PDA

View Full Version : avvicinarsi a linux

yaku
12-04-2005, 20:32
salve
avevo intenzione di installare linux in un secondo eventuale hd o partizione x vedere un po com'è etc etc..
ho visto su una macchina il suse e nn mi sembrava male, nn ho visto niente e nn so nulla mi sono basato solo sul desktop :D
nn voglio niente di complicato, diciamo se c'è vorrei provare per iniziare una versione semplice e graficamente carina (suse nn mi è sembrato male,anzi)
vorrei qualche consiglio :)
nn ho mai provato linux quindi sono totalmente niubbo
thx
p.s nn ci devo fare niente di speciale, solo navigare chattare etc.. niente grafica o giochi (tengo win x quello)

crashd
12-04-2005, 20:42
suse va benissimo!o anche mandriva o ubuntu.. vedi un pò tu www.distrowatch.com

yaku
12-04-2005, 21:04
ditemi il migliore io nn me ne intendo anche se cerco in giro ^^
ripeto ci devo solo navigare chattare con una grafica migliore di win se è possibile, nn mi servono programmi di grafica o giocarci sopra..
thx

51078
12-04-2005, 21:12
Anche io sono molto niubbo, ma ho appena scaricato Ubuntu e mi sembra pittosto facile e sopratutto ben bilanciata...
L'installazione è praticamente tutta automatica (personalmente non ho trovati differenze tra quella di WXP come difficoltà) ed è veloce, in 40 minuti hai il sistema pronto all'uso, non sei sommerso da software come in molte altre distro ma ti installa un giusto compromesso...

Consigliata....

yaku
12-04-2005, 22:24
dimenticavo, da dove si puo' scaricare? naturalmente lo chiedo xkè se nn sbaglio è free ed opensource linux, quindi nn è illegale giusto? se m sbaglio cancellate pure

crashd
12-04-2005, 22:29
dimenticavo, da dove si puo' scaricare? naturalmente lo chiedo xkè se nn sbaglio è free ed opensource linux, quindi nn è illegale giusto? se m sbaglio cancellate pure
le scarichi dai siti ufficiali... è legale! :D

51078
12-04-2005, 23:47
è free ed opensource linux

.. che non significa necessariamente gratis....

Cmq, le ISO le puoi trovare sul sito ufficiale, oppure tramite www.linuxiso.org... :)

NLDoMy
13-04-2005, 02:38
io uso anche MEPIS, KDE per ora 3.3.2, ma aggiornabile a 3.4.. ultimamente hanno rilasciato anche il kernel 2.6.11 in piu' e' possibile scaricare il 2.6.11-jk (kernel sviluppato dal Josh project, nel sito dotmepis.org) e il 2.6.12 (versione test e twikata sempre di josh)

Ha di base gia' molti programmi installati pero' ha anche molti servizi attivati, alcuni sicuramente nn li utilizzerai e dovrai rimuoverli manualmente. Sukkia un po' per i servizi, ma e' cmq abbastanza leggera. La versione precedente alla SimplyMEPIS 3.3 girava molto bene su un Celeron 500mhz e la 3.3 abbastanza bene togliendo effetti grafici.

Io resto su K/Ubuntu o MEPIS.

Cmq te le devi provare fino a che nn trovi quella che fa per te. Se hai un sistema 64bit o un pc bello putente, prova Vidalinux (install grafico e veloce, e' una Gentoo based) oppure direttamente Gentoo, pero' l'installazione e' lunga e devi seguire un handbook (e' difficile se nn hai exp o se nn vuoi farla partendo dallo stage 1). Questo vale per un PC putente, ci mette meno a ricompilare il sistema :D

Herod2k
13-04-2005, 09:13
avevo intenzione di installare linux in un secondo eventuale hd o partizione x vedere un po com'è etc etc..
ho visto su una macchina il suse e nn mi sembrava male....

Intanto volevo dirti che Suse è mitica (è la mia seconda distro preferita).

Potresti provare Linuzzo da un live-cd, cioè da una versione di linux su cd, basta metterlo dentro il lettore cd/dvd e riavviare e parte, senza nessuna installazione, così per vedere se ti piace, magari non ti ci trovi e non hai perso un paio d'ore a formattare ed installare.
Le distribuzioni live hanno alcune limitazioni, ma a te credo basti vedere "com'è linux" insomma se ti piace, io te la consiglio.

qui di seguito trovi due link:
ftp://ftp.solnet.ch/mirror/SuSE/i386/live-cd-9.2/SUSE-Linux-9.2-LiveCD-KDE.iso
ftp://ftp.solnet.ch/mirror/SuSE/i386/live-cd-9.2/SUSE-Linux-9.2-LiveCD-Gnome.iso

Sono i links per scaricare le versioni live di Suse 9.2. In Linux, a differenza di windows, esistono più di un'interfaccia grafica, le più famose sono Gnome e Kde.
Kde è quella di default di Suse, però io preferisco Gnome, ma è semplicemte questioni di gusti.

Il primo link scarica la versione con Kde come interfaccia grafica e il secondo quella con Gnome.

Se ne vuoi sapere di più c'è un thread aperto su questo forum sulle diferenze tra Gnome e Kde.

Spero di esserti stato utile. :D :D :D :D

yaku
13-04-2005, 11:33
thx x le info, intanto mi sto scaricando le iso live x vedere un po com'è.. poi mi scaricherò la vers "completa", un ultima cosa, si puo' avere anche in italiano o è solo inglese? x ora ho intenzione di provare suse "completo", esiste la versione italiana?
thx

Intanto volevo dirti che Suse è mitica (è la mia seconda distro preferita).

la prima qual'è? :D

Herod2k
13-04-2005, 11:59
la prima qual'è? :D

La prima è Ubuntu www.ubuntulinux.org, quella che ti segnalava crashd, Suse è la prima Dristro con cui mi sono trovato veramente bene, dopo averne provate parecchie, essendo io un niubbio, avevo bisogno di settare linux senza troppe complicazioni e suse ha lo YAST che ti permette di impostare il sistema con una facilità "disarmante", ultimamente sono passato ad ubuntu, perché più leggera e più "linux".

si puo' avere anche in italiano o è solo inglese

Linux, diversamente da windows non è in una sola lingua, il 90% delle distribuzioni sono multilingua, e puoi mettere la lingua che preferisci, durante l'installazione.