View Full Version : Problema Ati 9800PRO
SuperNoa
12-04-2005, 15:56
Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa dedicare 5 minuti del proprio tempo nel tentativo di darmi una mano nel capire l’origine del mio problema!
Da qualche mese, di tanto in tanto, indipendentemente dalla versione dei driver installati ( ho provato varie versioni sia dei catalyst che degli omega), a random, quindi che sia all’avvio di windows o dopo svariate ore di lavoro della macchina, indifferentemente, a sistema freddo o caldo, capita che lo schermo mi si congeli, impedendomi di fare qualsiasi operazione, e come se il computer si blocasse e non mi resta altro che riavviare;
altre volte mi è capitato quando all’avvio, quando a computer funzionante di trovare il monitor spento, come se fosse in modalità stand-by con il led del monitor sull’arancione invece che sul verde, naturalmente il monitor non era in modalità stand-by, inquanto sia muovendo il mouse che schiacciando il tasto di accensione del monitor, lo schermo non tornava a windows, ma continuava a restare spento, e quindi anche in questo caso, l’unica soluzione era il riavvio!
In qualche altra occasione mi veniva segnalato un errore: “il vpu recover ha ripristinato l’accelleratore grafico e non risponde più ai comandi del driver grafico…comunicare ad ati etc…”,
ultimamente invece mi è capitato almeno 3-4 volte che l’immagine improvvisamente diventasse tutta frastagliata e a righe orizzontali, successivamente lo schermo tornava a vedersi normalmente, ma qualsiasi schermata o finestra veniva aperta veniva visualizzata lentamente, come capita quando non si hanno installati driver!
Voi cosa ne pensate? Scheda video, difettosa? Scheda madre difettosa? Problema di driver? Incompatibilità tra scheda madre e scheda video?
Vi posto anche il mio sistema cosicché possiate avere un quadro più chiaro, il sistema è nuovo, ha meno di sei mesi, periodicamente formattato, la temperatura sia del case, che del processore che della MOBO risultano essere sempre abb basse, SO Windows XP:
MOBO : Asus A7N8X-E deluxe (con gli ultimi driver NVIDIA e l’ultima versione del BIOS)/ CPU AMD Athlon XP 3000 burton / Scheda video ATI Radon 9800PRO 128 MB a 256 bit (della EXAIR) / Memoria: 2 moduli da 512 MB in modalità dual channel / alimentatore a 450W /
Hard disk Maxtor DiamondPlus SATA 6Y120MO 120Giga a 7200 RPM /
Grazie a tutti, aiutatemi please!!!
Franx1508
12-04-2005, 21:03
Ciao a tutti, spero che qualcuno di voi possa dedicare 5 minuti del proprio tempo nel tentativo di darmi una mano nel capire l’origine del mio problema!
Da qualche mese, di tanto in tanto, indipendentemente dalla versione dei driver installati ( ho provato varie versioni sia dei catalyst che degli omega), a random, quindi che sia all’avvio di windows o dopo svariate ore di lavoro della macchina, indifferentemente, a sistema freddo o caldo, capita che lo schermo mi si congeli, impedendomi di fare qualsiasi operazione, e come se il computer si blocasse e non mi resta altro che riavviare;
altre volte mi è capitato quando all’avvio, quando a computer funzionante di trovare il monitor spento, come se fosse in modalità stand-by con il led del monitor sull’arancione invece che sul verde, naturalmente il monitor non era in modalità stand-by, inquanto sia muovendo il mouse che schiacciando il tasto di accensione del monitor, lo schermo non tornava a windows, ma continuava a restare spento, e quindi anche in questo caso, l’unica soluzione era il riavvio!
In qualche altra occasione mi veniva segnalato un errore: “il vpu recover ha ripristinato l’accelleratore grafico e non risponde più ai comandi del driver grafico…comunicare ad ati etc…”,
ultimamente invece mi è capitato almeno 3-4 volte che l’immagine improvvisamente diventasse tutta frastagliata e a righe orizzontali, successivamente lo schermo tornava a vedersi normalmente, ma qualsiasi schermata o finestra veniva aperta veniva visualizzata lentamente, come capita quando non si hanno installati driver!
Voi cosa ne pensate? Scheda video, difettosa? Scheda madre difettosa? Problema di driver? Incompatibilità tra scheda madre e scheda video?
