PDA

View Full Version : Widescreen o standard ?

venerabile
10-04-2005, 11:26
Noto che molti di voi non scelgono determinati portatili per colpa dello schermo widescreen... perchè da fastidio alla vista ? perchè da problemi con applicazione office ?

insomma qualcuno può chiarirmi i motivi per cui dovrei preferire uno schermo widescreen o uno standard (o viceversa) ??

michelev83
10-04-2005, 11:29
i widescreen a livello di viuale sono uguali, cambia solo che sono 16:10 invece di 4:3 per applicazioni office nn ci sono problemi, forse è piu comodo
l unico difetto che alcuni riscontrano (nel mio caso nn l ho mai riscontrato) è che alcuni gioci nn supportano le risoluzioni wide e devi giocare con delle bande nere laterali,cosi da vaere la visuale in 4:3

Dott.Wisem
10-04-2005, 11:46
I wide screen 15.4" non sono uguali ai 15" tradizionali: sono più larghi ovviamente, ma sono anche leggermente meno alti rispetto ai 15". A causa di questo e della risoluzione verticale di 800 pixel, invece di 768 pixel, le scritte sono un po' più piccoline, ma si vedono comunque bene. Io, dopo aver usato per un bel po' un wide screen 15.4", sono ritornato su un 15" tradizionale, perché ho problemi di vista ed anche una scritta leggerissimamente più grande, per me è importante.
Per i giochi che non consentono di usare risoluzioni 'wide' ovviamente vedrai le immagini allargate, oppure delle bande nere ai lati se imposti che al cambio di risoluzione le immagini non devono riempire tutta l'area dell'LCD.
Nelle applicazioni, comunque, ho trovato comodo il fatto di avere un'area più larga, soprattutto nei programmi di fotoritocco. Ma sinceramente, ora che son tornato al 15", non ne sento molto la mancanza.
Comunque ora vanno molto di moda gli schermi WXGA e SXGA, al punto tale che per trovare un notebook 15" XGA con cui ci si possa fare di tutto (giocare, studiare, lavorare, ecc.) come si deve e con buona autonomia della batteria, bisogna faticare molto...

michelev83
10-04-2005, 11:53
mi sono speigato male, volevo dire a lvello di qualita visiva, non di dimensione ovviamente

Neon68
10-04-2005, 12:57
La qualita' visiva dipende dalla tecnologia con cui e' costruito il pannello, puoi trovare ottimi 16/10 con visuale nitida e brillante come scadenti, bui e opachi, viceversa con i 4/3...

venerabile
11-04-2005, 00:08
il tutto mi serviva per sapere se il vaio 15.4 valeva la pena prenderlo .. sono parecchio indeciso su che portatile prendere .. ma il vaio mi piace parecchio .. andrà a sostituire lavorativamente parlando il pc fisso che uso ora .. il vaio VGN-FS115Z in questione ha 100gb di disco ... cosa comoda dato che dovrò trasferire tutte le applicazioni e lnx/win ...
e come prestazioni credo sia in linea, forse superiore, alla media dei notebook attuali ...

Neon68
11-04-2005, 00:12
Non posso consigliarti un Vaio perche' lo posseggo....
Ne sono strainnamorato!!! Il display e' superlativo, ma sono di parte quindi non dico niente. :D

giorget1
11-04-2005, 00:44
quanto a display, la qualità dipende dal pannello stesso. il 15.4 e' comodo per le applicazioni office ma come hanno saggiamente detto piu' in alto scomodo se in dx/opengl la risoluzione wide a tutot schermo non e' supportata. io preferisco ancora i 4:3 , pur possedendo uno wide

enry05
13-04-2005, 19:08
Io mi trovo benissimo con un wide 14", e se dovessi ricomperare in questo momento un altro portatile lo prenderei ancora wide(ma ugualmente 14! altrimenti nn è + "portatile")

ciao

genoz
14-04-2005, 07:39
Anch'io ho scelto il 14" wide come compromesso tra portabilità e usabilità.... io mi trovo ottimamente bene, insomma, sarà una cosa personale...ma ho molto piu "feeling" con questo notebook che con tutti gli altri che ho avuto.....

e forse è per lo schermo glare....fatto sta che sono contentissimo :)