo che, al contrario di quello pre-installato sul terminale, ti permette di accedere a qualsiasi file/cartella (quindi se da un lato può risultare potente e utile, occhio a non far danni!) ;)

fosko_esper
07-11-2005, 17:18
Ho usato sino ad oggi con profitto la PC Suite che era compresa nel pacchetto del telefono, 6.4.xx (non ricordo).
Ho provato a sincronizzare gli elementi di agenda e attività come al solito (outlook 2003 su XP pro SP2) ma il telefono non si connetteva.
...
Qualcuno ha suggerimenti e/o idee?
Grazie a tutti.

Ciao, non è chiarissimo il tuo messaggio.
Non sei mai riuscito a connettere sul serio il terminale al pc? Ovvero non hai mai visto il pop-up tipico che dice "Nokia 7710 connesso al pc tramite ..."? Oppure hai usato tranquillamente la pc suite e le sue funzioni fino a che hai tentato di sincronizzare e da lì in poi il vuoto?

Dunque, qualsiasi sia il tuo problema, il mio consiglio è di disinstallare il software nokia che hai ora sul pc, e reinstallare daccapo, prima il driver del cavo dku-5 (se connetti via cavo) e poi la nokia pc suite 6.6.

Poi apri la pc suite appena installata che ti farà scegliere il metodo di connessione del telefono, poi seguendo le indicazioni lo colleghi e dopo qualche smanettamento automatico :) il telefono verrà riconosciuto.

A questo punto non dovresti avere grossi problemi a utilizzare la sincronizzazione: ho fatto 1 prova giusto ora x essere sicuro (non l'avevo mai usata la sinc. perkè non uso outlook come gestore di posta e quindi nn mi era utile) e selezionando rubrica e outlook express me l'ha tranquillamente trasferita in pochi secondi.

Se hai di nuovo problemi fammi sapere!
Ciao

fosko_esper
07-11-2005, 17:29
non lo so...

come faccio a sapere che versione di SO ha su?

X versione sw clicca la composizione numeri e poi 'digita' *#0000# e un pop-up ti dirà il codice della versione (ad es. V04.01.0) e la data della release della versione installata (23-05-05).

Per i centri Nokia fai attenzione! Ci sono due tipi di centri ben distinti, e non capita sempre che entrambe le tipologie convergano nello stesso centro!

La lista dei Nokia Point la trovi qui:
http://www.nokia.it/nokia/0,0,38452,00.html
e si tratta di centri orientati prevalentemente alla vendita dei prodotti

La lista dei Club Nokia invece la trovi qui:
http://www.nokia.it/nokia/0,0,69986,0,0.html
e spesso e volentieri sono centri improntati all'assistenza

PERSONALMENTE l'ho scoperto solo un mesetto fa quando sono uscito di casa col mio 7710 intenzionato ad aggiornare il sw ed ho scoperto che i Nokia Point chiedevano tipo 20 giorni di tempo per un'operazione di aggiornamento della durata di 12minuti circa perchè in realtà spedivano i terminali ad alcuni 'laboratori' (che guarda caso coincidono con i Nokia Club). Comunque ripeto: questa differenziazione io l'ho notata nella mia esperienza personale e visto che non volevo per nessun motivo restare senza il mio cellulare (si capisce che lo adoro? ;) ) sono andato di corsa ad un Nokia Club dove con una minima attesa me l'han fatto direttamente.

fosko_esper
07-11-2005, 17:32
Oggi ho ritirato il cell dal nokia point con il nuovo firmware...

Il data 2-11? Che versione sw ti hanno installato (visibile digitando *#0000#)?? Io attualmente ho la 4.01.0 ma ho sentito della nuova appena uscita che dovrebbe di nuovo aumentare notevolmente le prestazioni!

:O

Zero-2
07-11-2005, 17:39
E' la V 04.01.0 del 23-05-05

:D :D :D

A me al nokia point hanno chiesto 48 ore lavorative :)

fosko_esper
07-11-2005, 17:40
come faccio a sapere se il mio telefono è italia o europa?