Vi posto anche il mio sistema cosicché possiate avere un quadro più chiaro, il sistema è nuovo, ha meno di sei mesi, periodicamente formattato, la temperatura sia del case, che del processore che della MOBO risultano essere sempre abb basse, SO Windows XP:
MOBO : Asus A7N8X-E deluxe (con gli ultimi driver NVIDIA e l’ultima versione del BIOS)/ CPU AMD Athlon XP 3000 burton / Scheda video ATI Radon 9800PRO 128 MB a 256 bit (della EXAIR) / Memoria: 2 moduli da 512 MB in modalità dual channel / alimentatore a 450W /
Hard disk Maxtor DiamondPlus SATA 6Y120MO 120Giga a 7200 RPM /
Grazie a tutti, aiutatemi please!!!
metti gli ultimi nforce...e l'ultimo service pack...già che ci sei mi diresti che amperaggi ha il tuo ali?
SuperNoa
12-04-2005, 22:20
Ci sono gli ultimi nforce e anche il service pack2!
L'ali è da 450W! :D
Grazie x la risp cmq!
Hai provato disattivando il vpu recover?
ho avuto lo stesso problema che ha esposto SuperNoa e come si può notare in sign ho stessa mobo e vga (un dubbio a questo punto potrebbe venirmi...)
ho disattivato il vpurecover e ora non lo fa +. ma il disattivare quel maledetto cosa comporta??? :confused:
SuperNoa
13-04-2005, 10:28
Ho disattivato il vpu recover e ho portato l'agp da 8X a 4X, vediamo come va!
ho avuto lo stesso problema che ha esposto SuperNoa e come si può notare in sign ho stessa mobo e vga (un dubbio a questo punto potrebbe venirmi...)
ho disattivato il vpurecover e ora non lo fa +. ma il disattivare quel maledetto cosa comporta??? :confused:
Credo nulla, visto che io nn l'ho mai attivato ;)
The Bear
13-04-2005, 11:15
Anch'io ho la stessa mobo e vga...
Uso xp sp2 + 5.10 nvidia + driver ngo (ati modificati) v2.4 + BIOS mobo originale e nessun problema.
Una domanda: l'alimentazione della 9800 è dedicata o hai attaccato qualche altra periferica sullo stesso cavo di alimentaz. della vga?
Che BIOS mobo hai installato?
char6676
13-04-2005, 11:35
guarda SuperNoa...abbiamo schede differenti, io ho una gecube 9600 xt , ma lo stesso problema...le ho provate tutte a partire da aggiornamenti driver , cambiare i settaggi dello smartgart ecc ecc , ho anche disabilitato vpu recover...ma senza quello nn posso giocare a giochi come pes4 o brothers in arms...dato che il pc si bloccherebbe di brutto e nn ritorna alla normalità...addirittura ora mi si spegne pure il monitor con un altro gioco....nn so piu che fare...pensavo fosse a causa del surriscaldamento...ma ho aggiunto una mega ventola che mette aria fresca dentro...bah...
SuperNoa
13-04-2005, 13:33
Per quanto riguarda l'alimentazione, è collegata ad un connettore che alimenta anche l'hard disk, ma penso che cmq arrivi alimentazione sufficente!
Ho aggiornato il bios alla versione 1013, ma avevo il problema anche con la verisone 1012!
Uso xp sp2 e 5.10 nvidia per la MOBO, ora per la vga ho messo su i 5.4!
Cait Sith
13-09-2005, 22:49
ho lo stesso problema con una ati radeon 9000 pro
a me capita solo quando riproduco un video divx/xvid/dvd con svariati programmi
adesso ho provato a disabilitare il vpurecovery, speriamo bene
la scheda madre è una asus p4c800-e
Zappa1981
14-09-2005, 21:44
Ma succede anche a me con una 9800pro @ XT, solo con alcuni giochi dopo un pò mi si spegne il monitor e non riesco a riattivarlo se non riavviando, sempre che non si riavvii dasolo,però è fastidioso ogni tanto. Mai linee frastagliate, solo si riavvia il pc oppure VPU recover ha ....l hardware non risponde ai drivers...ho una ASUS A8V Deluxe e una sapphire radeon 9800pro @ XT memorie Hynix
Cait Sith
14-09-2005, 22:10
nel frattempo io ho provata a modificare la velocità agp, il vpu recovery e il fast write ma non ho risolto nulla
allora ho installato gli ultimi omega driver, per ora ho fatto delle prove e non si è impiantato ancora, speriamo in bene...
comunque mi sa che è vero quello che ho letto da qualche parte nel forum: ati radeon e asus non vanno troppo d'accordo fra di loro
bender0101
17-09-2005, 18:13
nel frattempo io ho provata a modificare la velocità agp, il vpu recovery e il fast write ma non ho risolto nulla
allora ho installato gli ultimi omega driver, per ora ho fatto delle prove e non si è impiantato ancora, speriamo in bene...
