View Full Version : Per me Ati è meglio di Nvda
be_inspired79
10-04-2005, 15:27
Premetto che ho una 6600 GT che mi fa giocare discretamente a 1280*1024 con la maggior parte dei giochi.
Però è innegabile che se Ati è rimasta un pò indietro rispetto a Nvda è perchè ha switchato troppo presto sulle PCI-e. Sotto Natale era impossibile trovare una x800 agp. motivo per il quale ho mi compravo una 9800, oppure una 6600 GT.
Escludendo i giochi fatti apposta per Nvda come Doom3, per tutti gli altri il rapporto prezzo prestazioni favorisce attualmente una bella X800 XL. Costa meno di una 6800GT e le prestazioni sono allineate, e generalmente superiori coi filtri a palla e risuluzioni alte. In più il consumo è più basso, quindi lo è anche il riscaldamento, per cui sono da un punto di vista termico avvantaggiate le Ati.
Certo, il problema resta la reperibilità delle Agp per Ati, problema in via di risoluzione, ma che ha parecchio danneggiato Ati e fatto arrabbiare tanti Ati-isti come me, passati ad una Nvda.
Io ritengo che l'R520 sarà una mazzata nei confronti di Nvda, che è stata costretta ad introdurre la tecnologia SLI perchè con una scheda non stava più al passo di Ati.
Mi piacerebbe capire quanta gente si comprerà un pc con 2 schede video...Oddio, ora vanno di moda anche le dual core cpu, quindi non è escluso che tra un anno sarà tutto doppio...
flavix25
10-04-2005, 15:41
Originariamente inviato da be_inspired79
Premetto che ho una 6600 GT che mi fa giocare discretamente a 1280*1024 con la maggior parte dei giochi.
Però è innegabile che se Ati è rimasta un pò indietro rispetto a Nvda è perchè ha switchato troppo presto sulle PCI-e. Sotto Natale era impossibile trovare una x800 agp. motivo per il quale ho mi compravo una 9800, oppure una 6600 GT.
Escludendo i giochi fatti apposta per Nvda come Doom3, per tutti gli altri il rapporto prezzo prestazioni favorisce attualmente una bella X800 XL. Costa meno di una 6800GT e le prestazioni sono allineate, e generalmente superiori coi filtri a palla e risuluzioni alte. In più il consumo è più basso, quindi lo è anche il riscaldamento, per cui sono da un punto di vista termico avvantaggiate le Ati.
Certo, il problema resta la reperibilità delle Agp per Ati, problema in via di risoluzione, ma che ha parecchio danneggiato Ati e fatto arrabbiare tanti Ati-isti come me, passati ad una Nvda.
Io ritengo che l'R520 sarà una mazzata nei confronti di Nvda, che è stata costretta ad introdurre la tecnologia SLI perchè con una scheda non stava più al passo di Ati.
Mi piacerebbe capire quanta gente si comprerà un pc con 2 schede video...Oddio, ora vanno di moda anche le dual core cpu, quindi non è escluso che tra un anno sarà tutto doppio...
se dici questo rispondimi ad alcune domande.
1) Perchè anche ati ora sta per sfornare schede video ps3 e vs3?Per moda?
2)Perche anche ati sta per adottare un sistema sli molto asimile ad nvidia?sempre per moda?
3)Perchè in applicazioni professionali (3dmaxstudio ecc) tutti prendono nvidia?per moda?
4)Perchè con la mia 6800le@16x1,6 vado meglio in opengl rispetto a una x850pe super ecc ecc?per moda?
E cmq per chi usa il pc per app professionali 2cpu sono molto utili e penso che quando ci sarà pieno supporto lo saranno anche 2 schede video in sli.
be_inspired79
10-04-2005, 16:05
Sulla applicazioni professionali credo che Ati non sia tanto indietro tanto che Ibm si è appena affidata ad Ati:
http://biz.yahoo.com/bw/050315/155067_1.html
La tua performace con la 6800le è dissonante da quella fornita nei test, per lo meno a livello complessivo, che poi vada meglio su Doom3 non ho alcun dubbio, ma il confronto non deve essere fatto nè su Doom3 nè su Half Life 2, per non sovrastimare Nvda o Ati.
