View Full Version : Cambiare 9800se x 5900/5900xt???
peppos83
12-04-2005, 14:52
Ciao ragazzi... Secondo voi conviene scambiare una 9800se 256mb con una 5900xt 128mb??? Spero di avere presto vostre opinioni... PS: lo scambio mi verrebbe praticamente alla pari!!! Fatemi saxe... :D
halduemilauno
12-04-2005, 15:07
Ciao ragazzi... Secondo voi conviene scambiare una 9800se 256mb con una 5900xt 128mb??? Spero di avere presto vostre opinioni... PS: lo scambio mi verrebbe praticamente alla pari!!! Fatemi saxe... :D
la 9800se è la peggior 9800 fatta. se è quella con il bus a 128 sei assolutamente obbligato a cambiarla. se invece è la 256 bit ha solo la limitazione delle 4 pipe invece di 8. poi calcola che le 5900xt in realtà sono 5900ultra downcloccate e quindi ti conviene cmq. e poi è gratis.
;)
la 9800se è la peggior 9800 fatta. se è quella con il bus a 128 sei assolutamente obbligato a cambiarla. se invece è la 256 bit ha solo la limitazione delle 4 pipe invece di 8. poi calcola che le 5900xt in realtà sono 5900ultra downcloccate e quindi ti conviene cmq. e poi è gratis.
;)
Esatto!!!
vai di 5900xt e poi overclocchi e ti trovi la 5900ultra!
Ciauz!!!
...come ti ho risposto dall'altra parte, io il cambio non lo farei: prestazionalmente avresti un guadagno (tranne nei giochi con sm2.0), ma qualitativamente faresti un passo indietro (due passi...).
...ciao!
ps: che 9800se è? 256bit o 128bit?
peppos83
13-04-2005, 13:14
...come ti ho risposto dall'altra parte, io il cambio non lo farei: prestazionalmente avresti un guadagno (tranne nei giochi con sm2.0), ma qualitativamente faresti un passo indietro (due passi...).
...ciao!
Purtroppo è una 9800se 128bit e nn si modda a 9800pro :muro:
halduemilauno
13-04-2005, 13:32
...ciao!
è si il tuo parere. ma è anche disinformazione bella e buona. una 5900ultra(5900xt oc)regge magari non benissimo il confronto con una 9800pro vera e ma qui si sta parlando come minimo di una 9800pro castrata nelle pipe da 8 a 4 se non anche nel bus 128 invece di 256 e tu?????
disinformazione allo stato puro.
iL .PoLLo
13-04-2005, 13:44
http://www.ixbt.com/video2/images/sapphire-5/q3.png
http://www.ixbt.com/video2/images/sapphire-5/hl21-a.png
come dice hal lo scambio ci stà tutto, ma senza nemmeno pensarci
è si il tuo parere. ma è anche disinformazione bella e buona. una 5900ultra(5900xt oc)regge magari non benissimo il confronto con una 9800pro vera e ma qui si sta parlando come minimo di una 9800pro castrata nelle pipe da 8 a 4 se non anche nel bus 128 invece di 256 e tu?????
disinformazione allo stato puro.
...mah... non mi sembra d'aver detto cose false... allora:
1) qui si parla di 5900xt, non di una 5900ultra. disinformare è dire (come fai sempre tu e pochi altri) che una vga come la 5900xt è una 5900ultra, oppure che una 6600 è una 6600GT. NON è vero! NON è assolutamente vero! questo è disinformare. se una gpu finisce su una 5900xt/6600 e non su una 5900ultra/6600GT il motivo è ben chiaro: non regge con stabilità le frequenze più alte. non c'è altro motivo serio oltre a quello del marketing.
2) per questo motivo io i confronti li faccio sempre con vga default. questi sono gli unici confronti reali e seri, perchè l'overclock non è una regola esatta e ogni vga si comporta a modo suo. invece molte volte si sente dire "compra 6800GT overclocchi a ultra ed oltre e vedrai che figata" ...balle... disinformazione vera e propria... non è assolutamente detto che ciò avvenga.
3) a default la 5900xt è leggermente superiore ad una 9600XT, quindi anche ad una 9800se (ed è quello che ho scritto).
4) la 5900xt ha un'architettura penosa (mi vuoi dire che non è vero???) questo fa si che nei giochi "nuovi", dove si utilizza sm2.0, una qualsiasi 9600/9800 le sia preferibile sempre, senza dubbio.
...se questa ti sembra disinformazione...
ps: alla fine del mio post ho chiesto a peppos83 se le sua 9800se era a 128 o 256bit perchè nel primo caso (128bit) è ovvio che la differenza di prestazioni aumenta in favore della 5900xt... a sto punto però potrei rispondere come fai sempre tu: peppos83 prendi la tua 9800se la moddi in 5 minuti e ti ritrovi una 9500pro... motivo ancor più valido per preferirla ad una 5900xt...
halduemilauno
13-04-2005, 14:09
...mah... non mi sembra d'aver detto cose false... allora:
1) qui si parla di 5900xt, non di una 5900ultra. disinformare è dire (come fai sempre tu e pochi altri) che una vga come la 5900xt è una 5900ultra, oppure che una 6600 è una 6600GT. NON è vero! NON è assolutamente vero! questo è disinformare. se una gpu finisce su una 5900xt/6600 e non su una 5900ultra/6600GT il motivo è ben chiaro: non regge con stabilità le frequenze più alte. non c'è altro motivo serio oltre a quello del marketing.
2) per questo motivo io i confronti li faccio sempre con vga default. questi sono gli unici confronti reali e seri, perchè l'overclock non è una regola esatta e ogni vga si comporta a modo suo. invece molte volte si sente dire "compra 6800GT overclocchi a ultra ed oltre e vedrai che figata" ...balle... disinformazione vera e propria... non è assolutamente detto che ciò avvenga.
3) a default la 5900xt è leggermente superiore ad una 9600XT, quindi anche ad una 9800se (ed è quello che ho scritto).
4) la 5900xt ha un'architettura penosa (mi vuoi dire che non è vero???) questo fa si che nei giochi "nuovi", dove si utilizza sm2.0, una qualsiasi 9600/9800 le sia preferibile sempre, senza dubbio.
...se questa ti sembra disinformazione...
ps: alla fine del mio post ho chiesto a peppos83 se le sua 9800se era a 128 o 256bit perchè nel primo caso (128bit) è ovvio che la differenza di prestazioni aumenta in favore della 5900xt... a sto punto però potrei rispondere come fai sempre tu: peppos83 prendi la tua 9800se la moddi in 5 minuti e ti ritrovi una 9500pro... motivo ancor più valido per preferirla ad una 5900xt...
mai mischiato 6600liscia con la 6600gt. le schede sono ben diverse e la liscia pur dotata di grandi capacità in oc non raggiungererà mai la 6600gt.
quindi non mettermi in bocca parole mai dette.
questione 5900xt. ora se tu non sai che la 5900xt è in realtà una scheda voluta dal marketing di nVidia che offriva al prezzo di 240/250€ una scheda di quelle caratteristiche fatte apposta per combattere un certo segmento del mercato ati ebbene lo so io e ritengo giusto e doveroso mettere di questo al corrente tutti gli utenti interessati.
certo mai detto che l'architettura delle 5900 è superiore a quella delle 9800.
ma tenendo conto di questo una 5900xt è sempre da preferire a una 9800se. e come detto tenendo conto delle reali capacità della stessa.
tu non tenendo conto di questo non solo fai disinformazione ma fai anche un pessimo servizio al forum.
risponditi da solo tu che sai tutto questo e sempre tu devi scegliere cosa sceglieresti tra una 9800se e una 5900xt????
...soprattutto ora che si conosce (o almeno, si dovrebbe...) la cronica difficoltà di nv3* coi giochi nuovi preferirei sempre una 9800se. non mi interessa avere 20fps in più in dx8.1 quando poi in dx9 la vga si siede e aspetta una spintarella. l'architettura della 9800 è nettamente meglio e questa non è una cosa da poco...
...da quello che sai tu le 5900xt sono tutte delle 5900 downcloccate solo per marketing... bene... allora tutte (e ribadisco tutte) si possono tranquillamente overcloccare a 5900... ma allora perchè questo non avviene? ci sono stati casi anche qui nel forum di 5900xt che non salivano tanto quanto dici tu...
...se poi fare un bel servizio al forum vuol dire consigliare sempre e solo certe vga in base ad un ipotetico overclock e mod siamo a posto.........
...ah... ho volutamente tralasciato di menzionare nel confronto la qualità visiva ed i filtri... giusto per non infierire troppo sulla 5900xt...
halduemilauno
13-04-2005, 15:01
...soprattutto ora che si conosce (o almeno, si dovrebbe...) la cronica difficoltà di nv3* coi giochi nuovi preferirei sempre una 9800se. non mi interessa avere 20fps in più in dx8.1 quando poi in dx9 la vga si siede e aspetta una spintarella. l'architettura della 9800 è nettamente meglio e questa non è una cosa da poco...
...da quello che sai tu le 5900xt sono tutte delle 5900 downcloccate solo per marketing... bene... allora tutte (e ribadisco tutte) si possono tranquillamente overcloccare a 5900... ma allora perchè questo non avviene? ci sono stati casi anche qui nel forum di 5900xt che non salivano tanto quanto dici tu...