comunque mi sa che è vero quello che ho letto da qualche parte nel forum: ati radeon e asus non vanno troppo d'accordo fra di loro
spero di no :muro:
anche io ho lo stesso problema con una sapphire 9800pro e schada madre asus a7n8x-e-deluxe con sp2, ultimi driver scheda video e mobo.
ho un alimentatore da 350w ma i blocchi avvengono in modo troppo casuale per dare la colpa alla potenza dell'ali.
possibile che non ci sia una soluzione? la scheda funziona bene e poi all'impprovviso si blocca tutto(solamente quando gioco), e se non hai salvato da poco...:cry: :muro: :cry: :muro: :cry: :muro:
alletoni
18-09-2005, 10:43
Stesso problema anche per me. GeCube 9600xt 256mb e MB Asus K8V SE Deluxe con via K8T800 con driver e bios aggiornati. Con tutti i driver possibili e con tutte le possibili modifiche all'agp (4x-8x, fastwrite attivo-disattivo) con tutti i giochi prima o poi il messaggio di errore del vpu recover esce e a volte anche se quest'ultimo è attivo risulta impossibile continuare senza resettare. Fino al crash tutto va alla perfezione, e la cosa accade solo con i giochi. Non capisco dato che in tanti hanno problemi simili come non siano già stati risolti con un aggiornamento decente.
Stesso problema anche per me. GeCube 9600xt 256mb e MB Asus K8V SE Deluxe con via K8T800 con driver e bios aggiornati. Con tutti i driver possibili e con tutte le possibili modifiche all'agp (4x-8x, fastwrite attivo-disattivo) con tutti i giochi prima o poi il messaggio di errore del vpu recover esce e a volte anche se quest'ultimo è attivo risulta impossibile continuare senza resettare. Fino al crash tutto va alla perfezione, e la cosa accade solo con i giochi. Non capisco dato che in tanti hanno problemi simili come non siano già stati risolti con un aggiornamento decente.
Nel tuo caso è una incompatibilità fra il chipset via e la redeon
alletoni
18-09-2005, 13:30
quindi se cambio mb e ne acquisto una che non abbia chipset via risolvo il problema definitamente?
spero di no :muro:
anche io ho lo stesso problema con una sapphire 9800pro e schada madre asus a7n8x-e-deluxe con sp2, ultimi driver scheda video e mobo.
ho un alimentatore da 350w ma i blocchi avvengono in modo troppo casuale per dare la colpa alla potenza dell'ali.
possibile che non ci sia una soluzione? la scheda funziona bene e poi all'impprovviso si blocca tutto(solamente quando gioco), e se non hai salvato da poco...:cry: :muro: :cry: :muro: :cry: :muro:
si blocca solo quando giochi? allora è proprio l'ali: il gioco è quando la scheda grafica viene sfruttata di + ed ha bisogno di maggior energia
quindi se cambio mb e ne acquisto una che non abbia chipset via risolvo il problema definitamente?
La sicurezza al 100% nn la hai ma quel problema di incompatibilita` esiste, qualcuno lo risolve mettendo agp a 4x ad altri nn funziona
bender0101
18-09-2005, 14:21
si blocca solo quando giochi? allora è proprio l'ali: il gioco è quando la scheda grafica viene sfruttata di + ed ha bisogno di maggior energia
lo pensavo anche io, solo che a volte si blocca dopo due minuti, a volte dopo un'ora, a volte non si blocca( e meno male :D ) e questo succede anche con diverse tipologie di gioco, ad esempio un conto è giocare a doom3 un altro è giocare a syberia, l'impegno della gpu è diverso credo, e quindi anche il suo consumo.
cmq posso provare a mettere un ali più grosso anche se lo stesso problema è capitato anche ad un mio amico, fortunatamente per lui poche volte, ed ha una mobo asus (credo la p4p800 deluxe) una radeon 128Mb con ali Enermax Noisetaker da 485W. a questo punto non so cosa pensare...
Cait Sith
18-09-2005, 15:56
io ho installato gli ultimi driver omega e directx 9.0c
non ho più rilevato blocchi... per ora
matthew_eli
26-09-2005, 08:23
Salve a tutti, ho un portatile ASUS con p4 3,06 GHz mobile, 1Gb di ram e la mobility 9600 pro e il problema lo dava pure a me, quello dei blocchi, anche se si stavano spostando solamente le finestre su Windows. Ho fatto molti test e non era ne l'alimentatore ne qualsiasi altro componente hardware, ma semplicmente ho fatto delle prove hardware e alla fine, disinstallando lo SMARTGART dei driver ATI ho riolto il tutto: la procedura si trova sulle faq per lo SMARTGART(sul sito ATI). Spero di esservi stato di aiuto
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.