View Full Version : avvicinarsi a linux
salve
avevo intenzione di installare linux in un secondo eventuale hd o partizione x vedere un po com'è etc etc..
ho visto su una macchina il suse e nn mi sembrava male, nn ho visto niente e nn so nulla mi sono basato solo sul desktop :D
nn voglio niente di complicato, diciamo se c'è vorrei provare per iniziare una versione semplice e graficamente carina (suse nn mi è sembrato male,anzi)
vorrei qualche consiglio :)
nn ho mai provato linux quindi sono totalmente niubbo
thx
p.s nn ci devo fare niente di speciale, solo navigare chattare etc.. niente grafica o giochi (tengo win x quello)
suse va benissimo!o anche mandriva o ubuntu.. vedi un pò tu www.distrowatch.com
ditemi il migliore io nn me ne intendo anche se cerco in giro ^^
ripeto ci devo solo navigare chattare con una grafica migliore di win se è possibile, nn mi servono programmi di grafica o giocarci sopra..
thx
Anche io sono molto niubbo, ma ho appena scaricato Ubuntu e mi sembra pittosto facile e sopratutto ben bilanciata...
L'installazione è praticamente tutta automatica (personalmente non ho trovati differenze tra quella di WXP come difficoltà) ed è veloce, in 40 minuti hai il sistema pronto all'uso, non sei sommerso da software come in molte altre distro ma ti installa un giusto compromesso...
Consigliata....
dimenticavo, da dove si puo' scaricare? naturalmente lo chiedo xkè se nn sbaglio è free ed opensource linux, quindi nn è illegale giusto? se m sbaglio cancellate pure
dimenticavo, da dove si puo' scaricare? naturalmente lo chiedo xkè se nn sbaglio è free ed opensource linux, quindi nn è illegale giusto? se m sbaglio cancellate pure
le scarichi dai siti ufficiali... è legale! :D
è free ed opensource linux
.. che non significa necessariamente gratis....
Cmq, le ISO le puoi trovare sul sito ufficiale, oppure tramite www.linuxiso.org... :)
io uso anche MEPIS, KDE per ora 3.3.2, ma aggiornabile a 3.4.. ultimamente hanno rilasciato anche il kernel 2.6.11 in piu' e' possibile scaricare il 2.6.11-jk (kernel sviluppato dal Josh project, nel sito dotmepis.org) e il 2.6.12 (versione test e twikata sempre di josh)
Ha di base gia' molti programmi installati pero' ha anche molti servizi attivati, alcuni sicuramente nn li utilizzerai e dovrai rimuoverli manualmente. Sukkia un po' per i servizi, ma e' cmq abbastanza leggera. La versione precedente alla SimplyMEPIS 3.3 girava molto bene su un Celeron 500mhz e la 3.3 abbastanza bene togliendo effetti grafici.
Io resto su K/Ubuntu o MEPIS.
Cmq te le devi provare fino a che nn trovi quella che fa per te. Se hai un sistema 64bit o un pc bello putente, prova Vidalinux (install grafico e veloce, e' una Gentoo based) oppure direttamente Gentoo, pero' l'installazione e' lunga e devi seguire un handbook (e' difficile se nn hai exp o se nn vuoi farla partendo dallo stage 1). Questo vale per un PC putente, ci mette meno a ricompilare il sistema :D
avevo intenzione di installare linux in un secondo eventuale hd o partizione x vedere un po com'è etc etc..
ho visto su una macchina il suse e nn mi sembrava male....
Intanto volevo dirti che Suse è mitica (è la mia seconda distro preferita).
Potresti provare Linuzzo da un live-cd, cioè da una versione di linux su cd, basta metterlo dentro il lettore cd/dvd e riavviare e parte, senza nessuna installazione, così per vedere se ti piace, magari non ti ci trovi e non hai perso un paio d'ore a formattare ed installare.
Le distribuzioni live hanno alcune limitazioni, ma a te credo basti vedere "com'è linux" insomma se ti piace, io te la consiglio.
qui di seguito trovi due link:
ftp://ftp.solnet.ch/mirror/SuSE/i386/live-cd-9.2/SUSE-Linux-9.2-LiveCD-KDE.iso
ftp://ftp.solnet.ch/mirror/SuSE/i386/live-cd-9.2/SUSE-Linux-9.2-LiveCD-Gnome.iso
Sono i links per scaricare le versioni live di Suse 9.2. In Linux, a differenza di windows, esistono più di un'interfaccia grafica, le più famose sono Gnome e Kde.
Kde è quella di default di Suse, però io preferisco Gnome, ma è semplicemte questioni di gusti.
Il primo link scarica la versione con Kde come interfaccia grafica e il secondo quella con Gnome.
Se ne vuoi sapere di più c'è un thread aperto su questo forum sulle diferenze tra Gnome e Kde.
Spero di esserti stato utile. :D :D :D :D
thx x le info, intanto mi sto scaricando le iso live x vedere un po com'è.. poi mi scaricherò la vers "completa", un ultima cosa, si puo' avere anche in italiano o è solo inglese? x ora ho intenzione di provare suse "completo", esiste la versione italiana?
thx
Intanto volevo dirti che Suse è mitica (è la mia seconda distro preferita).
la prima qual'è? :D
la prima qual'è? :D
La prima è Ubuntu www.ubuntulinux.org, quella che ti segnalava crashd, Suse è la prima Dristro con cui mi sono trovato veramente bene, dopo averne provate parecchie, essendo io un niubbio, avevo bisogno di settare linux senza troppe complicazioni e suse ha lo YAST che ti permette di impostare il sistema con una facilità "disarmante", ultimamente sono passato ad ubuntu, perché più leggera e più "linux".
si puo' avere anche in italiano o è solo inglese
Linux, diversamente da windows non è in una sola lingua, il 90% delle distribuzioni sono multilingua, e puoi mettere la lingua che preferisci, durante l'installazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.