...se poi fare un bel servizio al forum vuol dire consigliare sempre e solo certe vga in base ad un ipotetico overclock e mod siamo a posto.........
come gia detto non metto(mai messo)in discussione la superiorità delle 9800 pro nei confronti delle 5900. ma qui si sta parlando della peggior 9800 costruita. per quanto superiore la sua architettura con le pipe segate(gravissimo)e il bus a 128(meno grave ma anch'esso da la sua)quella 9800 è l'ombra delle 9800 pro che tutti noi abbiamo apprezzato.
se poi a tutto questo si aggiunge la grande capacità di oc(perchè se so devo sottacierla o sminuirla?)della 5900xt che con un niente si riporta a ultra e pensa che molti sono arrivati ai valori della 5950 ultra e oltre(500/1000 ma certo quelli sono casi rari per carità).
per quanto riguarda la mod.(non certo in questo caso)io ne parlo sempre a ragion veduta. c'è la possibilità della mod.? si quindi ne parlo. è concrceta? si quindi è questo quello che dico. ho aperto persino un sondaggio in questo forum saprò di quello che dico. io non ho mai detto mod. sicura. certa, garantita. mai. ma quando c'è questa possibilità l'ho sempre citata perchè è doveroso farlo al fine di offrire un buon servizio al forum.
thepanzer
13-04-2005, 19:10
ieri ho trovato una bella recensione che metteva in confronto la 9600XT con la 5900XT e diceva che l'overclock spinto per "trasformarla nella 5900Ultra" nn è così vantaggioso... perchè nn regge e va in crash il sistema.
però con un discreto OC, si possono raggiungere miglioramenti di efficienza anche del 50%! :sofico:
se trovo il link ve lo posto! ;)
come gia detto non metto(mai messo)in discussione la superiorità delle 9800 pro nei confronti delle 5900. ma qui si sta parlando della peggior 9800 costruita. per quanto superiore la sua architettura con le pipe segate(gravissimo)e il bus a 128(meno grave ma anch'esso da la sua)quella 9800 è l'ombra delle 9800 pro che tutti noi abbiamo apprezzato.
...boh, la vedo in maniera diversa.
...la 9800se non la riesco a definire "peggiore"; secondo me è semplicemente il modello minore. in fin dei conti la gpu è sempre R350, ovvero la miglior gpu della fortunata serie R300. come prestazioni è l'ombra della sorella maggiore 9800pro, non c'è dubbio, ma anche la 6800LE è la "piccola" della famiglia 6800 (e sarebbe riduttivo definirla "peggiore" solo per le pipelines segate).
...la 9800se è R350 come tutte le altre 9800, quindi ha un'architettura nettamente superiore a quella della 5900xt. R350 le permette di essere superiore in tutte le cose che ho già scritto (dx9, sm2.0, qualità visiva, filtri). le 4 pipelines in meno la rendono meno potente, come ho già scritto e senza dubbio, alla 5900xt.
...a sto punto si pone la scelta: per farla tengo conto della migliore architettura e tutte le sue implicazioni o tengo conto della migliore resa nella maggioranza dei giochi? ...io scelgo la prima, preferisco un'ottima architettura... quindi mi tengo la 9800se.
...mi sembra d'aver spiegato queste cose in maniera onesta, è per questo che mi ha dato fastidio sentirti dire che non facevano bene al forum... tutto qui.
...ciao!
halduemilauno
13-04-2005, 19:30
...boh, la vedo in maniera diversa.
...la 9800se non la riesco a definire "peggiore"; secondo me è semplicemente il modello minore. in fin dei conti la gpu è sempre R350, ovvero la miglior gpu della fortunata serie R300. come prestazioni è l'ombra della sorella maggiore 9800pro, non c'è dubbio, ma anche la 6800LE è la "piccola" della famiglia 6800 (e sarebbe riduttivo definirla "peggiore" solo per le pipelines segate).
...la 9800se è R350 come tutte le altre 9800, quindi ha un'architettura nettamente superiore a quella della 5900xt. R350 le permette di essere superiore in tutte le cose che ho già scritto (dx9, sm2.0, qualità visiva, filtri). le 4 pipelines in meno la rendono meno potente, come ho già scritto e senza dubbio, alla 5900xt.
...a sto punto si pone la scelta: per farla tengo conto della migliore architettura e tutte le sue implicazioni o tengo conto della migliore resa nella maggioranza dei giochi? ...io scelgo la prima, preferisco un'ottima architettura... quindi mi tengo la 9800se.
...mi sembra d'aver spiegato queste cose in maniera onesta, è per questo che mi ha dato fastidio sentirti dire che non facevano bene al forum... tutto qui.
...ciao!
io prendo atto che tu la vedi in maniera diversa(me ne ero gia accorto).
ora tu vuoi fare una disquisizione sui termini tra peggiore e minore. accomodati la sostanza è sempre quella. lo stesso vale per la 6800le. chiamala come ti pare peggiore o minore. ma ovviamente la differenza(nel tuo esempio)è in questo caso netta(parlo delle qualità/possibilità)della 6800le(ma che non sono in discussione in questo caso/esempio).
mi riciti la superiorità dell'architettura delle 9800 cosa che non ho mai messo in discussione. quindi...
io ne faccio un semplice discorso di puro confronto a carattere generale. da una parte una scheda che è l'ombra(voluta)di una scheda che è stata eccezionale da l'altra una scheda che grazie al suo poderoso oc ottiene...
a che prò preferire un'ottima architettura in questo caso castrata e offuscata.
a mio avviso sbagli nel consigliare la 9800se. tu prenderesti lei io l'altra.
tutto qui.
ciao.
samuello 85
13-04-2005, 19:41
da come dice questo (http://www.hwupgrade.it/articoli/974/1.html) articolo direi che la 5900 xt è decisamente superiore
halduemilauno
13-04-2005, 19:57
da come dice questo (http://www.hwupgrade.it/articoli/974/1.html) articolo direi che la 5900 xt è decisamente superiore
grazie.
cito:
"Tra i prodotti di fascia media possiamo affermare che non c’è stata una lotta all’ultimo fps. Al di là delle schede Radeon e della GeForce Fx 5700 Ultra di Albatron, gli altri due prodotti hanno mostrato una certa superiorità. Tale prevalenza, restringendo il campo alla AOpen GeForce Fx 5900 XT, è a dir poco schiacciante. Le prestazioni fatte registrare da questa versione downcloccata di NV35 sono state molto più vicine a quelle delle schede di fascia alta che non a RV360 e NV36. Anche se il prezzo di questo prodotto è leggermente superiore a quello delle varie Radeon 9600 XT (siamo attorno ai 250 euro contro 220 euro iva inclusa), riteniamo che tale differenza sia totalmente giustificata dai risultati ottenuti, anche considerando l’ottimo livello raggiunto in overclock. Pertanto consigliamo caldamente l’acquisto di questo prodotto aggiudicandogli il premio Hardware Upgrade’s Choice."
visto versione downclockata di NV35.
l'esemplare in bench da 400/700 è arrivato solo a 460/800 invece di 450/850 come da 5900ultra. ma si sa che la norma in questo caso è quella citata prima e oltre(si vede che in questo caso la aopen ha usato ram economiche).
non devo aggiungere altro.
e chiarisco che se la scelta riguardava direttamente te belin non mi sarei sbattuto più di tanto perchè alla fine tu(o chiunque altro)mi poteva rispondere con un diretto i soldi sono miei e ci faccio quello che voglio(cosa sacrosanta per carità)ma visto che qui si trattava di dare/offrire un servizio ad un'altro ecco che ho visto la cosa sotto un'altro aspetto.
tutto qui.
buona serata a tutti.
;)
...la superiorità della 5900xt intesa come velocità nei giochi nessuno l'ha mai messa in discussione...
...quello che dico io è diverso...vai a vedere come si comporta in due veri giochi dx9 (FarCry e HL2) e poi capirai quello che ho scritto. parlo di architettura della vga, di qualità della stessa, di qualità visiva, di qualità dei filtri, di potenza quando i filtri sono attivi... tutte cose che la "sfortunata" serie Nv3* non ha e non ha mai avuto.
...è per questo che preferisco una 9800se ad una 5900xt.
...ciao!
halduemilauno
13-04-2005, 20:04
...la superiorità della 5900xt intesa come velocità nei giochi nessuno l'ha mai messa in discussione...
...quello che dico io è diverso...vai a vedere come si comporta in due veri giochi dx9 (FarCry e HL2) e poi capirai quello che ho scritto. parlo di architettura della vga, di qualità della stessa, di qualità visiva, di qualità dei filtri, di potenza quando i filtri sono attivi... tutte cose che la "sfortunata" serie Nv3* non ha e non ha mai avuto.
...è per questo che preferisco una 9800se ad una 5900xt.
