PDA

View Full Version : CONEXANT HSF 56K HSFi MODEM

tutmosi3
10-04-2005, 14:11
Ciao

la mia sete di sapere mi spinge ad intraprendere sempre nuove strade. Ecco perché mi avventuro in Linux.
Il mio vecchio pc non era in grado di reggere l'impatto, così me ne procuro un altro: AMD 2400 SEMPRON con 256 MB RAM (a breve saranno 512). Per iniziare è sufficiente mettere in rete questo nuovo pc con gli altri e navigare in internet.
La rete è ok, anche Samba va bene.
Internet dà rogne, nel senso che non ci sono versi di far funzionare il modem che è un CONEXANT HSF 56K HSFi MODEM su slot PCI.
Ho provato le seguenti distribuzioni: Ubuntu, Mandrake 10.1 Official, Red Hat (non mi ricordo la versione), Fedora Core 1, Fedora Core 2, Fedora Core 3; ci sarebbereo anche le versioni che non sono riuscito ad installare: Ark, Damn Small, Knoppix, Mepis e Securlinux.
Insomma ho la casa piena di cd ma il modem non ne vuole sapere.
Sono andato in internet a cercare i drivers e nel sito www.linmodems.org e mi rimandano a www.linuxant.com .
Credo di aver capito che i drivers free di Linuxant ti fanno andare a 14Kb, mentre quelli completi sono a pagamento. Così mi ritrovo nel sito www.linuxdesktop.it dove scarico i drivers gpl per modem conexant in formato .rpm.
Al momento ho installato Mandrake 10.1 Official che supporta i file .rpm.
Una volta avviato il file, però, la situazione non cambia in quanto se cerco di creare una nuova connessione a internet compare il solito messaggio che il modem non è riconosciuto.
Sono anche andato nella mini guida fatta dal moderatore, ma, causa la mia poca dimestichezza, non sono riuscito a cavarmela.

Come posso fare con questo benedetto modem????

Grazie mille

Ciao

blackgnat
10-04-2005, 15:44
Purtroppo penso che i driver che hai scaricato non siano compatibili con la versione del kernel che stai usando !
Gli ultimi driver free funzionavano solo con kernel 2.4 !

Herod2k
10-04-2005, 17:03
Originariamente inviato da blackgnat
Purtroppo penso che i driver che hai scaricato non siano compatibili con la versione del kernel che stai usando !
Gli ultimi driver free funzionavano solo con kernel 2.4 !

sottoscrivo quello che dice tutmosi3, ho avuto lo stesso tuo problema, e gli unici funzionanti driver sono quelli a pagamento.

Dovresti comprarli e inserire il seriale che ti da la conexant per sbloccarlo da 14.4, se fossi in te mi farei un giro sul mulo: ;)

tutmosi3
10-04-2005, 20:28
L'idea di fare un giro sul P2P è venuta anche a me strada facendo, diciamo che la tengo come penultima risorsa.

L'ultima sia questa: compro un modem e do quello che ho già ad un amico che ne vuole prendere uno.
Prima di fare l'acquisto, vorrei sapere quale modem analogico (PCI o USB) devo prendere in modo che il pinguino me lo riconosca subito (o ci siano i driver liberamente utilizzabili).

Grazie a tutti.

Ciao

mykol
10-04-2005, 20:41
non ho esperienze in merito ma da quanto ho letto mi pare che tutti i modem esterni su porta seriale vadano bene. comunque per il tuo modem forse funziona con la Kurumin, che è un derivato della Knoppix (in portoghese) che ha integrati i driver per numerosi winmodem (mi pare che ci sia anche il tuo). E' un live CD installabile sull'HD ed anche molto bello (solo che è in portoghese). ha già installati un sacco di emulatori (per il Dos, per Win, ecc...) ed un sacco di altre cose ...