Solitamente lo noti dal prezzo :D

Gli Italia costano sempre + delle versioni cosiddette 'Europa'... in realtà ciò che FACEVA la differenza (e questo era valido per i terminali prodottti tipo fino all'agosto di quest'anno) era il LUOGO di fabbricazione.
Gli Italia erano prodotti esclusivamente in Finlandia, mentre gli Europa erano prodotti in stati asiatici tipo la Tailandia (o simili). Mi risulta però che da settembre 2005 per l'appunto, tutti i nokia 7710 (per sottolinearne ed elevarne la qualità costruttiva) sono passati ad essere prodotti in Finlandia, quindi o non c'è più un modo 'visibile' per sapere a priori di che tipologia si tratti, oppure (e questo non lo so, lo dò come ipotesi) nokia sarà tornata al vecchio buon uso di aggiungere all'etichetta del prodotto (quella all'esterno della scatola con i codici a barre, l'imei e l'eventuale stato di fabbricazione) la SIGLA di identificazione, del tipo:

NOKIA7710IT
NOKIA7710EU

fosko_esper
07-11-2005, 17:54
...io adoro leggere ebook ma tra pdf+ e mobireader preferisco il secondo, ma non so che tipo di file riesce a leggere

Vuoi un consiglio? Evita ebook leggibili con programmi terze parti. Se hai la possibilità di convertire col pc il tuo ebook in file di testo semplice .txt piuttosto che in un documento word .doc fai un affare perkè ho notato che sul 7710 girano molto ma molto meglio le applicazioni pre-installate rispetto a quelle inserite dall'utente (specie pdf+, vabbè che i pdf non sono esattamente documenti di semplice testo ma i tempi di attesa sono troppo lunghi per permettere una buona lettura).
Quindi, se trasferirai un .txt al cellulare lo potrai leggere con l'applicazione Web (il browser Opera), un .doc con l'applicazione Testi (fa parte del pacchetto Office pre-installato e assolutamente affidabile e prestante); un piccolo bug da segnalare in merito: se avete la versione sw 4.01.0 (o nel caso anche successive) basterà doppio-cliccare il file .txt dal FileManager, se invece avete una versione precedente, dovrete o entrare nell'applicazione Web e poi selezionare Apri, oppure doppio-cliccare il file ma da un file manager terze parti (come PowerFile) perchè fino alla versione citata non era stato pre-impostato il collegamento automatico dei .txt all'applicazione Web.

Occhio alle dimensioni! La ram del cellulare NON è infinita! ;)
Quindi piuttosto che rischiare di impallare tutto (come mi è successo) spezzate 1 documento in più parti da 300Kb ciascuna (riferito ad un txt)!

Per gli ebook di mobireader onestamente non so quali formati legga, ma la pagina ufficiale è questa
http://www.mobipocket.com/en/DownloadSoft/DownLoadReaderStep1.asp
e gli ebook che trovi nel loro store sono (ovviamente) compatibili.

fosko_esper
07-11-2005, 18:55
qualcuno di voi mi potrebbe dire se usa slovoed.
grazie a tutti per le risposte. :)

Sì io ho installato e uso SlovoEd e ti assicuro che è un dizionario FENOMENALE stile VERO dizionario (nemmeno quelli tascabili, proprio quello intero-mattone!) ho messo parecchie lingue ma in realtà uso sempre ita-ingl e viceversa. riconosce molto bene maschile/femminile, singolare/plurale, coniugazioni di verbi (molto spesso nei vocabolari i participi vengono rimandati alla voce del verbo all'infinito, qui no!) etc, davvero davvero molto buono!
Tieni conto che NON è un traduttore di documenti ma è un DIZIONARIO, i tempi di attesa per una traduzione sono MINIMISSIMI, e frazionati visto che mentre si scrive la parola da tradurre, il programma una lettera per volta scende nell'elenco (facilitando anche la scrittura perchè volendo si potebbe cliccare qualcosa dall'elenco ed ottenere subito la corrispondente in lingua).
Nei risultati della traduzione con il carattere blu vengono indicati numero e genere della parola, mentre, nel caso di parole con più significati, con il rosso viene mostrato l'ambito di senso della traduzione.