...ciao!
ma la 9800se è troppo scarsa e la 5900xt è in più troppo oc per offrire lo scenario che descrivi tu.
se tu in quella rece ci metti direttamente la 5900 ultra in confronto alla 9800se il giudizio finale è impietoso. nei giochi da te citati le cose si possono cambiare ma sostanzialmente rimangono le stesse.
poi mi parli di filtri ma che li abilita su quella scheda cosi modesta come la 9800se i filtri???
lo vuoi capire si o no????
ma la 9800se è troppo scarsa e la 5900xt è in più troppo oc per offrire lo scenario che descrivi tu.
se tu in quella rece ci metti direttamente la 5900 ultra in confronto alla 9800se il giudizio finale è impietoso. nei giochi da te citati le cose si possono cambiare ma sostanzialmente rimangono le stesse.
poi mi parli di filtri ma che li abilita su quella scheda cosi modesta come la 9800se i filtri???
lo vuoi capire si o no????
...non ho proprio nulla da capire. la 5900xt la ritengo una vga con un'architettura scadente, sotto tutti i punti di vista. i suoi più che buoni risultati coi giochi "vecchi" non sono una novità... ricordiamoci che lei è una 4x2 ed è stata confrontata nei test con vga 4x1. cmq nonostante questo vantaggio (4x2) nei giochi "nuovi" mostra il fianco e ottiene bassi fps (e ricordiamoci anche che in HL2 gira in dx8.1 se no non riesce a muoversi...).
...per questi motivi non la prenderei mai.
...capitolo oc: sai bene Hal che non lo considero un valore da tenere in considerazione al momento dell'acquisto, perchè, secondo me, è troppo variabile ed ipotetico.
...anzi, voglio stupirvi... considero per un momento il fattore oc: la 5900xt mi diventa una 5900ultra. ok perfetto, rulla ancora di più ma le pecche rimango le stesse; però anche oc e mod sulla 9800se (128bit)... mi diventa una 9500pro con gpu R350 ulteriolmente overcloccabile e un'ottima architettura.
...risultato: scelgo la 9800se@9500pro (R350).
...ciao!
ps: cmq prima non ho fatto l'esempio 6800LE per sminuirla, sai bane che la considero ottima come tutte le 6600 e 6800 (giusto xè do consigli sbagliati...)
PESCEDIMARZO
14-04-2005, 12:59
In questo caso parlo da diretto interessato avendo una 5900xt.
Se ci fai girare giochi in Dx9 penso che la 9800se sia superiore, calcola che con l'overclock in sign faccio 6800 al 3D03 e 1395 al 3D05 (5500 e 1090 di default), mentre in Dx8 è nettamente dietro.
Detto questo,penso che gli convenga tenere la scheda che ha e risparmiare i dindi per un upgrade degno di questo nome.
Per quanto riguarda le possibilità di modding della 5900xt, a parte che ogni scheda fa storia a se, il core generalmente arriva almeno a 500Mhz (390 in default) mentre per le ram, dipende dal tipo , le mie memoriacce Samsung senza dissini sopra, non salgono a piu' di 800Mhz, mentre il core vola a 540Mhz.
Non sono comunque i Mhz a mancare a questa scheda, quanto il supporto effettivo alle Dx9, tanto che anche le 6200 vanno piu' forte quando c'è da sfruttarle.
Ciao a tutti. :D
P.S. Vorrei spezzare una lancia in favore di Hal, che ho sempre visto dire la sua, con lucidità e moderazione . :read:
halduemilauno
14-04-2005, 13:17
In questo caso parlo da diretto interessato avendo una 5900xt.
Se ci fai girare giochi in Dx9 penso che la 9800se sia superiore, calcola che con l'overclock in sign faccio 6800 al 3D03 e 1395 al 3D05 (5500 e 1090 di default), mentre in Dx8 è nettamente dietro.
Detto questo,penso che gli convenga tenere la scheda che ha e risparmiare i dindi per un upgrade degno di questo nome.
Per quanto riguarda le possibilità di modding della 5900xt, a parte che ogni scheda fa storia a se, il core generalmente arriva almeno a 500Mhz (390 in default) mentre per le ram, dipende dal tipo , le mie memoriacce Samsung senza dissini sopra, non salgono a piu' di 800Mhz, mentre il core vola a 540Mhz.
Non sono comunque i Mhz a mancare a questa scheda, quanto il supporto effettivo alle Dx9, tanto che anche le 6200 vanno piu' forte quando c'è da sfruttarle.
Ciao a tutti. :D
P.S. Vorrei spezzare una lancia in favore di Hal, che ho sempre visto dire la sua, con lucidità e moderazione . :read:
intanto ti ringrazio per l'attestato di stima.
e veniamo al problema. nel confronto diretto 9800se vs 5900xt la 5900xt vince sempre(forse tranne 3d mark2005). questo non deriva da una bontà intrinseca della 5900xt ma dalla estrema pochezza della 9800se che definire scheda mediocre gli hai fatto un complimento. non a caso si tratta di una scheda dal nullo successo commerciale.
a questo si aggiunga la notevole capacità di oc e il gioco è fatto. chi ha una 9800se si deve affrettare a buttarla. lo ripeto la deve buttare in quanto si tratta di una autentica ciofeca di scheda, superata credo gia all'epoca da schede di fascia media. e credo tra l'altro sempre all'epoca costava anche più della 5900xt.
non aggiungo altro se non di nuovo grazie per le tue parole.
ciao.
;)
...allora... prendiamo un sito autorevole, competente ed in passato un pò più vicino alla posizioni di nVIDIA... Tom's Hardware... prendiamo una delle sue ultime recensioni (quindi con giochi vecchi e nuovi e driver recenti) in cui confronta 35 vga... tra queste vga ci sono anche (leggete bene le caratteristiche):
5900XT ---> 8 pipes (4x2) - 256bit
9800se ---> 4 pipes (4x1) - 128bit
...ecco adesso andate a leggere la recensione: Classifica schede video - Parte IV (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041004)
...avete capito perchè ritengo che cambiare una 9800se con una 5900XT non ha senso???
...ma se una 9800se (4x1 128bit) fa meglio nei giochi dx9 ed in altri test (e quindi non solo 3dmark05...) di una 5900XT (4x2 256bit), quest'ultima... come la possiamo definire??? ciofeca, ciofecona o architettura fallimentare???
...ciao!
ps: anch'io non aggiungerò più altro...
halduemilauno
14-04-2005, 13:57
...allora... prendiamo un sito autorevole, competente ed in passato un pò più vicino alla posizioni di nVIDIA... Tom's Hardware... prendiamo una delle sue ultime recensioni (quindi con giochi vecchi e nuovi e driver recenti) in cui confronta 35 vga... tra queste vga ci sono anche (leggete bene le caratteristiche):
5900XT ---> 8 pipes (4x2) - 256bit
9800se ---> 4 pipes (4x1) - 128bit
...ecco adesso andate a leggere la recensione: Classifica schede video - Parte IV (http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20041004)
...avete capito perchè ritengo che cambiare una 9800se con una 5900XT non ha senso???
...ma se una 9800se (4x1 128bit) fa meglio nei giochi dx9 ed in altri test (e quindi non solo 3dmark05...) di una 5900XT (4x2 256bit), quest'ultima... come la possiamo definire??? ciofeca, ciofecona o architettura fallimentare???
...ciao!
ps: anch'io non aggiungerò più altro...
ma che ci stai facendo vedere una rece dove fanno schifo tutte e due in un gioco e dove la 9800se vince solo in un'altro???
ma che ti è successo???
iL .PoLLo
14-04-2005, 18:15
http://www.digit-life.com/articles2/radeon/sapphire-5.html#p22
ecco il test che avevo visto.
Allora la 9800se 128mb 128bit è una scheda ridicola a mio avviso, il cambio, se la somma di denaro è esigua, ci stà TUTTO!!!
Poi belin pensala come vuoi, ma secondo me ha ragione hal, in tutto e per tutto.
Controlla il sito che ti ho dato, leggilo per bene! :rolleyes:
halduemilauno
14-04-2005, 18:56
ecco il test che avevo visto.
Allora la 9800se 128mb 128bit è una scheda ridicola a mio avviso, il cambio, se la somma di denaro è esigua, ci stà TUTTO!!!
Poi belin pensala come vuoi, ma secondo me ha ragione hal, in tutto e per tutto.
Controlla il sito che ti ho dato, leggilo per bene! :rolleyes:
perfetto. peccato che manchi il confronto diretto tra le due ma la mediocrità della 9800se è solare.
null'altro da aggiungere.
grazie ciao.
;)
ma che ci stai facendo vedere una rece dove fanno schifo tutte e due in un gioco e dove la 9800se vince solo in un'altro???
ma che ti è successo???
...non mi è successo niente, non sono impazzito :D ! è che la vedo diversamente su questa cosa e non penso di dire cose "inventate".
...la recensione, secondo me, è molto obiettiva e non ho motivo di dubitarne.
il "succo della questione" è questo: sulla carta e nella realtà la 9800se (4x1 128bit) è una vga mediocre, mai messo in dubbio; sulla carta la 5900XT (4x2 256bit) è una buonissima vga, ma nella realtà... mediocre tanto quanto la 9800se. è questo il problema! la 5900XT con le sue caratteristiche (4x2 e 256bit!) anche a default dovrebbe surclassare la 9800se ed essere alla pari di una 9800pro! invece no! ...anzi, in alcuni test sta sotto la 9800se... e non test "da poco": FarCry, HL2, e alcuni altri giochi.
...questo è il problema. la 5900XT la reputo "ridicola" proprio per questo. secondo me è una delle vga più sopravvalutate che ci siano.
