View Full Version : LE AUTO DEL FUTURO: I DETTAGLI
*sasha ITALIA*
10-04-2005, 15:44
E' da tempo che voglio aprire questo 3d!!! :D
Molto spesso ultimamente apprezzando moltissimo l'estetica mi fermo e pensare sui vecchi ed i nuovi modelli delle case, li guardo ci ragiono... Quale saranno i futuri nuovi dettagli delle auto? I fari ad esempio? Mi sono perciò ispirato a vari prototipi che ora elenco...
1 per i fari, soluzioni bellissime e purtroppo ancora relegate ai soli prototipi:
Audi Q7
http://www.autogaleria.pl/fotografie/audi/audi_pikes_peak_2003_02.jpg
Volvo 3CC
http://www.volvocars.se/NR/rdonlyres/A65BE18F-473D-48F1-A52C-AB82BE9EAEBD/205784/3CCfrontcopy.jpg
trovo queste due soluzioni molto eleganti!!! Voi? Tra l'altro avevo letto che gli stop della fiat 3+1 dovevano essere dei piccoli LCD che addirittura indicavano graficamente il grado di frenata....
2 tachimetro e strumentazioni in generale
Audi RSQ
http://download.audi4ever.at/download/galerie/audi_rsq/pics/audi_rsq_0001.jpg
bellissimo l'utilizzo degli LCD e della cloche!! :D
http://www.audiworld.com/news/04/nyias/rsq/23robot.jpg
3 varie
Bellissimo lo stessa Audi illuminato sulla RSQ!!!
http://www.audiworld.com/news/04/nyias/rsq/17robot.jpg
appena mi verranno in mente altre soluzioni, le posterò!
Coyote74
10-04-2005, 16:51
La cloche a mio avviso è troppo scomoda se si deve far fare un giro completo al volante.
Originariamente inviato da Coyote74
La cloche a mio avviso è troppo scomoda se si deve far fare un giro completo al volante.
Penso che quello sterzo non ce l'abbia un giro completo ... come quelli da F1 ... ruoti di poco più di 90 ° e hai già sterzato tutto :)
Coyote74
10-04-2005, 17:43
Originariamente inviato da maxsona
Penso che quello sterzo non ce l'abbia un giro completo ... come quelli da F1 ... ruoti di poco più di 90 ° e hai già sterzato tutto :)
Però a quel punto si potrebbe obiettare che le strade non sono delle piste e uno sterzo simile sarebbe troppo diretto per un uso quotidiano.
Originariamente inviato da Coyote74
Però a quel punto si potrebbe obiettare che le strade non sono delle piste e uno sterzo simile sarebbe troppo diretto per un uso quotidiano.
Ma quella è una conceptcar :D
Coyote74
10-04-2005, 17:47
Originariamente inviato da maxsona
Ma quella è una conceptcar :D
Hai ragione, ma si faceva per parlare, visto che si cercava di vedere quale soluzione futuristica poteva essere riportata con successo sulle vetture commerciali;)
Parlando di sterzi ... penso che in futuro vedremo quelli "drive by wire" .... :oink:
Coyote74
10-04-2005, 18:32
Originariamente inviato da maxsona
Parlando di sterzi ... penso che in futuro vedremo quelli "drive by wire" .... :oink:
Immagino di si, e da quel momento non metterò mai più piede su una macchina... o almeno su quelle che fanno uso di tale tecnologia:D
Ditemi, chi di voi si fiderebbe?
matteo171717
10-04-2005, 18:54
ma credo che per una non so quale legge debba esserci sempre un collegamento meccanico fra sterzo e ruote...
lupandre
10-04-2005, 19:09
Se ci si fida sugli aerei del Drive By Wire...
Resta il fatto che poi sensibilità al volante zero...
*sasha ITALIA*
10-04-2005, 19:14
e che è ? :confused:
In uno sterzo drive by wire non c'è un collegamento meccanico tra il volante e la scatola dello sterzo ... il primo è collegato ad un sensore che ne verifica la posizione che inviata ad un attuatore provvede a far girare le ruote ...
*sasha ITALIA*
10-04-2005, 19:44
ah...e i benefici? Avete sentito di quel dispositivo che sarà standard in EU nel 2009 che prevede un'installazione GPs in tutte le vetture che freneranno automaticamente in caso di eventuale collisione?