Esempio pratico:
Si cerca la parola affair
il risultato della traduzione è
affair (n)
1. (extremarital affair) avventura f; relazione f
2. (matter) affare m; faccenda f
3. (event) avvenimento m; evento m

fosko_esper
07-11-2005, 19:34
Fra i tanti possessori del terminale nessuno ha voglia di postare qualche foto eseguita con il 7710? Giusto per farsi un'idea..

Accolgo la sfida, ma si prega di evitare commenti sui soggetti delle foto :cool:

http://venka.altervista.org/prove/casino.jpg
http://venka.altervista.org/prove/danilo.jpg
http://venka.altervista.org/prove/scarpe.jpg

Avvisatemi se i link non funzionano! ;)

fosko_esper
07-11-2005, 19:44
Ho visto che con alcuni cell nokia (7650) o sony è possibile tramite pcsuite sfruttare la connessione adsl per navigare con il cell... ho provato con insuccesso con il 7710, qualcuno per caso c'è risucito???

Non ti parlo perchè ci sono riuscito (visto che collego il cell via cavo, e a quanto pare, senza collegamento bluetooth è impossibile) ma ti parlo da interessatissimo che a suo tempo si è posto lo stesso problema.
A suo tempo, mi hanno risposto che praticamente era possibile con qualsiasi symbian e mi hanno indicato una vecchia guida per il 3650:
http://www.geekzone.co.nz/content.asp?contentid=1202
Poi ho trovato una guida un po' più ampia che però tratta s60 e altri modelli (il 7710 non è tra quelli su cui è stato effettuato il test) su so windows, mac e linux e che prende in considerazione anche la connessione via cavo.
http://www.cs.helsinki.fi/u/mraento/symbian/bt-ap.html

Onestamente non ho mai avuto il tempo e le forze per mettermici sopra e tentare, ma se qualche buonanima vuole dirci come va a finire... scoprire di poter navigare a velocità superiore ai 56K sarebbe gradito ;)

fosko_esper
07-11-2005, 21:29
Buone novelle in arrivo! :fagiano:

Come fanno notare in questo forum:
http://www.mobile-review.com/forum2/showthread.php?p=326173#post326173
E come questo altro rimarca:
http://www.telefon-treff.de/showthread.php?s=&threadid=272&pagenumber=1

Nokia ha rilasciato l'aggiornamento dei sogni per il nokia 7710 :sofico:

La nuova versione (che sostituirà la 4.01.0 del 25-05-2005) è la 4.10.0 e sembra sia datata proprio... 07-11-2005!! Al più presto mi informerò presso il club nokia dove ho fatto il primo aggiornamento se è già disponibile anche da noi in Italia questa versione che viste le caratteristiche si preannuncia di impatto biblico :cool:

popomer
08-11-2005, 13:27
Buone novelle in arrivo! :fagiano:

Come fanno notare in questo forum:
http://www.mobile-review.com/forum2/showthread.php?p=326173#post326173
E come questo altro rimarca:
http://www.telefon-treff.de/showthread.php?s=&threadid=272&pagenumber=1

Nokia ha rilasciato l'aggiornamento dei sogni per il nokia 7710 :sofico:

La nuova versione (che sostituirà la 4.01.0 del 25-05-2005) è la 4.10.0 e sembra sia datata proprio... 07-11-2005!! Al più presto mi informerò presso il club nokia dove ho fatto il primo aggiornamento se è già disponibile anche da noi in Italia questa versione che viste le caratteristiche si preannuncia di impatto biblico :cool:
addirittura biblico? :sofico: comunque il mercato italiano e' uno dei piu' importanti , deve uscire.

Dragonx21
08-11-2005, 17:03
appena posso mi informo..

io sono alla remota 3,04 :muro:

fosko_esper
08-11-2005, 20:25
appena posso mi informo..

io sono alla remota 3,04 :muro:

Pazzo! Aggiornala! la 4.01.0 migliorava già di un gradino le prestazioni! ;)

Dragonx21
08-11-2005, 20:35
Pazzo! Aggiornala! la 4.01.0 migliorava già di un gradino le prestazioni! ;)

purtroppo non ho molto tempo...
infatti penso che la 4.10 sarà almeno il doppio più veloce :sofico:

fosko_esper
09-11-2005, 13:35
Le prime due immagini catturate delle nuove feature che saranno disponibili con la versione 4.10.0!
http://www.mobile-review.com/forum2/showthread.php?p=326173

La vogliooooooo :sborone:

popomer
09-11-2005, 14:58
http://img.photobucket.com/albums/v79/malinda/Portrait-modedialer.jpg

i miei ditoni ringraziano :D :D :D :D

Zero-2
12-11-2005, 09:05
Non ti parlo perchè ci sono riuscito (visto che collego il cell via cavo, e a quanto pare, senza collegamento bluetooth è impossibile) ma ti parlo da interessatissimo che a suo tempo si è posto lo stesso problema.
A suo tempo, mi hanno risposto che praticamente era possibile con qualsiasi symbian e mi hanno indicato una vecchia guida per il 3650:
http://www.geekzone.co.nz/content.asp?contentid=1202
Poi ho trovato una guida un po' più ampia che però tratta s60 e altri modelli (il 7710 non è tra quelli su cui è stato effettuato il test) su so windows, mac e linux e che prende in considerazione anche la connessione via cavo.
http://www.cs.helsinki.fi/u/mraento/symbian/bt-ap.html

Onestamente non ho mai avuto il tempo e le forze per mettermici sopra e tentare, ma se qualche buonanima vuole dirci come va a finire... scoprire di poter navigare a velocità superiore ai 56K sarebbe gradito ;)
Grazie per il suggerimento , tuttavia ho notatao che il pcsuite del 7710 non ha l'mrouter integrato :( quindi bisognerebbe usare un pcsuite di unaltro cell, ad esmepio 7710, ma non funziona :(:(

Zero-2
12-11-2005, 09:07
Come mai riesco a navigare in wap con il browser, però non riesco ad usare Turbo msn o agile messenger ??? Uso tim wap come connessione e quando cerco di accedere ad msn, il programma resta fermo e non va avanti edopo un pò si blocca dicendomi che non trova il netowrk. Non sono riuscito nemmeno ad aggiornare l'antivirus.....

Zero-2
12-11-2005, 12:58
Come mai riesco a navigare in wap con il browser, però non riesco ad usare Turbo msn o agile messenger ??? Uso tim wap come connessione e quando cerco di accedere ad msn, il programma resta fermo e non va avanti edopo un pò si blocca dicendomi che non trova il netowrk. Non sono riuscito nemmeno ad aggiornare l'antivirus.....
Ho risolto selezionando Tim web tra i profili internet ... però non vorrei che mi facessero pagare :D:D:D Vediamo un pò :)

Zero-2
12-11-2005, 17:51
Ho risolto selezionando Tim web tra i profili internet ... però non vorrei che mi facessero pagare :D:D:D Vediamo un pò :)
Si .. purtroppo per usare tim web , apn ibox.tim.it, si deve fare la tariffa da 20 o 25 euro :(:( Qucluno conosce altre tariffe più convenienti per navigare in gprs???

Qualcje novità per il nuovo firmware??

fosko_esper
13-11-2005, 16:57

Sì purtroppo le connessioni wap son troppo lente per ciò che non riguarda la semplice navigazione... io ho avuto lo stesso problema con Tim, poi ho messo una scheda Vodafone, ho selezionato la connessione normale (web) e gli aggiornamenti dell'antivirus li ho scaricati in un attimo, però confermo che quel tipo di connessione costa!!

Dragonx21
13-11-2005, 18:30
Sì purtroppo le connessioni wap son troppo lente per ciò che non riguarda la semplice navigazione... io ho avuto lo stesso problema con Tim, poi ho messo una scheda Vodafone, ho selezionato la connessione normale (web) e gli aggiornamenti dell'antivirus li ho scaricati in un attimo, però confermo che quel tipo di connessione costa!!

costa davvero troppo. :muro:

cloudc
14-11-2005, 09:43
Qualcje novità per il nuovo firmware??

Oggi vado in un nokia club e vi farò sapere, approfitto per ringraziare tutti per i consigli e le dritte di questo topic!

fosko_esper
15-11-2005, 14:15
Oggi vado in un nokia club e vi farò sapere, approfitto per ringraziare tutti per i consigli e le dritte di questo topic!