...poi posso benissimo sbagliarmi, e soprattutto non voglio convincere nessuno, xò ci sono molte recensioni che confermano ciò.
...poi nelle mie considerazioni ho anche valutato altre cose: qualità visiva (imho, importantissima), qualità dei filtri, potenza coi filtri, comportamento in dx9 sm2.0. ed in queste cose la 5900XT non è una buona vga e non lo sarà mai (e non lo dico io, lo dicono i test)
...tutto qui! senza rancore o altro, disposto sempre a confronti costruttivi!
...ciao!
iL .PoLLo
14-04-2005, 19:13
anche secondo me la serie 5 è stata una serie prodotta da nvidia che non ha avuto molto successo, sicuramente superata dalla serie 9xxx della ATI.
Però paragonare una 9800 128mb 128 bit alla 5900xt non è giusto, è come dire che la 5200 è meglio della 9800pro.
Ovviamente ci sono della scale da ambedue le parti, la 5900xt si trova nella fascia medio-alta della serie 5nvidia cosi come la 9800se 128bit 128mb si trova nella fascia medio-medio-bassa delle schede prodotte da ati.
Il confronto 5950ultra-9800pro-xt per me è sempre stato vinto dalla ati, e lo hanno dimostrato anche i numeri di mercato, ma questa 9800 di cui si stà parlando è davvero una scheda a cui i produttori hanno voluto male, l'hanno castrata in tutti i modi.
Il paragone come vedi dal link che ti ho mostrato detta un grande divario tra i 2 prodotti, alle volte la scheda viene doppiata.
Non prendo in considerazione mai test come hl2 e doom3 xkè come ormai si sà sono di parte, uno per ati uno x nvidia.
imho rimane un prodotto inferiore, e di molto alla 5900xt
halduemilauno
14-04-2005, 19:47
...non mi è successo niente, non sono impazzito :D ! è che la vedo diversamente su questa cosa e non penso di dire cose "inventate".
...la recensione, secondo me, è molto obiettiva e non ho motivo di dubitarne.
il "succo della questione" è questo: sulla carta e nella realtà la 9800se (4x1 128bit) è una vga mediocre, mai messo in dubbio; sulla carta la 5900XT (4x2 256bit) è una buonissima vga, ma nella realtà... mediocre tanto quanto la 9800se. è questo il problema! la 5900XT con le sue caratteristiche (4x2 e 256bit!) anche a default dovrebbe surclassare la 9800se ed essere alla pari di una 9800pro! invece no! ...anzi, in alcuni test sta sotto la 9800se... e non test "da poco": FarCry, HL2, e alcuni altri giochi.
...questo è il problema. la 5900XT la reputo "ridicola" proprio per questo. secondo me è una delle vga più sopravvalutate che ci siano.
...poi posso benissimo sbagliarmi, e soprattutto non voglio convincere nessuno, xò ci sono molte recensioni che confermano ciò.
...poi nelle mie considerazioni ho anche valutato altre cose: qualità visiva (imho, importantissima), qualità dei filtri, potenza coi filtri, comportamento in dx9 sm2.0. ed in queste cose la 5900XT non è una buona vga e non lo sarà mai (e non lo dico io, lo dicono i test)
...tutto qui! senza rancore o altro, disposto sempre a confronti costruttivi!
...ciao!
esatto ti sbagli. esatto non hai convinto nessuno. sbagliato le rece non confermano quanto tu dici. e perdonami ma proprio non ti capisco e non ti riconosco.
certo senza rancore o altro, disposto sempre a confronti costruttivi!
ciao.
;)
anche secondo me la serie 5 è stata una serie prodotta da Però paragonare una 9800 128mb 128 bit alla 5900xt non è giusto, è come dire che la 5200 è meglio della 9800pro.
...
Il paragone come vedi dal link che ti ho mostrato detta un grande divario tra i 2 prodotti, alle volte la scheda viene doppiata.
...si ma una 5200, la 9800pro la vede col binocolo; invece una 9800se qualche volta fa meglio di una 5900XT... è questa l'anomalia!
...nel link che hai messo non c'è la 5900XT.
...ciao!
...se avete voglia, rispondete a queste domande, così vediamo di confrontarci in modo preciso:
1) sulla carta e nella realtà la 9800se (4x1 128bit) è una vga mediocre?
2) sulla carta la 5900XT (4x2 256bit) è una buonissima vga, ma nella realtà non si esprime ai suoi livelli. vero o falso?
3) una 5900XT con le sue caratteristiche (4x2 e 256bit!) anche a default dovrebbe surclassare una 9800se ed essere quasi alla pari di una 9800pro?
4) e allora perchè in alcuni test la 9800se (FarCry, HL2, e altri giochi sm2.0) si comporta meglio della 5900XT?
5) qualità visiva: è meglio quella della 9800se o della 5900XT?
6) qualità dei filtri: è meglio quella della 9800se o della 5900XT?
7) potenza coi filtri: è meglio la 9800se o la 5900XT?
8) comportamento in dx9 sm2.0: è meglio la 9800se o la 5900XT?
le mie risposte:
1) si
2) vero in parte. in dx8.1 è una grande vga. in dx9 mediocre e insufficiente.
3) si
4) perchè è figlia di un'architettura fallimentare
5) 9800se
6) 9800se, e non di poco!
7) la 5900XT dovrebbe sempre essere migliore, ma in dx9 la 9800se alcune volte fa meglio.
8) 9800se
...ciao!
iL .PoLLo
14-04-2005, 22:12
Bravo, bellissime domande :) sono sempre del parere che lo scambio d'opinioni non possa far altro che arricchire le conoscenze di tutti e 2
Rispondo mano mano
si, indubbiamente, limitata sia dalle pipe che dal bus.
2) sulla carta la 5900XT (4x2 256bit) è una buonissima vga, ma nella realtà non si esprime ai suoi livelli. vero o falso?
Sulla carta è una vge eccellente, ma la serie 5 di nvidia non ha avuto successo, superata da tutto e per tutto dalle serie ati di riferimento (e sottolineo di riferimento)
3) una 5900XT con le sue caratteristiche (4x2 e 256bit!) anche a default dovrebbe surclassare una 9800se ed essere quasi alla pari di una 9800pro?
Si, come dicevo prima la 5900xt doveva essere la degna avversaria della 9800pro, ma ati ha staccato nvidia, la 5950xt si batteva con la 9800pro e la 9800xt era la migliore scheda. La 5900xt a sua volta si trovava subito sotto la 9800pro, risultando comunque una scheda che non aveva rispecchiato le aspettative. (senza però nulla togliere a questa scheda)
4) e allora perchè in alcuni test la 9800se (FarCry, HL2, e altri giochi sm2.0) si comporta meglio della 5900XT?
Giochi come hl2 e doom3 non sono test di riferimento, sono ottimizzati per alcuni produttori, e valgono poco e niente. Sarebbe come dire che la 5900xt in doom3 và meglio della 9800pro e xt, ma sappiamo entrambi che sono test senza senso
Credo che nel 2d ati sia superiorie, non sono in questa serie, ma dalla 5 in giu quasi in tutte. Con la serie 6 nvidia ha migliorato. Nel 3d non credo ci siano differenze tangibili, ma non credo di essere un esperto in questo campo, quindi cito pareri personali.
Con i filtri le ati sono meglio. Tra le 2 sceglierei comunque la 5900xt.
Domanda simile alla precedente, anche se le ati vanno meglio con i filtri, la differenza di potenziale è tale da colmare il divario, rendendo comunque migliore la 5900xt
Queste domande sono comunque fatte dal tuo lato, ovvero un pro-ati, quindi come quando il pubblico ministero mette sul trespolo un indiziato e lo riempie di domande, le cui risposte tendono a condannarlo.
Mancano domande come "possibilità di oc" cosa che su queste due schede è a senso unico, anche se non è un punto di riferimento solido.
Tra le 2 schede, messe di fronte nessuno prenderebbe la 9800se 128bit, è una scheda davvero mediocre. La 5900xt è una scheda piu longeva.
Anche tu, e ti prego dimmi di si, tra le 2 prenderesti la 5900xt.
Forse il discorso sul cambio è diverso, è sempre da valutare lo sbattimento, la differenza di soldi, etc etc, che magari per guadagnare pochi fps non ne vale la pena, ma per me questo non è uno di quei casi, si passa da una scheda che ormai ha dato, a una scheda, che magari overclokkandola ancora qualche gioco lo può tenere.
Buonanotte :ronf:
Alberto :mano:
peppos83
14-04-2005, 22:40
Ehi!!! State boni ;) Io vi kiedo un parere e voi vi ammazzate come cani :D Cmq la situazione è cambiata notevolmente: la 9800se si è fritta :( avete letto bene, è andata a fuoco o quasi :eek: e x veramente poco tra qlk giorno mi arriverà una 5900liscia :) al di la di tutti i vostri pareri, vi ringrazio d tutto! Ma forze superiori hanno deciso la sorte della povera 9800se :( Alla prossima...
halduemilauno
15-04-2005, 07:28
...se avete voglia, rispondete a queste domande, così vediamo di confrontarci in modo preciso:
8) comportamento in dx9 sm2.0: è meglio la 9800se o la 5900XT?
le mie risposte:
1) si
2) vero in parte. in dx8.1 è una grande vga. in dx9 mediocre e insufficiente.
3) si
4) perchè è figlia di un'architettura fallimentare
5) 9800se
6) 9800se, e non di poco!
7) la 5900XT dovrebbe sempre essere migliore, ma in dx9 la 9800se alcune volte fa meglio.
8) 9800se
...ciao!
te la canti e te la soni come ti pare.
nonostante la 5900xt appartenga a una serie che non ha saputo/potuto esprimersi come poteva/doveva e per questo la serie 5900 è nel complesso inferiore(questo non è mai stato messo in discussione)la 9800se è talmente mediocre che non c'è match. la 5900xt praticamente la batte sempre.
http://www.hwupgrade.it/articoli/974/1.html
"Tra i prodotti di fascia media possiamo affermare che non c’è stata una lotta all’ultimo fps. Al di là delle schede Radeon e della GeForce Fx 5700 Ultra di Albatron, gli altri due prodotti hanno mostrato una certa superiorità. Tale prevalenza, restringendo il campo alla AOpen GeForce Fx 5900 XT, è a dir poco schiacciante. Le prestazioni fatte registrare da questa versione downcloccata di NV35 sono state molto più vicine a quelle delle schede di fascia alta che non a RV360 e NV36. Anche se il prezzo di questo prodotto è leggermente superiore a quello delle varie Radeon 9600 XT (siamo attorno ai 250 euro contro 220 euro iva inclusa), riteniamo che tale differenza sia totalmente giustificata dai risultati ottenuti, anche considerando l’ottimo livello raggiunto in overclock. Pertanto consigliamo caldamente l’acquisto di questo prodotto aggiudicandogli il premio Hardware Upgrade’s Choice."
sulla scheda credo che non si possa aggiungere altro.
sul tuo comportamento/atteggiamento belin che, a mio avviso, ha teso a creare disinformazione aldilà di ogni semplice ragionevole opinione. mi permetto di aggiungere che hai perso completamente la mia stima e la mia considerazione.
un saluto a tutti gli altri.
;)
peppos83
15-04-2005, 11:30
State calmi... :D Alla fine belin ha soltanto espresso una sua opinione, ok :rolleyes: ?
te la canti e te la soni come ti pare.
nonostante la 5900xt appartenga a una serie che non ha saputo/potuto esprimersi come poteva/doveva e per questo la serie 5900 è nel complesso inferiore(questo non è mai stato messo in discussione)la 9800se è talmente mediocre che non c'è match. la 5900xt praticamente la batte sempre.
...
sulla scheda credo che non si possa aggiungere altro.
sul tuo comportamento/atteggiamento belin che, a mio avviso, ha teso a creare disinformazione aldilà di ogni semplice ragionevole opinione. mi permetto di aggiungere che hai perso completamente la mia stima e la mia considerazione.
un saluto a tutti gli altri.
;)
...Hal della tua stima "me ne batto la ciolla", qui si parla di schede video... la stima delle persone me la guadagno tutti i giorni facendo cose decisamente più importanti.
...noto con dispiacere (o piacere, dipende dai punti di vista...) che non ti sei preoccupato di rispondere alle semplici domande che avevo fatto. domande che, forse, potevano aiutare a trovare un giudizio equilibrato su due vga che dovrebbero essere agli antipodi, ma non lo sono.
...continui a ripresentarci gli stessi bench (vecchi di 14mesi) in cui si esaminano le due vga con giochi e test "vecchi". terreno, mai detto il contrario, complemente a favore della 5900XT.
...e poi parli di disinformazione... tu che sai sempre e solo consigliare una marca di vga (ogni tanto ti scappa di consigliare la X850XT PE, ma giusto perchè sei "obbligato")... ma siamo seri... io avrò come avatar un simbolo ben preciso, ma almeno non sono limitato nei consigli. tutti hanno letto (e leggono) i miei ottimi giudizi su 6600/6600GT/6800GT... ottime vga... sotto TUTTI i punti di vista... ovvero quello che non è la 5900XT.
Bravo, bellissime domande :) sono sempre del parere che lo scambio d'opinioni non possa far altro che arricchire le conoscenze di tutti e 2
4) Giochi come hl2 e doom3 non sono test di riferimento, sono ottimizzati per alcuni produttori, e valgono poco e niente. Sarebbe come dire che la 5900xt in doom3 và meglio della 9800pro e xt, ma sappiamo entrambi che sono test senza senso
5) Credo che nel 2d ati sia superiorie, non sono in questa serie, ma dalla 5 in giu quasi in tutte. Con la serie 6 nvidia ha migliorato. Nel 3d non credo ci siano differenze tangibili, ma non credo di essere un esperto in questo campo, quindi cito pareri personali.
6) Con i filtri le ati sono meglio. Tra le 2 sceglierei comunque la 5900xt.
7) Domanda simile alla precedente, anche se le ati vanno meglio con i filtri, la differenza di potenziale è tale da colmare il divario, rendendo comunque migliore la 5900xt
...grazie Alberto per aver risposto, ho apprezzato molto le tue risposte.
...mi permetto solo di risponderti ad alcune tue osservazioni.
...sono completamente d'accordo con le tue risposte, ma non mi convincono alcuni punti:
nella 4) è vero hai ragione. HL2 e Doom3 sono test un pò di parte. io però ho preso HL2 come spunto solo perchè è uno dei giochi "nuovi" che utilizzano sm2.0. e che hanno "messo in luce" la difficoltà di vga come le 5900 ad utilizzare questi shader. cosa che era anche successa con FarCry, gioco "non di parte".
nella 5) hai ragione. la serie 6*00 di nVIDIA ha una qualità visiva ottima, finalmente come quella di ATI. ma la serie 5*00 è sempre stata dietro sia in 2D che in 3D. molti test lo hanno "dimostrato".
nella 6) e 7) non capisco perchè tu "scelga" la 5900 se quelli ATI sono i filtri migliori? c'è una recensione qui su hwupgrade (non mi ricordo quale però :mad: !) in cui i due filtri NV3* e R3*0 vengono analizzati a fondo. il risultato è totalmente a favore di R3*0. sia per quanto riguarda la resa visiva dell'AA e AF, sia per quanto riguarda la potenza necessaria per farli girare a dovere.
...ancora grazie per le risposte. ciao!
halduemilauno
15-04-2005, 17:42
...Hal della tua stima "me ne batto la ciolla", qui si parla di schede video... la stima delle persone me la guadagno tutti i giorni facendo cose decisamente più importanti.
...noto con dispiacere (o piacere, dipende dai punti di vista...) che non ti sei preoccupato di rispondere alle semplici domande che avevo fatto. domande che, forse, potevano aiutare a trovare un giudizio equilibrato su due vga che dovrebbero essere agli antipodi, ma non lo sono.
...continui a ripresentarci gli stessi bench (vecchi di 14mesi) in cui si esaminano le due vga con giochi e test "vecchi". terreno, mai detto il contrario, complemente a favore della 5900XT.
...e poi parli di disinformazione... tu che sai sempre e solo consigliare una marca di vga (ogni tanto ti scappa di consigliare la X850XT PE, ma giusto perchè sei "obbligato")... ma siamo seri... io avrò come avatar un simbolo ben preciso, ma almeno non sono limitato nei consigli. tutti hanno letto (e leggono) i miei ottimi giudizi su 6600/6600GT/6800GT... ottime vga... sotto TUTTI i punti di vista... ovvero quello che non è la 5900XT.
se nella vita di tutti i giorni sei come sul forum permettimi di dubitarne.
ti ho risposto alle domande. ti ho detto che te la canti e te la soni come ti pare.
certo a che prò mostrare il loro comportamento sui giochi nuovi. una è limitata l'altra è mediocre.
io non sono obbligato a consigliare un bel nulla. quante 9550 ho consigliato prima dell'avvento delle 6600? tantissime.
hai gia detto tutto tu appunto con quell'avatar. e poi vorrei vedere che parli male delle varie 6600/6800.
ma io non ho mai detto che la 5900xt è un'ottima scheda. ho solo detto che è migliore di quell'aborto di 9800se. e questo non solo io. anzi tutti tranne te.
cmq certo, prendo atto che della mia disistima nei tuoi confronti non te ne sbatte un beneamato belin.
sopravviverò.
se nella vita di tutti i giorni sei come sul forum permettimi di dubitarne.
...questa semplice frase racchiude tutta la pochezza dei tuoi discorsi.
...e pensare che si parla di vga... mah... :nono:
hai gia detto tutto tu appunto con quell'avatar. e poi vorrei vedere che parli male delle varie 6600/6800.
...non è questa la questione...
...si consigliano le 6600/6800 e insieme si danno delle valide alternative X700/X800... cosa che tu il 99% delle volte non fai... ma ti dirò, chi se ne frega, è tuo diritto non farlo. però poi non dare lezioni in giro di obiettività... capito???
ma io non ho mai detto che la 5900xt è un'ottima scheda. ho solo detto che è migliore di quell'aborto di 9800se.
...ribadisco... non rispondi... se la 9800se è un aborto perchè in alcuni giochi riesce a far meglio della 5900XT? forse perchè non è quell'aborto che tu credi?
...cmq basta, mi son rotto. peppos83 ha trovato la sua nuova vga e ci dirà, prima o poi, che ne pensa.