FastFreddy
10-04-2005, 19:57
Originariamente inviato da Coyote74
Ditemi, chi di voi si fiderebbe?
Gli stessi che si fidano ad andare in aereo... ;)
[©Ice, 2004]™
13-04-2005, 19:27
Se ci si fida sugli aerei del Drive By Wire...
Resta il fatto che poi sensibilità al volante zero...
quoto il PROBLEMONE della sensibilità!
Fenomeno85
13-04-2005, 19:39
be speriamo che escano al + presto ma soprattutto che si sviluppino motori alternativi
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Se ci si fida sugli aerei del Drive By Wire...
Resta il fatto che poi sensibilità al volante zero...
Tra il serio e il faceto:
Ci saranno volanti con il force-feedback!
Per le linee, a me piacciono davvero poco sia quelle nuove attuali che le concept car :rolleyes: .
nn mi piace per niente nessuna di queste soluzioni. preferisco un bel volante a quella specie di cloche da bat-mobile. per i fari invece nn amo particolarmente i fari a led
Se ci si fida sugli aerei del Drive By Wire...
Resta il fatto che poi sensibilità al volante zero...
Perché pensi che i piloti di aerei non abbiano un feedback dal sistema by wire?
Di sicuro quando commercializzeranno le auto con drive by wire l'utente avrà sensazioni di guida analoghe allo sterzo diretto.
Giusto per fare un esempio, chi di voi nota differenza tra un'auto con acceleratore meccanico e una con quello elettronico?
Xwang
canturio
13-04-2005, 21:46
A me i fari con led non mi dispiacciono, però per il discorso dello sterzo concordo con chi ha detto che è meglio un collegamento meccanico tra volante e ruote
http://img191.echo.cx/img191/4838/audilm13ag.th.jpg (http://img191.echo.cx/my.php?image=audilm13ag.jpg)
[©Ice, 2004]™
14-04-2005, 00:00
Perché pensi che i piloti di aerei non abbiano un feedback dal sistema by wire?
Di sicuro quando commercializzeranno le auto con drive by wire l'utente avrà sensazioni di guida analoghe allo sterzo diretto.
Giusto per fare un esempio, chi di voi nota differenza tra un'auto con acceleratore meccanico e una con quello elettronico?
Xwang
le differenze dell'acceleratore elttronico si notano eccome, io ho provato sia diverse punto HGT col acc by wire per dei corsi di guida sicura e poi regolamente la honda jazz ella mia morosa, ed ha un ritardo di risposta lievie in accelerazione, e marcato sul rilascio, nell'uso "vivace" quasi "sdoppietta" sul cambio marcia, sopratutto la honda
Perché pensi che i piloti di aerei non abbiano un feedback dal sistema by wire?
Di sicuro quando commercializzeranno le auto con drive by wire l'utente avrà sensazioni di guida analoghe allo sterzo diretto.
Giusto per fare un esempio, chi di voi nota differenza tra un'auto con acceleratore meccanico e una con quello elettronico?
Xwang
Si notano eccome le differenze !!
L'accelelratore elettronico è più lento nella risposta, anche nei modelli più sofisticati, quello meccanico è più "brutale" ed immdiato (ed a me piace molto di più).
E non c'è bisogno di una pista per notarlo...
Coyote74
14-04-2005, 12:49
Gli stessi che si fidano ad andare in aereo... ;)
Stai scherzando vero... lo sai benissimo quanto costa un aereo e che hanno tecnologie dal costo improponibile per un'automobile, sulla quale implementeranno sicuramente sistemi meno sofisticati. Inoltre gli aeromobili sono soggetti a continui controlli, cosa che per una vettura stradale è improponibile. Sei ancora sicuro di volerti fidare? :D
R|kHunter
14-04-2005, 13:36
Un aereo sui comandi "fly by wire" ha dei livelli di ridondanza improponibili a livello di costi per un'automobile... :stordita:
aceto876
14-04-2005, 14:11
Il volante tagliato in alto ha il vantaggio di impedire la classica posizione scorretta di guida con la mano sinistra a ore12 del volante e la destra avvitata al pomello del cambio.