Prendi Far Cry, un gioco non certo ottimizzato per Ati, se non altro perchè se vedi la copertina del gioco suggerisce con un logo Amd e Nvda, e ti accorgi che una X800XL va uguale a una 6800GT.
http://www20.graphics.tomshardware.com/graphic/20041222/vga_charts-07.html
Certo, se compri 2 Nvda è ovvio che le prestazioni siano migliori, ma spenderesti il triplo, (2 schede video + motherboard)
Ati risponde a Nvda in quanto la tecnologia SLI non è tanto difficile da imitare, e comunque un certo pubblico di nicchia potrebbe anche esserci, quindi perchè non farlo?
Poi "a latere" occorre dire che Ati è tecnologicamente più avanzata su altri fronti, che vanno dai televisori Lcd:
http://biz.yahoo.com/bw/050401/15218.html?.v=1
ai telefoni cellulari:
http://biz.yahoo.com/bw/050307/75230_1.html
Ossia fa prodotti più diversificati e di più successo rispetto a Nvda.
Sicuramente dal punto di vista delle schede video Ati ha subito un ritorno inaspettato di Nvda, ma secondo me il presunto vantaggio di Nvda sarà temporaneo, e svanirà con l'uscita del R520.
E comunque dal punto di vista prezzo/prestazioni/consumi Ati è già in vantaggio ora.
halduemilauno
10-04-2005, 16:14
completamente in disaccordo. una cosa la x800xl è meglio della 6800gt????
prendi una 6800gt pagala 357€ I.I., oc a ultra e oltre e poi ne riparliamo.
ps la x800xl è ottima ma non si oc nemmeno a xt.
:p
Per me è meglio darlo che prenderlo:D
Su via che cavolo di discussione è questa!
flavix25
10-04-2005, 16:25
Sul fatto che ati lavori in piu campi sono perfwettamente d'accordo con te.
Per lo sli purtroppo non la vedo coem te in quanto non serve prendere 2x6800ultra infatti basta prendere 2x6600gt prezzo sui 370 e vai meglio di una 6800gt e di una x800xl (quasi sempre)
per le opengl doom3 non è un buon parametro di valutazione, app ne troverò uno te lo posto insieme allo sli ati che non va bene come quello nvidia si nvidia ha avuto un grosso aiuto dagli ingegneri della 3dfx ma ati ancora non riesce a fare uno sli adeguato
be_inspired79
10-04-2005, 16:25
Siccome noto una certa tendenza Nvdista ho deciso di esprimere un'opinione diversa, tutto qui...
flavix25
10-04-2005, 16:48
Siccome noto una certa tendenza Nvdista ho deciso di esprimere un'opinione diversa, tutto qui...
non credo che nessuno ti stia attaccando quindi reputo questa frase inutile, in fondo ci stiamo soltanto scambiando delle idee
ati ha fatto delle strxxxxte del tipo x700 pro o xt che sia, mettere una x800pro 12pipe a confronto di una 6800gt, e partire direttamente da una piattaforma pci express( quest'ultimas cosa l'ha portata a perdere tempo per progettare e ripristinare la catena di produzione)
nvidia dal canto suo dopo la bufala fx ha messo in campo:
1)nella fascia media la 6600gt che batte tutte le schede di vecchia generazione e anche le medie della nuova.
2)La 6800le che pur avendo 8x1,4 si porta tramite mod quasi sicuramente a 12x1,4-5 e molto piu raramente a 16x1,6 in quest'ultimo caso riesce a contendere almeno a default con le x800pro e in alcuni casi a superarla.
3)Infine il mostro 6800gt che si porta quasi nella totalità dei casi a ultra diventando cosi una delle migliori schede sul mercato.
4)La tecnologia sli che porta chi ora ha acquistato una 6800ultra/gt o una 6600gt ad avere la possibilita di comprare in futuro un altra scheda video e di trovarsi ancora per lungo tempo con un sistema video eccellente.