...ciao a tutti!
halduemilauno
15-04-2005, 18:24
...questa semplice frase racchiude tutta la pochezza dei tuoi discorsi.
...e pensare che si parla di vga... mah... :nono:
a perchè invece questa "Hal della tua stima "me ne batto la ciolla",
esatto si parla di una tua colossale topica su una mediocre scheda video.
ma se al tuo secondo/terzo topic dicevi "ragazzi scusate ho visto ora la rece postata dall'amico effettivamente..."
ma non facevi più bella figura invece di interstardirti. ti rendi conto della brutta figura che stai facendo???
sei di una delusione unica. si lo so anche di quella non te ne frega un beneamato belin.
cmq la scheda in oggetto ha fatto la fine del tuo avatar. quindi argomento chiuso.
iL .PoLLo
15-04-2005, 20:24
...grazie Alberto per aver risposto, ho apprezzato molto le tue risposte.
...mi permetto solo di risponderti ad alcune tue osservazioni.
...sono completamente d'accordo con le tue risposte, ma non mi convincono alcuni punti:
nella 4) è vero hai ragione. HL2 e Doom3 sono test un pò di parte. io però ho preso HL2 come spunto solo perchè è uno dei giochi "nuovi" che utilizzano sm2.0. e che hanno "messo in luce" la difficoltà di vga come le 5900 ad utilizzare questi shader. cosa che era anche successa con FarCry, gioco "non di parte".
nella 5) hai ragione. la serie 6*00 di nVIDIA ha una qualità visiva ottima, finalmente come quella di ATI. ma la serie 5*00 è sempre stata dietro sia in 2D che in 3D. molti test lo hanno "dimostrato".
nella 6) e 7) non capisco perchè tu "scelga" la 5900 se quelli ATI sono i filtri migliori? c'è una recensione qui su hwupgrade (non mi ricordo quale però :mad: !) in cui i due filtri NV3* e R3*0 vengono analizzati a fondo. il risultato è totalmente a favore di R3*0. sia per quanto riguarda la resa visiva dell'AA e AF, sia per quanto riguarda la potenza necessaria per farli girare a dovere.
...ancora grazie per le risposte. ciao!
Rieccomi, mi intrometto per giustificare le mie scelte, o almeno ci provo :p
sul 4) penso che siamo abbastanza d'accordo! Se vedi i test sul sito che ho postato a pag 2 , lo riposto comunque
La 9800se stà sotto anche alla 5600 e 5700, in altri si trova tra la 5700 e la 5950, quindi diciamo a pari merito? con la 5900xt (almeno questo concedimelo)
Poi quando si riparte con Splinter Cell e Unreal, stà sotto anche alla 5600, con e senza filtri, e qui mi riallaccio alla 6/7, spiegandoti le mie scelte. Anche se percentualmente la 9800se con i filtri recupera il distacco, ciò non basta per superare la 5900xt. E rispondendo alla 5, anche se la qualità visiva è migliore nella 9800se, essendo uno che gioca, putroppo la mia scelta sarebbe sulla 5900xt.
Rispondo dopo essermi documentato ulteriormente, avendo letto questo test
http://www.benchmark.co.yu/article.php?oliver=0&sid=4888&pop=DoP&form22=+Idi%21+
(attenzione la 9800se è 256bit ma l'idea la dà lo stesso)
Questo
http://www.bit-tech.net/review/302/6 (anche questa 256bit)
e questo
http://www.hardwarebg.com/reviews/msi5900xt/2.html
poi basta, voglio uscire, e leggere russo e altre lingue strane è tosto :D
Ora esco!
Cosi a caldo belin, tu una su un piatto una sull'altro quale prenderesti?
Io rimango per la 5900xt, però vorrei sapere se tu parli in assoluto o se non vale il cambio!
Ciao
Alberto :mano:
...ah... ho volutamente tralasciato di menzionare nel confronto la qualità visiva ed i filtri... giusto per non infierire troppo sulla 5900xt...
mah, io ho una 5900XT e si comporta davvero bene..i benchmark sparano numeri senza senso...
Ho giocato con questa scheda a default sia a Doom3 sia HL2 sempre con i filtri attivati e non ho mai riscontrati grossi problemi di fluidità e nemmeno con gli ultimi titoli usciti a parte Pacific Assault che l'ha messa in ginocchio :cry:
Ho visto su questo forum però persone con cpu come la mia e R9800 pro fare più o meno gli stessi fps che faccio io sia nei giochi che nei bench..quindi :)
I bench sono una cosa, le applicazioni reali sono un altra :O
[QUOTE=belin(e ricordiamoci anche che in HL2 gira in dx8.1 se no non riesce a muoversi...).
...per questi motivi non la prenderei mai.
[/QUOTE]
Ma guarda che è solo una sboronata di Valve per far vedere che ATI va meglio, mica perchè le 5900XT non ce la fa :)
Doom3 la 5900 XT da le fave pure alla 9800XT :sofico:
HL2 allora gira in dx8.1 su tutte le geforce?
Presa per il culo da parte di Valve a Nvidia?
qui gatta ci cova...
IMHO, se valve lasciata dx9 a hl2 per le geforceFX ci sarebbe stato un altro gioco atteso che avrebbe chissà fatto fare gli stessi risultati di Doom3.
Innanzitutto chi fa un gioco deve lasciare implementate tutte le feature per tutte le schede video, semmai sono i giocatori a scegliere se attivarle o meno.
Questo è stato un comportamento scorretto da parte di Valve a favorire ATI.
Secondo Valve una Radeon 9600SE con il bus 64bit può giocare a HL2 con dx9 mentre una GeForceFX 5950 Ultra no?
Ma per favore... :ciapet:
peppos83
16-04-2005, 11:57
Ma guarda che è solo una sboronata di Valve per far vedere che ATI va meglio, mica perchè le 5900XT non ce la fa :)
qui gatta ci cova...
IMHO, se valve lasciata dx9 a hl2 per le geforceFX ci sarebbe stato un altro gioco atteso che avrebbe chissà fatto fare gli stessi risultati di Doom3.
Innanzitutto chi fa un gioco deve lasciare implementate tutte le feature per tutte le schede video, semmai sono i giocatori a scegliere se attivarle o meno.
Questo è stato un comportamento scorretto da parte di Valve a favorire ATI.
Secondo Valve una Radeon 9600SE con il bus 64bit può giocare a HL2 con dx9 mentre una GeForceFX 5950 Ultra no?
Ma per favore... :ciapet:
Hai xfettamente ragione ;)
vegeta88
16-04-2005, 12:04
X Belin
La 5900Xt è tuttora un'ottima scheda in ambiente OpenGl e con Applicativi Shader Model 1.X (PS1.4-VS1.1) .Tranne qualche titolo molto recente permette di usare i filtri AA2x-4x-AF4x-8x.
Nelle applicazioni Shader Model 2.X (PS2.0-VS2.0) si trova in difficoltà data la sua architettura (diciamo non riuscita bene).
Gli esempi sono lampanti quando si parla di FarCry e Half Life 2.
Attualmente a parte questi due titoli la 5900XT è un'ottima scheda che svolge egregiamente il suo lavoro.Da ricordare che i titoli sopracitati in DX8.1 sono giocabilissimi sull'NV35.
La 9800SE 128bit è una scheda mediocre che a livello prestazionale si attesta tra una 9600-9600Pro e anche se è basata su un'architettura R3XX che esegue in maniera ottimale gli applicativi Shader Model 2.X, ha una potenza di calcolo molto limitata mi pare di ricordare :
4x1
325 mhz core 1300Mtex
540 mhz ram 128bit 8,8GB/s
Ciao
Ho visto su questo forum però persone con cpu come la mia e R9800 pro fare più o meno gli stessi fps che faccio io sia nei giochi che nei bench..quindi :)
...si ve bene, adesso la 5900XT va come una 9800 Pro... :sofico:
...cmq non so cosa tu intenda per applicazioni reali, ma io ho solo parlato di giochi reali e numeri reali... e non di benchmark come 3DMark e simili...
...ciao!
qui gatta ci cova...
...stai dicendo cose sbagliate... prima di tutto Doom3 non è un gioco sm2.0... poi sei la prima persona a cui sento dire che in Doom3 una 5900XT è meglio anche di una 9800XT... Doom 3: analisi delle schede video (http://www.hwupgrade.it/articoli/1064/1.html)
...HL2, se vuoi, puoi anche farlo girare in dx9 con le NV30... prova tu stesso e vedrai come si comporta la gpu della tua vga quando "incontra" dx9/sm2.0; invece le NV40 (6200/6600/6800) girano alla grande in dx9/sm2.0, questo perchè la loro gpu è tutta un'altra cosa rispetto alla serie 5*00.
...se non vuoi utilizzare HL2 guarda FarCry.
...ciao!
http://www.hwupgrade.it/articoli/1127/dx8_dx9_1.png
http://www.hwupgrade.it/articoli/1127/dx8_dx9_3.png
Non ci sorprende vedere che il crollo nelle prestazioni derivante dall’uso di pixel shaders 2.0 sia realmente elevato per le schede GeForce Fx, sia nella demo prison che in quella canals. La mancata sorpresa è dovuta alla dicitura “full precision” presente all’interno del file generato da Half-Life 2 in cui vengono automaticamente salvati i risultati dei benchmark. E’ quindi evidente che i pixel shaders 2.0 del Source Engine fanno uso prevalentemente della precisione di calcolo FP32, precisione che già in passato aveva messo in difficoltà in più di una occasione i processori grafici NV3x.
