PDA

View Full Version : Tema di Italiano, urgono consigli!

bravoragazzo
10-04-2005, 14:02
in pratica ho passato le prove preliminari per il concorso allievi ufficiali dell'arma e ora il 19 aprile mi aspetta la prova scritta di italiano (il classico tema) in cui ti danno un argomento di attualità o di storia e tu devi parlarne, esprimere le tue impressioni (se richiesto), dire come si può uscire da quella situazione ecc.. insomma hai 6 ore di tempo:muro:

avete consigli per non toppare? La lunghezza circa quanto deve essere? Dovrei prepararmeli prima una decina di temi??:mc:

ho preso dei temari con tutti i temi di attualità, mal che va ho una settimana per impararlo a memoria:confused:

....davvero questi temi li odio:cry:

Espinado
10-04-2005, 14:18
temo che i temi per i concorsi da carabiniere siano tutto un mondo a sé, quindi immagino dovrai rivolgerti a pubblicazioni ad hoc.

bravoragazzo
10-04-2005, 14:29
ma no...

esempio:

l'anno scorso è uscitpo il doping nello sport

due anni fa la violenza negli stadi

:mc:

Espinado
10-04-2005, 15:16
mi riferivo non al cosa bensì al come

bravoragazzo
10-04-2005, 15:44
azzo mi ''vuoi'' far sostenere un'altra spesa:muro:

oddio nn vorrei proprio... però.... CAZZO nn voglio spendere altri 20 euro così:muro: :muro:

ma se proprio ci vuole boh:rolleyes:

che saranno tanto diversi quelli lì? Cioè è un tema, come da bando in cui si dice esplicitamente tema di italiano simile a quello per il conseguimento del diploma di scuola secondaria superiore ...

boh io spero di non scrivere troppe banalità e di fare un discorso originale per quanto io su queste cose NON sia proprio bravo:muro: :muro: :muro: