View Full Version : Mi insegnate qualche piatto facile a base di pesce?
Stasera sono riuscito per la prima volta a cucinare un sugo degno di essere chiamato così :D
Veramente buono, è da tanto tempo che ci provo ma fino adesso il max che ero riuscito a fare era una cosa rossa liquida insapore :D
Adesso il passo successivo è riuscire a preparare un piatto di pesce buono. Qualcosa di non troppo complicato da preparare e che non richieda troppo tempo...che mi suggerite?
Evito di chiedere a mia madre perché sennò attacca col dire che qui non mangio bene perché non sto con lei, ecc e non la smette più :D
Ditemi anche come preparare :sofico:
hikari84
09-04-2005, 22:26
Un piatto a base di pesce? E con il sugo che ci fai?
Originariamente inviato da hikari84
Un piatto a base di pesce? E con il sugo che ci fai?
Il sugo non c'entra niente...mi sa che non hai capito una mazza :D
:muro:
Dicevo che oggi finalmente sono riuscito a fare un sugo decente (anzi ottimo!) e che il prossimo step per diventare uno chef da oscar è imparare a fare un piatto decente a base di pesce :D
Do you understand? :sofico:
Scoperchiatore
09-04-2005, 22:30
Molto semplice e leggero: filetti di cernia al forno con patate.
Prendi una tegia per forno e oliala con un filino d'olio.
Poi tagli delle patate a "rotella" (ovvero, sottili anche se larghe).
Salale e mischiale, e poi le posizioni nella.
NON farne tante, altrimenti non cuociono. Se vuoi si può aggiungere un po' di prezzemolo (a me non piace :D)
Metti il tutto nel forno, per una 15ina di minuti, praticamente le patate devono iniziare a cuocere.
Poi metti i filetti sopra le patate (oppure in mezzo, se vuoi le patate abbrustolite) e lasci per un'altra 15ina di minuti a 180-200 gradi.
Io uso i filetti di cernia surgelati, vengono molto bene. L'unica cosa, devi avere accortezza per la cottura, dato che alcuni filetti sono molto spessi ed altri sono molto sottili. Più sono sottili, più tempo devi lasciare cuocere le patate da sole, per evitare di mangiare patate crude e pesce secco :D
tonno nel piatto
prendi la scatoletta
la apri
la ribalti nel piatto
:D :D :sofico:
merluzzo alla pizzaiola col sugo.
Ciaozzz
metti un po' di olio in una padella e poi ci metti uno spicchio di aglio lo fai andare un pochetto occhio che non diventi nero e amaro, peperoncino,poi ci butti dentro un misto di pesce, gamberi seppie vongole , quello che trovi e dei pomodorini ciliegini tagliati a pezzi. fai saltare a fuoco vivace.
butti la pasta e poi la tiri nella padella col pesce
filo di olio crudo e fine!;)
fai un trito di cipolle, lo metti a rosolare in una teglia con un filo di olio di oliva,quando il tutto è ben dorato, ci butti dentro 4/5 scampi interi,tagliati dalla testa alla coda, aggiungi sale pepe, ed un pizzico di peperoncino,li fai rosolare x circa 10 min, poi li togli ed aggiungi dei pomodorini pachino tagliati a pezzettini,lasci cuocere a fuoco lento x circa 20 min , nel frattempo metti a bollire l'acqua per la pasta,quando la pasta( spaghetti in primis) sta per cuocere, la scoli e la butti nel tegame con il sugo, la giri e rigiri più volte, per circa 1/2 minuti,aggiungi come tocco finale una spruzzata di prezzemolo e gli scampi precedentemente cotti.;)
pesciolinaa
09-04-2005, 22:41
prendi un pesce, lo pulisci, lo apri nella pancia, ci metti un po' di aglio, prezzemolo e un pomodorino tagliato a dadini, lo avvolgi in un foglio di alluminio e lo lasci cuocere in forno a 180 gradi per 20/30 min a seconda la grandezza del pesce.
et voila'
Variante: invece del foglio di alluminio, lo puoi adagiare in un letto di sale grosso e poi ricoprirlo di altro sale, stesso tempo di cottura.
Sgarboman
10-04-2005, 05:00
Un po di tempo fa anche io ho iniziato ad interessarmi di culinaria :D , se vuoi ti mailizzo le altre ricette (pesce e non) che ho. intanto beccati questa:
CARPA ALLA BIRRA
- 1 carpa (ca. 1 Kg)
- birra
- cetriolini
- olive nere
- capperi
- 2 cucchiai di aceto
- olio
- sale, pepe
Eliminare testa e coda della carpa già pulita e squamata. Salare, pepare, riempire la pancia con i sottaceti tritati e con le olive e bagnare con l'aceto. Ungere una teglia e porvi la carpa. Cuocere in forno a 180 gradi, bagnando periodicamente con la birra fino a cottura ultimata (35-40 minuti).
P.S.
Hai per caso notizie di ualla?
Fenomeno85
10-04-2005, 10:51
tranci di pesce spada belli alti 1/2 cm , li prendi li butti in una padella li fai cuocere tipo alla griglia :O li servi con un contorno che varia da insalata o semplici patate lesse :sbav:
~§~ Sempre E Solo Lei ~§~
Originariamente inviato da ironia
tonno nel piatto
prendi la scatoletta
la apri
la ribalti nel piatto
:D :D :sofico:
Sto ancora ridendo...
mi spiace Yauchie ma di cucina non so che dirti...
