PDA

View Full Version : Sistema operativo multiboot, come?

crepuscolo1
08-04-2005, 18:06
Ho configurato il computer in questo modo:
Ide 0 (primary master) = hd 200giga, win xp fat ntfs
Ide 0 (primary slave) = dvd
Ide 1 (secondary master) = hd 40 giga, win me fat 32
Ide 1 (secondary slave) master dvd
Ora vi chiedo per far partire uno dei 2 sistemi senza entrare nel bios, come faccio? Magari con il boot.ini o con qualche programma che mi permette di selezionare il sistema operativo?
Presumo di si, però ho una paura fottuta di usare un programma non idoneo e alla fine perdo i dati su tutti e 2 hard disk.

p.s.
Tenete presente che ho già eseguito queste istruzioni, ma quando seleziono winme il computer si resetta e riparte, mentre se seleziono winxp va tutto bene.

Editare C:\ boot.ini
che attualmente sarà:

[boot loader]
timeout=30
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOW S
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

e farlo diventare:

[boot loader]

timeout=30

default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS

[operating systems]

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows XP Professional" /fastdetect

multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)WINDOWS="Microsoft Windows Millennium"

peterpan75
08-04-2005, 23:05
Guarda un pò QUI (http://gag.sourceforge.net/) se può esserti utile.Ti dico solo che se se hai paura di fare danni può partire direttamente da floppy senza toccare il disco fisso.

crepuscolo1
09-04-2005, 10:55
Originariamente inviato da peterpan75
Guarda un pò QUI (http://gag.sourceforge.net/) se può esserti utile.Ti dico solo che se se hai paura di fare danni può partire direttamente da floppy senza toccare il disco fisso.

Se funziona, no. Come si fa eventualmente a partire dal floppy?

peterpan75
09-04-2005, 16:07
In ogni caso devi avviarlo con un floppy creato dal programma GAG.Devi innanzi tutto abilitare da Bios l'avvio da floppy e avviare il PC con il floppy inserito;ti chiederà di scegliere il linguaggio e il tipo di tastiera e di aggiungere le varie partizioni nella schermata di boot.Una volta finito,puoi decidere se salvare tutto su Hard Disk(nel MBR) oppure no.