C'è c'è c'èèèèèèèèèè!!!! :D

Ho appena telefonato al nokia club a Milano in cui ho fatto il precedente aggiornamento e mi hanno confermato che hanno già in negozio disponibile l'ormai mitica versione 4.10!!!! :oink:

Sarà mia entro venerdì! Lo giuro! :cool:

Zero-2
15-11-2005, 17:17
Uao :D devo mandare una mail al nokia point qui vicino :):D:D:D

cloudc
16-11-2005, 09:33
A me hanno detto che sarebbe arrivata in settimana... :muro:

MaxP4
16-11-2005, 10:17
È uscito l'aggiornamento di TomTom Mobile 5 --> 5.2 scaricabile dirattamente dal sito TomTom.

http://www.tomtom.com/support/category.php?ID=2&Language=7&FID=3576

fosko_esper
16-11-2005, 10:17
A me hanno detto che sarebbe arrivata in settimana... :muro:

Oggi l'aggiornamento sarà mmmmmmmioooo!!! :yeah:

Se non si dimostrasse all'altezza delle aspettative.... :incazzed:

No va beh, migliorabili alcune cose lo sono di sicuro, quindi inutile di certo non lo sarà ;)

Rimando in serata/domani per una mini recensione!

fosko_esper
16-11-2005, 10:22
È uscito l'aggiornamento di TomTom Mobile 5 --> 5.2 scaricabile dirattamente dal sito TomTom.

http://www.tomtom.com/support/category.php?ID=2&Language=7&FID=3576

Sì avevo visto anch'io, solo che ho preferito ignorarlo quando ho letto che era consigliato perchè migliorava (sul cosa migliorasse non è chiaro visto che l'unica voce in causa che si sono sbilanciati a dichiarare è "la compatibilità con una gamma più vasta di modelli", che a me che ho un solo terminale che lo utilizza può interessare poco) ma poteva essere effettuato SOLO da chi è in possesso di un lettore di schede di memoria apposito per pc (ovvero non si sono sbattuti a renderlo compatibile con i software di interfaccia che siamo soliti usare tipo Nokia Pc Suite con connessione cavo o bluetooth).
Quindi... vabbè... :rolleyes:

popomer
16-11-2005, 14:51
non e' che parlava di compatibilita' con le antenne?

fosko_esper
16-11-2005, 23:20
Ecco qui un bel mattone di Screenshots (http://venka.altervista.org/prove/novita.zip) delle novità e di alcuni temi+sfondi che ho installato sul mio fedele 7710. Per scaricare questo dannato archivio, vi conviene aprire la pagina del forum in Internet Explorer, cliccare col tasto destro sul link e scegliere salva oggetto con nome perchè in tutti gli altri casi risulterà non funzionante.

Ed ora passo alla recensione!
Dunque: il mio consiglio è di non crearvi troppe aspettative in merito. Si notano sì delle differenze, ma non rilevantissime e le nuove funzioni... non sono proprio perfette.
- E' vero che i messaggi si aprono leggermente più velocemente: l'anteprima con più informazioni resta di fatto non molto utile perchè anche se guadagna spazio mettendo su due righe le informazioni del messaggio selezionato, alla fin fine al contenuto vero e proprio del messaggio vengono lasciati si e no 30-35 caratteri (più di prima, ma visto che lo spazio c'era, potevano pure alzare ulteriormente!)
- E' altrettanto vero che lo scatto della fotocamera è stato velocizzato, ma attenzione! I tempi abbreviati riguardano SOLO il tempo che intercorre tra la pressione del 'pulsante' e l'acquisizione meccanica da parte dell'obiettivo (confermata dal suono tipico dello scatto), NON la realizzazione e visualizzazione della foto fatta (di fatto l'algoritmo di elaborazione dell'immagine è uno dei punti di forza delle camere nokia, ma ha i suoi tempi e li mantiene)
- La modalità di composizione numerica cosiddetta 'verticale' (nella traduzione italiana) potrebbe essere sì interessante, se non fosse che è lenta (e non di poco visto che l'orizzontale resta immediata e ho pure impiegato un po' di tempo per capire che anche se non c'era un pulsante esplicito la rubrica era raggiungibile (ho pensato a lungo che non fosse possibile reputando la modalità completamente inutile), basta cliccare il tasto cancelletto (che fa apparire le lettere sui tasti numerici (a mo' di tastiera fisica di un normale cellulare) e la rubrica nello spazio vuoto in alto
- La modalità 'menu rapido' (altra traduzione italiana) SPERO che serva al risparmio energetico, perchè l'unica cosa che ha di positivo è che si può settare una bella immagine e godersela come sfondo a schermo pieno senza che sopra bivacchino troppe icone (e ho i miei dubbi che non pesi sul sistema visto ke proprio l'immagine di sfondo resta caricata in memoria e quindi fatti due conti dovrebbe erodere un minimo di risorse)
- La creazione e la gestione di playlist funzionano e bene
- Nel pannello di controllo è apparsa la voce 'Impostazioni Vista Personale' che in pratica serve (qualcuno mi corregga se sbaglio perchè sono andato a intuizione) nel momento in cui dal DESK premete il tasto symbian (tasto menu, quello in basso a sinistra insomma!) potete avviare una qualsiasi altra applicazione presente sul telefono (sia pre-installata che non), io ad esempio ho settato Menu rapido cosicchè il tasto symbian sia lo switcher tra le 2 modalità perchè premendolo quando si è in uno va all'altro e vice-versa (tenete conto che quando premete il tasto e NON siete sul desk, fa la funzione tradizionale di portarvici). Ah, piccola nota: tenete conto che cliccare il simbolo symbian in alto a destra vicino a batteria e ricezione avrà gli stessi effetti del tasto fisico ;)