Herod2k
10-04-2005, 21:58
mi pare che tutti i modem esterni su porta seriale vadano bene.

sottoscrivo il mitico ed indistruttibile modem seriale esterno.
:D :D :D

blackgnat
11-04-2005, 01:23
come già detto tutti i seriali vanno bene ..... ma visto che in giro non ce ne sono molti potresti prendere in considerazione l'idea di prenderne uno usb a patto che monti un chippetto supportato.
Per esperienza personale ti consiglio quelli che montano smartlink .... ne avevo uno usb della aztech i cui driver non mi hanno mai dato problemi su tutte le ultime redhat ..debian e suse !!

tutmosi3
14-04-2005, 18:20
Riesumo la mi a vecchia discussione in quanto ho delle novità che necessitano il vaglio di chi è più bravo di me.

Il PC in questione è uno di quei computer che Essedi metteva in vendita a 99 € con Linux pre installato. All'inzio aveva su Mandrake, ma non ricordo la versione. Io ero passato subito alla formattazione fiducioso che la neonata versione stabile di Ark funzionasse. Niente, dopo il tentativo di partizionamento tutto fermo, conseguente formattazione e installazione di tutte le altre versioni che ho enumerato in precedenza, senza dare risultati significativi.
Credo che il PC appena uscito da Essedi avesse i driver per far funzionare il modem, però dopo tutte le installazioni che ho fatto essi sono solo un lontano ricordo.

Un amico si è preso 1 PC uguale, gli ho chiesto che faccia un'immagine del sistema operativo, a breve avrò il CD. E' possibile estrarre i drivere (qualora ci fossero) da quel CD.

Ciao e grazie

blackgnat
14-04-2005, 19:39
Riesumo la mi a vecchia discussione in quanto ho delle novità che necessitano il vaglio di chi è più bravo di me.

Il PC in questione è uno di quei computer che Essedi metteva in vendita a 99 € con Linux pre installato. All'inzio aveva su Mandrake, ma non ricordo la versione. Io ero passato subito alla formattazione fiducioso che la neonata versione stabile di Ark funzionasse. Niente, dopo il tentativo di partizionamento tutto fermo, conseguente formattazione e installazione di tutte le altre versioni che ho enumerato in precedenza, senza dare risultati significativi.
Credo che il PC appena uscito da Essedi avesse i driver per far funzionare il modem, però dopo tutte le installazioni che ho fatto essi sono solo un lontano ricordo.

Un amico si è preso 1 PC uguale, gli ho chiesto che faccia un'immagine del sistema operativo, a breve avrò il CD. E' possibile estrarre i drivere (qualora ci fossero) da quel CD.

Ciao e grazie
scusa ... ti avranno dato un piao di cd con il pc ?
che ne so ..ad esempio mandrake ?
se si ti passi tutte le cartelle contenenti i vari .rpm e ti tieni quello che comincia con hsf***.
Essendo un driver compilato per mandrake ... dubito che tu riesca a farlo funzionare su altre distro .... ma tentar non nuoce !!!!

tutmosi3
14-04-2005, 19:45
Il bello è proprio quello.
Il CD per l'installazione del sistema operativo non c'è.
C'è il CD con i driver della scheda madre ASUS, tutti ovviamente per Windows; il manuale del DVD ed il CD con i driver del modem per Windows 95, 98, NT, 2000, ME ed XP. Nello stesso CD c'è anche Panda, Fax Talk e Adobe Reader.

Sembrerà un controsenso ma di Linux non c'è traccia.

Comunque, avendo adisposizione il CD con l'immagine, si possono estrarre i driver (sempre che ci siano)?

Ciao

tutmosi3
15-04-2005, 10:17
non ho esperienze in merito ma da quanto ho letto mi pare che tutti i modem esterni su porta seriale vadano bene. comunque per il tuo modem forse funziona con la Kurumin, che è un derivato della Knoppix (in portoghese) che ha integrati i driver per numerosi winmodem (mi pare che ci sia anche il tuo). E' un live CD installabile sull'HD ed anche molto bello (solo che è in portoghese). ha già installati un sacco di emulatori (per il Dos, per Win, ecc...) ed un sacco di altre cose ...