Poi basterebbe un sistema tipo quello BMW (quello col rapporto di trasmissione variabile con sistema elettromeccanico) nella scatola dello sterzo per risolvere il problema di fare le manovre col volante che ruota di massimo 250-270°. A bassissima velocità e in retro il rapporto è molto diretto, in velocità si riduce. Gestendo bene la variabilità nelle diverse condizioni non ci dovrebbe essere alcun problema ad adattarsi
Brigante
14-04-2005, 14:14
Il drive by wire non mi ispira molta fiducia, ma penso che quando (e se) prenderà piede ci si farà l'abitudine; per ora il problema è il ritorno dello sterzo.
Coyote74
14-04-2005, 18:32
Il drive by wire non mi ispira molta fiducia, ma penso che quando (e se) prenderà piede ci si farà l'abitudine; per ora il problema è il ritorno dello sterzo.
Quale è il problema? Il volante lo riporti dritto usando le braccine... sai che comodità :D
Mi pare proprio una soluzione inverosimile quella del drive by wire, mica perchè ce l'hanno i caccia bisogna assolutamente metterla sulle automobili. Perchè a questo punto mi faccio avanti per proporre due belle ali a freccia su tutte le utilitarie. :p
Quale è il problema? Il volante lo riporti dritto usando le braccine... sai che comodità :D
Mi pare proprio una soluzione inverosimile quella del drive by wire, mica perchè ce l'hanno i caccia bisogna assolutamente metterla sulle automobili. Perchè a questo punto mi faccio avanti per proporre due belle ali a freccia su tutte le utilitarie. :p
e anke una bella mitragliatrice come quelle dei caccia, così quando becchi qualche imbecille in giro lo fai saltare :D
andreasperelli
15-04-2005, 11:16
™']le differenze dell'acceleratore elttronico si notano eccome, io ho provato sia diverse punto HGT col acc by wire per dei corsi di guida sicura e poi regolamente la honda jazz ella mia morosa, ed ha un ritardo di risposta lievie in accelerazione, e marcato sul rilascio, nell'uso "vivace" quasi "sdoppietta" sul cambio marcia, sopratutto la honda
scusate la ignoranza ma esistono ancora auto con l'acceleratore meccanico?
pensavo che tutti i nuovi motori avessero l'acceleratore elettronico che probabilmente è anche più economico da realizzare.
Nel caso lo abbiano tutte non penso che il ritardo si senta su auto sportive come M3, M5, Impreza, etc..
Sbaglio?
[©Ice, 2004]™
15-04-2005, 23:54
scusate la ignoranza ma esistono ancora auto con l'acceleratore meccanico?
pensavo che tutti i nuovi motori avessero l'acceleratore elettronico che probabilmente è anche più economico da realizzare.
Nel caso lo abbiano tutte non penso che il ritardo si senta su auto sportive come M3, M5, Impreza, etc..
Sbaglio?
la maggior parte delle auto moderne ha acceleratore elettronico, ma su larga scala solo le più recenti come progetto. molte sportive moderne adottano ancora quello meccanico(cert non è come sui motori a carburatore... :D )
[©Ice, 2004]™
16-04-2005, 15:21
detto tra parntesi, quali dovrebbero essere i vantaggi di uno sterzo by wire in una autovettura
penso che pro e contro siano al max bilanciati, ma quindi perchè farlo? :mbe:
Gli stessi che si fidano ad andare in aereo... ;)
il bello però è che agli aerei ogni tot ore lo smontano e gli fanno un test su ogni componente , ala nostra auto non succede :)
x chi si lamenta , che pauraavete, avete l'auto con l'abs,eps, etc etc e non vi lamentate?
...la mia non ha neppure il servofreno, pura meccanica ,nessuna centralina , manco un transistor :D
comunque per me Hanry Ford lapensava giusta . :cool:
[©Ice, 2004]™
16-04-2005, 15:58
il bello però è che agli aerei ogni tot ore lo smontano e gli fanno un test su ogni componente , ala nostra auto non succede :)
x chi si lamenta , che pauraavete, avete l'auto con l'abs,eps, etc etc e non vi lamentate?
...la mia non ha neppure il servofreno, pura meccanica ,nessuna centralina , manco un transistor :D
comunque per me Hanry Ford lapensava giusta . :cool:
meno cose ci sono e meno cose si rompono... :p
cmq io dell'abs mi fido mediamente, a parte sulla neve, ma quelli più evoluti sono sicuri.
solo che l'abs entra in funzione ogni tanto, il volante lo usi parecchio...se l'abs ti lascia a piedi non è detto che sia grave, lo sterzo già è un discorso più delicato...
invece l'esp chi si ricorda dell'audi TT che ha fatto morti in germania anche a causa di Esp che impazzivano?