Altre 'piccole' differenze meno visibili che ho notato:
- Nel Menu dei messaggi sono comparse le voci Messaggi->Messaggi Sim (per gestire eventuali sms presenti sulla scheda), Schermo->Pulsanti barra dei comandi (personalizza le 3 voci a destra all'interno della sezione messaggi), Schermo->Modalità anteprima (la novità descritta in precedenza e disattivabile), Messaggi Inviati ->Strumenti-> Elimina messaggi inviati (si possono settare un numero max di messaggi inviati memorizzabili, o un tempo massimo entro cui tenerli)
- Le immagini predefinite di sfondo inserite da nokia sono cambiate (salvatevi le precedenti se vi piacciono perchè alcune non le ritroverete dopo l'aggiornamento) a mio parere sono un po' scialbe le nuove e ne sono state messe 3 nuove di dimensione 640*320 da impostare nella modalità 'menu rapido' (potevano anche mettere 3 soggetti diversi invece che 3 foto di montagne innevate con snowborders)
- E' stata aggiunta una funzione di zooming nel browser davvero molto comoda e immediata che si attiva semplicemente premendo A (tanto x intenderci A B e C sono i 3 pulsanti fisici sulla destra partendo dall'alto verso il basso) e mostra 1 specie di popup da cui è possibile scegliere lo zoom dell'80, 100, 120 e la funzione di attamento allo schermo; inoltre Flash è disattivo come impostazione predefinita e può essere attivato o meno direttamente da menu per rendere più veloce la navigazione (in assenza di contenuti che lo richiedano)
- Quando una qualsiasi immagine è aperta (sia dall'apposita applicazione immagini che dalla gestione file, ma deve essere APERTA) è possibile (finalmente!) dal menu principale, voce strumenti, poterla settare come sfondo direttamente
- Giurerei che la calcolatrice è cambiata moltissimo (ci sono 2 modalità e 2 layout disponibili da scegliere) se non fosse che non credo di averla mai aperta prima se non per uno sguardo velocissimo di cui non ricordo nulla :D

Cose previste di cui invece non ho notato la presenza:
- One-hand muting (long press of ‘A’ key) has been added
Che io tradurrei in "Premendo a lungo il tasto A, il telefono passa direttamente alla modalità 'Silenzioso' " ma ci ho provato in tutti i modi e in tutte le salse ma non succede mai nulla (tenendolo premuto dai desk fa sempre il suo solito zooming a 3 grandezze che ha sempre fatto)

Quindi, in attesa di una qualche richiesta/commento/correzione vi dico che questo aggiornamento mi piace! :cool: Anche se all'inizio avendo solo notato i miglioramenti MINIMI nelle velocità ho pensato subito che fosse stata fatica sprecata! ;)

bdave77
17-11-2005, 11:18
Ho ritirato il cel. aggiornato alla versione 4.10 questa mattina.
Concordo sul fatto che il miglioramento di velocità tanto osannato è minimale,almeno ad una prima impressione :doh:

Phantomat85
17-11-2005, 12:15
Ciao, anche io ho un 7710, aggiornato alla versione di febbraio 2005, volevo chiedeVi ,quanto ci vuole in termini di tempo e di denaro per far aggiornare alla mitica 4.10 questo marchingegno diabolico?

fosko_esper
17-11-2005, 20:10
Ciao, anche io ho un 7710, aggiornato alla versione di febbraio 2005, volevo chiedeVi ,quanto ci vuole in termini di tempo e di denaro per far aggiornare alla mitica 4.10 questo marchingegno diabolico?

I tempi (almeno per come la vedo io) sono brevi! una volta individuato un nokia club service che dispone della versione 4.10 ti presenti e in circa 15minuti sei apposto. I costi non li devi sostenere se il prodotto è in garanzia (e visto che è uscito da meno di un anno il 7710 dovrebbe esserlo tranquillamente), se invece non hai i documenti validi per essa, i costi se non sbaglio si aggirano sulle 35€.... sì lo so che non è poco, ma è pur sempre un terminale che nuovo costa MINIMO 500...

popomer
17-11-2005, 21:16
ragazzi mi serve una mano chi di voi usa slovoed?

stefa11
18-11-2005, 08:28
ma quindi la versione software nuova 4.10 è già disponibile?

bdave77
18-11-2005, 09:09
ma quindi la versione software nuova 4.10 è già disponibile?
Certamente.
Inoltre è difficile che alcuni Club Nokia Service siano disallineati.
La versione è distribuita a tutti via rete tramite un sito centralizzato. Quindi i Club Nokia che rispondono di non averla mentono solo per evitare di sbattersi per l'aggiornamento.

cloudc
18-11-2005, 11:46
Certamente.
Inoltre è difficile che alcuni Club Nokia Service siano disallineati.
La versione è distribuita a tutti via rete tramite un sito centralizzato. Quindi i Club Nokia che rispondono di non averla mentono solo per evitare di sbattersi per l'aggiornamento.

Quindi il mio nokia club che dice "deve arrivare il cavo/la chiave" sta mentendo secondo te?

popomer
18-11-2005, 12:02
upup :)

bdave77
18-11-2005, 12:57
Quindi il mio nokia club che dice "deve arrivare il cavo/la chiave" sta mentendo secondo te?
Mi sembra una fesseria.
Se possono flashare il firmware degli altri cellulari, il dongle utilizzato per il Nokia 7710 è lo stesso.

Prova a contattare un altro Nokia Service.
Io ne ho trovato uno a Milano che me lo ha fatto in mezz'ora.

bdave77
18-11-2005, 12:59
Io uso Multilex, la versione di Slovoed per il dizionario Italiano-Russo.

Forse posso comunque aiutrati se mi dici cosa ti serve sapere.

popomer
18-11-2005, 14:54
Multilex? e' tipo lo slovoed? c'e' anche per 7710?

bdave77
18-11-2005, 15:58
Multilex? e' tipo lo slovoed? c'e' anche per 7710?
Multilex e Slovoed sono la stessa cosa.
Credo che il termine cambi unicamente per le lingue dell'est, però non ne sono certo.
Comunque a questo link trovi tutte le versioni disponibili per 7710.

http://nokia-7710-software.epocware.com/index.html

Ciao

popomer
18-11-2005, 17:42
pm per te...... :)

robertone#0668
18-11-2005, 20:56
Come faccio a salvare i miei sms?
La suite non me li salva e non riesco a spostarli sulla sim cosi da portarli su pc

Qualcuno puo aiutarmi???? :mc:

fosko_esper
18-11-2005, 23:15
La suite non me li salva e non riesco a spostarli sulla sim cosi da portarli su pc

In effetti nokia in questo è un po' indietro come software... solo che non calcolano che uno si voglia salvare gli sms sul pc ed eliminarli dal terminale visto che la maggior parte dei cellulari ormai ha grosse dimensioni di memoria rispetto al peso di un singolo sms (2-3 Kb), si ha la possibilità di creare cartelle personalizzate, metterli in archivio e comunque, salvarli attraverso l'applicazione backup su pc.
Solo che il file di backup in sè non è visionabile dal computer. Serve solo per un eventuale ripristino sul cellulare stesso.