Per 4-6 persone:
una confezione di cozze surgelate
una confezione di vongole surgelate
una confezione di gamberetti surgelati
una confezione di seppioline ( o simili ) surgelate
fai a pezzettini le seppioline e poi butta tutto in una padella con peperoncino 2 spicchi d'aglio un bicchiere di vino bianco.
Coperchia e fai cuocere per 15 mins
Scoperchia e fai tirare un po il brodetto, aggiungi mezzo bicchiere d'olio e una manciata di prezzemolo tritato.
Fai andare per altri 5 mins, aggiungi la pasta scolata al dente e manteca per qualche minuto.
Aggiusta di sale.
Servi.
ovviamente se usi il pesce fresco è meglio ma in tal caso non sarebbe più " veloce " ^_^
alphacygni
10-04-2005, 11:41
Confermo quanto detto da Scoperchiatore, sottolineando come questo puoi farlo con praticamente qualsiasi tipo di pesce a filetti... cmq e' davvero fondamentale iniziare a cuocere prima le patate, perche' ci mettono di piu' di sicuro... e poi vuoi mettere il gisto di ritrovarsele belle croccantine...:stordita:
Io come variante a volte preparo pure un trito molto fine di aglio (poco) e prezzemolo, e lo strofino sui filetti di pesce per dargli un pochino + di sapore... ma questo dipende anche da pesce che stai utilizzando: es la cernia e' sicuramente piu' saporita quindi puoi evitare, ma se stai facendo (per dire, l'ultimo che mi e' capitato di fare) magari del persico, che fondamentalmente non sa di molto, una piccola aggiuntina non ci sta male...;)
branzino al sale
prendi il pesce, lo pulisci ci metti in panza qualche aroma, poi lo metti su una teglia coperto di sale.
tutto in forno per na mezz'oretta, dipende dalla dimensione del pesce
Fenomeno85
10-04-2005, 12:48
minchia ma fate cosa semplici :D il mio piatto in 10 minuti massimo l'hai fatto :D
uhm grazie a tutti ...mi preparo per fare qualcosa di spettacolare in settimana :oink: :sofico:
nn è propio un piatto di pesce, cmq:
la pasta con l'acciuga la prepari in 10 min (tempo di far cuocere la pasta) e secondo me è buonissima
prendi delle acciughe (sotto sale o olio) e le fai rosolare in una padella con dell'aglio, le fai quasi sciogliere e poi ci aggiungi capperi, peperoncino e prezzemolo tagliato molto fine
ciauz!!!
hikari84
10-04-2005, 15:41
Paella rulez. :sbav:
blindzoom
10-04-2005, 16:12
??
http://www.inoxhouse.com/_images/mira/padella.jpg
?
:D
:sofico:
Grazie anche a te cold, proverò senz'altro :sbav:
come si fa ? :D
Sgarboman
10-04-2005, 17:51
Originariamente inviato da Sgarboman
Hai per caso notizie di ualla?
Originariamente inviato da Sgarboman
L'avevo invitato venerdì sera dato che uscivo con una francese che si era portata appresso una tedesca.... ma ha avuto da fare con un amico (mi pare dovesse formattargli il pc o qualcosa del genere..) e non è potuto venire.
Cmq non l'ho più visto, ma solo sentito per telefono l'altro giorno.
Fenomeno85
10-04-2005, 19:58
Originariamente inviato da coldd
mortacci hai una sing che ha dei colori orribili oltre che a essere irregolare
hikari84
10-04-2005, 20:40
Originariamente inviato da blindzoom
??
http://www.inoxhouse.com/_images/mira/padella.jpg
?
:D
:sofico:
:old: :spam: :D
Sgarboman
13-04-2005, 17:04
L'avevo invitato venerdì sera dato che uscivo con una francese che si era portata appresso una tedesca.... ma ha avuto da fare con un amico (mi pare dovesse formattargli il pc o qualcosa del genere..) e non è potuto venire.
Cmq non l'ho più visto, ma solo sentito per telefono l'altro giorno.
Mi fai il favore di dirgli di farsi sentire? Grazie :)
lukeskywalker
13-04-2005, 17:27
spaghetti alle vongole
pesce spada e gamberoni alla brace
:cool:
ed io che ho saltato il pranzo e mi sto sentendo male a legger ste cose!!!! :cry: :sbav:
Fenomeno85
13-04-2005, 19:43
spaghetti alle vongole
pesce spada e gamberoni alla brace
:cool:
:sbav:
lukeskywalker
13-04-2005, 19:48
pezzogna all'acqua pazza
:O
bona.
ManyMusofaga
13-04-2005, 20:24
Linguine al sugo di polpa di granchio
Fai soffriggere in padella del prezzemolo tritato e dell'aglio, aggiungi due cucchiai di passata/ due pomodorini ciligini tagliati poi dopo pochi minuti la polpa di granchio in scatola con un pò della sua acqua. Sale, pepe. Una volta che la pasta è cotta la scoli e la fai saltare in padella.:sbav:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.