Sto scaricando Kurumin, siccome non sono pratico del portoghese, spero abbia Synaptic e che si possa installare una patch per l'italiano.

Ciao

ziozetti
15-04-2005, 10:35
Ho lottato giorni e giorni per riuscire a far funzionare un modem come il tuo sotto Windows 98 sul pc di un amico... alla fine gli ho prestato a tempo indeterminato il mio USR V90 esterno! :D

tutmosi3
15-04-2005, 10:57
Ciao ziozetti, era un po' che non ci si incontrava.
Io lotterò con questo modem fino all'esasperazione.
:muro:

Ciao

DanieleC88
15-04-2005, 12:20
Il metodo per far funzionare i driver nuovi (> 7.x) con il kernel 2.6.x c'è, ma non è legale. Cambia modem, fai meglio. Fidati: i loro driver comunque danno alcuni problemi, di tanto in tanto.

tutmosi3
15-04-2005, 12:58
Intanto proverò questa Kurumin.

:sperem:

In caso passerò ad un nuovo modem.
Penso che prenderò un USB.
Maledetta :grrr: Conexant :ncomment:

ilsensine
15-04-2005, 13:00
Intanto proverò questa Kurumin.
Penso che prenderò un USB.

Occhio ai paperweight; qui c'è una lista parziale di dispositivi e il loro stato di funzionamento:
http://www.qbik.ch/usb/devices/showdevcat.php?id=14

tutmosi3
15-04-2005, 13:18
In questa lista ci sono diversi modem segnati con la flag verde.
Significa che sono riconosciuti subito da Linux o hanno i driver che funzionano bene?

Ciao e grazie

ilsensine
15-04-2005, 13:22
Entrambi, credo. Identifica quelli che ti interessano così vediamo.

ilsensine
15-04-2005, 13:24
Entrambi, credo. Identifica quelli che ti interessano così vediamo.
Anzi no, credo che ci sia ancora qualche paperweight con driver proprietari in mezzo a quelli. Lo puoi leggere nella descrizione.

tutmosi3
15-04-2005, 13:35
Grazie Moderatorissimo

Sei molto gentile ad aiutare un impedito come me.
Cos'è il paperweight?

A me potrebbe andare bene il modem 3Com OfficeConnect Analog Modem visto che l'ADSL è ancora un mirggio per me.

Ciao e grazie

ilsensine
15-04-2005, 13:50
Cos'è il paperweight?
Un fermacarte

A me potrebbe andare bene il modem 3Com OfficeConnect Analog Modem visto che l'ADSL è ancora un mirggio per me.

Sembra buono, però non ci sono commenti che lo confermano. Forse è poco usato, o forse va effettivamente bene.

tutmosi3
15-04-2005, 13:55
In serata vado al Media World, lì ne troverò qualcuno ...
Speriamo bene.

Ciao e grazie

ilsensine
15-04-2005, 13:56
Sembra buono, però non ci sono commenti che lo confermano. Forse è poco usato, o forse va effettivamente bene.
Ti posso confermare che il 3Com OfficeConnect 56k funziona. E' scritto nella documentazione del kernel (v. Documentation/usb/acm.txt dentro i sorgenti del kernel)

tutmosi3
15-04-2005, 14:02
Grazie, spero di trovarlo.
Ciao

tutmosi3
15-04-2005, 18:26
Niente.

Al Media World hanno un modem seriale della Trust che mi ispira be poca fiducia.
Sono un po' dubbioso.

Appena ho tempo provo Kurumin. Se non va o non riesco a metterla in italiano provo a ripristinare l'immagine di Mandrake originale.
Se neppure questa va a buon fine passo al modem Trust.

Ciao e grazie

DanieleC88
15-04-2005, 18:35
Se ti piace l'illegalità posso cercarti il link con la crack per i drivers della Linuxant, ma... non solo, come ho detto, non vanno un granché, ma temo che i mod mi ammazzerebbero (ilsensine, sii buono, ancora non invio niente - spero di non aver violato il regolamento :D)...

ilsensine
15-04-2005, 20:34
Se ti piace l'illegalità posso cercarti il link con la crack per i drivers della Linuxant, ma... non solo, come ho detto, non vanno un granché, ma temo che i mod mi ammazzerebbero (ilsensine, sii buono, ancora non invio niente - spero di non aver violato il regolamento :D)...
Lo hai violato.
E comunque, meglio un modem nuovo che insozzare il kernel con quella roba.