Quindi, se è disponibile, l'unica soluzione sarebbe trovare 1 software terze parti che esegua il salvataggio sms sul computer permettendoti tranquillamente di leggerli, spostarli etc.. ma su questo non ti posso aiutare perchè non conosco niente.

bdave77
18-11-2005, 23:38
Quindi, se è disponibile, l'unica soluzione sarebbe trovare 1 software terze parti che esegua il salvataggio sms sul computer permettendoti tranquillamente di leggerli, spostarli etc..
per esempio Oxygen Phone Manager for Symbian :cool:

popomer
19-11-2005, 18:30
non riesco a fare il backup del telefono, vorrei postarlo da aggiornarle ma vorrei salvare prima il contenuto, esiste un programmino che salva tutto sulla mms\sd?

n0ise
21-11-2005, 00:53

un prog di nome "sms-text" che si installa sul cel fa questa cosa, crea 2 files .txt uno di nome inbox e uno di nome sent,appunto di tutti i messaggi ricevuti e inviati.

robertone#0668
26-11-2005, 17:40
Ok ho fatto anche io l'aggiornamento software alla versione 4.01
sicuramente il telefono è molto velocizzato, specie nella gestione dei messaggi.
Ulteriori prove e test seguiranno visto che l'ho ritirato solo da qualche ora. :yeah:
Per quanto riguarda i messaggi ho scoperto che la suite della nokia li salva quando si effettua il backup a patto che non si sia creata una cartella diversa da quelle di sistema.
Ed ora parte la caccia ai programmi disponibili per sto telefono, chi ha o sa qualcosa è pregato di scrivermi via pm . Grazie

bdave77
26-11-2005, 21:07
Ok ho fatto anche io l'aggiornamento software alla versione 4.01

Spero che tu intenda 4.10
La 4.01 è già vecchia

chiccoweb
27-11-2005, 12:38
Mi sono comprato il Nokia 7710 via Ebay compreso di antenna GPS Leadtek 9553... e qui è iniziata l'odissea.

Chi me lo ha venduto (nuovo da negozio con tanto di fattura) ha indicato che il softaware era in italiano, una volta acceso ho scoperto che non era vero al massimo in inglese. Faccio un po' di telefonate ai centri Nokia e scopro che il mio 7710 viene dalla Germania e pertanto niente italiano. Fatico un po' ma alla fine trovo un centro assistenza che previo 20€ mi fa la sostituzione del firmware (4.01) e abbiamo anche l'italiano.
Adesso passiamo al GPS
Compreso nell'acquisto vi è una cartuccia MMC con caricato il TOM TOM Mobile 5, chiaramente non funziona schermata bianca e poi ritorna al menù Nokia. Vabbè mi sbatto un po' e trovo un Tom tom mobile che funziona su nokia 7710.
A questo punto mi sono arenato il software tom tom permette di impostare ALTRI RICEVITORI GPS riesco a fare il processo di paring (accoppiamento) con il LEADTEK, ma alla fine il tom tom non vede l'antenna gps.

Qualcuno mi aiuta? :cry:

Zero-2
27-11-2005, 12:58
Se non vado errato l'aggiornamento alla nuova versione del TomTom disponibile sul sito e citata qualche post indietro dovrebbe risolvere questi problemi :D

chiccoweb
27-11-2005, 13:01
Se non vado errato l'aggiornamento alla nuova versione del TomTom disponibile sul sito e citata qualche post indietro dovrebbe risolvere questi problemi :D

ho provato ma non mi risolve, sembra nel mio caso che il 7710 non veda "bene" il Leadtek 9593. qulcuno mi sa indicare un software di gestione GPS freeware per Nokia 7710 (Symbian 90) per fare un po' di prove?

Grazie

robertone#0668
01-12-2005, 12:15
Spero che tu intenda 4.10
La 4.01 è già vecchia

:doh: ehm.....si scusa intendevo proprio quella...... ;)