E’ sorprendente vedere che paradossalmente la Volari Duo V8 Ultra, da sempre fanalino di coda delle nostre prove, soffra di un impatto minore (anche se a livello assoluto le prestazioni sono decisamente più basse), pur conservando una resa che, a parte il problema nella gestione della nebbia, è sostanzialmente corretta.
PESCEDIMARZO
16-04-2005, 16:32
mah, io ho una 5900XT e si comporta davvero bene..i benchmark sparano numeri senza senso...
Ho giocato con questa scheda a default sia a Doom3 sia HL2 sempre con i filtri attivati e non ho mai riscontrati grossi problemi di fluidità e nemmeno con gli ultimi titoli usciti a parte Pacific Assault che l'ha messa in ginocchio :cry:
Prova a cambiare drivers e metti gli ultimi della Omega, al 3d03 io faccio quuasi 5500 a default con mipmap a 0.
Ciao. :)
...si ve bene, adesso la 5900XT va come una 9800 Pro... :sofico:
tu e tanti altri andate avanti solo di overclock e non vedete le prestazioni di queste sched e a default con sistemi a default.
Prova la 9800 pro con i settaggi di fabbrica e prova la 5900XT nella stessa situazione
con una cpu a default.
Ovvio che una 5900XT con una cpu athlonXP 2600+ (2087Mhz) va in un certo modo
e un P4 3.0Ghz con la 9800pro va meglio :)
Prova le due schede video con lo stesso sistema (di base non overcloccato) e poi vedi le differezne.
Tra l'altro l'overclock cambia da sistema a sistema, dalla mobo, dai settaggi della ram ecc quindi è innaffidabile.
Con Doom3 ci sono benchmark ingiro dove la 5900xt da fino a 10 fps ad un 9800XT e ho chiaccherato con gente che non riusciva a capire come la propria 9800xt con P4 3Ghz il gioco scattava ...
Anche su questo forum c'era un utente con AthlonXP 2400+ (no oc) e 9800 pro e faceva risultati come me (era più veloce nel 3dmark 2003, ma anche i driver sono importanti), ma per il resto le due schede chi più chi meno erano li.
cmq io con la 5900xt gioco con dettaglio al max e filtri attivati e a parte pacific Assualt girano tutti bene :)
Anche farcry girava benino (allora avevo solo 512MB, dato che il gioco ne raccomandava 1GB)....
Prova a cambiare drivers e metti gli ultimi della Omega, al 3d03 io faccio quuasi 5500 a default con mipmap a 0.
Ciao. :)
ho provato diversi driver e ogni volta che faccio il test, da risultati sempre diversi, cmq non vado oltre i 4900, credo sia il risultato max per la scheda non overcloccata e la cpu AthlonXP 2600 non overcloccata :)
Cmq mi hai dato fiducia, ho visto che l'athlon64 fa bene il suo dovere e ti ha dato un buon incoremento...
Ero indeciso tra scheda video e Athlon64 ..
ops non ho visto che sei tutto in overclock in tutto pure tu :rolleyes:
...cut ..
HL2 il dx9 è software, grazie al cappero che fa schifo...
Quindi confermi che una 5950 Ultra è più lenta di una 9800 pro secondo Valve e non
sarebbe in grado di far giare HL2? :D
Ok, dio Valve ha dato la sua sentenza!
A morte Nvidia GeForce serie 5900 dirette antagoniste della serie 9800 :)
PESCEDIMARZO
17-04-2005, 11:45
ho provato diversi driver e ogni volta che faccio il test, da risultati sempre diversi, cmq non vado oltre i 4900, credo sia il risultato max per la scheda non overcloccata e la cpu AthlonXP 2600 non overcloccata :)
Cmq mi hai dato fiducia, ho visto che l'athlon64 fa bene il suo dovere e ti ha dato un buon incoremento...
Ero indeciso tra scheda video e Athlon64 ..
ops non ho visto che sei tutto in overclock in tutto pure tu :rolleyes:
5500 li faccio con tutto di serie, 6800 con l'overclock della VGA e poco di piu' con quello del procio.
tu e tanti altri andate avanti solo di overclock e non vedete le prestazioni di queste sched e a default con sistemi a default.
Prova la 9800 pro con i settaggi di fabbrica e prova la 5900XT nella stessa situazione con una cpu a default.
Tra l'altro l'overclock cambia da sistema a sistema, dalla mobo, dai settaggi della ram ecc quindi è innaffidabile.
...scusa ma hai letto l'intero thread o solo il titolo???
...io non ho MAI parlato di vga in overclock e non consiglio MAI vga pensando all'overclock (è anche per questo che alle volte mi trovo in disaccordo con Halduemilauno).
...inoltre continuare a paragonare una 9800 Pro ad una 5900XT è una "bestemmia"... e poi siamo off topic!
...ciao!
Ok, dio Valve ha dato la sua sentenza!
A morte Nvidia GeForce serie 5900 dirette antagoniste della serie 9800 :)
...no, non ho detto ciò... parlo di determinate situazioni...
"Non ci sorprende vedere che il crollo nelle prestazioni derivante dall’uso di pixel shaders 2.0 sia realmente elevato per le schede GeForce Fx, sia nella demo prison che in quella canals.
...
E’ quindi evidente che i pixel shaders 2.0 del Source Engine fanno uso prevalentemente della precisione di calcolo FP32, precisione che già in passato aveva messo in difficoltà in più di una occasione i processori grafici NV3x."
...mi riferisco allo sm2.0, ovvero lo standard che il 90% dei videogiochi userà da qui in poi.
...ciao!
peppos83
27-04-2005, 14:16
Allora riapro qst topic x dire come la penso sulla mia 5900 (sostituta di una 9800se) Come belin aveva + volte detto la qualità dei filtri della 5900 fa proprio pena confrontata con quella della 9800 :( e poi nn posso + usare il deblocking nei filmati divx :muro: l'unica cosa in cui la 5900 vince a pieni meriti sono le prestazioni velocistiche: diciamo ke tutto mi va un buon 30% in + , specialmente in titoli ke sfruttano l'opengl :D in ambito D3D mi ha mlt deluso il fatto ke la mia defunta 9800se andava mlt meglio con HL2 in full precision DX9 :mad: x ora è tutto :ciapet:
halduemilauno
27-04-2005, 17:43
Allora riapro qst topic x dire come la penso sulla mia 5900 (sostituta di una 9800se) Come belin aveva + volte detto la qualità dei filtri della 5900 fa proprio pena confrontata con quella della 9800 :( e poi nn posso + usare il deblocking nei filmati divx :muro: l'unica cosa in cui la 5900 vince a pieni meriti sono le prestazioni velocistiche: diciamo ke tutto mi va un buon 30% in + , specialmente in titoli ke sfruttano l'opengl :D in ambito D3D mi ha mlt deluso il fatto ke la mia defunta 9800se andava mlt meglio con HL2 in full precision DX9 :mad: x ora è tutto :ciapet:
prova a oc a ultra e metti gli ultimi driver.
;)
PESCEDIMARZO
27-04-2005, 18:13
I drivers migliori sono gli ultimi della Omega (opzione prestazioni), la scheda va un po' meno in Dx8 ma guadagna in Dx9(dove ne ha bisogno :D ).
Ciao e fammi sapere.
peppos83
27-04-2005, 18:27
Grazie x i consigli... Cmq x adesso ho messo su i 71.84 ufficiali e vanno veramente benino :D
Andrea87
27-04-2005, 18:48
Mi sono letto quasi tutto il post e siceramente credo di poter quotare ciò che belin ha detto( non tutto però!!!):
La 5900xt secondo me è un'ottima scheda in ambito dx 8 e 8.1 e con DOOM3( e credo che solo questo gioco non ne giustifichi il solo acquisto. Inoltre è una scheda che in oc può dare grandi soddisfazioni. A default però non è certo molto + veloce di una 9600xt, anzi, con l'uscita dei giochi dx9 la serie 5xxx ha mostrato tutte le sue debolezze, nonostante la 9600xt abbia di memoria freq notevolmente minori. La 9800se (la versione 256bit) è sempre stata bistrattata secondo me in modo sbagliato, infatti è + veloce di una 9600xt in praticamente tutte le applicazioni, per via della banda passante molto maggiore. La versione a 128 bit è invece molto + scarsa, ma si trova allo stesso prezzo di una 9600pro, con cui condivide la maggior parte delle caratteristiche ( stessa archittettura, 4 pipe, freq della gpu molto simile 380 contro 400 e freq ram molto simile: 580/600), quindi non vedo perchè si debba insultare questa scheda, visto che nessuno ha mai detto che le 9600pro erano scarse. In ambito dx8 ( lasciamo perdere doom3 e HL2) la scheda è molto + lenta di una 5900xt, ma in ambito dx9 gli fps che perde nello scontro precedente li guadagna tutti. Offre inoltre una qualità grafica maggiore senza filtri, mentre la differenza con filtri attivati è molto grande, tanto che un AA 2x delle ati serie 9500 in su è migliore del 4x nvidia con la maggior parte dei giochi. Per quanto riguarda la fortuna e la trasformazione in 5950 ultra bisogna fare lo stesso discorso anche per la 9800se, se si ha fortuna la si trasforma in una 9800pro ( o addirittura xt se ha il bus a 256 bit), o per la versione a 128 bit si attivano anche le altre pipe, cosa che colma il gap prestazionale in dx8 e le dà un vantaggio ancora maggiore in dx9. Direi quindi che alla fine l'ha vinta ancora ati, ma ( anche se magari hai preso la scheda) mi sento di consigliartene una a seconda dell'utilizzo:
se giochi sempre a giochi nuovi usciti e quelli vecchi una volta finiti o quando ti sei stufato non li guardi + tieni la 9800se, se invece usi giochi nuovi e vecchi forse è meglio la 5900xt. Io cmq perr risolvere il problema farei una bella cosa: vendi la scheda che hai ( indipendentemente da quella che hai) e comprati una bella 6600 liscia: con 140/150€ ti porti a casa una scheda che fa mangiare la polvere a tutte e due praticamente sempre e che ti garantisce enormi margini di oc, infatti la maggior parte delle 6600 si avvicininano molto alle 660gt come freq e come prestazioni!!!