In fine non penso che ati faccia schifo anzio con tutti i progetti che segue (telefonia tv schede madri ecc) si sta ancora difendendo molto bene.
nell'attualità el uniche schede video da prendere in considerazione sono divise in varie fasce
1)x700xt/6600gt/6800le(qui vince sempre nvidia)
2)x800pro/6800 pci express (nv41 alias 6700)(qui vince quasi sempre nvidia)
3)6800gt/x800xl/2x6600gt (qui vince quasi sempre nvidia)
4)6800ultra/x850xt(qui vince quasi sempre ati)
5)2x6800gt (solo nvidia)
6)2x6800ultra (solo nvidia)
questa è solo una mia considerazione
flavix25
10-04-2005, 16:49
Originariamente inviato da josefor
Per me è meglio darlo che prenderlo:D
Su via che cavolo di discussione è questa!
straquoto
be_inspired79
10-04-2005, 16:50
Mah, io dai benchmark che ho esaminato rimango dell'idea che non convenga uno SLI nè su due 6600GT (dove i benefici rispetto a una X800XL sono sostanzialmente bassi, ed a volte non ci sono neanche) nè su due 6800GT, per una chiara sconvenienza prezzo prestazioni.
Poi credo anche che quandanche 2 6600GT costino come una X800XL, occorre considerare che vi sono costi aggiuntivi dovuti alla scheda madre e all'alimentatore, e uno "spreco" di corrente che se anche ha un basso impatto monetario, diventa a mio avviso noioso quando ad esempio uno tiene il pc accesso diverse ore ad esempio per scaricare. Si parla di 23Watt per ogni 6800GT, quindi 46 Watts in tutto in stato "idle". Non è poco...
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/ati-vs-nv-power_10.html
Sarò tradizionalista, ma per ora la SLI non mi esalta, anche se indubbiamente può avere un fascino per un pubblico di nicchia.
Per ATI rimango molto fiducioso circa l'R520
torgianf
10-04-2005, 16:57
Mah, io dai benchmark che ho esaminato rimango dell'idea che non convenga uno SLI nè su due 6600GT (dove i benefici rispetto a una X800XL sono sostanzialmente bassi, ed a volte non ci sono neanche) nè su due 6800GT, per una chiara sconvenienza prezzo prestazioni.
Poi credo anche che quandanche 2 6600GT costino come una X800XL, occorre considerare che vi sono costi aggiuntivi dovuti alla scheda madre e all'alimentatore, e uno "spreco" di corrente che se anche ha un basso impatto monetario, diventa a mio avviso noioso quando ad esempio uno tiene il pc accesso diverse ore ad esempio per scaricare. Si parla di 23Watt per ogni 6800GT, quindi 46 Watts in tutto in stato "idle". Non è poco...
http://www.xbitlabs.com/articles/video/display/ati-vs-nv-power_10.html
Sarò tradizionalista, ma per ora la SLI non mi esalta, anche se indubbiamente può avere un fascino per un pubblico di nicchia.
Per ATI rimango molto fiducioso circa l'R520
io ce l'ho piu' lungo del vostro :asd:
Originariamente inviato da flavix25
5)2x6800gt (solo nvidia)
1) sono d'accordo
2) no, è il contrario... la X800 Pro è quasi sempre davanti alla 6800, qualche rara volta anche alla 6800GT
3) no, 6800GT e X800XL si equivalgono perfettamente
4) sono d'accordo
5) e 6) sono per forza di cose d'accordo con te, ma non reputo lo SLI "un affare", soprattutto in vista delle nuove gpu.
...ovviamente parlo di vga con frequenze default.
...cmq questo thread o si trasformerà in un flame pauroso o diventerà una sequenza di battute...:D !
...ciao!
conan_75
10-04-2005, 17:30
Originariamente inviato da torgianf
io ce l'ho piu' lungo del vostro :asd:
E io duro più a lungo di voi, HAHAHA :D :D :sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
halduemilauno
10-04-2005, 17:42
Originariamente inviato da flavix25
non credo che nessuno ti stia attaccando quindi reputo questa frase inutile, in fondo ci stiamo soltanto scambiando delle idee
ati ha fatto delle strxxxxte del tipo x700 pro o xt che sia, mettere una x800pro 12pipe a confronto di una 6800gt, e partire direttamente da una piattaforma pci express( quest'ultimas cosa l'ha portata a perdere tempo per progettare e ripristinare la catena di produzione)
1)nella fascia media la 6600gt che batte tutte le schede di vecchia generazione e anche le medie della nuova.
