crepuscolo1
08-04-2005, 18:06
Ho configurato il computer in questo modo:
Ide 0 (primary master) = hd 200giga, win xp fat ntfs
Ide 0 (primary slave) = dvd
Ide 1 (secondary master) = hd 40 giga, win me fat 32
Ide 1 (secondary slave) master dvd
Ora vi chiedo per far partire uno dei 2 sistemi senza entrare nel bios, come faccio? Magari con il boot.ini o con qualche programma che mi permette di selezionare il sistema operativo?
Presumo di si, però ho una paura fottuta di usare un programma non idoneo e alla fine perdo i dati su tutti e 2 hard disk.
p.s.
Tenete presente che ho già eseguito queste istruzioni, ma quando seleziono winme il computer si resetta e riparte, mentre se seleziono winxp va tutto bene.
Editare C:\ boot.ini
che attualmente sarà:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
e farlo diventare:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows Millennium"
Ide 0 (primary master) = hd 200giga, win xp fat ntfs
Ide 0 (primary slave) = dvd
Ide 1 (secondary master) = hd 40 giga, win me fat 32
Ide 1 (secondary slave) master dvd
Ora vi chiedo per far partire uno dei 2 sistemi senza entrare nel bios, come faccio? Magari con il boot.ini o con qualche programma che mi permette di selezionare il sistema operativo?
Presumo di si, però ho una paura fottuta di usare un programma non idoneo e alla fine perdo i dati su tutti e 2 hard disk.
p.s.
Tenete presente che ho già eseguito queste istruzioni, ma quando seleziono winme il computer si resetta e riparte, mentre se seleziono winxp va tutto bene.
Editare C:\ boot.ini
che attualmente sarà:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
e farlo diventare:
[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows Millennium"