Coyote74
16-04-2005, 19:51
™']meno cose ci sono e meno cose si rompono... :p
cmq io dell'abs mi fido mediamente, a parte sulla neve, ma quelli più evoluti sono sicuri.
solo che l'abs entra in funzione ogni tanto, il volante lo usi parecchio...se l'abs ti lascia a piedi non è detto che sia grave, lo sterzo già è un discorso più delicato...
invece l'esp chi si ricorda dell'audi TT che ha fatto morti in germania anche a causa di Esp che impazzivano?
Quoto :)
™']detto tra parntesi, quali dovrebbero essere i vantaggi di uno sterzo by wire in una autovettura
penso che pro e contro siano al max bilanciati, ma quindi perchè farlo? :mbe:
ha molto senso se pensi che in uno schianto già a 30Km\h molte volte il volante ti viene addosso prima che si apra l'air bag, non essendoci il piantone rigido colegato alle ruote non avresti nulla che ti viene contro e i progettisti avrebbero tutto lo spazio per creare nuovi tipi di ritenuta più sicuri. sul fatto del force feedback non pensiate che sia come quello dei videogame, esistono sistemi molto più efficenti e se fate conto che sugli aerei questa tecnologia viene adottata da 10 anni se non di più capirete che tra qualche anno questa tecnologia nons arà più così onerosa.
Byezz ;)
nn so se c'entri molto, cmq come mai su alcune macchine uscite ultimamente il freno a mano a leva è stato sostituito da un bottoncino/levetta vicino al volante?
[©Ice, 2004]™
18-04-2005, 16:49
ha molto senso se pensi che in uno schianto già a 30Km\h molte volte il volante ti viene addosso prima che si apra l'air bag, non essendoci il piantone rigido colegato alle ruote non avresti nulla che ti viene contro e i progettisti avrebbero tutto lo spazio per creare nuovi tipi di ritenuta più sicuri. sul fatto del force feedback non pensiate che sia come quello dei videogame, esistono sistemi molto più efficenti e se fate conto che sugli aerei questa tecnologia viene adottata da 10 anni se non di più capirete che tra qualche anno questa tecnologia nons arà più così onerosa.
Byezz ;)
ok, ma per quanto riguarda il piantone rigido non esiste più da lustri! Anche auto dell'80 hanno il piantone dello sterzo collassabile, di auto schiantate ne ho viste (tra cui un incidente frontale da passeggero)e mai una col piantone fuoriuscito dalla sua sede...
slipknot2002
18-04-2005, 18:05
Le auto del futuro? ... vedo un futuro abbastanza grigio, anche se sono concept car esteticamente sono discutibili. Ma la cosa più importante è la tecnologia, troppa alla fine. La mia auto di tecnologico ha solo l'abs, il resto è tutto meccanico, nessun aiuto, la guida è fatta così. troppa tecnologia toglie il gusto di guidare. :D :D
Le auto del futuro? ... vedo un futuro abbastanza grigio, anche se sono concept car esteticamente sono discutibili. Ma la cosa più importante è la tecnologia, troppa alla fine. La mia auto di tecnologico ha solo l'abs, il resto è tutto meccanico, nessun aiuto, la guida è fatta così. troppa tecnologia toglie il gusto di guidare. :D :D
più che altro il problema dell'assistenza elettronica è che ha arrestato l'evoluzione a l'affinazione della meccanica, molti costruttori infatti invece di ricercare e produrre soluzioni tecniche avanzate preferiscono demandare tutto ai controlli elettronici magari accoppiati a schemi mediocri ottenendo lo stesso risultato in fatto di sicurezza abbattendo in modo considerevoli i costi tutto questo però a scapito del piacere di guida, io penso che un buon controllo di stabilità e di trazione servano eccome, soprattutto in condizioni avverse come un tratto di strada viscido o ghiacciato, supportato però da una altrettanto buona meccanica capace di rendere gli interventi dell'elettronica solo in momento di reale pericolo; un pò quello che faceva l'Alfa fino a qualche tempo fa quando le sue auto erano dinamicamente alla pari delle avversarie dotate di elettronica invasiva e pesante; un altro esempio è la Peugeot che cerca sempre soluzioni interessanti, non sempre azzeccate ma che cmq fanno vedere una voglia di innovare.
Byezz ;)
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