2)La 6800le che pur avendo 8x1,4 si porta tramite mod quasi sicuramente a 12x1,4-5 e molto piu raramente a 16x1,6 in quest'ultimo caso riesce a contendere almeno a default con le x800pro e in alcuni casi a superarla.
3)Infine il mostro 6800gt che si porta quasi nella totalità dei casi a ultra diventando cosi una delle migliori schede sul mercato.
4)La tecnologia sli che porta chi ora ha acquistato una 6800ultra/gt o una 6600gt ad avere la possibilita di comprare in futuro un altra scheda video e di trovarsi ancora per lungo tempo con un sistema video eccellente.
In fine non penso che ati faccia schifo anzio con tutti i progetti che segue (telefonia tv schede madri ecc) si sta ancora difendendo molto bene.
nell'attualità el uniche schede video da prendere in considerazione sono divise in varie fasce
5)2x6800gt (solo nvidia)
concordo.
ma la x700xt è stata annullata.
e la x800pro è superiore alle 6800le/liscie.
e la 6800gt oc a ultra e oltre(cosa facile e banale)supera tutte le schede ati tranne la x850xt pe che costa un 150/200€ di più. vantando in media prestazioni superiori nell'ordine % di quante dita ha una mano monca.
ed è anche inutile che si parli di oc nelle schede ati. che come si è visto hanno(in generale)capacità oc inferiore alle nVidia.
quindi siamo alle famose dita in cambio di 150/200€.
ciao.
;)
hackboyz
10-04-2005, 18:24
Originariamente inviato da halduemilauno
completamente in disaccordo. una cosa la x800xl è meglio della 6800gt????
prendi una 6800gt pagala 357€ I.I., oc a ultra e oltre e poi ne riparliamo.
ps la x800xl è ottima ma non si oc nemmeno a xt.
:p
Beh qui c'è la solita distinzione da fare tra default e oc. A default le schede si equivalgono. In oc la GT ha margini più ampi. Però c'è ancora oggi una differenza di prezzo notevole a favore della X800XL (in Germania circa 50-60 euro, quidi da un minimo di 50 a 80-100 euro per le pci-e).
Beh portare la XL a XT si può, non è certo alla portata di tutti ma si può :D
halduemilauno
10-04-2005, 18:41
Originariamente inviato da hackboyz
Beh qui c'è la solita distinzione da fare tra default e oc. A default le schede si equivalgono. In oc la GT ha margini più ampi. Però c'è ancora oggi una differenza di prezzo notevole a favore della X800XL (in Germania circa 50-60 euro, quidi da un minimo di 50 a 80-100 euro per le pci-e).
Beh portare la XL a XT si può, non è certo alla portata di tutti ma si può :D
io parlavo di oc semplice da fare(e cmq quando l'hai portata a xt...). come quello che riguarda la 6800gt da 350/1000 passare per 400/1100 per arrivare a + o - 430/1170. appunto cose semplici. cose che ti fanno stare tutta(o quasi)* la gamma ati sotto.
ciao.
;)
* ho gia specificato.
hackboyz
10-04-2005, 18:54
io parlavo di oc semplice da fare(e cmq quando l'hai portata a xt...). come quello che riguarda la 6800gt da 350/1000 passare per 400/1100 per arrivare a + o - 430/1170. appunto cose semplici. cose che ti fanno stare tutta(o quasi)* la gamma ati sotto.
ciao.
;)
* ho gia specificato.
I 490-500 per il core (e sui 1200 per le memorie) si raggiungono con vmod + buona dissipazione (no dissy standard) ... io non ci ho provato e penso che non ci proverò mai anche se l'idea mi stuzzica ... volevo solo precisare che è possibile anche se molto difficile ;) ovvio le GT si portano ad Ultra (o oltre) semplicemente alzando le frequenze con rivatuner e dissy standard ... tutta un'altra cosa ... ci mancherebbe
però sul piatto della bilancia bisogna mettere anche il prezzo soprattutto per quelle persone (l'utenza media) che non sono interessate all'oc (o non sanno o non vogliano farlo) ;)
ByeZ
halduemilauno
10-04-2005, 18:56
Originariamente inviato da hackboyz
I 490-500 per il core (e sui 1200 per le memorie) si raggiungono con vmod + buona dissipazione (no dissy standard) ... io non ci ho provato e penso che non ci proverò mai anche se l'idea mi stuzzica ... volevo solo precisare che è possibile anche se molto difficile ;) ovvio le GT si portano ad Ultra (o oltre) semplicemente alzando le frequenze con rivatuner e dissy standard ... tutta un'altra cosa ... ci mancherebbe
esattamente quello che sostengo io. e quindi si va di 6800gt.
ciao.
