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View Full Version : Parlando di 125...


Kael
10-04-2005, 14:13
...Avevo in mente di prendere una moto scarenata (da strada) 125 solo che il settore delle moto non lo seguo, quindi non ho idea di che cosa ci sia di interessante (a parte la tuono dell'aprilia. Ho letto che costa 7000 N€, è possibile???:confused: ).
Infine mi chiedevo se qualcuno mi indicava qualche buona moto scarenata (e magari anche col prezzo).:)

Marci
10-04-2005, 14:24
io trovo che questa sia bellissima, è la Cagiva Planet, inoltre ha la grande comodità di avere al posto del serbatoio un bauletto di discrete dimensioni tale da contenere anche un casco integrale(mi sembra).
http://www.cagiva.it/images/download/1_1_1_1076954416
Byezz ;)

Marci
10-04-2005, 14:28
costa 4.322€

Kael
10-04-2005, 14:40
Carina!

Ma è possibile che costi 7000 euro la tuono dell'aprilia?:confused:

Kael
10-04-2005, 14:41
Originariamente inviato da Marci
costa 4.322€

la cagiva?

Boss87
10-04-2005, 19:34
Originariamente inviato da Kael
Carina!

Ma è possibile che costi 7000 euro la tuono dell'aprilia?:confused:


No, non è possibile :D

Costa all'incirca come l'rs, 4800 spicciolo più spicciolo meno.

Boss87
10-04-2005, 19:37
Ah, prendi in considerazione la derbi GPR Nude..

http://predator.bikepics.com/pics/derbi-gprnude-05-bikepics-281540.jpg

http://predator.bikepics.com/pics/derbi-gprnude-05-bikepics-298908.jpg

Kael
10-04-2005, 20:36
Wuz, sgaia pure questa!
Ma quanto vogliono?:confused:

SerPaguroSniffa³
10-04-2005, 20:46
vogliono sui 4700€ per la derbi..

dieg
10-04-2005, 21:24
ma dai è un furto 5000€ per una 125...:rolleyes: :muro:

al massimo prendine una usata...;)

SerPaguroSniffa³
10-04-2005, 21:56
Originariamente inviato da dieg
ma dai è un furto 5000€ per una 125...:rolleyes: :muro:

al massimo prendine una usata...;)

beh indubbiamente costano un casino ma son tra le 125 più veloci..sia la cagiva che la gpr dovrebbero fare sui 150km/h ed avere un accellerazione da paura..

Kael
10-04-2005, 22:35
Ok, altri suggerimenti per un 125 naked? giusto per farmi un'idea:)

bizzu
11-04-2005, 00:03
Scusa ma non fai prima a prendere una 600 depotenziata? Le 125 costano un casino e vanno pianissimo, perché sono limitate a 10kw necessari per la patente A1. Secondo me non valgono la spesa.

dieg
11-04-2005, 08:48
si, se hai 18 anni ti conviene prendere una depotenziata...;) :D (chi ha detto Z 750?:eek: :D )

Kael
11-04-2005, 08:58
Originariamente inviato da bizzu
Scusa ma non fai prima a prendere una 600 depotenziata? Le 125 costano un casino e vanno pianissimo, perché sono limitate a 10kw necessari per la patente A1. Secondo me non valgono la spesa.

Se il 600 è depotenziato, che differenza c'è alla fine? :mbe:

dieg
12-04-2005, 15:51
:doh: ovviametne quasi tutti quelli che comprano una depot. poi tolgono i blocchi (al filo dell'acceleratore di solito) e diventa una moto "vera" ;) :oink:

Kael
12-04-2005, 16:51
:doh: ovviametne quasi tutti quelli che comprano una depot. poi tolgono i blocchi (al filo dell'acceleratore di solito) e diventa una moto "vera" ;) :oink:

Hmmm... non mi interessa arrivare a quel punto.
mi basta un 125, pe il resto uso la macchina! :D

bizzu
12-04-2005, 19:50
Se il 600 è depotenziato, che differenza c'è alla fine? :mbe:
Come che differenza c'è??
Quando hai 18 anni togli le limitazioni al motore (si può fare LEGALMENTE, basta che poi aggiorni la carta di circolazione), e hai una moto normale.
Ti ho suggerito così perché:
1) se a 16 anni guidi una moto a marce, sia pure 125, a 18 stai sicuro che la voglia di una moto vera ti viene sicuro
2) la differenza di prezzo è troppo piccola tra i 125 e i 600, i 125 hanno un costo spropositato.
Una moto con 13,5 cv non può avere un'accelerazione da paura :nonsifa:

Se non ricordo male su motociclismo avevano provato le 125 qualche mese fa, adesso ci guardo ;)

bizzu
12-04-2005, 20:37
Ho trovato la prova della derbi gpr nude 125.
Ti copio qualche stralcio:
... una posizione di guida così "adulta" necessiterebbe ben più dei 15 cv previsti per legge. Tra l'altro il motore, anche in questa configurazione limitata, oltre a rispettare le norme euro2, asseconda la guida sportiva e no. Non occorre attaccarsi alla frizione nelle partenze al semaforo e non occorre scalare una marcia non appena si scende sottocoppia. E' ovvio che si sia quasi costretti a tirare le marce per ottenere spunti degni di nota, tuttavia l'assenza di vibrazioni è un toccasana per il comfort. ...
La velocità massima è 117 km/h a 8300 giri (quasi come uno scooter), fa lo 0-100 in 14''9, come vedi non è veloce per niente. Non so cmq quali siano le tue esigenze, ovviamente prova sempre prima di acquistare ;)

Kael
12-04-2005, 21:06
La velocità massima è 117 km/h a 8300 giri (quasi come uno scooter), fa lo 0-100 in 14''9, come vedi non è veloce per niente. Non so cmq quali siano le tue esigenze, ovviamente prova sempre prima di acquistare ;)

Mi interessa una buona accellerazione (ho già passato i 18 anni comunque. Stò a quota 20). Che divario ci sarebbe con una 600 depotenziata (depotenziata quanto poi?)? :confused:

bizzu
12-04-2005, 22:34
Ah, pensavo avessi meno di 18 anni. Allora il discorso cambia, non ha senso acquistare una 600 depotenziata, acquista una 600 e basta!
Cmq ovviamente le 600 sono depotenziate a 15 cv, credo comunque che abbiano più ripresa/accelerazione per via della maggior coppia (ignoro comunque come sia fatto il depotenziamento), più dei 115-120 non potrà fare per questioni di potenza massima.
Secondo me comunque la questione è:
-se vuoi la moto perchè ti piace guidarla, prendi una 600. Ci sono anche moto sotto il 600, l'honda cbf500 se non ricordo male, costano di meno ma hanno prestazioni comunque buone;
-se vuoi la moto per la comodità delle 2 ruote prendi uno scooter, non c'è storia (spazio sotto la sella, più maneggevolezza, ecc.)
Le moto 125 per me vanno bene solo per i 16enni con un po' di soldi da spendere. Tutto questo sempre IMHO ovviamente.

bizzu
12-04-2005, 22:38
Honda CBF500, bicilindrico da 57 cv, prezzo 5740 €
http://www.hondaitalia.com/moto/prodotti/foto/moto/CBF500/CBF5004/CBF5004_3s.JPG

dieg
12-04-2005, 23:50
a 20 anni prendere un 125 fai ridere...se proprio non ti senti subito pronto per una 600/750 la puoi iniziare a prendere depotenziata, poi quando ti senti sicuro la sblocchi.
per chi dice di prendere una 600 normale ovviamente devi avere preso la A1 a 16 anni se no devi aspettare i 21 per prenderne una 600 non depotenziata.

il definitiva il mio consiglio è: prendi una moto seria 600/750 depotenziata (o no a seconda la puoi già guidare o no) o lasci perdere e ti prendi una 125 usata se proprio vuoi una motoretta... :) ;)

dottormaury
13-04-2005, 01:20
un 125 dep ha 15 cv un 600 dep 34cv
fai tu

bizzu
13-04-2005, 08:56
un 125 dep ha 15 cv un 600 dep 34cv
fai tu
Un 125 ha 15 cv per legge, non è depotenziato (i 125 2t con 30 cv come la mito vecchia non li fanno più).
Cmq in definitiva ti conviene prendere la A2 e un 600 dep con 34 cv, dopo 2 anni ti scatta la A3 e lo puoi sbloccare.

