PDA

View Full Version : Metodo ricarica batteria auto

Motomaniac
09-04-2005, 19:10
Una curiosità.
Per ricaricare per bene la batteria della mia auto,moto o scooter di solito,o la tolgo e la metto su di un tavolo e la collego al caricabatteria (abbastanza buono) ,oppure scollego solo il polo positivo e attacco alla batteria i cavi del caricabatteria.
Fini qui tutto ok.
Ma potrei attaccare direttamente i cavi del caricabatteria alla batteria senza scollegare nessun polo dall'auto/moto/scooter?Non ci sarebbe nessun problema?
Grazie.

Motomaniac
10-04-2005, 23:41
Nessuno ha mai provato?

Motomaniac
13-04-2005, 13:01
Uppete :)

sacd
13-04-2005, 14:06
Sarebbe meglio nn farlo, anche se per correnti di ricarica basse nn dovrebbero esserci problemi, cmq quando la ricarichi fuori dal mezzo apri i tappi degli elementi se ricarichi ad alta corrente

rxd8s
13-04-2005, 14:15
io ho fatto ripartire la golf attaccando direttamente un'altra batteria a quella dell'auto :D

Funziona perfettamente :D

sacd
13-04-2005, 14:16
io ho fatto ripartire la golf attaccando direttamente un'altra batteria a quella dell'auto :D

Funziona perfettamente :D

Spero nn con + + e - -

rxd8s
13-04-2005, 16:14
Spero nn con + + e - -

boh :stordita:

c'era un mio amico con me, sapeva lui :p

Motomaniac
18-04-2005, 00:48
Grazie per le risposte.Come ricarica utilizzo sempre una corrente bassa,la minore possibile,per una ricarica lenta.Ho chiesto se si può ricaricarla senza scollegarla perhè,ogni volta che scolego la batteria dall'auto,l'antifurto si incazza,l'autoradio poi mi richiede il codice di sblocco via telecomando rimettendo alle impostazioni di fabbrica le mie modifiche nel menù,l'orario va rimesso,insomma ricaricando direttamente si farebbe prima :) Poi,per la mia motona BMW,la batteria la ricarico semplicemente collegando alla presa di corrente,tipo presa per accendisigari ma un poco più piccola,il relativo trasformatore costruito per lo scopo.
Ciaoo.

Kajok
18-04-2005, 09:10
Spero nn con + + e - -

perche???? non c'e' da collegare il + col + e il - col - ????

c'e' da mettere le batterie in parallelo!!!! e' giusto cosi'...

Brigante
18-04-2005, 10:31
perche???? non c'e' da collegare il + col + e il - col - ????

c'e' da mettere le batterie in parallelo!!!! e' giusto cosi'...

Per forza! ...Come cavolo le volete collegare altrimenti? :)

Kajok
18-04-2005, 10:35
Spero nn con + + e - -

ascoltando sacd c'e' da metterli al contrario :P

sacd
18-04-2005, 12:02
ascoltando sacd c'e' da metterli al contrario :P

NN hai capito, il polo negativo della batteria carica nn va collegato allo stesso della batteria scarica, ma ad una parte metallica del motore.
Se leggeste le istruzioni dell'auto una volta io lo ho sempre trovato scritto.

Coyote74
18-04-2005, 12:10
Ragazzi, non ci dovrebbero essere problemi a caricare la batteria tenendo i poli collegati. Io ad esempio sulla moto ho il sistema di ricarica della Accumate (un caricatore digitale) e nel kit c'è proprio un connettore che è sempre collegato alla batteria a cui poi va collegato il caricabatterie. Quindi quando ricarico il tutto è sempre collegato, come da manuale d'istruzioni. Mai avuto problemi. Daltronde se non si gira la chiave d'accensione il circuito della vettura è aperto, quindi di li la corrente non passa.

PHCV
18-04-2005, 12:38
NN hai capito, il polo negativo della batteria carica nn va collegato allo stesso della batteria scarica, ma ad una parte metallica del motore.
Se leggeste le istruzioni dell'auto una volta io lo ho sempre trovato scritto.

E' solo un "consiglio" dato per evitare pericolose scintille nelle batterie di vecchio tipo (quelle con i tappini da svitare )

PHCV
18-04-2005, 12:40
Daltronde se non si gira la chiave d'accensione il circuito della vettura è aperto, quindi di li la corrente non passa.

Nelle macchine vecchie cioè è vero, in quelle nuove... quasi... c'è sempre qualcosa sotto tensione... l'orologio, la centralina, l'antifurto, solo per fare qualche esempio :D

sacd
18-04-2005, 12:42
E' solo un "consiglio" dato per evitare pericolose scintille nelle batterie di vecchio tipo (quelle con i tappini da svitare )

Se guardi lo trovi anche nel libretto di istruzioni delle macchine moderne.
Cmq questo nn ha nulla a che fare con la ricarica della batteria :D

PHCV
18-04-2005, 12:46
Sulle macchine "moderne" penso sia solo una precauzione ereditata per evitare magari di rovinare i contatti della batteria :D onestamente altre motivazioni non ne vedo :P