;)
DarKilleR
10-04-2005, 19:37
Io ho una His Excalibur IceQII X800 Pro@ XT PE VIVO...e non ce nè per nessuno, neanche una 6800 Ultra...lasciando da parte lo sli, che a mio avviso è la cosa + inutile che potevano tirare fuori, Nvidia o Ati che sia.
Come costo siamo al pari di una 6800 GT..
Ati secondo me è meglio come prestazioni e qualità visiva (ma di poco poco quest'ultima e il nostro occhio non se ne rende neanche conto quindi non venite a farmi i soliti discorsi bla bla bla...)
Gli sbagli di ati sono stati:
- la difficile reperibilità di sk video di fascia alta e di X700...
-Mettere nel mercato le X700 e X600 che sono troppo seghe nei confronti delle 6600GT.
-fare una X800 Pro a soli 12 pipeline...e frequenze relativamente basse...
Cmq a parità di pipe ati sbriciola la concorrenza...
Solo che il mercato di schede di fascia alta è veramente poco, e la 6200 e la 6600 GT sono dei gran aggeggini, in compenso c'è sempre la 9800 Pro e XT che se la giocano vincendo in vari casi la 6600 GT, ma queste schede di fascia ex-alta hanno dei costi di produzione maggiore rispetto alla controparte Nvidia.
TheDarkAngel
10-04-2005, 19:39
esattamente quello che sostengo io. e quindi si va di 6800gt.
ciao.
;)
peccato che le x800xl si trovano a 50/70€ in meno....
halduemilauno
10-04-2005, 19:45
Originariamente inviato da TheDarkAngel
peccato che le x800xl si trovano a 50/70€ in meno....
gia detto e per le pci-e. guarda poi le agp che ati ha fatto sapere costeranno 50$ di +.
ma l'oc della 6800gt quanto vale di +? avoja te se almeno 50/70€.
halduemilauno
10-04-2005, 19:46
Originariamente inviato da DarKilleR
Io ho una His Excalibur IceQII X800 Pro@ XT PE VIVO...e non ce nè per nessuno, neanche una 6800 Ultra...lasciando da parte lo sli, che a mio avviso è la cosa + inutile che potevano tirare fuori, Nvidia o Ati che sia.
Ati secondo me è meglio come prestazioni e qualità visiva (ma di poco poco quest'ultima e il nostro occhio non se ne rende neanche conto quindi non venite a farmi i soliti discorsi bla bla bla...)
-Mettere nel mercato le X700 e X600 che sono troppo seghe nei confronti delle 6600GT.
Solo che il mercato di schede di fascia alta è veramente poco, e la 6200 e la 6600 GT sono dei gran aggeggini, in compenso c'è sempre la 9800 Pro e XT che se la giocano vincendo in vari casi la 6600 GT, ma queste schede di fascia ex-alta hanno dei costi di produzione maggiore rispetto alla controparte Nvidia.
"Cmq a parità di pipe ati sbriciola la concorrenza..."
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Ma vergognati che hai esordito definendoti un ATI-ista...
Gli altri sono obiettivi... tu si u paraculo.
TheDarkAngel
10-04-2005, 19:52
gia detto e per le pci-e. guarda poi le agp che ati ha fatto sapere costeranno 50$ di +.
ma l'oc della 6800gt quanto vale di +? avoja te se almeno 50/70€.
l'overclockkabilità è marginale... le persone che comprano per overclockkare sono poche... sono sempre poche...
vedremo quando usciranno le agp il loro prezzo
per ora senza alcun dubbio la miglior scelta come rapporto prezzo/prestazioni per una persona normale (il 95% e oltre) con un sistema pciex è una x800xl...
halduemilauno
10-04-2005, 20:02
Originariamente inviato da TheDarkAngel
l'overclockkabilità è marginale... le persone che comprano per overclockkare sono poche... sono sempre poche...
vedremo quando usciranno le agp il loro prezzo
per ora senza alcun dubbio la miglior scelta come rapporto prezzo/prestazioni per una persona normale (il 95% e oltre) con un sistema pciex è una x800xl...
per me le persone che comprano schede video da 300 e passa € le capacità di oc ci tengono e le valutano eccome.
infatti il 95% delle persone non compra quelle schede.
quindi tu tra una xl oc a quasi xt a 320€ e una 6800gt oc a ultra e oltre a 350€ prendi ati.
che dire...
be_inspired79
10-04-2005, 22:42
Originariamente inviato da DarKilleR
Per me l'errore di Ati è stato quello di aver creduto in una transizione troppo veloce verso il Pci-E, forse perchè è più indirizzata al mercato OEM, che non all'after market. Forse anche per questo le schede Ati sono più difficilmente overcloccabili, proprio perchè sono meno indirizzate verso gli smanettoni after market, e di più verso i design win dei produttori come Dell etc etc...
Cmq ancora qualche mese e vedremo i primi benchmark con l'R520. Non mi stupirei di dati superiori del 50% alla X850XT. In quel caso Nvda per starci dietro dovrebbe mettere insieme 3 schede video...
:D :D :D
ma ancora con queste stronzate nvidia ati ati invidia:muro:
conan_75
10-04-2005, 23:59
Ridicolo vedere persone, anche di una certa età, sbattersi per queste stronzate.
La tifoseria lasciamola negli stadi, qui facciamo informazione vera :O
TheDarkAngel
12-04-2005, 17:31
per me le persone che comprano schede video da 300 e passa € le capacità di oc ci tengono e le valutano eccome.
infatti il 95% delle persone non compra quelle schede.
quindi tu tra una xl oc a quasi xt a 320€ e una 6800gt oc a ultra e oltre a 350€ prendi ati.
che dire...
io trovo le x800xl sapphire a 273€...
e soprattutto dov'e' che vendono 6800gt pci ex (la x800xl è solo pciex per ora) a 350€?
non so se ti hanno informato che le schede video di fascia alta non sono comprate solo da overclockers... giusto per precisarlo visto che per te sembra un assioma....
hackboyz
12-04-2005, 18:04
io trovo le x800xl sapphire a 273€...
e soprattutto dov'e' che vendono 6800gt pci ex (la x800xl è solo pciex per ora) a 350€?
non so se ti hanno informato che le schede video di fascia alta non sono comprate solo da overclockers... giusto per precisarlo visto che per te sembra un assioma....
In effetti ...
Il prezzo più basso di una 6800GT pci-e che abbia visto in Italia è di 360 euro (in un noto shop romano): una Gigabyte, oltretutto quasi mai disponibile ...
per il resto se ne vedono solo oltre i 400 euro
Il punto è: vero che la 6800T si overclocca, ma le due schede non costano certo uguale
conan_75
12-04-2005, 18:08
Ultimamente sui prezzi ne leggo di tutti i colori, tipo 6600GT a 180E, 6800GT a 350E, Ati X800pro a 300E etc. peccato però che uno quando va realmente a comprarle in uno shop, anche online ma italiano con una normale garanzia, non le trova mai a quel prezzo. :rolleyes:
TheDarkAngel
12-04-2005, 19:35
Ultimamente sui prezzi ne leggo di tutti i colori, tipo 6600GT a 180E, 6800GT a 350E, Ati X800pro a 300E etc. peccato però che uno quando va realmente a comprarle in uno shop, anche online ma italiano con una normale garanzia, non le trova mai a quel prezzo. :rolleyes:
io intendo germania... non compro in italia... non sono un pollo da spennare ^^
ho già fatto 5 acquisti in crukkia da mindfactory... e mi sono sempre trovato più che bene...
TheDarkAngel
12-04-2005, 19:41
In effetti ...