The March
13-04-2005, 09:55
Allora, prima di tutto c'e da dire che un 2t è una moto più delicata e ha bisogno di più manutenzione rispetto a un 4t.. e consuma anche di più

se non ti interessa una cilindrata maggiore prenditi un 125 4t ( a quanto ho capito ti interessa un mezzo di trasporto.. nn vuoi andare a fare due pieghe sui passi..)

ma fossi in te escluderei il 125 troppa poca potenza e poco sfruttabile ( quando apre la valvola parte di botto)
ci sono un sacco di moto 4t perfette per quello che ti interessa oltre all'honda che ti hanno già proposto valuta il bandit della suzuki (se nn erro 400) e la comet 600 della hyosung (per un biker smanettone è un pugno nell'occhio ma è un'ottimo mezzo di trasporto ad un prezzo ottimo)

p.s.
la comet esce 650 e 650 depotenziata... oltre che 250 e 125 ;)

dieg
13-04-2005, 10:34
Le altre depot.

Aprilia:

Pegaso 650
Atlantic 500
Scarabeo 500

Bmw:

F 650 CS
F 650 GS dakar
R 850 R comfort

Buell:

XB12S Lightning

Ducati:

Sport 620
Monster 620

Harley Davidson:

XL883 Sportster
Road king 1450

HM:

Motard 450 F

Husqvarna:

SM 610 S

Kawasaki:

Z750
ZX-6R

Moto guzzi:

Nevada 750
Breva 750

Suzuki:

Sv 650

Triumph:

Bonneville black
Daytona 600
Speed four

Kael
13-04-2005, 13:18
Thanks For the info! :D

però devo attenermi sul 125 perchè il mio budget non è sufficente e non ho particolare interesse/bisogno di tutta quella potenza (se proprio mi viene voglia depotenzio quello). :)

Kael
06-05-2005, 12:56
Il grande giorno è arrivato. Oggi sono andato all'Aprilia per prendere la tuono.
Ora, ovviamente c'era pure mio padre (colui con il denaro...) che mi ha indirizzato "a forza" Sulla rs 125 perchè più visibile (colori più vivaci e sopratutto non gli piaceva la mancanza delle carene sulla tuono).

Risultato: Mercoledì sera torno a casa con Una RS 125 (rossa e nera) :winner: :cincin: :sofico:

Coyote74
06-05-2005, 13:03
Ah, pensavo avessi meno di 18 anni. Allora il discorso cambia, non ha senso acquistare una 600 depotenziata, acquista una 600 e basta!
Cmq ovviamente le 600 sono depotenziate a 15 cv, credo comunque che abbiano più ripresa/accelerazione per via della maggior coppia (ignoro comunque come sia fatto il depotenziamento), più dei 115-120 non potrà fare per questioni di potenza massima.
Secondo me comunque la questione è:
-se vuoi la moto perchè ti piace guidarla, prendi una 600. Ci sono anche moto sotto il 600, l'honda cbf500 se non ricordo male, costano di meno ma hanno prestazioni comunque buone;
-se vuoi la moto per la comodità delle 2 ruote prendi uno scooter, non c'è storia (spazio sotto la sella, più maneggevolezza, ecc.)
Le moto 125 per me vanno bene solo per i 16enni con un po' di soldi da spendere. Tutto questo sempre IMHO ovviamente.

No, ma che dici? Le 600 depotenziate hanno 25KW se non sbaglio. Insomma, c'è una bella differenza con le 125... poi basta veramente poco per farle tornare ai loro fasti.

dieg
06-05-2005, 13:15
No, ma che dici? Le 600 depotenziate hanno 25KW se non sbaglio. Insomma, c'è una bella differenza con le 125... poi basta veramente poco per farle tornare ai loro fasti.
esatto...(che sono 34cv).
secondo me prendere una 125 nuova da 4000€ non ha senso (alla tuà età).
anche se non avevi confidenza con una moto potevi prendere una 600-750 (tipo la Z750) e la tenevi depotenziata fino a che non ti sentivi sicuro...).
va bè cmq ormai è fatta....
:mc:

The March
06-05-2005, 13:39
Il grande giorno è arrivato. Oggi sono andato all'Aprilia per prendere la tuono.
Ora, ovviamente c'era pure mio padre (colui con il denaro...) che mi ha indirizzato "a forza" Sulla rs 125 perchè più visibile (colori più vivaci e sopratutto non gli piaceva la mancanza delle carene sulla tuono).

Risultato: Mercoledì sera torno a casa con Una RS 125 (rossa e nera) :winner: :cincin: :sofico:


:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:

:doh: :doh: :doh:

:rolleyes: be che dire... complimenti :(

dieg
06-05-2005, 13:47
cioè tu hai preso la rs 125 solo perchè era + visibile e era carenata? :mbe: :doh: LOL

io le 125 come la rs (o meglio ancora la Mito) le vedo bene per chi ha 16-17 anni e vuole iniziare con una moto... :mc:

ZigoZago
06-05-2005, 14:29
Thanks For the info! :D

però devo attenermi sul 125 perchè il mio budget non è sufficente e non ho particolare interesse/bisogno di tutta quella potenza (se proprio mi viene voglia depotenzio quello). :)

Kael secondo me non hai fatto male a prendere il 125, anche se hai 20anni io che potrei guidare senza limitazioni, prenderei anche io un 125, però aspetto che finisca l'estate pazienza :cry:

Si ma ragazzi e il peso? che mi dite del peso? su un 125 è irrisorio.. poi per alcuni fare i 140 in moto massimi sono più che sufficienti, cosa che un 125 può fare tranquillamente..

Insomma diciamo che è come guidare un fifty top elaborato e poco più, per alcuni è più che sufficiente senza impegnarsi troppo con moto più grandi.

The March
06-05-2005, 14:47
Kael secondo me non hai fatto male a prendere il 125, anche se hai 20anni io che potrei guidare senza limitazioni, prenderei anche io un 125, però aspetto che finisca l'estate pazienza :cry:

Si ma ragazzi e il peso? che mi dite del peso? su un 125 è irrisorio.. poi per alcuni fare i 140 in moto massimi sono più che sufficienti, cosa che un 125 può fare tranquillamente..

Insomma diciamo che è come guidare un fifty top elaborato e poco più, per alcuni è più che sufficiente senza impegnarsi troppo con moto più grandi.

scusa hai la minima idea di che moto sia?

un'rs 125 è una moto da corsa!
con una piccola preparazione (che è più un levare l'inutile che altro) diventa un 125 sp con il quale gareggiare in pista

e te pensi ai 140?!?!?!?!?!?

è normale che faccia solo 140 ( da castrata) e che nn vada forte perchè quella moto da il suo massimo in curva
http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-10-1114689239.jpg
(e qui si è in città con strade troppo scivolose per fare certe cose)
è una moto legerissima e agilissima tra le curve...
in città per quanto possa essere leggera nn riescie ad avere l'agilità necessaria per muoversi tra macchina e macchina...

forse la tuono con quel manubrione.... ma di sicuro nn l'rs

The March
06-05-2005, 15:00
be veramente un 125 2t per muoversi nel traffico è come una bestemmia per me

scartare la tuono è un'ennesima cazzata (ma le hai provate?) perchè il manubrione aiuta notevolmente nelle manovre in mezzo al traffico rendendola trmendamente più agile in città
anche se bisogna contare che la tuono 1000 è una delle moto più brutte che abbia mai visto, mi sembrava strano che la vendessero tanto è brutta...
quando ho visto il 125 per la prima volta mi sono spaventato, l'avevo confuso per una moto incidentata


Oltre al fatto che consuma parecchio hai la menata dell'olio da miscela... dovresti metterci dell'olio decente, io lo pago 15€ al litro ma andando come la useresti te di olio ne metterai pochissimo :cry:
girando nel traffico imbratterai il motore da fare schifo, hai preso una moto fatta per andare tutta sopra i 7000 giri, te la castri stando sicuramente sotto

hai preso una moto con un'impostazione di guida sportivissima e quindi scomoda al massimo, i semimanubri danno molta precisione... in piega alle alte velocità.. ma in città sono le due manopole più scomode che potevi scegliere

hai preso una moto che non ha capacità di carico, finto vano sottosella, niente borse da bmwisti... se ci metti un bauletto vengo a rubartela (lo farei per il suo bene) ma tanto nn ne fanno per l'rs (che senso avrebbe?)



a me piacerebbe tantissimo riuscire a prendermene una, allenarmici un po per strada (perchè che tu te ne renda conto o no un rs 125 è la carenata più divertente nel misto stretto) e poi magari andare a divertirmi in qualche garetta amatoriale
ma comperare una moto e che moto e decidere quale prendere li davanti al concessionario....
mi spezza il cuore...
scusa ma dopo 20 anni a sognare sto giocattolo vedere uno che se lo prende "perforza" e lo userà come uno sputer... mi fa salire il nervoso

be... abbi pietà di lei e cerca di trattarla con cura :(

bizzu
06-05-2005, 17:37
No, ma che dici? Le 600 depotenziate hanno 25KW se non sbaglio. Insomma, c'è una bella differenza con le 125... poi basta veramente poco per farle tornare ai loro fasti.
Sì, mi ero corretto qualche post dopo.
Cmq per me ha ragione The March... ma ormai l'ha comprata quindi non gli servono più i nostri consigli :D
Tra parentesi cmq io non ho mai comprato un mezzo senza prima provarlo...

Boss87
06-05-2005, 17:59
Parlo da possessore proprio di Rs125 (che tra le altre cose vendo, non si sa mai che a qualcuno interessi :D ): se cercavi una moto per il traffico hai preso una terribile cantonata. E' una moto da misto stretto, che entra in coppia a 7'000 giri circa, e ti assicuro che dopo 3 mesi di traffico (considerando che non hai mai guidato la moto) avrai la frizione bruciata e la marmitta piena, oltre al motore sporco come non mai. Povera moto.

Kael
06-05-2005, 18:02
The march, sei esagerato forte. :eek: "mi spezza il cuore", "abbi pietà di lei" Ti sei accorto che è una moto? E quindi un'oggetto(molto bello e molto utile ma pur sempre un'oggetto)?

Comunque l'ho provata, l'ho provata (moto di un'amico). E nel traffico mi muovevo benissimo (nonostante sia abbastanza inesperto nella guida di un 125).

Kael
06-05-2005, 18:04
Parlo da possessore proprio di Rs125 (che tra le altre cose vendo, non si sa mai che a qualcuno interessi :D ): se cercavi una moto per il traffico hai preso una terribile cantonata. E' una moto da misto stretto, che entra in coppia a 7'000 giri circa, e ti assicuro che dopo 3 mesi di traffico (considerando che non hai mai guidato la moto) avrai la frizione bruciata e la marmitta piena, oltre al motore sporco come non mai. Povera moto.

L'amico di cui sopra naviga in mezzo al traffico ogni giorno e ha l'rs (depotenziata fra l'altro) da più di 6 mesi ormai. E non ha dovuto fare nessun particolare intervento di manutenzione in quanto non ha avuto quei problemi (e non è l'unico che conosco con l'rs). Chiamala fortuna se vuoi. :)

rip82
07-05-2005, 02:47
Ti vendo la mia Pegaso 125 non depotenziata: 600EU ed e' tua.

The March
07-05-2005, 02:54
The march, sei esagerato forte. :eek: "mi spezza il cuore", "abbi pietà di lei" Ti sei accorto che è una moto? E quindi un'oggetto(molto bello e molto utile ma pur sempre un'oggetto)?

Comunque l'ho provata, l'ho provata (moto di un'amico). E nel traffico mi muovevo benissimo (nonostante sia abbastanza inesperto nella guida di un 125).



:D :D :D

si in effetti un po hai ragione!

Il fatto è che la moto andando così in mezzo al traffico va parecchio sotto le sue potenzialità e le parti mecaniche sono meno soggette a usura.. a parte la firzione
questo a discapito dello stato generale del motore...
girando sottocoppia la moto nn brucia l'olio, ingolfa, sporca la candela e si incrosta..

certo continua ad andare e magari nemmenio ci fa caso ma per me resterebbe una moto inbrattata conun motore che gira male :)

ZigoZago
07-05-2005, 08:34
scusa hai la minima idea di che moto sia?

un'rs 125 è una moto da corsa!
con una piccola preparazione (che è più un levare l'inutile che altro) diventa un 125 sp con il quale gareggiare in pista

e te pensi ai 140?!?!?!?!?!?

è normale che faccia solo 140 ( da castrata) e che nn vada forte perchè quella moto da il suo massimo in curva
http://www.smanettoni-forum.net/ipb/uploads/post-10-1114689239.jpg
(e qui si è in città con strade troppo scivolose per fare certe cose)
è una moto legerissima e agilissima tra le curve...
in città per quanto possa essere leggera nn riescie ad avere l'agilità necessaria per muoversi tra macchina e macchina...

forse la tuono con quel manubrione.... ma di sicuro nn l'rs

Certo che so che moto sia, non è impegnativa comunque anche se è sportiva, poi sbloccandola che faccia i 180 lo sanno anche i sassi, però con ovvi rischi :rolleyes:

Ripeto la Rs125 moto da corsa ok, non sarà mai come un 600 con 80-100cv
E' sempre meno impegnativa IMHO

The March
07-05-2005, 10:26
Certo che so che moto sia, non è impegnativa comunque anche se è sportiva, poi sbloccandola che faccia i 180 lo sanno anche i sassi, però con ovvi rischi :rolleyes:

Ripeto la Rs125 moto da corsa ok, non sarà mai come un 600 con 80-100cv
E' sempre meno impegnativa IMHO

Il discorso nn è "sbloccala a potenza pura e vai a mettere il gomito in terra"
è il fatto che una moto sportiva venga utilizzata come mezzo di trasporto...

per quello ci sono gli sputer o comunque moto più indicate ;)



Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, io ho solo espresso un mio parere :p

rip82
07-05-2005, 10:57
Ho guidato piu' di una volta una RS125, ma non mi e' sembrata cosi' esasperata come dite voi, secondo me funziona bene anche come mezzo di trasporto. E' la Mito che e' esasperata, dopo 10 min in sella cominciavano a farmi male i palmi delle mani, dopo 20 si indolenzivano braccia e spalle (aveva le forcelle sfilate di due dita :eek: ).
Il discorso di mettere il gomito a terra non ha senso, se uno ha il manico mette i gomiti a terra anche con RS50.

Kael
07-05-2005, 11:01
:D :D :D

si in effetti un po hai ragione!

Il fatto è che la moto andando così in mezzo al traffico va parecchio sotto le sue potenzialità e le parti mecaniche sono meno soggette a usura.. a parte la firzione
questo a discapito dello stato generale del motore...
girando sottocoppia la moto nn brucia l'olio, ingolfa, sporca la candela e si incrosta..

certo continua ad andare e magari nemmenio ci fa caso ma per me resterebbe una moto inbrattata conun motore che gira male :)

Conta che io abito abbastanza fuori città e prima di arrivare in centro ne ho da correre... Inoltre ho i colli vicini... :D :D :D

Ho guidato piu' di una volta una RS125, ma non mi e' sembrata cosi' esasperata come dite voi, secondo me funziona bene anche come mezzo di trasporto. E' la Mito che e' esasperata, dopo 10 min in sella cominciavano a farmi male i palmi delle mani, dopo 20 si indolenzivano braccia e spalle (aveva le forcelle sfilate di due dita :eek: ).
Il discorso di mettere il gomito a terra non ha senso, se uno ha il manico mette i gomiti a terra anche con RS50.

Infatti un mio amico si era preso (l'estate scorsa) la Mito preparata da gara. L'ha venduta perchè ha sperimentato gli stessi "dolori" (Sia in pista che fuori)

ZigoZago
07-05-2005, 13:37
Il discorso nn è "sbloccala a potenza pura e vai a mettere il gomito in terra"
è il fatto che una moto sportiva venga utilizzata come mezzo di trasporto...

per quello ci sono gli sputer o comunque moto più indicate ;)



Poi ognuno è libero di fare quello che vuole, io ho solo espresso un mio parere :p

Hey mica ti rimproveravo :D Ok quello che dici, però io vedo tanti "pazzi" con moto sportive farsi viaggi con zaini ecc..! certo quello è vero amore senno' col caz :D