DanieleC88
15-04-2005, 21:00
Lo hai violato.
Di già? :eek:
Mi dio... non mi bannare! :cry:

E comunque, meglio un modem nuovo che insozzare il kernel con quella roba.
Concordo pienamente. Però, prendersi una bella "rivincita" sulla Linuxant non è male, ammettilo... ;)
:asd:

ilsensine
15-04-2005, 21:08
Di già? :eek:
Concordo pienamente. Però, prendersi una bella "rivincita" sulla Linuxant non è male, ammettilo... ;)

In effetti in passato hanno fatto porcherie che meriterebbero qualche "attenzione" particolare. Ma tu non puoi saperlo, quindi continua a trattarla come una ditta come le altre, che campa del proprio lavoro. Craccare i loro driver è un furto, che ti piaccia o no ;)

tutmosi3
15-04-2005, 21:12
Questa sulla Conexant non la sapevo. Di' un po' ilsensine, sono cose raccontabili nel forum o è meglio soprassedere?

Ciao

DanieleC88
15-04-2005, 21:16
Si, mod, hai ragione - ho riletto anche il regolamento, si vieta persino di discutere riguardo a cracks o simili... -, chiedo scusa...

Mi accodo a tutmosi3, ci sono cose su Linuxant che non conosciamo?

ilsensine
15-04-2005, 21:17
Questa sulla Conexant non la sapevo. Di' un po' ilsensine, sono cose raccontabili nel forum o è meglio soprassedere?
I segreti della rete sono aperti a tutti coloro che hanno occhi per leggerli :cool:

DanieleC88
15-04-2005, 21:33
I segreti della rete sono aperti a tutti coloro che hanno occhi per leggerli :cool:
https://www.linuxant.com/store/faq.php ???
Questo lo so fin troppo bene, ma non credo sia uno dei segreti di cui parli. E dai, che ti costa!!! Non tenerci sulle spine!!!! :ncomment:

:D

ilsensine
15-04-2005, 21:40
https://www.linuxant.com/store/faq.php ???
Questo lo so fin troppo bene, ma non credo sia uno dei segreti di cui parli. E dai, che ti costa!!! Non tenerci sulle spine!!!! :ncomment:

:D
Non hanno fatto nulla di particolarmente grave, ma qualcosa di squallido. Hanno "riparato" da tempo quindi non ne parlerò mai. Ci sono cose molto peggiori in giro che meritano attenzione.

DanieleC88
15-04-2005, 21:48
Peccato, mi hai proprio incuriosito.

...nemmeno in privato me lo puoi dire?? :D :D :D
Scherzo, la questione Linuxant non è fondamentale, hai ragione. Meglio concentrarsi su qualcosa di più importante.

A proposito, mi concedi un piccolo OT? La questione sulle licenze software è rimasta stagnante? È parecchio che non sento di novità su quell'argomento, che è davvero importante.

ilsensine
15-04-2005, 21:52
Licenze sw...cioè?

DanieleC88
16-04-2005, 12:22
Licenze sw...cioè?
Scusa, volevo dire "brevetti software"... http://www.nosoftwarepatents.com/it/m/intro/index.html

ilsensine
18-04-2005, 07:53
Stanno riuscendo a farla passare, tra probabili mazzette, minacce e calpestando il volere dell'inutile Parlamento Europeo. Nel thread in Programmazione trovi i dettagli.

DanieleC88
18-04-2005, 18:15
Stanno riuscendo a farla passare, tra probabili mazzette, minacce e calpestando il volere dell'inutile Parlamento Europeo. Nel thread in Programmazione trovi i dettagli.
Ma porc...! :(
Corro a leggere.