Il prezzo più basso di una 6800GT pci-e che abbia visto in Italia è di 360 euro (in un noto shop romano): una Gigabyte, oltretutto quasi mai disponibile ...
per il resto se ne vedono solo oltre i 400 euro
Il punto è: vero che la 6800T si overclocca, ma le due schede non costano certo uguale
non costano uguale... e nemmeno quei 20€ bofonchiati poco sopra ;) c'e' una differenza di prezzo ben più sostanziosa (tanto che in germania le gt agp vengono già lì 350€)
anche la xl si overclockka... la mia sta vmoddata a 500mhz... per quello che l'ho pagata in germania sono più che soddisfatto e giusto per ricordare le 6800gt non è che si overclockkino di chissà quanto... non passano i 500mhz cmq... a conti fatti la xl ha un rapporto prezzo/prestazioni ben superiore
hackboyz
12-04-2005, 19:55
non costano uguale... e nemmeno quei 20€ bofonchiati poco sopra ;) c'e' una differenza di prezzo ben più sostanziosa (tanto che in germania le gt agp vengono già lì 350€)
anche la xl si overclockka... la mia sta vmoddata a 500mhz... per quello che l'ho pagata in germania sono più che soddisfatto e giusto per ricordare le 6800gt non è che si overclockkino di chissà quanto... non passano i 500mhz cmq... a conti fatti la xl ha un rapporto prezzo/prestazioni ben superiore
E perchè non posti qualche bench sul 3D ufficiale? :D ;)
JohnPetrucci
12-04-2005, 19:56
se dici questo rispondimi ad alcune domande.
1) Perchè anche ati ora sta per sfornare schede video ps3 e vs3?Per moda?
2)Perche anche ati sta per adottare un sistema sli molto asimile ad nvidia?sempre per moda?
3)Perchè in applicazioni professionali (3dmaxstudio ecc) tutti prendono nvidia?per moda?
4)Perchè con la mia 6800le@16x1,6 vado meglio in opengl rispetto a una x850pe super ecc ecc?per moda?
E cmq per chi usa il pc per app professionali 2cpu sono molto utili e penso che quando ci sarà pieno supporto lo saranno anche 2 schede video in sli.
Quoto e concordo! :O
JohnPetrucci
12-04-2005, 19:58
5)2x6800gt (solo nvidia)
Concordo al massimo! :)
halduemilauno
12-04-2005, 20:00
la 6800gt si oc da 350 a 420/430. non devi vedere il 500 devi vedere la %. le schede nVidia con clock di core inferiori reggono benissimo le schede ati e quando si oc le superano(di prestazioni).
nel mio negozio di fiducia(italianissimo)vende le x800xl a 320€ e le 6800gt a 357€.
la x800xl oc non arriva(in prestazioni)alla x800xt. la 6800gt oc raggiunge e supera la ultra. e di conseguenza le varie xl, xt, xt pe. l'unica che rimane fuori è solo la x850xt pe.
TheDarkAngel
12-04-2005, 20:02
E perchè non posti qualche bench sul 3D ufficiale? :D ;)
perchè sono pigro :D
oltre ad avere ancora il winch schifoso... non riesco a trovarne uno decento che vada tranquillo oltre i 2800mhz -.-
TheDarkAngel
12-04-2005, 20:04
la 6800gt si oc da 350 a 420/430. non devi vedere il 500 devi vedere la %. le schede nVidia con clock di core inferiori reggono benissimo le schede ati e quando si oc le superano(di prestazioni).
nel mio negozio di fiducia(italianissimo)vende le x800xl a 320€ e le 6800gt a 357€.
la x800xl oc non arriva(in prestazioni)alla x800xt. la 6800gt oc raggiunge e supera la ultra. e di conseguenza le varie xl, xt, xt pe. l'unica che rimane fuori è solo la x850xt pe.
la differenza tra una x800xl e una gt overclockkate in prestazioni è pur sempre minima... il prezzo no....(intanto guarda il costo della 6800gt pci ex)
e nel mio negozio di fiducia come detto poco sopra pago la x800xl 273€
halduemilauno
13-04-2005, 09:11
la differenza tra una x800xl e una gt overclockkate in prestazioni è pur sempre minima... il prezzo no....(intanto guarda il costo della 6800gt pci ex)
e nel mio negozio di fiducia come detto poco sopra pago la x800xl 273€
prendo atto del prezzo. ma come puoi dire differenze minime.