halduemilauno
27-04-2005, 18:57
Mi sono letto quasi tutto il post e siceramente credo di poter quotare ciò che belin ha detto( non tutto però!!!):
La 5900xt secondo me è un'ottima scheda in ambito dx 8 e 8.1 e con DOOM3( e credo che solo questo gioco non ne giustifichi il solo acquisto. Inoltre è una scheda che in oc può dare grandi soddisfazioni. A default però non è certo molto + veloce di una 9600xt, anzi, con l'uscita dei giochi dx9 la serie 5xxx ha mostrato tutte le sue debolezze, nonostante la 9600xt abbia di memoria freq notevolmente minori. La 9800se (la versione 256bit) è sempre stata bistrattata secondo me in modo sbagliato, infatti è + veloce di una 9600xt in praticamente tutte le applicazioni, per via della banda passante molto maggiore. La versione a 128 bit è invece molto + scarsa, ma si trova allo stesso prezzo di una 9600pro, con cui condivide la maggior parte delle caratteristiche ( stessa archittettura, 4 pipe, freq della gpu molto simile 380 contro 400 e freq ram molto simile: 580/600), quindi non vedo perchè si debba insultare questa scheda, visto che nessuno ha mai detto che le 9600pro erano scarse. In ambito dx8 ( lasciamo perdere doom3 e HL2) la scheda è molto + lenta di una 5900xt, ma in ambito dx9 gli fps che perde nello scontro precedente li guadagna tutti. Offre inoltre una qualità grafica maggiore senza filtri, mentre la differenza con filtri attivati è molto grande, tanto che un AA 2x delle ati serie 9500 in su è migliore del 4x nvidia con la maggior parte dei giochi. Per quanto riguarda la fortuna e la trasformazione in 5950 ultra bisogna fare lo stesso discorso anche per la 9800se, se si ha fortuna la si trasforma in una 9800pro ( o addirittura xt se ha il bus a 256 bit), o per la versione a 128 bit si attivano anche le altre pipe, cosa che colma il gap prestazionale in dx8 e le dà un vantaggio ancora maggiore in dx9. Direi quindi che alla fine l'ha vinta ancora ati, ma ( anche se magari hai preso la scheda) mi sento di consigliartene una a seconda dell'utilizzo:
se giochi sempre a giochi nuovi usciti e quelli vecchi una volta finiti o quando ti sei stufato non li guardi + tieni la 9800se, se invece usi giochi nuovi e vecchi forse è meglio la 5900xt. Io cmq perr risolvere il problema farei una bella cosa: vendi la scheda che hai ( indipendentemente da quella che hai) e comprati una bella 6600 liscia: con 140/150€ ti porti a casa una scheda che fa mangiare la polvere a tutte e due praticamente sempre e che ti garantisce enormi margini di oc, infatti la maggior parte delle 6600 si avvicininano molto alle 660gt come freq e come prestazioni!!!
http://www.hwupgrade.it/articoli/974/1.html
si parlava(visto che è bruciata)di 9800se 128 bit.
;)
conan_75
27-04-2005, 19:53
Io mi prenderei la 5900XT e la bloccherei alle DX 8.1.
Anche dire che cloccano tutte a 5950 però non è vero.
Io dico sempre che chi afferma questi overclock come certi sul forum dovrebbe poi prendersi la responsabilità nel caso poi la scheda non clocchi ;)
PESCEDIMARZO
27-04-2005, 20:33
:cool: Io mi prenderei la 5900XT e la bloccherei alle DX 8.1.
Anche dire che cloccano tutte a 5950 però non è vero.
Io dico sempre che chi afferma questi overclock come certi sul forum dovrebbe poi prendersi la responsabilità nel caso poi la scheda non clocchi ;)
Come core arrivano tutte a 5950Ultra (475) e oltre (540 la mia :D ).
Per le memorie invece il discorso cambia totalmente, dipende dal modello, le mie Samsung non volano oltre gli 800Mhz :( .
Ciao a tutti.
P.S. Se si vuole aumentare drasticamente la qualità video, basta fare la softmode a Quadro con RivaTuner.
In OpenGL la mia si pianta, ma in Dx, aumentano le prestazioni (5-10%) e soprattutto la qualità video ( i filtri si possono settare tutti a 16X).
Da provare.
Andrea87
28-04-2005, 21:07
x halduemilauno: tu hai continuato a postare qeull'articolo, che è vecchio, perchè come ben saprai 2 mesi in informatica sono molti, viste le continue evoluzioni. 2 mesi fa quando erano usciti probabilmente solo un paio di giochi che sfruttavano pixel shader e smart shader 2.0. In quel momento la 5900xt era meglio di una 9800se, ma ora la differenza è + ampia, a favore della radeon però. io credo che 30fps bastino già per vedere un gioco fluido e divertente, da lì in poi centra la qualità grafica e dei filtri, che nella ati è molto, ma molto superiore. 2 mesi fa sarei stato d'accordo con te, ma oggi , visto il prezzo basso della radeon e le migliori prestazioni che offre coi giochi nuovi , vince quasi tutti i contrasti. Fermo restando che io oggi le butterei entrambe e comprerei o una 6600liscia o una 6200 liscia ( non tc) e proverei a riattivare le 4 pipe dormienti!!!
halduemilauno
29-04-2005, 07:40
x halduemilauno: tu hai continuato a postare qeull'articolo, che è vecchio, perchè come ben saprai 2 mesi in informatica sono molti, viste le continue evoluzioni. 2 mesi fa quando erano usciti probabilmente solo un paio di giochi che sfruttavano pixel shader e smart shader 2.0. In quel momento la 5900xt era meglio di una 9800se, ma ora la differenza è + ampia, a favore della radeon però. io credo che 30fps bastino già per vedere un gioco fluido e divertente, da lì in poi centra la qualità grafica e dei filtri, che nella ati è molto, ma molto superiore. 2 mesi fa sarei stato d'accordo con te, ma oggi , visto il prezzo basso della radeon e le migliori prestazioni che offre coi giochi nuovi , vince quasi tutti i contrasti. Fermo restando che io oggi le butterei entrambe e comprerei o una 6600liscia o una 6200 liscia ( non tc) e proverei a riattivare le 4 pipe dormienti!!!
primo essendo schede vecchie non si possono trovare che rece vecchie.
io non parlo tanto bene della 5900xt tout court anche se, mi piace perchè doveroso, mettere in risalto le sue grandi doti di oc come sia in quella e tutte le altre rece hanno giustamente messo in risalto. io parlo particolarmente male della 9800se. perchè rispetto alla 9800 vera la pro essa ha metà pipe 4 invece di 8 e metà bus 128 invece di 256.
ecco questi limiti fanno la 9800se una scheda mediocre e aggiungo fallimentare tant'è che la stessa ati capendolo subito si è affrettata ad eliminarla dalla produzione/vendita. il suo successo(chiamiamolo cosi)è stato nullo.
tu mi parli dei giochi dx9 e sm2 ebbene mentre una(5900xt)è limitata dalla sua architettura, l'altra(9800se)è limitata dalle sue castrazioni. al suo confronto anche la 5900xt ci fa la sua bella e porca figura. poi la oc a ultra e i giochi sono finiti.
capisci ora non eccelle la 5900xt è l'altra che fa ridere o piangere secondo i punti di vista.
certo è ovvio che al loro posto vanno comprate le altre schede da te citate. mai detto il contrario. anzi.
ciao.
;)
fonzi88azzurro
16-05-2005, 21:46
CIAO RAGAZZI MI CONVIENE COMPRARE LA ATI 9800SE OPPURE LA ATI 9600PRO?
mah, tra le due credo che la 9800SE anche se castrata è pur sempre meglio di una 9600pro (credo).. :)
conan_75
17-05-2005, 16:08
Quella che costa meno.
samuello 85
18-05-2005, 19:24
leggiti questo (http://www.hwupgrade.it/articoli/974/1.html) artcolo in cui sono confrontate le anche queste 2 schede
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.