la x800xl non la oc mai alla xt(da 400 a 500 di core in nessun bench ha permesso questo). quindi si evince che è sempre sotto la x800xt. la 6800 gt una volta oc a ultra(cosa banale e sicura)sta sempre sopra alla x800xt quindi figurati rispetto alla x800xl. poi la 6800gt si oc ulteriormente praticamente arriva a 420/430 di core e 1170/1180 di ram. e a quelle frequenze si saluta anche la x800xt pe. come gia detto sta sotto e non sempre e di pochissimo solo alla x850xt pe.
se questo ti pare differenze sempre minime...
in conclusione la 6800gt oc a ultra e oltre permette prestazioni(praticamente il massimo)altrimenti ottenibili solo con schede ben più costose.
tutto qui.
saverio80
13-04-2005, 10:21
ciao ragazzi anche io sono un ATI-ista :p ma ho comprato una 6800le x 3 semplici motivi:
1) il prezzo 200€
2) possibilita' di OC (infatti ora e' una 6800 LE (12x6 ed ha ottimi margini anche con le frequenze regge 480-890 con dissi e volt @default anche se la tengo a 350/700 causa procio lento :Prrr: )
3)NVIDIA E' L'UNICA A SUPPORTARE IL 3D STEREO :cool:
(ma perche' non lo menziona mai nessuno? :muro: possibile sia una cosa che interessi solo a me? :D )
io mi domando perchè fate ancora post w ati nvidia sucks ecc ecc portano solo a flame :muro: :muro: :rolleyes:
io mi domando perchè fate ancora post w ati nvidia sucks ecc ecc portano solo a flame :muro: :muro: :rolleyes:
E',ovvio,li aprono propio per creare flame:D
O credevii che l'autore del 3d volesse avere uno scambio di opinioni? :p
hackboyz
13-04-2005, 11:41
Beh mi sembra che per ora ci siano state solo risposte pacate e motivate :)
imho considerare schede oc e non con mod non è da fare.
nessuno però parla della crescita della 6800ultra le cui prestazioni da quando è uscita sono sempre migliorate
ceto la 850xt pe turbo è più veloce infatti ati l'ha tirata fuori per quello, perchè la x800xt pe non staccava la 6800ultra in prestazioni
che poi lo sli sia inutile lo dico pure io
che r520 stracci la 6800 lo dico pure io però so anche che il rivale di r520 non è la 6800 e tantomeno uno sli di 6800ultra.
alla fine nvidia ha proposto tante belle schedine agp che ati solo ora è corsa ai ripari, dopo aver perso ogni confronto per mesi, ad esclusione della scheda piuù veloce che è stat per un po di tempo la x800xt pe
D'accordissimo su quanto detto da checo.
Nel mercato agp ati le ha prese di brutto,ancora oggi non mi sembra che la xl sia disponibile in versione agp,e quando ci sarà staremo a vedere se avrà le stesse prestazioni di quella pci-express.
Per chi ha ancora un sitema agp e non vuole cambiare tutto mi sembra che la 6800gt sia ancora la scelta migliore come qualità/prestazioni.
Per il pci-express invece ora è la x800xl ad essere quella ad offrire di più al minor prezzo(anche se l'ho vista da nessuna parte al prezzo che dice TheDarkAngel,starà a una cinquantina di euro,a dir tanto,sotto la 6800gt)che dalla sua però offre un margine di overcoccabilità maggiore,quindi per un'utente un poco smanettone rimane imho la scelta preferibile.
Per la fascia alta,stessa storia,per le agp la 6800ultra è ed è stata molto più reperibile delle x800xtPe e con prestazioni allineate,ma con il supporto s.m.3.
E sul piano pci-express Nvidia non ha semplicemente ritenuto necessario far uscire un modello di 6800ultra pompata che contrastasse la x850xtpe semplicemente perchè ha dalla sua lo sli,che fatto con due 6800gt ha prestazioni superiori.E ricordiamoci che sono soluzioni destinate a gente che non va a ricercare il rapporto qualità prezzo,ma le pure prestazioni;quindi dei duecento euro in più se ne sbatte.
Imho in questa generazione le mosse di Nvidia si sono rilevate migliori di quelle Ati..
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.